Parola «Volanti» [ Frequenza = 13 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001826 

 Essi vi si recavano con musica, attrezzi teatrali, razzi, palloni volanti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001113 

 Compose e pubblicò pertanto alcune tavole sinottiche intorno alla Chiesa Cattolica, foglietti volanti, ricchi di ricordi e di massime morali e religiose adattate ai tempi, e si diede a spargerli gratuitamente tra i giovani e tra gli adulti a migliaia di copie, specialmente in occasione di esercizi spirituali, di sacre missioni, di novene, di tridui e feste..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003238 

 PRIMA di entrare colle nostre Memorie nel 1857, daremo uno sguardo ad altro e molto bene che D. Bosco operò nel 1856 con fogli volanti e libri, dei quali non abbiamo ancor fatto cenno..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006005228 

 È questo predicato senza velo in mille libercoli, opuscoli, fogli volanti, e perfino negli almanacchi, nei quali spacciansi i più grossolani errori degli acattolici, come se fossero verità del Vangelo; e si versa a piene mani lo scherno, lo sprezzo, il ludibrio sul Romano Pontefice, alle vecchie calunnie aggiungendo la sfrontatezza di spacciarle come nuovo trovato, e ciò per renderlo spregevole, e quindi abbandonato da tutti.

  A006005813 

 Cantati i vespri e terminate le altre funzioni sul far della sera, vi furono musiche, ovazioni, fuochi d'artifizio e palloni volanti..

  A006005934 

 Quindi lauto pranzo ( more pauperum ) con musica, poesie e brindisi; dopo il pranzo vi furono molte pignatte rotte ed altri giuochi sino all'ora delle funzioni in cui celebrò di nuovo D. Bosco con piena orchestra, come al mattino così alla sera; dopo la benedizione confetti, frutta per merenda; fuochi, palloni volanti, razzi; una furia di poesie lette dagli alunni, regali diversi presentati dai giovani, in particolare dagli esteri, e dai signori della città: insomma, caro Severino, non ci mancavi che tu e poi ci sarebbe stato tutto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007006197 

 La banda istrumentale, uscita di Chiesa e seguita da tutto il popolo, andò a suonare in piazza, e si fecero partire varii palloni volanti, mentre le case venivano illuminate.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001774 

 Il programma, riboccante d'interessanti particolari, non solo venne affisso alle porte delle chiese, ma anche pubblicato nella copertina del fascicolo di maggio delle Letture Cattoliche, e largamente diffuso in foglietti volanti in tutta la città..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001145 

 In tre anni nuvoli di foglietti volanti si sparpagliarono entro e fuori di Genova per opera di un Don Paolo Ricchino, fratello del testatore, prete esso pure.

  A015001147 

 Ma prima della sentenza definitiva, che cosa non fece il disgraziato per disonorare Don Bosco sui giornali, con fogli volanti e a viva voce? Se non che la giustizia di Dio non lasciò impunita la malvagità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017006813 

 I passi volanti erano formati da corde che terminavano con un nodo, quindi i ragazzi si aggrappavano e spingevan coi piedi..

  A017006813 

 Quelli che andavano all'Oratorio erano attirati dalla giostra, che per le piazze costava un soldo per ogni persona, dai passi volanti, e dai doni che ivi si ricevevano.

  A017007210 

 CarissimoSig. D. Giovanni, il Signore ci vuole in gran prove; è la prima volta che in questa nostra città si vede l'emissario protestante a predicare sulle pubbliche piazze! Si immagini che scandalo, e che male, i libri, fogli volanti, catechismi, prediche, promesse d'impieghi, limosine, elargizioni sono i mezzi che soglionsi usare dai protestanti.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE