Parola «Intrigo» [ Frequenza = 11 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000474 

 - Scusatemi, io non m'intrigo dei vostri affari, e non so perchè voi vogliate intromettervi ne' miei.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000445 

 Di lui, quasi vittima di una calunnia, D. Bosco aveva in seminario prese le difese e con perspicacia e prudenza somma aveva sventato l'intrigo e bellamente fatta trionfare l'innocenza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001125 

 Un intrigo di frati è riuscito in un giorno a distruggere l'opera del suo regno, ad agitare il paese, scuotere lo Statuto, oscurare il suo nome di leale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008008888 

 Per una possibile ritirata e per prolungare la resistenza, aveva fatto assegno di convertire in ridotti di rivoltosi diverse regioni della città dalle vie tortuose, con intrigo di vicoli e di chiassuoli, fra dieci o dodici isolati che si prestavano ad essere ostruiti con barricate..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009007739 

 Da tutto ciò che le accennai io sono autorizzato a credere in questa pratica un intrigo che ben non saprei spiegarmi, ma che deploro grandemente, e che non vorrei veder riprodotto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002980 

 Il Cardinale si prese a petto la cosa e, scoperto che vi era dell'intrigo, fece conoscere al Papa la verità e ne mosse rimprovero al Maestro di camera; ma tutto fu inutile.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003238 

 Comunque il magistrato rispondesse alla lettera di Don Bosco, non ci consta che l'intrigo varcasse le soglie del palazzo di giustizia..

  A014003825 

 Per uscire dall'intrigo senz'aver l'aria di capitolare il Freycinet intavolò segrete trattative con l'autorità ecclesiastica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001140 

 Ma Don Bosco ignorava che ci stava di mezzo un sensale di decorazioni, il quale aveva fatto due parti in commedia; onde il neocavaliere, subodorato l'intrigo, tirò in ballo anche Don Bosco, quasi che con l'altro messere avesse cooperato a imbrogliarlo, e li querelò entrambi dinanzi al pretore di Borgo Dora, esigendo restituzione di somma fraudolentemente carpita.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001987 

 Allora intendeva chiaramente tutto, ma ora è impossibile sciogliere questo intrigo di fatti, di idee, di personaggi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001797 

 Quand'io stavo scrivendo quanto qui sopra (ed ero all'Istituto dei Ciechi in Torino, ove fui io Rettore e maestro per tre anni e mezzo e se lo dovetti abbandonare, tutto mi fa credere, e v'era chi me lo accertava, che sia stato intrigo del Chiuso, od opera diretta dello stesso Mons. Gastaldi; onde gran dolore per me che tanto amavo quei buoni e cari allievi, e danno per quei poveri giovani che ebber poi sempre Rettori più o meno secolaracci, e taluno anche scostumato; insomma compiuto il voto dei frammassoni che non volevano un prete a Rettore), quando, ripeto, stavo scrivendo quanto sopra, ecco un giorno arrivar da me Padre Rostagno, Gesuita, già celebre professore di gius canonico in Belgio (credo a Lovanio), il quale, non so come, era venuto a sapere che mi occupavo del Saggio del Ballerini e stavo scrivendo altro per accompagnare il Saggio stesso.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE