Parola «Preferirsi» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001384 

 Dice di Salomone: È da preferirsi la miseria di Giobbe al trono di Salomone, perchè in Giobbe si ammira un modello di virtù, che corona i santi; in Salomone si piange la caduta di un uomo, che, colla più sublime sapienza, non seppe guardarsi dalla superbia e dal veleno delle prosperità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002856 

 Questo sistema D. Bosco lo aveva sperimentato di sì felice riuscita pel benessere morale dei giovanetti, che dopo averne instillata la pratica a tutti i suoi aiutanti e tenutene varie conferenze col Teol. Eugenio Galletti Canonico del Corpus Domini, in fine ne scrisse brevemente dimostrando in che consistono i due sistemi preventivo e repressivo, adducendo le ragioni per cui è da preferirsi il primo, insegnandone la pratica applicazione e svelandone i grandi vantaggi.

  A004002863 

 Per queste e molte altre ragioni pare che il Sistema Preventivo debba preferirsi al Repressivo"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006005669 

 Onde è che si ebbe una prova lucidissima che la Religione è fondamento e mezzo efficacissimo di savia educazione; che la carità, lo zelo e le belle maniere di chi dirige ed ammaestra, riescono sempre a guadagnare la mente ed il cuore dei giovanetti, ad allontanarli dal vizio, ad innamorarli della virtù, a renderli buoni cristiani e savii cittadini; e che nel formare gli animi al bene il metodo preventivo è da preferirsi al repressivo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006450 

 4° Sarebbe da preferirsi la rada che è circa al grado 45 come quella che corrisponde alquanto al clima Italiano..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013006672 

 Per queste e molte altre ragioni pare che il Sistema Preventivo debba preferirsi [prevalere] al Repressivo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014004020 

 Fatti maturi riflessi sulla convenienza di aprire questo Seminario in Italia, in Francia o nella Spagna, pare che per la speranza di appoggio materiale e morale sia da preferirsi la città di Marsiglia pel Seminario propriamente detto, e di aprire a suo tempo uno studentato nella Spagna per facilitare lo studio e l'uso della lingua spagnuola, che è appunto quella del Governo, e delle scuole del popolo, e prima ad essere imparata dai selvaggi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000733 

 E quando è possibile, i tre sistemi colle loro difficoltà e i modi, e quale di questi tre sia da preferirsi.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE