Parola «Dati» [ Frequenza = 122 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000017 

 «Vi ho dati sei giorni per lavorare, mi sono riservato il settimo, e non si vuole accordarmelo.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000083 

 Deh! per noi intercedi, e fa che vivendo secondo i consigli che ci hai dati, seguendo i luminosi esempi di virtù che ci hai lasciati, possiamo noi pure un giorno pervenire al possesso di quella gloria che con Gesù e con Maria, con tutti i Santi del Paradiso si gode per tutti i secoli de' secoli.

  A013000120 

 Quante cose qui dovrei dirvi intorno alle belle spiegazioni fatte sui casi di morale nelle pubbliche e nelle private conferenze, intorno ai preziosi e santi consigli dati ai novelli sacerdoti, ai viceparoci, ai paroci, ed anche ai prelati e ad altre prime dignità della Chiesa che in casi difficili lo richiedevano del suo parere!.

  A013000125 

 Sia che fosse virtù, sia che fossero doni speciali dati da Dio, per certo D. Caf-fasso fu un eroe per guadagnare al cielo codesti infelici.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000054 

 Durante il corso ginnasiale non ebbe mai a metterli in angustie, e se una qualche volta gli venne di trascorrere in alcuna mancanza, ciò fu piuttosto effetto di giovanile leggerezza, che di male tendenze, e dotato com'era di carattere docile si rimetteva facilmente sulla buona via ascoltando con sommessione gli avvisi che gli venivan dati.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000048 

 Oserò dunque io commetterlo, pensando che il Signore mi legge nel cuore e nella mente? Mi servirò io di questo corpo, di queste mani, di questi piedi, di questi occhi, che mi furono dati dal Signore, per offenderlo? Ahimè! No, non sarà mai che io ne commetta.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000101 

 Si faceva chiamare al letto gli amici, li ringraziava dei benefici e delle cure affettuose che gli avevano usato; chiamava perdono a tutti dei disgusti e degli incomodi dati, e li pregava che chiedessero perdono per lui a tutti i superiori, specialmente a D. Bosco, che essendo lontano da Torino, non potè vedere in quegli ultimi giorni.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000005 

 La sua prima educazione fu quale poteva aspettarsi da genitori veramente cristiani dati alle opere di carità.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000017 

 Ella ben sa che appartenne ad una classe fra le altre distinta di studenti dati alla pietà, ed allo studio, ma tra questi brillava, e primeggiava il nostro Comollo; mi rincresce che ci tocchi già lamentare la morte del Prefetto delle scuole, il quale e dello studio, e della regolarissima sua condotta anche fuori di collegio potrebbe farne le più belle testimonianze.

  A029000072 

 Perciò non pochi s'impegnarono a seguitare gli avvisi, e consigli loro dati mentre ancora viveva altri a tener dietro a' suoi esempi, e virtù, di modo che alcuni seminaristi che prima non mostravano gran fatto di vocazione allo stato cui dicevano aspirare, dopo la morte del Comollo si videro con le più ferme risoluzioni divenire modelli di virtù.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000041 

 Ella ben sa che appartenne ad una classe fra le altre distinta di studenti dati alla pietà, ed allo studio, ma tra questi brillava e primeggiava il nostro Comollo.

  A030000158 

 - Sì, amati genitori; voi mi avete sempre dati buoni esempi; vi ho amati in vita e se morendo sarò accolto, come spero, dalla divina {90 [90]} misericordia non mancherò di invocare incessantemente i celesti favori sopra di voi.

  A030000184 

 Perciò non pochi s'impegnarono a seguitare gli avvisi e i consigli loro dati mentre ancora viveva, altri a tener dietro a' suoi esempi e virtù, di modo che alcuni alunni, i quali prima non mostravano gran fatto di vocazione allo stato cui dicevano aspirare, dopo questa morte si posero con le più ferme risoluzioni per divenire modelli di perfezione.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000210 

 Dopo le solite preghiere e la solita lettura, dati quei ricordi che sembravano più adatti al bisogno, uno dei compagni prende il taschino dei fioretti ovvero dei bigliettini sopra cui era scritta una {69 [223]} massima da praticarsi lungo la settimana.

  A031000220 

 Gli furono dati alcuni rimedi per somiglianti incomodi, fu pure visitato dal medico che non ravvisò alcun sintomo di grave malattia, e ordinò la continuazione degli stessi rimedi.

  A031000244 

 All'unzione delle mani aggiunse: Quanti pugni ho dati a' miei compagni con queste mani; mio Dio, perdonatemi questi peccati, ed aiutate i miei compagni ad essere più buoni di me.

  A031000251 

 - Sì, dite a mia madre, che mi perdoni tutti i dispiaceri che le ho dati nella mia vita.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000144 

 Quando invece vedrete compagni dati al vizio ed a cattive abitutudini, sieno pure di belle apparenze, di qualsiasi condizione, statene lontani e fuggiteli.


don bosco-eccellentissimo consigliere di stato.html
  A050000004 

 2° che, dato e non concesso che sia un Istituto privato, e quindi soggetto alla legge vigente, esso non poteva essere chiuso, perchè i Professori dati in nota come abilitati insegnarono essi medesimi effettivamente, facendosi solo sostituire in caso di necessità; sicchè è un errore di fatto che siansi affidate le scuole ad altri insegnanti non abilitati;.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000022 

 Ciò noi vediamo operarsi in quanto alle cose temporali; che diremo poi di quanto fa Iddio intorno {30 [100]} allo cose spirituali? L'intelletto per cui l'uomo conosce la verità, la ragione per cui si distingue il bene dal male, la volontà con cui l'uomo può seguire la virtù e meritare avanti al Signore, la memoria, la facoltà di parlare, ragionare, conoscere, insomma il principio pensante, ovvero l'animo, sono doni del Signore che ci ha dati, e colla cotidiana sua bontà o provvidenza per noi conserva.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000034 

 4° Occorrendo ulteriori schiarimenti saranno dati colla massima prontezza ad un semplice cenno del Superiore Ecclesiastico, i cui consigli saranno sempre un tesoro per lo Scrivente.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000365 

 Ecco alcuni tratti di singolare affezione a Pio IX, che ci sono dati da quei figli dell'eroica Polonia cui si {184 [234]} può bene angariare con mille modi, ma del farla apostatare è nulla.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000133 

 Colà gli furono dati da Dio i precetti del Decalogo, scritti da mano divina su due tavole di pietra.

  A067000349 

 Tutti i figli, tutti gli individui hanno egualmente diritto di comandare, far quello che a ciascuno talenta, senza che niuno sia tenuto ad eseguire gli ordini dati.

  A067000810 

 Se volessi, o figli, continuare a raccontarvi le innumerevoli contraddizioni di Lutero, non che le brutte e vili espressioni che dava alle cose più sante, i titoli i più villani dati ai più distinti personaggi, ed ai più grandi dottori della Chiesa, ve lo dico schiettamente, non la finirei più.

  A067000912 

 Ricordava egli, come l' empio re Antioco, i sacrilegi commessi, gli scandali dati, tante uccisioni di ecclesiastici e secolari, tante Chiese spogliate ed innumerevoli nefandità, che nel corso di sua vita aveva commesso, tutte queste cose gli rendevano la vita più amara della morte medesima.

  A067001183 

 Piuttosto io direi: se gli uomini carnali sono incapaci di capire il vero senso della Bibbia; se Lutero, Calvino, Enrico Ottavo ed {259 [565]} altri capi-riformatori erano uomini scostumati dati ai più brutti vizi, io direi che niuno di costoro era in grado di poter intendere la Bibbia per sè e spiegarla agli altri.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000131 

 F. Questa Religione non fu spenta nel diluvio universale, dopo che tutti gli uomini si erano dati in preda ad ogni sorta di vizi, come abbiamo letto nella Storia Sacra?.

  A068000148 

 Colà gli furono dati dal Signore i precetti del Decalogo, scritti dalla stessa mano divina sovra due tavole di pietra.

  A068000317 

 Questo grande Apostolo fu egli pure un caldo odiatore dei Cristiani; e non essendo sazio della strage che faceva de' fedeli in Gerusalemme, si presentò al sommo Sacerdote degli Ebrei, e chiesegli lettere per Damasco a solo fine di recarsi colà a mettere in catene, martoriare e condannare a morte quegli Ebrei, i quali si fossero dati alla fede di Gesù {101 [101]} Cristo.

  A068000469 

 Tutti i figli, tutti gli individui che la compongono hanno eguale diritto di comandare e di fare quello che a ciascuno meglio talenta, {144 [144]} senza che niuno sia tenuto di eseguire gli ordini dati.

  A068000790 

 Eccitò principi e popoli alle guerre fratricide; e nel solo anno 1535, per opera dei forsennati Riformatori, più di cento mila persone furono trucidate; sette città smantellate, moltissime Chiese, e conventi, e castella derubati, demoliti o dati alle fiamme.

  A068000797 

 Se io qui volessi, o figli, continuare a ricordarvi le innumerevoli scelleratezze di Lutero, le indegne espressioni che adoperava verso le cose più venerande e riferirvi i titoli villani dati ai più illustri personaggi, ed ai più grandi dottori della Chiesa, ve lo dico schiettamente, non la finirei così presto, e mi farebbe stomaco.

  A068000883 

 Ricordava egli, come l'empio Antioco, i sacrilegi commessi, gli scandali dati, le tante uccisioni di ecclesiastici e secolari; le tante chiese spogliate e le altre innumerevoli nefandità, che nel corso di sua vita aveva compiuto.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001032 

 Di più nel giovedì santo la Chiesa scioglieva da ogni ulteriore pena quei fedeli che eransi confessati sul principio della Quaresima ed avevano dati segni non dubbi della loro conversione.

  A069001061 

 2° È da osservarsi quel che abbiamo già altrove accennato, cioè che le indulgenze non possono essere guadagnate, se non dalla persona, a cui tali oggetti furono dati per la prima volta.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000108 

 Egli doveva vincere l'ostinazione degli Ebrei, distruggere l'idolatria, convertire uomini dati a tutti i vizi, e stabilire in tutta la terra la fede di un Dio crocifisso.

  A070000140 

 I ministri, ovvero gli sgherri, ubbidirono agli ordini dati.

  A070000303 

 Dio ce li ha dati per guida nel cammino del cielo, dunque seguitiamoli ne' loro ammaestramenti.

  A070000303 

 Dio ce li ha dati per nostri maestri nella scienza della religione; dunque andiamo da essi ad impararla, e non dai maestri mondani.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000167 

 Allorchè trovavasi alla seconda mensa, si frammischiava a' domestici perchè gli fossero {145 [359]} dati come ad essi gli avanzi della prima; se giungeva dopo ch'erasi sparecchiato, e che si era levato il suo vino, mai ne dimandava e si contentava d'acqua pura, malgrado non vi fosse chi avesse maggior bisogno di lui di acquistare delle forze.

  A073000202 

 Fu la saviezza de' pareri dati a quel Re moribondo, e di cui tutta la Corte fu estremamente edificata, che impegnò la Regina madre a chiamarlo, a presiedere a'suoi consigli.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000105 

 Allorchè trovavasi alla seconda mensa, si frammischiava a'domestici perchè gli fossero dati come ad essi gli avanzi della prima; se giungeva dopo che erasi sparecchiato, e che si era levato il vino, non mai ne dimandava e si contentava d'acqua pura, malgrado non vi fosse chi avesse maggior bisogno di lui di acquistare delle forze.

  A074000135 

 Fu la saviezza de'pareri dati a quel Re moribondo, e di cui tutta la Corte fu sommamente edificata, che impegnò la Regina madre a chiamarlo a presiedere a'suoi consigli.


don bosco-il galantuomo pel 1860.html
  A083000006 

 O minchioni che siete: Vi pensate forse che il Signore sia un burattino e che abbia voluto fare i suoi precetti sul monte Sinai per passatempo? No; egli li ha dati e vuole che si osservino.


don bosco-il galantuomo pel 1861.html
  A084000005 

 «Molti padri e madri piangeranno i disgusti dati dai figliuoli, e piangeranno le discordie cagionale in famiglia.» Risposta: «Trentamila e più di volontari andati con Garibaldi, il richiamo sotto alle armi di tutti quelli che sono dai venti ai trenta anni, due leve militari fatte in due mesi, parlano da se e mi dispensano da ulteriore spiegazione.».


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000013 

 Perciò se voi vedete uomini avanzati negli anni dati al vizio dell'ubbriachezza, del giuoco, della bestemmia.

  A105000051 

 Considera, o figliuolo, che questo tuo corpo, quest'anima tua ti furono dati da Dio senza alcun tuo merito creandoti a sua immagine.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000016 

 Perciò, se voi vedete uomini avanzati negli anni, dati al vizio dell'ubriachezza, del giuoco, della bestemmia, per lo più potete dire che questi vizi cominciarono in gioventù: Adolescens juxta viam suam, etiam cum senicerit, non recedet ab ea.

  A107000183 

 Un segno evidente del vero Dolore si è quando succede alla Confessione un cangiamento interno ed esterno; quando si soddisfa alla Giustizia di Dio colla penitenza, o con altre buone opere: si riparano i danni cagionati al prossimo nell'onore, nella roba o nella persona, e si pone pronto rimedio agli scandali dati.

  A107000200 

 Terminata l'accusa dei peccati, ascoltate con somma attenzione e con grande rispetto la Penitenza e gli Avvisi, che vi verranno dati dal Confessore, per correggervi delle colpe commesse e preservarvi dalle ricadute nelle medesime per l'avvenire, procurando di tenerli bene a mente e di metterli in pratica.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000177 

 Un segno evidente di questi dolore si è quando succede alla confessione un cangiamento interno ed esterno; quando si soddisfa alla giustizia di Dio colla penitenza, o con altre buone opere; si riparano i danni cagionati al prossimo nell'onore, nella roba o nella persona, e si pone pronto rimedio agli scandali dati.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000041 

 Dieci volte erasi presentato alla porta di lui, e dieci volte gli era stato proibito l'ingresso dai domestici secondo gli ordini dati dal padrone.

  A111000145 

 Entrato Gesù nella camera dell' infermo, il giovane pieno di compunzione de' suoi peccati fra le lagrime ed i sospiri domanda perdono degli scandali dati, promettendo di ripararli se Dio nella sua misericordia lo avesse ancora conservato in vita.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000079 

 Qui alla presenza di suo padre il mio caro figlioccio inginocchione struggevasi in atti di ringraziamento pei benefizi da lui amplificati, assicurandomi dell' eterna sua gratitudine ed arrendevolezza a tutti gli avvisi dati.

  A112000241 

 Mia cara madre, vi ho dati tanti fastidii quando era a casa, e ve ne do ancora presentemente; ma procurerò di compensarvi colla mia buona condotta e colle mie preghiere.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000239 

 " Egli obbedi, e tosto il numero dei suffragi a lui dati avendo oltrepassato i due terzi delle voci, era nominato Papa.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000163 

 Intanto giungono a casa i masnadieri stanchi dal cammino, dagli agguati e dagli assalti dati agli infelici passeggieri.

  A116000177 

 Dati gli opportuni precetti a' suoi discepoli; ne scelse uno che agli occhi di tutti appariva il più pio, dotto, prudente e mortificato.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000124 

 Cosi terminarono la loro vita questi due famosi Imperatori: ambidue celebri per virtù e valore militare; ambidue lodati per la destrezza nel maneggiare le cose politiche; ambidue dati ai vizi della crapula e dell' intemperanza; ambidue crudeli persecutori dei cristiani.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000116 

 Era questo un dispendio a danno dei fanciulli ricoverati; tuttavia si ubbidì e furono stabiliti e dati in nota al signor Provveditore i cinque professori patentati, in data 15 novembre 1878.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000434 

 R. S'intende il modo di risolvere i problemi, in cui, dati tre numeri, se ne cerca un quarto che abbia con uno di essi la stessa relazione, che hanno gli altri due fra loro.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000436 

 Ieri alle 11 antimeridiane uscimmo dalla incantevole rada di Vigo, disseminata di villette e coperta di stupendi colli per essere di nuovo dati in preda ad una furiosissima burrasca, dopo cui arrivammo mezzo morti a Lisbona... Qui in fretta e a furia le scrissi queste poche notizie e non le aggiungerò che una particolarità.

  A127000594 

 Era questo un dispendio a danno dei fanciulli ricoverati; tuttavia si ubbidì e furono stabiliti e dati in nota al signor Provveditore i cinque professori patentati, in data 15 novembre 1878.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000222 

 Col capitale che formava la mia dote partimmo ambidue alla volta di Torino, e ci siamo dati ad un genere di commercio che per qualche tempo fu molto fruttuoso.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000243 

 Un segno evidente di questo dolore si è quando succede alla confessione un cangiamento interno ed esterno; quando si soddisfa alla giustizia di Dio colla penitenza, o con altre buone opere; si riparano i dauni cagionati al prossimo, e si pone pronto rimedio agli scandali dati.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000060 

 Considera, o figlia, che questo tuo corpo, quest'anima tua ti furono dati da Dio senza alcun tuo merito creandoti a sua immagine.

  A132000228 

 Un segno evidente di questo dolore si è quando succede alla confessione un cangiamento interno ed esterno; quando si soddisfa alla giustizia di Dio colla penitenza, o con altre buone opere; si riparano i danni cagionati al prossimo nell'onore, nella roba o nella persona, e si pone pronto rimedio agli scandali dati.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000185 

 Malgrado la diligenza sua a scegliere il tempo in cui non fosse osservato, tuttavia alcuni compagni, dati anch'essi alla divozione se ne accorsero, e ne seguirono l'esempio.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000130 

 Fu massimamente giudicato non doversi fare novità alcuna prima dell' elezione di un vescovo (di un Papa), e tenere sospesi quelli che possono attendere; quelli poi che sono in pericolo di morte, siano assai frequentemente visitati, specialmente se fatta penitenza e dati non dubbi segni di abborrire il loro peccato, mostrano con lagrime e singhiozzi il loro pentimento.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000028 

 Dalla qual cosa apparisce quanto quegli antichi Italiani fossero dati al lavoro, facendo consistere la loro prima gloria nel guadagnarsi il pane colle loro fatiche.

  A139000679 

 Vi fu anzi un momento in cui gli Ostrogoti quasi disfatti, avvolgendo nella ritirata il medesimo loro re, tentavano di andarsi a cercare salvezza ne' loro quartieri, quando la madre di Teodorico movendo incontro ai soldati gridò ad alta voce: «Dove correte? se fuggite quale scampo vi rimane ancora, volete che i nemici possano dire che i soldati di Teodorico si siano dati a vergognosa fuga?».

  A139000870 

 A tal convenzione fra il Papa ed i conti Normanni si diede nome d' investitura, ossia dotazione, in forza di cui i principi temporali riconoscevano i loro dominii come dati dal Papa.

  A139000928 

 I mercanti di Amalfi, i cui magazzini erano stati dati in preda alle fiamme ed al saccheggio, abbandonarono un soggiorno, che la gelosia aveva reso loro insopportabile, e andarono a portare nelle altre città d'Italia la loro industria e gli avanzi delle loro ricchezze.

  A139001656 

 Giunto al palazzo della cancelleria, ove si radunavano i deputati, vide contro agli ordini dati che non si trovava alcun carabiniere per fare la guardia alla porta e invece eravi una compagnia di guardie civiche.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000044 

 Dalle quali cose apparisce quanto quegli antichi Italiani fossero dati al lavoro, facendo consistere la loro prima gloria nel guadagnarsi il pane colle loro fatiche.

  A140000183 

 Allora Brenno senza alcuna resistenza con incredibile prestezza pervenne alle porte di Roma, che trovò quasi vuota di abitanti: perciocchè all'avvicinarsi di quei formidabili nemici eransi i cittadini in massima parte dati alla fuga, ad eccezione di quelli i quali per vecchiezza o per infermità non avevano potuto muoversi.

  A140000275 

 Vi feci già notare come i Romani non essendosi più occupati con assiduità nell'esercizio delle armi, si erano dati all'avarizia, vizio abbominevole che conduce l'uomo alle più vili azioni.

  A140000636 

 Anzi fu un momento in cui gli Ostrogoti quasi disfatti, avvolgendo nella ritirata il medesimo loro re, tentavano di andare a cercarsi salvezza nei loro quartieri, quando la madre di Teodorico movendo contro ai soldati gridò ad alta voce: «Soldati, dove mai volete correre? se fuggite quale scampo vi rimane ancora? {166 [166]} volete che i nemici possano dire che i soldati di Teodorico siansi dati a vergognosa fuga?».

  A140000772 

 Essi erano uomini forti e valorosi, dati al mestier delle armi, i quali con giuramento si obbligavano di impiegare la loro vita a favore dei deboli e degli innocenti, e a difesa della religione.

  A140000787 

 A questa convenzione fra il Papa ed i Conti normanni si diede nome d'investitura, ossia dotazione, in forza di cui i principi temporali riconoscevano i loro dominii come dati dal Papa.

  A140000832 

 I mercanti di Amalfi, i cui magazzini erano stati dati in preda alle fiamme ed al saccheggio, abbandonarono un soggiorno, che la gelosìa aveva reso loro insopportabile, e andarono a portare nelle altre città d'Italia la loro industria e gli avanzi delle loro ricchezze.

  A140000918 

 Allora tutti i cittadini dati alle arti principali si radunarono per eleggere i capi della repubblica.

  A140001406 

 I ducati di Modena, di Roggio e della Mirandola furono dati a Francesco, arciduca d'Austria, e quelli di Parma, Piacenza e Guastalla a Maria Luigia, moglie di Napoleone.

  A140001457 

 Giunto al palazzo della cancelleria, ove si radunavano i deputati, contro agli ordini dati vide che non si trovava alcun carabiniere, per fare da guardia alla porta, e in loro vece vi era una compagnia di guardie civiche.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000048 

 246 della legge dice ancora che gli insegnamenti (nei ginnasi privati) debbono essere dati in conformità del programma in cui sarà annunziata al pubblico l'apertura dello Stabilimento.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000075 

 Nel sacro giorno della Pentecoste essendo stati riempiuti dello Spirito Santo gli Apostoli, molti fervorosi fedeli ( viri plurimi ) eransi dati a seguire gli esempi dei santi profeti Elia ed Eliseo, e alla predicazione di Giovanni Battista si erano preparati alla venuta del Messia.


don bosco-massimino.html
  A151000050 

 Sebbene giovane, sembrami di capire che i fondatori degli evangelisti non erano uomini virtuosi, anzi erano dati ad ogni vizio; non fecero alcun miracolo ed ebbero il demonio per maestro.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000082 

 - La mamma mi ha dati cinque baiocchi per comprar vino, io sono caduta, il fiasco si è rotto e il vino versato; vedete, signor abate! non v'è che Dio buono che possa accomodare il mio fiasco e rendermi il mio vino.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000121 

 Noi vi diciamo la cosa schiettamente: questi libri ci sono dati gratuitamente, e se, vendendoli, prendiamo qualche cosa è per noi.

  A163000245 

 «Vi ho dati sei giorni per lavorare: mi son riservato il settimo, e non si vuole accordarmelo.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000047 

 I Sacrestani devono essere due; un chierico, ed un secolare, scelti fra i giovani dati alla pietà, più puliti, e più maggiormente capaci per questa carica.

  A164000180 

 Fate in maniera che da una confessione all' altra riteniate a memoria gli avvisi dati dal confessore, procurando di metterli in pratica.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000161 

 Ma non distribuirà alcun oggetto se non secondo le norme stabilite e gli ordini dati dal Prefetto medesimo.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000166 

 I voti poi saranno dati da quelli, che godono del diritto di eleggere il Rettore, come è nell' articolo 5° di questo capo.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1872.html
  A179000405 

 Il giovane Abrami Giuseppe di Brescia nato il 19 agosto 1853 dopo aver dati non dubbi segni di virtù, per consacrare al Signore il fiore di sua età e darsi tutto al divino servizio, si faceva ascrivere nella nostra società.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000087 

 Della vita esteriore ce ne passiamo: diremo tutto accennando che fu minuto, esatto e perfin scrupoloso osservatore di tutte e singole le regole e dei consigli che gli fossero dati.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000041 

 I loro fondatori, ben lungi dall'essere santi, furono invece uomini esecrandi, dati a tutti i vizi, e morirono impenitenti.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000530 

 R. Al primo comparire de' missionari Vangelici in questo vastissimo emisfero, insorsero difficoltà gravissime per la predicazione, ma come si cominciò a perseguitare e cercar a morte i cristiani, si vide ben tosto che lo spargimento del loro sangue era seme fecondo di novelli cristiani, che più ne uccidevano, più copioso era il loro numero; quei popoli infelici da tanti secoli, ottenebrati dalle ombre di morte, dati all'ubbriachezza, all'impudicizia, ai ladronecci, e quel che fa maggiormente orrore, avvezzi a mangiar carne umana; pure illuminati dalla luce del Vangelo deposero tutta la loro fierezza, divennero casti, temperanti, e fervorosi a seguo da mostrarsi pronti ogni momento a spargere intrepidamente {329[487]} tutto il loro sangue per Gesù Cristo.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000604 

 Quei popoli da tanti secoli dati all'ubbriachezza, all'impudicizia, a'ladronecci, e quel che fa maggiormente orrore, avvezzi a {309 [309]} mangiar carne umana, a misura che erano illuminati dalla luce del vangelo, deponevano la loro fierezza, divenivano casti, temperanti, fervorosi e pronti a spargere intrepidamente anch'essi il sangue per Gesù Cristo.

  A190000607 

 - Ovada, paese del Piemonte, sarà sempre celebre nei fasti della Chiesa per aver dati i natali a s. Paolo della Croce.

  A190000607 

 Dati molti utili avvisi ai suoi, come in testamento, confortato da celeste visione, se ne morì in Roma nel giorno da lui predetto l'anno 1775, di sua età 82.


don bosco-storia sacra.html
  A191000213 

 » Questo è il decalogo che forma i dieci precetti dati da Dio a Mosè, é racchiudono in compendio tutti.

  A191000461 

 Chiesero pertanto a colui che li governava, che in vece delle vivande reali fossero dati loro soli legumi ed acqua; ed asserendo quegli che qualora il Re li avesse veduti dimagrati lo avrebbe giudicato reo della testa, Daniele rispose: « Fanne la prova per dieci dì e poichè avrai veduto, farai quello che ti parrà.» Piacque molto al Signore questa temperanza e li favorì maravigliosamente.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000159 

 Questi ordini dati da Dio a Mosè formano quella legge, che noi appelliamo DECALOGO, vale a dire dieci comandamenti, i quali racchiudono in compendio tutti i precetti della nostra santa Religione.

  A192000308 

 Chiesero pertanto a chi li governava, che invece delle vivande reali fossero dati loro soltanto legumi ed acqua.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000032 

 Asterio condusse Valentino in sua casa disposto ad eseguire gli ordini dati.

  A194000062 

 Mario rispose:«I nostri tesori furono già dati a Nostro Signor Gesù Cristo che ce li aveva per poco tempo affidati a solo fine di promuovere il suo onore e la sua gloria.» Claudio da quel discorso conobbe che era deluso nella sua aspettazione, e perciò con aria di sprezzo li consegnò a Musciano suo Vicario dicendo: «Prendi costoro, menali via di qua; se non faranno sacrifizio agli Dei ed abbandoneranno la loro superstizione farai loro soffrire ogni genere di tormenti».

  A194000206 

 9 o Gloriosi santi martiri che foste dal Signore a noi dati per protettori nei bisogni spirituali e temporali; deh! otteneteci da Dio la grazia di poter corrispondere ai benefizii ricevuti, e così mediante il vostro potente patrocinio possiamo in avvenire tener una vita di buon Cristiano, fere una santa morte e giungere un giorno all'immensa felicità del cielo per ringraziarvi dei benefizii che ci avete fatti e nel tempo stesso benedire e lodare Iddio con voi in eterno.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000006 

 Pessimi compagni sono per esempio, quelli che bestemmiano, che tengono discorsi disonesti e scandalosi, che cantano canzoni licenziose, quelli che deridono le pratiche di religione e parlano male dei preti e del Papa, quelli che stanno lontani dalle chiese, dai santi Sacramenti, quelli che non santificano bene le feste, che non osservano i digiuni e le vigilie comandate, che sono dati ai giuochi, alle osterie, ecc.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000082 

 In quel tempo di persecuzione spesso avveniva che i cadaveri dei cristiani, specialmente martiri, erano dati per nutrimento alle fiere, e talvolta lasciati insepolti nelle pubbliche piazze, o ne' luoghi del supplizio.


don bosco-vita del giovane saccardi ernesto.html
  A204000014 

 Sì, rispose, dica a mia madre che io la ringrazio di quanto {125 [451]} ha fatto per me; che le dimando perdono dei dispiaceri che le ho dati.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000091 

 Carpasio esegui gli ordini dati: andò alle catacombe, fece trar fuori Urbano co' suoi sacri ministri e li condusse al palazzo di Vespasiano, in cui Almacchio dimorava.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000096 

 Domandò poscia a tutte perdono degli scandali dati colle sue mancanze, colle sue tiepidezze, e proruppe in tali atti di umiltà e di dolore della sua vita passala, che le religiose scoppiarono in singhiozzi, in pianto.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000006 

 Molte difatto da alcuni anni videro la luce, ma o per essere troppo voluminose o troppo aliene per la loro sublimità dallo stile popolare, oppure scarse di dati storici perchè scritte collo scopo di servir di meditazione più che d'istruzione, non tornavano a nostro proposito.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000038 

 E il santo martire era sì liberale e sì possente in ottenere grazie dall'Altissimo a prò dei suoi devoti, che della loro descrizione se ne erano empiti tre libri, i quali furono poi dati alle fiamme dagli eretici Calvinisti.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000228 

 Quasi nello stesso tempo scrisse una lettera a Tito, vescovo di Creta e gli dà quasi i medesimi avvisi dati a Timoteo, e lo invita a venirlo presto a vedere.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000044 

 Tutti erano indistintamente dati all'esercizio della penitenza e della più eminente pietà.

  A216000060 

 Questi nel vederlo comparire davanti contro gli ordini dati, e senza che ne fosse avvisato secondo il solito, se ne mostrò sdegnato e si fece a sgridare le guardie che lo avevano introdotto.

  A216000076 

 La parte poi che gli animali «immondi hanno guasta e scavata rappresenta gli uomini sozzi e dati alla «immodestia.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000094 

 Egli doveva vincere l'ostinazione degli Ebrei, distruggere l'idolatria, convertire uomini dati a tutti i vizi, e stabilire in tutta la terra la fede di un Dio crocifisso.

  A217000126 

 I ministri, ovvero gli sgherri, ubbidirono agli ordini dati.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE