Parola «Erudizione» [ Frequenza = 49 ]

don bosco-angelina.html
  A002000100 

 {32 [202]} Erudizione così profonda e così estesa non può trovarsi se non in chi abbia fatto lunghi studi.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000155 

 Accortasene la vigile madre, a cui giustamente più stava a cuore la bontà del figlio, che una falsa erudizione, senz'altro glielo stracciò.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000035 

 La memoria non servivagli più, come egli diceva, in quel grado che nella giovanile età; tuttavia l'ingegno perspicace, gli studii già fatti, la vasta erudizione acquistata, il vivo desiderio d'imparare e di approfondire le questioni, e soprattutto una volontà ferma e tenace nel superare le difficoltà, gli giovarono siffattamente, che in breve tempo egli potè compire l'intiero corso della Teologia dommatica e morale, riportando nei singoli esami suffragio favorevolissimo e la ben meritata lode.


don bosco-conversazioni.html
  A035000242 

 Vi assicuro, sig. Curato, che io ammiro la vostra memoria e la vostra erudizione: io non saprei più che cosa opporre contro all'obbligo della Confessione.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000188 

 Benissimo, sig. ministro, ammiro la vostra erudizione, e lodo la schiettezza con cui parlate; ora continuate a {41 [141]} rispondermi.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000149 

 Gonfio per questa dignità, per le sue molte ricchezze e specialmente per la sua profana erudizione, ambiva audacemente di essere fatto patriarca di Costantinopoli.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000807 

 Fu tra i più dotti discepoli di Lutero, Filippo Melantone, uomo di molta erudizione e, diciamolo ad onor della verità, meno vizioso degli altri Luterani.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000081 

 Non sarebbe quindi un assistere con divozione il leggere libri profani, ed anche libri sacri, ma solo per erudizione, curiosità o studio.

  A069001107 

 Che mi servirebbero i più bei talenti, che mi servirebbe un giorno la più vasta erudizione, se io avessi la disgrazia di abusarmene come {622 [630]} fanno oggidì tanti superbi filosofi, che infatuiscono nei loro pensamenti, che si perdono in falsi ragionamenti, e che di tutto vogliono sapere fuorchè di voi, o mio Dio, che siete la via, la verità, la vita? Ah! Signore, gradite che io vi dimandi in riguardo di scienza, ciò che Salomone vi domandava in fatto di ricchezza.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000260 

 Egli è appunto in mezzo ad un luogo sì magnifico che riposano le ceneri preziose di un povero pescatore, di un uomo senza erudizione umana, senza ricchezze, la cui fortuna consisteva in una rete.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000155 

 D'altronde privando il vostro ordine di un uomo che lo sostiene co'suoi esempi, che gli da credito colla sua erudizione e che n'è una delle principali colonne, gli fareste un torto considerevole.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000095 

 Inoltre privando il vostro ordine di un uomo che lo sostiene co'suoi esempi, che gli dà il credito colla sua erudizione e che n'è una delle principali colonne, gli fareste un torto considerevole.


don bosco-il galantuomo del 1871.html
  A076000018 

 Egli è appunto in mezzo ad un luogo si magni fico che riposano le ceneri preziose di un povero pescatore, di un uomo senza erudizione umana, senza ricchezze, la cui fortuna consisteva in una rete.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000264 

 Nelle innumerevoli lettere che scrisse al Papa, ai Sovrani, ai Vescovi, ai ministri, ai magistrati, ai pubblicisti, toccò le più alte questioni della religione e della politica con un tatto squisitissimo e con profonda conoscenza ed erudizione, sebbene, piacevole com'è, e soprattutto modesto, pretenda che le migliori delle {163 [163]} sue idee gli siano state suggerite dagli scritti degli altri.

  A113000267 

 L'anno 1829 si trasferì a Roma, dove diresse con somma lode gli Annali delle scienze religiose, dotta effemeride, nella quale ebbe agio a mostrare la vastissima sua erudizione.

  A113000296 

 - Numerosi sono gli scritti di monsignor Domenic {213 [213]} Bartolini, tutti forniti di copiosa erudizione e di sicura dottrina.

  A113000296 

 Il Cardinale Bartolini percorse l'Oriente e quasi tutta l'Europa, e da queste sue perlustrazioni ne trasse corredo abbondantissimo di erudizione non solo sacra, ma profana.

  A113000297 

 Ma i lavori ed i discorsi di monsignor D'Avanzo in occasione del Concilio ecumenico, nel quale fu membro della Commissione dommatica, valsero a porre in maggior luce il suo profondo ingegno e la sua vasta erudizione.

  A113000297 

 Tuttavia semplice canonico primicerio della collegiata d'Avella, pubblicava parecchi articoli pieni di erudizione e di sodi ragionamenti contro i razionalisti ed i socialisti de' nostri giorni.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000030 

 Tuttavia Dionigi papa, desiderando che la vera dottrina fosse ovunque conosciuta e con sicurezza seguita, deliberò di scrivere egli medesimo un trattato pieno di erudizione.

  A115000086 

 Egli era chiarissimo per la sua erudizione, non meno che per la singolarità del suo genio.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000006 

 La prudenza, l'erudizione, lo zelo, il coraggio, la carità di s. Sisto erano universalmente conosciute, e quando s. Stefano fu coronato del martirio, si radunarono i sacri ministri, che noi chiamiamo i cardinali della Chiesa Romana, e con unanimi applausi elessero s. Sisto a successore del martirizzato Pontefice.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000095 

 Leggi e vedrai quanto giovaneggiare e frizzare di stile in un uomo, che conta meglio di mezzo secolo di pubblico insegnamento; che arricchì la repubblica letteraria di tanti volumi, gravi di varia e profonda erudizione, dotò le nostre scuole di numerosi ed elegantissimi libri di testo, e ci diede i commenti di tanti classici latini, fra cui quello di Plauto, il quale, compiuto che sia, non lascierà più alcun desiderio agli studiosi del commediografo Sarsinate; che si è mostrato oratore così eloquente in tante concioni inaugurali, tenute nel nostro Ateneo; che con una fecondità inesauribile e felice mantiene l'epigrafia latina in quel grado, cui la recarono i Mor-celli ed i Boucheron; che conserva, per confessione universale, all'Italia il primato nella filologia romana; che presenta finalmente, in mezzo a tanta generale fiacchezza, col fermo volere e colla operosità indefessa un così imitabile esempio di vita».


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000001 

 Alcune citazioni, e le più necessarie, sono sparse nel corso del libro, ma non molte, per non recare noia al lettore, Chi poi volesse maggiormente instruirsi sopra questa materia potrebbe consultare il Dizionario di teologia dell'abate Bergier, edizione di Milano 1857, e specialmente il Dizionario di erudizione storico-ecclesiastico del Cav.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001089 

 Intanto per la sua erudizione e per la sua destrezza nel maneggio di grandi affari meritò la carica di ambasciatore della repubblica Fiorentina presso a molte corti d'Europa; ma l'uffizio che gli andò più a sangue, fu quello di spiegare alla gioventù la Divina Commedia di Dante.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000969 

 Tuttavia la sua erudizione e destrezza nel maneggio di grandi affari gli meritò la carica di ambasciatore della repubblica Fiorentina presso molte corti d'Europa; ma l'ufficio che gli andò più a sangue fu quello di spiegare alla gioventù la Divina Commedia di Dante.

  A140001571 

 La fama di sua erudizione giunse fino al re di Prussia Federico II. E poichè il Denina desiderava di scrivere un'opera da intitolarsi Rivoluzioni di Germania, quel re lo invitò a recarsi a Berlino, capitale del suo regno, e gli offerì mezzi e protezione per imprendere l'opera ideata.

  A140001574 

 La sua erudizione, il suo bel tratto lo rendevano piacevole a tutti.

  A140001577 

 Egli era mimicissimo dell'ozio, e in mezzo alla moltitudine delle sue occupazioni trovò tempo di scrivere molte opere di sublime erudizione, che lo fecero chiamare il santo Padre della filosofia.

  A140001636 

 Fu sepolto nella chiesa di s. Onofrio e sulla sua tomba si pose una iscrizione latina che in nostra favella viene a dire così: «Qui giace il cardinale Mezzofanti per fama notissimo a tutti i dotti, memorabile per l'innocenza de' costumi e per la pietà, affatto singolare per la erudizione e per la cognizione di tutti gl'idiomi antichi e moderni.».


don bosco-maniera facile per imparare la storia sacra.html
  A148000001 

 La presente Storia Sacra è destinata ad uso de' cattolici, e specialmente di coloro che o per occupazione o per mancanza di studio non possono percorrere libri di maggior mole e di più elevata erudizione.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000348 

 Gonfio per queste dignità, e per le molte sue ricchezze, e specialmente per la profana erudizione ambiva audacemente d'esser fatto Patriarca di Costantinopoli.

  A189000536 

 Travagliò indefesso nel difendere e sostenere i diritti della Chiesa, pacificare le potenze nemiche, e propagare la fede nelle missioni straniere; scrisse della beatificazione e canonizzazione dei santi, delle feste di N. S., della B. V., de'Santi, del Sinodo diocesano, delle istituzioni ecclesiastiche, ed altre moltissime opere di erudizione, appena credibile per umano ingegno.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000215 

 non si comprende come un uomo solo bastasse a dettare per molte ore del giorno e della notte a sette scrivani contemporaneamente cose diverse della più alta e sublime teologia, e potesse comporre tanti libri di erudizione biblica ed ecclesiastica e nel tempo stesso conferire con una turba di dotti e letterati che andavano da lui per consigli ed ammaestramenti.

  A190000345 

 Scrisse con somma erudizione, e fra i padri greci nessuno, per testimonianza di s. Gregorio Nazianzeno, spiegò con maggior veracità e chiarezza i libri della Sacra Scrittura.

  A190000412 

 Queste dignità, le molte sue ricchezze e la vasta erudizione gli fecero credere che nissuno più di lui fosse degno del patriarcato di Costantinopoli.

  A190000539 

 - Mentre gli eretici tentavano di rovinare la Chiesa, la divina Provvidenza suscitava nuove società di religiosi e una moltitudine di dottori che con le apostoliche loro fatiche, colla santità e con libri pieni di scienza e di erudizione cristiana la fecero rifiorire in tutte le parti del mondo.

  A190000606 

 Scrisse molti libri pieni di dottrina ed erudizione, fra cui accenniamo quelli della beatificazione e canonizzazione de'santi, delle feste di N. S. G. C. e della B. V., del Sinodo diocesano, delle Istituzioni ecclesiastiche ed altre, per le quali acquistò meritamente la stima e riputazione di pontefice Botto, infaticabile e promotore delle scienze sacre.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000039 

 Alla grande beneficenza che s. Sotero esercitava, univa una grande erudizione e la più attenta sollecitudine per la osservanza della disciplina ecclesiastica.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000119 

 Quei commentarii spiegano il senso letterale, il senso mistico, il senso morale dell'antico e del nuovo testamento con grande erudizione e con maravigliosa chiarezza.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000111 

 - Tu dunque, o infelice, soggiunse Rustico, ti diletti di questa sorta d'erudizione? - Si, replicò Giustino, ed io la seguo colla sua retta dottrina.

  A203000111 

 Il Santo avendo risposto non esser degno di riprensione, nè di condanna chiunque obbedisce ai precetti del nostro Salvatore Gesù Cristo, lo interrogò il prefetto a qual genere di erudizione si fosse applicato.

  A203000111 

 Il Santo rispose: essendo prima passato per la disciplina di varie sette, e avendo gustato d'ogni sorta di erudizione, finalmente mi sono dato con tutto il cuore a quella de' cristiani, benchè ella non piaccia a coloro che sono miseramente sedotti dagli errori delle false {78 [78]} opinioni.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000003 

 La sua erudizione, la sua santità, i suoi miracoli fecero sì che tale elezione fosse ricevuta con giubilo da tutti i cristiani.


don bosco-vita di s. ireneo vescovo di lione e martire.html
  A211000001 

 Inoltre egli e fiorito in un secolo rimoto ed ha scritto libri pieni di sapienza {47 [143]} e di erudizione a sostegno della fede cattolica: per questo egli meritò il titolo insigne di Padre e Dottore della Chiesa: anzi egli è anche annoverato fra i Padri che sono detti Apostolici.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000112 

 Essa è la più lunga, la più elegante di tutte le altre e più piena di erudizione.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000026 

 Non contento di propagare e difendere {26 [122]} la fede cristiana colla parola, si adoperò di propagarla e difenderla cogli scritti: e per questo scrisse molte lettere sia a persone private, sia alle chiese dell'Asia e di altri luoghi, in cui espose i dogmi della fede, con grande erudizione e forza.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000235 

 Egli è appunto in mezzo ad un luogo sì magnifico, che riposano le ceneri preziose di un povero pescatore, di un uomo senza erudizione umana, senza ricchezze, la' cui fortuna consiste in una rete.


don bosco-vita di san pietro [3a edizione].html
  A218000003 

 Gaetano Moroni in parecchi articoli del suo Dizionario di erudizione ecclesiastica, i Bollandisti al giorno 18 gennaio, 22 febbraio, 29 giugno, 1° agosto sono autori che hanno raccolto le cose e somministrato le più importanti notizie riguardanti alla vita di s. Pietro.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE