Parola «Estremità» [ Frequenza = 81 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000041 

 Aveva una catenella, alla quale era appesa una croce col suo Cristo: a diritta una tanaglia, a sinistra un martello; all'estremità della Croce un'altra gran catena pendeva, come le rose intorno al suo fazzoletto da collo.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000196 

 Questo dissi, e il morente tosto lasciando cadere l'estremità del lenzuolo, che stretto teneva tra' denti, si riscosse, e cominciò a parlare, quasi non fosse stato ammalato.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000351 

 Che fa ella? prende le due lenzuola del suo letto; dalla finestra si cala sul poggiuolo, e quindi lega insieme le lenzuola, ne avvolge un'estremità ad un capitello del tetto, e dicendo: mio Dio, sono nelle vostre mani; giù si abbandona a questa fune di nuovo genere, e si cala fino al pergolato, donde stringendosi al tronco della vite, discende fino a terra.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000196 

 Dove sono gli anelli di mezzo che eongiungono le estremità di questa gran catena? vale a dire: dove sono quei cristiani che per lo spazio di mille e cinquecento anni, da G. C. fino a Lutero e Calvino, abbiano professato il protestantismo? Nè io vi domando il nome di molti: datemi un uomo solo, il quale prima di Calvino e di Lutero abbia professato la dottrina della Chiesa Riformata nel modo che da voi è professata oggidì.

  A048000196 

 Voi mi dite, che la Chiesa di Gesù Cristo deve essere visibile: mi dite che la Chiesa Riformata esiste da che esiste il Vangelo; io vi domando: dove era la vostra Chiesa prima di Calvino e di Lutero? Voi non vi accorgete, che mi date due estremità di una medesima catena, senza badare che questa catena è rotta nel mezzo, e mancante di anelli.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000128 

 Un' altra liturgia che conservasi pure presso ai Nestoriani del Malabar contiene le seguenti parole: «Signor Iddio degli {43 [79]} eserciti, ricevete anche questa oblazione per la Chiesa Cattolica, pei preti, pei principi cattolici, per coloro che gemono nella povertà, nell'oppressione, nella miseria, nelle lagrime e pei fedeli defunti.» Ed altrove nella medesima Liturgia: «Date, o mio Dio, la pace e il riposo dalle quattro parti del mondo; distruggete la guerra, confinate le battaglie al di là della estremità della terra; confondete le nazioni che vogliono la guerra, sciogliete le catene, i peccati e tutti i debiti di quelli che sono morti: noi ve ne supplichiamo per la vostra misericordia e bontà infinita.».


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000629 

 Le estremità del suo corpo erano omai {294 [344]} diventate fredde di un ghiaccio di morte, quando il R. P. Priore dei Benedettini suggeri all'agonizzante diverse tenere giaculatorie, intantochè mio marito Carlo levossi per cercare un ritratto di Pio IX col suo autografo litografato, e alquante gocce d'acqua della prigione Mamertina data da lui tante volte all'ammalato durante la settimana del suo improvviso e pur troppo visibile camminare a gran passi verso la morte.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000288 

 Quando l'anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascierà il mio corpo pallido, freddo e senza vita, accettate la distruzione del mio essere, come un omaggio che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora, misericordioso Gesù ecc.

  A069001018 

 Quando l'anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascierà il mio corpo pallido, freddo, e senza vita, accettate la distruzione del mio essere, come un omaggio che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora, misericordioso Gesù, ecc.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000170 

 Mentre pregava gli parve di vedere il Cielo {113 [129]} aperto e dal mezzo calare giù fino a terra un certo arnese a guisa di ampio lenzuolo, che sostenuto nelle sue quattro estremità formava come un gran vaso pieno di ogni sorta di animali quadrupedi, serpenti e volatili, i quali tutti, secondo la legge di Mosè, erano tenuti immondi, cioè non potevano mangiarsi nè offrirsi a Dio.


don bosco-il galantuomo pel 1862.html
  A085000023 

 Vi era uno che aveva l'altra estremità del filo; ma adesso egli non sa più dove fissarne la parte opposta.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000369 

 Quando l' anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascerà il mio corpo pallido, freddo e senza vita, accettate la distruzione del mio essere, come un omaggio che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora, misericordioso Gesù ecc.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000600 

 Quando l'anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascierà il mio corpo pallido, freddo e senza vita, accettate la distruzione del mio essere come un omaggio, che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora; misericordioso Gesù, abbiate pietà di me.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000392 

 Quando l'anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascerà il mio corpo pallido, freddo e senza vita, accettate la distruzione del mio essere come un omaggio, che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora, misericordioso Gesù, abbiate pietà di me.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000075 

 L'imperatore, non sapendo qual cosa rispondere, comandò che egli fossa spogliato e battuto cogli scorpioni, vale a dire battuto con una specie di sferza, alla cui estremità erano parecchi uncini di ferro.

  A118000086 

 Fuoco ardente, mazzette di funicelle con palline di piombo all'estremità, verghe, lamine dì ferro, tanaglie, uncini, nervi e sferze erano schierati al cospetto di san Lorenzo.

  A118000117 

 In presenza di una moltitudine di gente {51 [319]} fu operato un grande miracolo; la trave divenne più lunga delle altre per modo che dovettesi tagliare ad un'estremità per poterla mettere in opera.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000568 

 R. È la retta che unisce le due estremità dell'arco.

  A124000590 

 R. Il prisma è un còrpo terminato all'estremità da due poligoni opposti eguali e paralleli che si chiamano 'basi, e lateralmente da tanti parallelogrammi quanti sono i lati di ciascuna base.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000262 

 Intanto vi spedisco una pianta topografica di Buenos-Ayres, da cui vi sarà facile scorgere che essa è come un gran quadrato diviso in migliaia di altri piccoli quadrati, od isole della medesima perfetta ampiezza, intersecate ai quattro lati da vie che vanno in linea retta da un'estremità all'altra della città.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000515 

 Quando l'anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascerà il mio corpo pallido, livido e senza vita, accettate la distruzione del mio essere, come un omaggio {127 [127]} che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora, misericordioso, ecc.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000480 

 Quando l'anima mia sull'estremità delle labbra uscirà per sempre da questo mondo e lascierà il mio corpo pallido, freddo e senza vita, accettate la distruzione del mio essere come un omaggio, che io vengo a rendere alla vostra Divina Maestà, ed allora, misericordioso Gesù, abbiate pietà di me.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000108 

 Il male fu si forte, che, dopo sette od otto giorni di dolori e convulsioni, comparvero i segni dell'imminente necrosi o cancrena, e ad onta di tutti i rimedi dell'arte il dito si aprerse alla sua estremità anteriore, e ben tre pezzi di osso ne furono levati via.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000182 

 L'imperatore si sdegnò ancor più, perciocchè pei rapporti a lui fatti pensava che {90 [90]} le relazioni del sommo pontefice riguardassero ad affari politici, onde trasportato dalla collera comandò che il Papa fosse allontanato dalla sua presenza ordinando che fosse battuto nella faccia con un mazzo di funicelle, alla cui estremità erano legate altrettante palline di piombo.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000140 

 Si obbligavano a passare a testa nuda sotto un'asta sostenuta alle estremità da due altre elevate in forma di porta.

  A139000229 

 Annibale, perduta ogni speranza di poter abbattere Roma, si allontanò da quella città dopo di averla appena veduta, e pieno di dispetto andò a nascondersi vicino a Taranto, all'estremità dell'Italia.

  A139000555 

 I barbari avevano incusso tanto terrore ad Onorio, che, non giudicandosi più tranquillo in Milano, trasferì la sede imperiale nella città di Ravenna, posta all'estremità del Golfo Adriatico, e circondata a gran distanza da paludi quasi impraticabili.

  A139001180 

 Intanto i Turchi stavano per versarsi in Italia dalla parte del Friuli e della Cambia, province poste alla estremità del Golfo Adriatico, ove il passaggio delle Alpi avrebbe spaventato chicchessia fuori di Maometto.

  A139001565 

 Pel desiderio di rendersi tutto il mondo soggetto egli concepì l'orgoglioso pensiero di conquistare il vasto impero di Russia, che abbraccia un'immensità di paesi, posti all'estremità settentrionale dell'Asia e dell'Europa.

  A139001738 

 Questo malore manifestavasi per via di vomiti e dissenteria che producevano granchi e freddo a tutte le estremità e una spasimante oppressione di stomaco.

  A139001785 

 Adriatico, mare nella cui estremità è situata la città di Venezia, detto perciò anche golfo di Venezia.

  A139001974 

 Gran Tartaria, vasto paese all'estremità orientale della Russia.

  A139001991 

 Ionio, mare tra la Grecia e l'estremità del golfo Veneto.

  A139002124 

 Salassi, popolo dell'estremità superiore dell'Italia, appiè delle Alpi Graie, nella valle formata dalla Dora, oggi è parte del Piemonte, dove è Aosta ed Ivrea.

  A139002126 

 Salentini, popolo dell'estremità inferiore dell'Italia, nell'antica Calabria o Messapia sul golfo di Taranto, ora in terra d'Otranto.

  A139002166 

 Taranto, città posta nell'estremità dell'Italia, sul golfo dello stesso nome.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000150 

 Si obbligavano a passare a testa nuda sotto ad un'asta sostenuta alle estremità da due altre elevate a maniera di porta.

  A140000239 

 Annibale, perduta ogni speranza di poter abbattere Roma, si allontanò da quella città, dopo di averla appena veduta, e pieno di sdegno andò a nascondersi vicino a Taranto, alla estremità dell'Italia.

  A140000509 

 I barbari avevano ingenerato tanto terrore ad Onorio, che, non giudicandosi più tranquillo in Milano, trasferì la sede imperiale in Ravenna, città posta all'estremità del golfo Adriatico, e circondata a grande distanza da paludi quasi impraticabili.

  A140000611 

 Per iscrivere adoperavano, come sui mattoni, un punzone, detto stilo, il quale aveva un'estremità appuntata per segnare le lettere; l'altra parte era piatta e serviva ad appianare le incisioni quando occorreva fare qualche correzione.

  A140000741 

 Questa città composta di molte isolette si trova quasi nella estremità settentrionale del mare Adriatico verso ponente presso alla foce di parecchi fiumi.

  A140001064 

 Intanto i Turchi stavano per versarsi in Italia dalla parte del Friuli e della Garniola, provincie poste alla estremità del golfo Adriatico, ove il passo delle Alpi avrebbe spaventato chicchessia, fuorchè Maometto; Egli aveva comunicato il suo furore e la sua ferocia a' suoi compagni d'armi.

  A140001400 

 Per desiderio di rendersi tutto il mondo soggetto, egli concepì l'orgoglioso pensiero di conquistare il vasto impero di Russia, che abbraccia un'immensità di paesi posti alla estremità settentrionale dell'Asia e dell'Europa.

  A140001532 

 Questo malore manifestavasi per via di vomiti e dissenteria, che producevano granchi e freddo a tutte le estremità del corpo, e una spasimante oppressione di stomaco.

  A140001886 

 Da questo punto si piegano verso mezzodì, tagliando l'Italia per metà nella sua lunghezza fino all'estremità meridionale.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000059 

 Era ivi uno spazio estesissimo coperto di case abitate da oltre 35000 persone, tra cui non esisteva alcuna {28 [332]} pubblica chiesa, fuori quella di Borgo Dora posta all'estremità, che d'altronde non può contenere più di 1000 persone.

  A150000142 

 Un lungo filo conduttore applicato ai poli di una pila andava ad unirsi ai campanelli elettrici posti nel centro di ciaschedun coro, e compiendo il circuito terminava colle sue estremità in una specie di manipolatore appositamente costruito.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000070 

 T. - Se voi colle vostre mani fate tali cose, non potrà farle Iddio, il quale è creatore e conservatore delle vostre mani medesime? Sarà cosa a Dio difficile il tenere un ostensorio sospeso in alto? a Dio che colla sua onnipotenza tiene sollevati in alto senza che si appoggino ad alcuna estremità la terra che abitiamo, il sole, la luna e la moltitudine delle stelle che galeggiano, per dire così, nello spazio immenso dell'universo, unicamente sostenute, regolate e conservate dalla mano onnipotente di Dio?.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000020 

 All'estremità poi della piazza maggiore elevasi un piccolo colle, che riesce ad una stretta punta.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000270 

 Essa aveva una piccolissima catena, alla quale era appesa una croce col suo Cristo; a dritta eravi una tenaglia, a sinistra un martello; all'estremità della croce un'altra gran catena pendeva, come le rose attorno al suo fazzoletto da collo.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000307 

 I lavori siano fatti con grande attenzione, le pagine siano ben pulitecene scritte,non frastagliate alle estremità e sempre con un poco di margine.

  A165000437 

 Si mette un po' distaccato dal capo della lettera, all' inferiore estremità del foglio a mano destra.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000053 

 Un lungo filo condottore applicato ai poli di una pila andava ad unirsi ai campanelli elettrici posti nel centro di ciaschedun coro e compiendo il circuito terminava colle sue {27 [29]} estremità in una specie di manipolatore appositamente costrutto.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000530 

 Da un estremità all'altra del nuovo mondo si rinnovarono i floridi tempi della primitiva Chiesa, an.

  A189000571 

 L'ambizione condusse Napoleone sino all'estremità della Russia, ove perdette più di quattrocento mila uomini del suo esercito.

  A189000597 

 In prigione poi era messo a ginocchia nude su d'una catena di ferro, con i cappelli stretti ad un cavicchio posto al di sopra della sua testa, che ritta dovea tenere, le braccia frattanto a destra ed a sinistra stirate venivano da dne corde, alle cui {381[539]} estremità era attaccato un enorme peso, onde lentamente sfinire I' invitto Confessore.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000236 

 Posso assicurarti che quanto feci e dissi non ha altro scopo che di procurare la salute delle anime.» L'imperatore comandò che il papa fosse allontanato dalla sua presenza e battuto nella faccia con un mazzo di funicelle, alla cui estremità erano legate altrettante palline di piombo.

  A190000604 

 Da un'estremità all'altra del nuovo mondo si rinnovarono i floridi tempi della primitiva Chiesa.

  A190000647 

 Infatti l'ambizione condusse Napoleone all'estremità della Russia, dove la divina Provvidenza {334 [334]} facendo vedere che nulla valgono le forze degli uomini quando sono contrarie ai voleri del cielo, dispose che oltre a quattrocento mila uomini del suo esercito morissero di spada, o di fame, o di freddo.

  A190000735 

 Adriatico, mare nella cui estremità è situata Venezia, così detto da Adria città distrutta, che a.

  A190000794 

 Apennini, catena di montagne che divide l'Italia da Nizza a Bologna fino alla sua estremità meridionale.

  A190001152 

 Gibraltaria, città nell'estremità meridionale della Spagna.

  A190001167 

 Greci, dicevansi Greci gli abitanti della Grecia, e ancora quelli che occupavano l'estremità merid.

  A190001194 

 Ionio, mare tra la Grecia e 1'estremità del golfo Veneto.

  A190001445 

 Plumbatis caedi, tormento crudelissimo che talvolta si taceva subire ai martiri, percuotendo loro le carni vive con verghe o striscie di cuoio che avevano alle estremità palle di piombo.


don bosco-storia sacra.html
  A191000247 

 » Ciò fatto, coll'estremità della verga che teneva in mano toccò detti cibi e all'istante usci un fuoco che consumolli: nello stesso punto disparve.

  A191000376 

 R. Benadad ostinatosi venne col suo esercito a stringere di assedio Samaria, la quale in breve fu ridotta a tale estremità, che la testa di un asino fu venduta ottanta monete di argento (circa dugento lire) e due madri giunsero a patteggiare fra loro di uccidere e mangiare uno dopo l'altro i propri figli per isfamarsi.

  A191000529 

 Il Re montato in ira ordinò fosse al primo che aveva parlato tagliata la lingua, strappata la pelle in un colla chioma, troncata l'estremità de' piedi e delle mani, e che il mutilato ancora spirante corpo alla presenza della madre e de' fratelli fosse posto in una infuocata caldaia.

  A191000642 

 Egli manderà i suoi angeli, che con suono di tromba e con gagliarda voce raduneranno i suoi eletti da' quattro venti, da una estremità all'altra de' cieli.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000359 

 Il re, acceso di sdegno, ordinò fosse tagliata la lingua a chi aveva così parlato, venisse strappata la pelle in un colla chioma, tronca l' estremità de' piedi e delle mani, ed il mutilato corpo alla presenza della madre e de' fratelli fosse posto in una caldaia infocata.

  A192000439 

 Egli manderà i suoi Angeli, iquali a suono di tromba e con gagliarda voce raduneranno gli eletti dai quattro venti, da una estremità all'altra dei Cieli.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000071 

 Era una specie di cavalletto formato con due travicelli alle cui estremità stavano fisse due girelle ovvero carrucole.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000124 

 Alla estremità di ciascuna di queste travi eravi una girella, ovvero tagliuola, intorno a cui facevano scorrere funi a bello studio congegnate.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000108 

 I piombi di cui qui si parla erano funicelle alle cui estremità venivano attaccate palline di piombo e con queste si percuotevano i Martiri.

  A207000142 

 Gli scorpioni erano un ammasso di nodosi ed acuti flagelli alla cui estremità erano legati acuti uncini di ferro.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000075 

 Ma questo ancor non basta; imperocchè saputosi, che Maria degli Angeli era in ogni cosa guidata dallo spirito di Dio, a lei ricorreva altresì per affari temporali ogni sorta di persone; e secolari ed ecclesiastici, nobili e principi, gli stessi sovrani venivano a lei, e tutti rappresentando chi l' estremità delle sventure, chi la difficoltà dei maneggi, e chi persino l' altezza dei governi, ella statali tutti ad ascoltare con una singolare umiltà, pazienza, dolcezza, e senza mai conturbarsi rispondeva a ciascuno, dava il suo parere pronto, adattato, in modo ehe ognuno ne rimaneva soddisfatto e consolato.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000005 

 Imperocchè da Nazaret che era in fondo alla Galilea sino a Ebron che era all'altra estremità delle montagne di Giuda vi erano per lo meno ottanta miglia.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000043 

 Nazareth, il cui nome ebraico significa fiore dei campi, è una bella e piccola città, pittorescamente assisa sul pendio d'una collina alla estremità della valle d'Esdrelon.

  A210000070 

 Or bene all'epoca della nascita del Salvatore vi erano all'estremità dell'Oriente alcuni principi detti comunemente i tre Re Magi, dotati di una scienza straordinaria.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000033 

 Noi pertanto ci rivolgiamo ai gentili per compiere la promessa fatta da Dio per bocca del suo Profeta quando disse: «io ti ho destinato per luce dei gentili e per la salute di essi fino all'estremità della terra.».


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000156 

 Mentre pregava gli parve di vedere il Cielo aperto e dal mezzo calare giù fino a terra un certo arnese a guisa di ampio lenzuolo, che sostenuto nelle sue quattro estremità formava come un gran vaso pieno di ogni sorta di animali, quadrupedi, serpenti e volatili, i quali tutti, secondo la legge di Mosè, erano tenuti immondi, cioè non potevano mangiarsi nè offrirsi a Dio.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE