Parola «Fallo» [ Frequenza = 58 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000191 

 Ma... beato me, che ho tempo, o Signore, a piangere il mio fallo in questo mondo; me felice, che ancor mi resta qualche giorno a consacrarvi.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000023 

 Non voleva che persona alcuna venisse a scoprire il fallo del compagno: era risoluto salvargli la riputazione, dargli le opportune ammonizioni e tenere il segreto.

  A016000027 

 Gli sprezzatori poi allora furono perdonati; ma sta scritto che chi deride il buono perchè buono, sarà severamente punito da Dio; e questi cominciarono ad essere puniti severamente su questa terra; poichè presi più volte in fallo per altre mancanze, furono cacciati ignominiosamente dal collegio, nè furono più in grado di proseguire gli studi intrapresi; e certo se al tutto non pensano a convertirsi, saranno ben più rigorosamente castigati dal Giudice Eterno, che tanto severamente punisce i falli degli uomini quando essi non vogliono pentirsene ed emendarsene.

  A016000028 

 Crediamo di poter asserire senza tema di fallo, che, solo per l'impegno straordinario che avea di compiere bene ogni suo dovere, abbia potuto egli vincere la repugnanza che a quella scienza portava, ed a ridurlo al punto a cui pervenne.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000177 

 Mal fallo, tu hai commesso un peccato di idolatria.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000128 

 Terga il suo fallo almen.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000246 

 Dove adunque volete metterlo? Mandarlo {78 [114]} al Paradiso, non se lo merita, all'inferno non vogliamo mandarlo, perchè si è pentito del suo fallo, che farne adunque?.

  A049000250 

 Quella penitenza che farebbe quel parricida suppone uno spazio di tempo, suppone un luogo di dimora ed ecco lo stato intermedio, ecco il Purgatorio, dove, secondo il Vangelo, nel futuro secolo, cioè nell' altra vita, si scontano i debiti verso la divina giustizia, fino al fallo più leggero, fosse anche un solo sguardo, usque ad ultimum quadrantem, usque ad ictum oculi.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000027 

 Se grande è il fallo mio,.

  A056000047 

 Nel fallo, e nell'error:.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000175 

 L'Arcivescovo risponde che fino a tanto che i suoi Superiori non facevano venia ài non si sa qual fallo, egli non pensava di dare alcuna facoltà.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000408 

 Appena ebbe avviso di quell'arresto, il Sovrano Pontefice volle a sè il colpevole, e poichè 1'ebbe amorevolmente interrogato, dissegli: «Giacchè il vostro fallo non colpisce che me, vi perdono.» Il miserabile, tocco da tanta generosità, diè in un pianto dirotto, e gettandogli a piedi se gli offerse a svelare i nomi degli autori del libello.

  A059000408 

 «Il loro fallo resti sepolto nel silenzio e possano i loro cuori venire a pentimento

  A059000689 

 Egli allora montato in furia gridò: «Che Madonna! che Madonna! Domani si lavorerà e chi non vuol lavorare se ne vada.» Poco stante salito su un ponte, mentre con maggior ira ripeteva le stesse invettive, messo un piede in fallo, improvvisamente precipitò a terra, riportando tali lesioni, che pochi minuti appresso non era più che un freddo cadavere.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000757 

 P. Le cose, che io mi prendo a trattare, sono senza fallo della massima importanza.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001066 

 In quell'ora, in cui tutto scomparirà da te, in cui spogliato di tutto avrai da comparire al divin Giudice, che vorresti aver tu fatto? Fallo ora.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000076 

 Questo è nuovo fallo di Pietro, il quale doveva seguire il precetto del Salvatore vigilando e pregando.

  A070000084 

 Per dare libero sfogo al pianto usci fuori da quel malaugurato luogo e andò a piangere il suo fallo e invocare dalla divina misericordia il perdono.

  A070000186 

 Allora Pietro per appagarli tutti, fallo cenno colla mano che stessero in silenzio, raccontò per ordine quanto era avvenuto coll'angelo, e come lo aveva cavato di prigione.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000210 

 Una nobile signora avendogli fatto visita a s. Lazzaro, quegli che era incaricato {184 [398]} di venire con lui al parlatorio si ritirò per rispetto e chiuse la porta; il Santo lo richiamò, al momento stesso, gli fece conoscere il suo fallo e gli proibì di allontanarsi: lo stesso fece in molte occasioni consimili.

  A073000220 

 Felice di aver fatto dal canto suo quanto da lui dipendeva onde riparare il suo fallo e d'aver sentiti i rimorsi, che d'ordinario si trascurano invita, e sono per lo più causa di disperazione al punto di morte!.

  A073000220 

 Si vide oppresso da affanni e da amarezze conobbe allora di avere commesso un fallo abbandonando uno stato a cui Dio l' aveva {194 [408]} chiamato.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000042 

 » A tali rimproveri Liffardo si pose a piangere, dimandò perdono del suo fallo, promise che sarebbe più fedele alla sua vocazione.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000007 

 Di che avvisato, n'ebbe sommo pentimento e pianse questo suo fallo per tutto il corso della vita.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000338 

 Ebbene, soggiunse il Generale, se il cavallo si alza, lo condurrò alla Confraternita, ove lasciandolo fuori rientrerò in chiesa a chieder perdono del fallo {187 [429]} mio, e crederò che miracoloso sia quel Crocifisso.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000100 

 I lettori hanno un bel tipo di galantuomo, dato agli studi, ma un po' ambizioso, nel protagonista della Novella; un vivo ritratto di probità e fedeltà in Bastiano, fabbro ferraio, ed in Gianni, servitore del medico; un notabile esempio di donne curiose e linguacciute in Maria, Maddalena e Lisa; e veggono nel governatore di Cuneo figurato un uomo di cuore e giusto, il quale sa riparare generosamente ad un fallo, in cui cadde per malizia ed ignoranza altrui.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000049 

 Se Procolo muore, senza fallo gli succederà Eusebio uomo peggiore assai, se per contro muore Eufemiano, le cose mutano aspetto: noi sappiamo che egli ha dato per testamento la libertà a tutti i suoi schiavi; dunque muoia il padrone... ed io son libero!.

  A136000050 

 Facilmente gli si potrà attribuire il fallo... Bene, Bibolo, tu sei un testone pel male! con {36 [60]} un sol colpo assicuri la tua libertà, la tua sicurezza e la tua vendetta! ( esce ).

  A136000483 

 - Il furto, primieramente, il più vile di tutti; in seguito poi l'impenitenza; chè, colpito da rimorsi o dalla mano invisibile della giustizia divina, è morto senza confessare il suo fallo, rimettendosi anzi tra le mani degli angeli.

  A136000508 

 La mia vita dovrà rivolgersi intieramente ad espiare un tal fallo!...... Procolo, va, corri ad informare nel miglior modo possibile l'imperatore del mio dolore, e chiedine il suo compatimento fino a tanto che risplenda un giorno men lugubre per me.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000122 

 Il medesimo dovete far voi per risvegliare il coraggio in quelli che sono caduti, affinchè, qualora se ne desse l'occasione, possano confessare il nome di G. C, e riparare il loro fallo.

  A137000141 

 Pertanto se tu persuadi i fedeli a ricongiungersi col legittimo pontefice, l'atto sarà più bello di quanto sia grave il fallo commesso, nè più ti sarà imputato a delitto, anzi ne sarai lodato.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001340 

 Da tutte parti i ribelli gridavano: viva Fieschi e la libertà! Intanto il Fieschi persuaso di un esito felice della sua impresa, saltava da una barca all'altra per farsi vedere e inspirare coraggio a tutti; quando nell'atto che da una barca saltava in un'altra, mise un piede in fallo, e caduto nell'acqua subito sprofondò nelle onde trascinato dal peso della armatura di ferro di cui era vestito.

  A139001471 

 Il Botta conobbe allora il fallo commesso nell'abusare della vittoria; e dopo più ore di arrabbiato combattimento offrì patti favorevoli ai Genovesi ch'essi rifiutarono dicendo: non abbiamo più bisogno di vostra limosina.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000103 

 Fallo pure, risposegli l'augure: e vuolsi che l'abbia tagliata.

  A140001205 

 Da tutte parti i ribelli gridavano: Viva Fieschi e la libertà! Intanto il Fieschi, persuaso dell'esito felice della sua impresa, saltava da una barca all'altra per farsi vedere e per inspirare coraggio a tutti, quando, messo un piede in fallo, cadde nell'acqua e incontanente profondò nelle onde strascinato dal peso dell'armatura di ferro, di cui era vestito.

  A140001334 

 Il Botta conobbe allora il fallo commesso nell'abosare della vittoria, e dopo più ore di arrabbiato combattimento, offri patti favorevoli ai Genovesi, i quali li rifintarono, dicendo: Non abbiamo più bisogno di vostra limosina.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000009 

 A questa cecità, a questa corruzione si deplorabile si aggiungeva la schiavitù, orrenda piaga del mondo pagano, per cui la maggior parte degli uomini gemeva sotto la tirannia di padroni crudeli, che riputando lo schiavo di natura diversa da quella dei liberi, e quasi somigliante alle bestie, lo tenevano come queste incatenato, lo vendevano sui mercati, lo assoggettavano alle più dure fatiche, e per un fallo da niente {10 [434]} lo flagellavano a sangue, e non di rado sotto a quella tempesta di colpi lo facevano morire.

  A154000051 

 Siccome però l'anima nostra è senza paragone assai più preziosa del corpo e l'eterna salvezza importa assai più d'ogni prosperità terrena, sarebbe gran fallo tacere le grazie spirituali mercè di Maria impetrate a' suoi clienti, grazie che certo non furono men frequenti delle temporali fin qui descritte.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000187 

 Fatto sacerdote il suo zelo per la salute delle anime sembrava non aver limiti, ed il suo desiderio pel martirio era grande come può rilevarsi da quel che scrisse ad un missionario in risposta all'avviso datogli di non esporsi senza profitto ai pericoli: «È vero, Padre, io sono circondato da molti pericoli, ma Dio non vuole ancora che io cada nelle mani del nemico; i miei peccati ne sono senza fallo la cagione ed io mi vedo privo del bene di patire pel suo nome.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000085 

 Compra un fiasco più grande che non era il rotto, fallo riempiere di vino d' Orvieto, e tua {53 [445]} madre invece di batterti, ti abbraccierà due volte.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000304 

 Ripresi di qualche fallo non rispondete mai arrogantemente, aveste pure mille ragioni; mostratevi umiliati sì, ma contenti d' essere stati avvisati.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176001022 

 Deh perdon del fallo mio!.

  A176001068 

 Se grande è il fallo mio,.

  A176001090 

 Nel fallo e nell'error.

  A176001099 

 Che in petto ha il fallo impressa,.


don bosco-severino.html
  A177000285 

 Rifiutarono pertanto le sfide e si misero a tendergli insidie e forse avrebbero rinnovato il fallo del b.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000008 

 Pregava poi il suo maestro a volerlo riprendere anche in pubblico quando cadesse in fallo; e, avvisato, riceveva infatti le riprensioni con tutta umiltà, chiedendone anche qualche penitenza.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000020 

 Si era fisso di ringraziarne sempre chi l'avvisasse ed anche di pregare per lui, onde più volte pregò'il suo maestro a volerlo ammonire anche acerbamente ogni qualvolta l'avesse preso in fallo.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000138 

 Ne'suoi ultimi anni egli sentiva vivi rimorsi pel sangue innocente fallo spargere tra'proprii sudditi.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000115 

 Dopo la morte del padre, i fratelli di Giuseppe temendo che esso fosse per vendicare gli oltraggi che gli avevano fatto, gli mandarono a chiedere umile perdono supplicandolo che per la buona memoria del padre volesse generosamente dimenticare il loro fallo.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000003 

 Pertanto, dopo il sullodato esame, in luogo di stare soltanto sui propositi in generale, di non voler più commettere peccati..., si venga allo speciale, e si proponga, mercè la divina grazia, di non più cadere in questo nè in quest'altro fallo, in quello nè in quel tal altro difetto, e si fissi proprio il male da correggere, i mezzi da prendere, le occasioni da schivare per questo fine.

  A196000006 

 Se foste già caduti in questo fallo, per pietà ritirate tosto il piede, allontanatevi presto, e se aveste {10 [446]} già contratto qualche cattivo abito, deh! confessatevi subito e sradicatelo a qualunque costo co' mezzi che vi suggerirà il vostro confessore.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000042 

 Se un sacerdote commette un fallo, sia corretto da altro sacerdote.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000065 

 Entro adunque nella scuola giustamente sdegnato pel disordine avvenuto; parlo del colpevole in genere; poi mi volgo al Savio, e tal fallo, gli dico, bisognava che fosse commesso da te? non meriteresti di essere sull' istante cacciato dalla scuola? Buon per te che è la prima che mi fai di questo genere, altrimenti... fa che sia pur {32 [182]} l'ultima.» Domenico avrebbe potuto dire una sola parola in discolpa, e la sua innocenza sarebbe stata conosciuta.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000027 

 Correva veloce a tutti gli atti comuni, di modo che per essere la prima al coro, posto una volta il piede in fallo precipitò da una scala non senza pericolo della vita.

  A208000061 

 Pareva che ella fino allora non avesse fallo nient' altro, tanto bene faceva ogni cosa.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000016 

 Ah! se si sapesse imparare da Giuseppe quest' arte così preziosa di lavorare e di pregare ad un tempo, si farebbe senza fallo un doppio guadagno; si verrebbe così ad assicurare la vita eterna guadagnandosi il pane cotidiano {13 [293]} con assai maggior soddisfazione e profitto!.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE