Parola «Frequentare» [ Frequenza = 94 ]

don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000009 

 In generale poi son tutti studenti, perchè devono tutti frequentare la scuola serale; ma coloro che manifestano maggior ingegno e miglior condotta sogliono da D. Bosco essere applicati esclusivamente allo studio.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000046 

 Ma qui, sia perchè non poteva frequentare i Sacramenti, come nelle nostre Case, sia che temesse il ritorno di quelle tentazioni che l'avevano tanto combattuto, cioè un eccessivo attacco alla propria famiglia, o fosse per altra cagione che solo Iddio conosce, non volle rimaner gran fatto, e trovò meglio di ritirarsi nel Collegio di S. Martino poco lontano da Occimiano, ove potendo approfittare della medesima aria, avrebbe avuto il vantaggio di trovarsi con i suoi Confratelli Salesiani.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000113 

 Riusciva mirabilmente nell'indurli a frequentare i SS. Sacramenti della Confessione e della Comunione.

  A016000130 

 Il povero orfanello allora bilustre, piangendo per aver dovuto lasciare il tetto natio, comincio a frequentare la seconda elementare nel collegio; ma la sua indole vivace, l'attacco ai divertimenti ed a fare come voleva gli fecero sembrar duri i primi giorni di collegio.

  A016000139 

 Sotto questa tutela prese a frequentare le scuole del paese ed in esse segnalavasi e per istudio e per contegno.

  A016000155 

 Dovendo poi frequentare le scuole comunali, dove si spesso succedono fra alunni altercazioni, egli seppe maestrevolmente evitarle, benchè avesse giusti motivi di risentirsi, e benchè la sua bontà, servisse di pretesto ad alcuni, per approfittarsene.

  A016000156 

 La madre sentiva bensì grave il lasciar partire un sì caro figlio, ma vinse in lei il desiderio di vederlo crescere buono e timorato di Dio: anche al figlio rincresceva l'abbandonare il grembo di così buona mamma accanto a cui avea sempre vissuto; ma lo fece partire, non solo rassegnato ma anche esultante, il desiderio che fin d'allora era in lui prepotente della scienza, e più ancora quello di poter frequentare con comodo le cose di pietà.

  A016000156 

 Pare che questo avvenimento fosse permesso da Dio anche per far conoscere alla buona mamma il pericolo che correva il suo Francesco se continuava a frequentare le scuole pubbliche, ed a lui medesimo quanto sia fallace il mondo e con quante insidie trami a danno della povera gioventù.

  A016000157 

 Sua prima cura fu procurarsi un direttore spirituale e prese a frequentare tosto i SS. Sacramenti; le orazioni poi le recitava in contegno grave e con tutta la compostezza, ben mostrando come accompagnava colla mente le parole.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana.html
  A019000004 

 3 o Scuole diurne per que' giovanetti che essendo male vestiti od alquanto indisciplinati non possono frequentare le classi pubbliche;.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana e dei suoi cooperatori.html
  A020000005 

 3° Scuole diurne per que'bgiovanetti che, essendo male vestiti od alquanto indisciplinati, non osano o non possono frequentare le classi pubbliche.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000067 

 Si mise a frequentare la SS. Comunione quasi quotidiamente e con tal divozione da edificare tutti i suoi compagni.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000006 

 Il mio monello da prima mostravasi ritroso nel dover frequentare chi sì poco secondava le sue mire, ma ben presto allettato dalle attrattive di Luigi gli divenne amico, e compagno delle sue virtù, in guisa, che al presente dimostra ancor la morigeratezza e la docilità che ebbe da quell'anima buona succhiata.

  A029000060 

 {63[63]} I primi si devono assolutamente fuggire, coi secondi solo trattare qualora si dia il bisogno, ma non formare alcuna famigliarità, gli ultimi poi si devono frequentare, e questi sono quelli da cui si riporta l'utilità spirituale, e temporale.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000016 

 Il mio monello dapprima mostravasi ritroso a frequentare chi poco secondava le sue mire, ma ben presto, allettato dalle attrattive di Luigi, divenne amico e compagno delle sue virtù in guisa, che al presente dimostra ancora la morigeratezza e la docilità, che ebbe da quell'anima buona succhiata.».

  A030000144 

 I primi si devono assolutamente evitare, coi secondi {86 [86]} soltanto trattare qualora ne sia il bisogno, senza stringere alcuna famigliarità; gli ultimi poi si devono frequentare, e questi sono quelli, da cui si riporta utilità spirituale e temporale.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000085 

 Di fatto egli cominciò a frequentare i Ss. sacramenti della Confessione e della Comunione; e quelle pratiche di pietà che prima gli cagionavano ripugnanza, dopo le frequentava con grande trasporto di gioia.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000013 

 Tutti gli studenti di Teologia debbano almeno per quattro anni frequentare le scuole del Seminario della città ove trovasi la loro casa; e quindi nelle case della Congregazione dei luoghi ove non sono Seminari {15 [351]}.


don bosco-conversazioni.html
  A035000175 

 Il famoso Alarico sul principio del quinto secolo scrive ai giovani della scuola di san Martino in Francia, dimostrando la necessità della confessione, esortando vivamente quegli studenti a frequentare questo tanto utile Sacramento.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000064 

 Qualche mio amico, conoscendo il mio caso, dissemi che presso ai Protestanti avrei trovato maggior carità fraterna, e che bastava frequentare le loro prediche, e dar loro il mio nome, perchè fossi soccorso senza aver ad umiliarmi nè punto né poco.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000037 

 - Devono le Suore frequentare la santa Comunione.

  A054000039 

 - Devono di più frequentare sovente la santa confessione.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000042 

 Nella Diocesi di Genova, nella città di Sampierdarena, havvi l'Ospizio detto di S. Vincenzo de' Paoli con pubblica Chiesa, a cui intervengono più migliaia di fedeli ad ascoltare la Santa Messa, frequentare le Confessioni, prendere parte alle prediche ed al Catechismo.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000054 

 Egli mi accolse graziosamente, mi diede alcuni libri, la Bibbia del Diodati, {12 [62]} e mi raccomandò di farmi coraggio e di frequentare le loro prediche.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000001 

 Il primo avendo passato alcun tempo in città ebbe la sventura di darsi alle cattive letture, e frequentare malvagi compagni.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001096 

 Per mantenere più facilmente tali solenni promesse giova assai frequentare la s. Comunione, e in queste occasioni, e specialmente nelle maggiori solennità dell'anno, rinnovare i voti battesimali.

  A069001103 

 Quale non sarebbe la mia sventura, e il mio delitto se per una vile condiscendenza verso i miei figli, io li lasciassi frequentare cattive compagnie, vivere a loro piacere, allontanarsi dai santi Sacramenti, e se la mia stessa condotta fosse {617 [625]} per essi occasion di scandalo, e di peccato! Quale terribile sentenza non fulminereste Voi sopra di me al gran dì del giudizio! O Dio mio, possa io al letto di morte, gettando un ultimo sguardo di tenerezza sopra i figli miei piangenti a me d'intorno, pronunziare con fiducia queste consolanti parole: Padre mio, io vi ho glorificato sulla terra; ho fatto conoscere il nome vostro ai figli, che mi avete concesso, vegliando sulla loro fede in questo secolo d'incredulità, preservandoli dalla corruzione del mondo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000266 

 e altri simili disordini che s'insinuano più facilmente nelle campagne; il buon uso della povertà e delle afflizioni, la santificazione delle domeniche e feste, la necessità ed il modo di pregare, di frequentare i Sacramenti, d' assistere al sacrifizio della messa, l'imitazione di nostro Signore, la divozione verso la SS. Vergine, la felicità della perseveranza: in una parola tutto ciò che deve {244 [458]} fare un cristiano per incamminarsi a Dio; tutto ciò che deve evitare per essere felice dopo la sua morte, più di quello lo fu durante la sua vita: ecco l'argomento più ordinario delle prediche.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000049 

 In generale poi sono tutti studenti, perchè devono tutti frequentare la scuola serale, ma coloro che manifestano maggior ingegno e miglior condotta sogliono dai nostri superiori essere applicati esclusivamente allo studio.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000037 

 Da che il giovanetto Davidde cominciò a frequentare un buon compagno di nome Gionata, divennero buoni amici con reciproco vantaggio; perciocchè l'uno incoraggiava l'altro alla pratica della virtù.

  A105000109 

 Risolviamo oggi di voler frequentare per quanto ci è possibile i Sacramenti della confessione e della comunione.

  A105000199 

 La grazia che singolarmente vi domando è di potere star lontano da' cattivi compagni, perchè se avrò la sorte di frequentare buoni compagni, io pure sarò buono e potrò salvar l'anima mia.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000041 

 Da che il giovane Davidde cominciò a frequentare un buon compagno di nome Gionata, divennero buoni amici con reciproco vantaggio; perciocchè l'uno incoraggiava l'altro alla pratica della virtù.

  A107000162 

 La grazia che singolarmente vi domando, o mio Dio, è di poter stare lontano dai cattivi compagni, perchè se avrò la sorte di frequentare buoni compagni, io sarò anche buono e potrò salvare l'anima mia.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000039 

 Risolviamo oggi di voler frequentare, per quanto ci è possibile, i Sacramenti della Confessione e della Comunione, e di mettere in pratica i consigli del confessore.

  A108000156 

 La grazia che singolarmente vi domando è di poter stare lontano dai cattivi compagni, perché se avrà la sorte di frequentare buoni compagni, io sarò anche buono e potrò salvare l'anima mia.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000076 

 Allora gli disse il compagno: or vedi, fratello mio, quanto ti è giovato frequentare la Chiesa! Sappi che qui {59 [353]} si trova la grazia di Dio, la quale è il miglior tesoro del mondo; e come tu stesso hai provato, a chi è sollecito di Dio, Iddio è sollecito di lui.

  A111000076 

 Un giorno non potè trattenersi dall' indirizzargli queste parole: come va questo affare! io mi affatico più di te nel lavoro, e non guadagno da potermi nutrire; e tu lavorando meno provvedi a te ed alla tua famiglia? Alla quale dimanda, volendo egli santamente ingannare il compagno e fargli frequentare la Chiesa, gli risposo cosi: sappi, fratello, che io vado in certo luogo in cui trovo moneta, per la quale io sono arricchito; se tu vuoi venire con me, ogni dì ti chiamerò, e ciò che troveremo sarà mezzo mio e mezzo tuo.

  A111000147 

 Un giovanetto della città di Montmirail nella Francia era vissuto cristianamente fino all'età di quindici anni, quando ebbe la sventura di frequentare cattivi compagni.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000018 

 Se talvolta era alquanto malinconico, e volevasi rallegrare, bastava parlargli di cose spirituali, o del profitto, che poteva ricavare nel frequentare la scuola.

  A112000021 

 Mio padrino mi dice sempre che studii; chi sa che egli non mi ajuti.» Nè passava mai giorno senza parlare in famiglia del suo desiderio di frequentare le scuole.

  A112000048 

 Pur troppo si osserva che molti si dispensano per futili motivi di frequentare le funzioni parochiali nei giorni festivi.

  A112000073 

 Il buon Francesco esultò a quell' invito dell' amato suo Padrino e col consenso dei genitori cominciò a frequentare quella scuola con nuovo vigore, e con nuova diligenza, onde corrispondere al favore che gli era fatto.

  A112000075 

 Servire la Messa, prendere parte alle funzioni di Chiesa, fare il catechismo ai più piccoli, pregare con gran fervore, con esemplarità frequentare i santi Sacramenti sono in breve ciò che fa costantemente, lo me ne privo volentieri, perchè spero di farne un ministro del Signore.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000060 

 Atteso il bisogno che si fa vie più sentire di mano in mano che ci avviciniamo al 1850, speriamo che quest'operetta tornerà al pubblico di gradimento con vantaggio di tutti, ma specialmente di quelli che non possono frequentare le scuole stabilite per questo nuovo sistema.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000017 

 Le altre Opere di questo genere per lo più mirano le persone colte, o che possono competentemente frequentare le scuole.

  A125000018 

 Questa è destinata specialmente pel popolo e per quelli che non possono frequentare le scuole, o che desiderano in poco tempo e con poco studio fornirsi della debita cognizione del novello sistema.

  A125000095 

 Due domeniche fa abbiamo con vera compiacenza veduto ivi due giovanetti, che avevano cessato di frequentare le scuole protestanti (a cui erano allettati da offerte quotidiane), e con cuore pien di giubilo cominciarono nuovamente a frequentare le pratiche religiose dei cattolici.

  A125000106 

 E venne deciso che tutti gli affigliati s'asterrebbero rigorosamente dal frequentare la chiesa, ed inoltre si dovesse concertare un ballo, o serata musicale, che si terrebbe per tutti quanti i giorni durerebbe la missione.


don bosco-l-oratorio di s. francesco di sales ospizio di beneficenza.html
  A126000003 

 È da premettere come nel frequentare le carceri di questa città lo scrivente potè assicurarsi, che un gran numero di fanciulli scontavano la pena di delitti ai quali piuttosto l'abbandono e l'inconsideratezza, che non la malizia li aveva trascinati.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000222 

 Gli impieghi non si trovarono; diedero qualche poco di danaro, ma soltanto finché lo ebbero ridotto ad associarsi con loro, e frequentare le loro pratiche religiose.».


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000045 

 Si vorrebbe fare il bene, ubbidire ai genitori, frequentare i sacramenti, ma che dirà il mondo? Sapete voi a che si riduce quel fantasma di mondo, che noi ci andiamo figurando coll'immaginazione e che ci spaventa? A due o tre persone, che per giustificare la loro cattiva condotta vorrebbero trovare chi le secondasse nei loro disordini.

  A132000115 

 Risolviamoci oggi di voler frequentare, per quanto ci è possibile, i sacramenti della confessione {66 [244]} e della comunione, e di mettere in pratica i consigli del confessore.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000208 

 - Lo spero; ed è appunto quello che ho già promesso e che prometto dinanzi a questa immagine di Maria che fin dalla prima comunione ho sempre onorata come madre mia carissima; prometto, dico, di mantenermi costante nel {71 [345]} servizio del Signore, non badare a chi parla male, frequentare la preghiera ed i santi Sacramenti come finora ho fatto.

  A133000217 

 Egli è un fatto che la vita militare è piena di pericoli per le anime buone, e sebbene non manchino e superiori e semplici soldati di condotta esemplare, e di coraggio veramente cristiano; tuttavia o per l'ozio che spesso si gode soprattutto in tempo di pace, o per certi libri e giornali irreligiosi che si spargono, per certi discorsi che si fanno, certi luoghi e persone, cui il proprio dovere porta di frequentare, ne conseguita che sia cosa rara trovare chi ritorni dal servizio militare colla santità di vita ed onestà di costumi con cui partì dalla casa paterna.

  A133000264 

 Chi sa se torneranno i bei giorni, in cui potrò ritornare all'Oratorio, e godere l'amena compagnia degli amici, e con loro frequentare le cose di religione come si praticano costì! non dimentichi il patto che abbiamo fatto.

  A133000285 

 Padri e madri! se desiderate di avere figliuoli ben educati e che facciano la vostra consolazione in età adulta, imitate la madre di Pietro, adoperatevi per istruirli nella religione e soprattutto nella tenera età; accuditeli ed osservate se vanno in chiesa, o piuttosto si diano a frequentare cattivi compagni.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001292 

 Osservando nel figlio una particolare attitudine allo studio, gli fece frequentare le scuole.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001159 

 Osservando in {319 [319]} Michelangelo una particolare attitudine allo studio, gli fece frequentare le scuole.


don bosco-le scuole di beneficenza dell-oratorio di s. francesco di sales in torino.html
  A143000038 

 2° Negli istituti privati si chiedono i titoli legali per assicurare la buona riuscita in giovani, che, qualora non vi fossero istituti privati, avrebbero agio di frequentare le scuole pubbliche e godere il benefizio di una soda istruzione.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000451 

 In generale poi sono tutti studenti, perchè devono tutti frequentare la scuola serale, ma coloro che manifestano maggior ingegno e miglior condotta sogliono dai nostri superiori essere applicati esclusivamente allo studio.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000095 

 Ma se tu ti astieni dal frequentare la Comunione ricadrai più facilmente, e forse in falli maggiori: imperocchè astenendoti dal pane dei forti accrescerai {57 [309]} ognora più la tua languidezza, e finirai per morirne.

  A156000100 

 Ma qual regola potrai tu seguire nel frequentare la Comunione? Su di questo dimanda al tuo confessore, il quale non potrà a meno che darti saggi consigli.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000144 

 Tutti sono liberi di frequentare quest' Oratorio, ma tutti devono essere sottomessi agli ordini di ciascun incaricato; tener il debito contegno nella ricreazione, in Chiesa, e fuori dell' Oratòrio.

  A164000173 

 Si raccomanda a tutti e specialmente ai più adulti di frequentare i santi Sacramenti nella Chiesa dell' Oratorio per dar buon esempio ai compagni; perchè un giovane che si accosti alla Confessione e Comunione con vera divozione e raccoglimento fa talvolta maggior impressione sull' anima altrui, che non farebbe una lunga predica.

  A164000220 

 Ogni allievo deve portare rispetto ai superiori ed ai maestri; e chi non potesse più frequentare la scuola ne renda avvisato il Direttore o il proprio maestro.

  A164000273 

 La seconda volta si fa sul principio delle scuole autunnali pel gran numero di giovani, che sogliono frequentare 1' Oratorio.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000242 

 Quando il medico o l' infermiere dichiara che qualcuno è ristabilito, questi cessi immediatamente di frequentare l' infermeria, ma si presenti al Catechista o al Prefetto per essere occupato.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000212 

 Quando il fanciullo in famiglia, nel tempio, in iscuola apprende il catechismo come dottrina da Dio rivelata, vi sottomette la ragione, e quindi fa la professione di sua religiosa credenza, riduce all'atto l'abito della fede statogli infuso nel santo Battesimo, coopera all'accrescimento in sè di questo abito stesso, donde {136 [138]} in lui deriva per una parte grande facilità di rinnovare e frequentare gli atti che vi corrispondono, e per l'altra parte viva ripugnanza a tutto quanto colla fede contrasta.


don bosco-severino.html
  A177000285 

 I primi dovevano andate {135 [135]} negli ospedali protestanti, dove i sacerdoti cattolici non potevano penetrare pei conforti della religione; i fanciulli poi erano costretti di frequentare le scuole protestanti.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000032 

 Alla Comunione da principio andava settimanalmente, e poi con più frequenza ancora; ma dacchè entrò fra' Salesiani cominciò a frequentare la Comunione quotidiana, pratica che non dismise più se non per impossibilità, nella sua ultima malattia.

  A181000044 

 Nell' Oratorio vi sono sempre dei giovani, i quali o per ragione dell' età o degli impieghi che hanno, non possono frequentare le scuole ordinarie.

  A181000047 

 Adoperava grande dolcezza unita a tale e nergia di espressioni, che si accaparrava la stima e l' amore di tutti i giovani, e si osservò essere i suoi tra i più costanti a frequentare 1' Oratorio, e la sua classe tra le più ordinate e silenziose.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000001 

 Messo alle scuole, progredì talmente negli studii, che, compiute le scuole del paese, i suoi genitori gli fecero frequentare il corso classico.

  A182000009 

 " Il compagno, ammirato della risposta e più ancora della calma e carità con cui la diede, si pose esso stesso a frequentare di più questo augusto Sacramento.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000023 

 Or quale non fu l'ammirazione di tutti nel vederlo assoggettarsi umilmente e sempre alla volontà dei superiori, frequentare più volte la settimana e quasi quotidianamente la santa Comunione e fare le altre pratiche di pietà con fervore al tutto singolare? Fu questa una delle cose che animò molto i suoi compagni al bene: fu vera benedizione del Signore per la casa.

  A183000072 

 Varcato di poco il primo lustro di sua età, cominciò a frequentare la pubblica scuola, ma con tanta esemplarità, che ognuno ne ammirava il contegno e ne rimaneva edificato.

  A183000086 

 Scrivendo ai suoi genitori non si dimenticava mai di raccomandare ai fratelli ed alle sorelle d'essere sempre buoni, ma proprio buoni davvero, di frequentare i santi sacramenti colle debite disposizioni, di fuggire a tutta possa le cattive compagnie e soprattutto di guardarsi ben bene dall'offesa di Dio, il pessimo di tutti i mali, anzi l'unico vero male.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000013 

 Cercò immediatamente la compagnia de' migliori; cominciò a frequentare la chiesa e le pratiche di pietà.

  A184000034 

 Giunto che fu all'età di circa dieci anni, vistolo dotato di un discreto ingegno e con buona volontà di studiare, i suoi genitori credettero bene di fargli frequentare le scuole comunali della città di Fenestrelle distante da Laux circa quattro chilometri.

  A184000036 

 Era l'anno 1870 quando terminando di frequentare il Ginnasio di Fenestrelle si trattava di scegliere una carriera.

  A184000055 

 Cominciò ad amare le pratiche di pietà e specialmente a frequentare i Sacramenti.

  A184000062 

 Si pose a frequentare tutti i giorni la santa Comunione, pose {71 [39]} una fiducia al tutto illimitata in Maria SS., cui era solito chiamare sua buona mamma, pregava fervorosamente, andava con molta frequenza a far visita a Gesù Sacramentato in tempo della ricreazione; sarebbe stato tutto il giorno in chiesa se l'obbedienza o qualche suo dovere non ne lo avessero allontanato.

  A184000086 

 Cominciò a frequentare la Confessione e Comunione settimanalmente, poi chiamò di andare con maggior frequenza e nelle novene, che si fanno in onore dei principali misteri di nostra Santa Religione, della SS. Vergine e dei Santi, andava alla Comunione anche tutti i giorni.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000659 

 Cominciò dal far credere che d'accordo col papa toglieva l'istruzione ai cattolici e li obbligava a frequentare le scuole scismatiche; di poi proibì ai suoi sudditi scismatici di farsi cattolici; vietò a questi di predicar la loro religione o professarla pubblicamente.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000009 

 Ecco perchè, o figliuoli carissimi, io vi raccomando quanto so e posso di frequentare i santi Sacramenti, i divini Uffizi, d'ascoltare attentamente e più sovente che potete la parola di Dio con vera umiltà e perseveranza.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000053 

 Nel frequentare questa scuola egli cominciò ad imparare il modo di regolarsi co' suoi compagni.

  A205000151 

 Ne parlava spesso in ricreazione; animava tutti a confessarsi {65 [215]} e frequentare la santa comunione specialmente in tal mese.

  A205000238 

 Noi procureremo soltanto di evitare il peccato, come un gran nemico che ci ruba la grazia di Dio e la pace del cuore, {86 [236]} di adempiere esattamente i nostri doveri, e frequentare le cose di pietà.

  A205000347 

 Alle belle speranze, che io ne aveva concepite, certamente egli non {124 [274]} venne meno allorchè nel presente anno scolastico prese a frequentare la mia scuola.

  A205000347 

 Prima ancora che l'età e gli stadi gli permettessero di frequentare la nostra scuola, essendo egli da tre anni annoverato tra quelli che hanno ricetto ed istruzione presso l'Oratorio di S. Francesco di Sales, io ne aveva più volte udito a fare parola dal direttore di quell'Oratorio, e lo aveva udito ad encomiare come uno tra i più studiosi e virtuosi giovani di quella casa; tale era il suo ardore nello studio, tale il rapido progresso che aveva fatto nelle primo scuole di latinità; onde sommo era il mio desiderio di porlo nel numero de' miei allievi e grande era l'aspettazione che io aveva della felicità del suo ingegno.


don bosco-vita infelice di un novello apostata.html
  A221000050 

 In appresso non potrò più né frequentare i protestanti, né leggere i loro scritti, e libri?.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE