Parola «Moto» [ Frequenza = 36 ]

don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000006 

 Il Superiore ecclesiastico con tratto di grande bontà di moto proprio approvò il regolamento di questi Oratorii e ne costituì Direttore capo D. Bosco, concedendogli tutte quelle facoltà che potessero tornare necessarie ed opportune a questo scopo.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000022 

 Da qualche tempo soggetta a terribili convulsioni la povera fanciulla era rimasta paralitica; non poteva più reggersi in piedi, aveva perduto il moto della mano destra, e da circa un mese anche la parola.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000078 

 Ma quanto avesse egli dal ricreamento de' sensi l'animo distaccato, e per istudio di mortificazione positivamente anzi li reprimesse, si scôrse allora, quando, partitosi per alla volta di Chieri, e consegnatogli dallo zio un valsente proporzionato, perchè alla prima e miglior pensione del seminario si allogasse; egli, appena veduto che tenevasi una seconda, più modica e ristretta, a servigio de' chierici necessitosi; di moto proprio, senz'altro impulso che la gratitudine allo zio, e più, la brama di formarsi una occasione cotidiana a mortificare la gola; a quest'ultima s'accomodò fino allo spirare dell'anno.

  A027000126 

 Tutt'al più si vedea lui non esser di bronzo, in quel tignersi d'un primo moto d'involontario rossore; ma tale era il governo ottenuto su le proprie passioni, che i limiti della ragione e virtù non valicavano mai.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000182 

 Ah! che ad ogni grido di animale, ad ogni soffio di vento, ad ogni moto di foglia che sentiva per quelle strade deserte si riempieva di spavento per timore di qualche inconveniente al bambino {30 [30]} Gesù che seco portava.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000007 

 Nell' anno 1852 l' autorità Arcivescovile di Torino di moto proprio approvò l' opera degli Oratorii col suo regolamento, e ne costituì D. Bosco Direttore capo, concedendogli tutte le facoltà che potessero tornar necessarie od opportune a questo scopo.


don bosco-esposizione alla s. sede dello stato morale e materiale della pia societa di s. francesco di sales.html
  A057000002 

 Nel 1852 l'Arcivescovo di Torino approvò l'Istituto accordando di moto proprio tutte le facoltà necessarie ed opportune al Sacerdote Giovanni Bosco, costituendolo Superiore e capo dell'opera degli Oratorii.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000271 

 Il Santo Padre si diresse di suo moto a lei, la benedisse e nell'atto di porgerle la mano a baciare dissele: «Non v'incomodate, mia buona donna.» L'inferma, più ardita che la donna dell'Evangelo, la quale osò appena toccare la falda delle vesti di Gesù, serrò la mano che lega e che scioglie, si alzò, e incominciò a passeggiare su e giù come ai giorni della sua forza e della sua gioventù


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000095 

 Quando esse sono terminate, verso due ore o due ore e mezzo, il Papa va nella sua sala da pranzo e siede ad una frugal mensa, quindi recita di nuovo ginocchioni il seguito del suo breviario, e dopo qualche momento di riposo esce in vettura per fare un po' di moto.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000219 

 Così fu fatto, e colui che prima era estinto seguitava a giacere qual sasso privo di spirito e di moto.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000244 

 potevano farlo riuscire; ma era ben diverso da quelli che i mettono in moto, e vi mettono tutti coloro che incontrano La filosofia dell' uomo di Dio era più placida, perchè veniva da una sorgente più elevata; lasciava operare Dio per quanto il poteva, ed aspettava da fui il Brade ed il momento del successo.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000035 

 Egli è che dà moto e vita a tutti gli esseri viventi.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000270 

 Morto nel 1849 il dottore Crolly, arcivescovo di Armahg, la nomina del suo successore diede luogo tra i Vescovi suffraganei ad opinioni discordi, ed il Papa Pio Nono vi pose termine nominando, 1'8 gennaio 1850, di moto proprio, il Cullen ad Arcivescovo di Armagli e Primate della Chiesa Cattolica d'Irlanda.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000029 

 Ma sono avvenute recentemente cose più strane ancora, e tutto ciò dà molto a pensare ai capitalisti e paralizza necessariamente il moto degli affari finanziarii.

  A122000155 

 Ma sono avvenute recentemente cose più strane ancora, e tutto ciò dà molto a pensare ai capitalisti e paralizza necessariamente il moto degli affari fiuanziarii.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000142 

 L'Adantico ha un moto ondulatorio da Occidente ad Oriente, che cagiona {134 [134]} un'altalena non da prora a poppa come nel Mediterraneo, ma da un fianco all'altro del vapore.

  A127000190 

 Egli è tutto in moto per preparare il corredo della nuova cappella del Collegio di San Nicolas e ci condusse a vedere il disegno dell'altare che costerà qualche migliaio di lire.

  A127000422 

 La scuola serale compie la giornata festiva e manda a casa gli allievi soddisfattissimi, con non altro desiderio che di cenare, e col sonno andarsi a rifare della stanchezza riportata dall'incessante moto ed occupazione del così detto Oratorio e scuole festive.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000399 

 Allorchè quelle materie sono poste in moto da un fuoco sotterraneo, e che arde naturalmente in seno alla terra in modo a noi sconosciuto, esse producono scoppii terribili, {117 [117]}.

  A139001257 

 Egli era istrutto nell'astronomia, vale a dire conosceva il moto ed il corso degli astri, e la relazione che essi hanno colla terra; e dovendo in quel tempo succedere un'ecclissi della luna, predisse che fra breve sarebbe avvenuto un terribile oscuramento.

  A139001413 

 Galileo conchiuse da ciò che un pendolo sarebbe uno strumento da aggiungersi agli orologi, per regolare il giro delle ruote in modo che non corrano nè più nè meno di quanto è necessario per avere un moto regolare e costante.

  A139001727 

 Le ondulazioni che ad esse imprimeva il moto del mare produceva uno spettacolo singolarissimo.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000376 

 Allora che quelle materie sono poste in moto da un fuoco sotterraneo, e che arde naturalmente in seno alla terra in modo a noi sconosciuto, esse producono scoppi terribili, mandano fuori da ogni parte, a distanza anche di parecchie miglia, turbini di {104 [104]} cenere, pietre calcinate, bitume bollente, il quale raffreddandosi diventa duro al pari della pietra, e si appella comunemente lava.

  A140000807 

 Un curioso avvenimento del medio evo, che mise in moto quasi l'Europa intera, furono le Crociate, vale a dire una grande spedizione di principi e di soldati europei nella Terra santa a fine di liberare Gerusalemme dalle mani dei Turchi.

  A140001127 

 Egli era istruito nell'astronomia vale {309 [309]} a dire conosceva il moto ed il corso degli astri e la relazione ehe essi hanno colla terra.

  A140001267 

 Galileo conchiuse da ciò che un pendolo sarebbe uno strumento da aggiungere agli orologi per regolare il giro delle ruote in modo, che non corressero nè più nè meno di quanto è necessario per avere un moto regolare e costante.

  A140001524 

 Le ondulazioni che ad essi imprimeva il moto del mare producevano uno spettacolo singolarissimo.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000015 

 Nè tampoco vi abbisogna un esame di dieci dottori per vedere se la vocazione debba eseguirsi o no; ma bisogna corrispondere e coltivare il primo moto dell' inspirazione, e poi non pigliarsi fastidio se vengono disgusti o tiepidèzza; perchè facendo così, non mancherà Iddio di far riuscir tutto a gloria sua.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000001 

 L'Ordinario di moto proprio approvava il Regolamento di questi Oratori, e ne costituiva Direttore capo il Sacerdote Bosco, concedendogli tutte quelle facoltà, che potessero tornare necessarie, ed opportune a questo scopo.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000048 

 E quando fu chierico, non convenendogli più il mangiare per istrada, qualche volta stette affatto senza pranzo, ed alla sera a cena, si trovava aver preso nella giornata un solo po' di pane col caffè in sul mattino a colazione!... e con giornate sì faticose e di sì gran moto!!....


don bosco-storia sacra.html
  A191000333 

 A tali minacce acceso d'ira Geroboamo stese la mano per ordinare l'arresto del' profeta, e la mano di subito inaridi, nè riprese moto o senso se non alle preghiere del profeta medesimo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000238 

 In udir ciò Geroboamo stese la mano per ordinare l'arresto del profeta, ma la mano di subito inaridì, nè riprese moto o senso se non alle preghiere del profeta medesimo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000017 

 Ponzio comprese benissimo il significato di quelle parole, e soggiunse: Santo padre, chi è che non sappia tutti i nostri simulacri essere senz'anima e senza moto? Imperocchè per tutte le contrade, per tutte te piazze, sul Campidoglio, nei templi avvene tale moltitudine, che non si possono numerare; e tutti fatti in modo che dimostrano l'abilità e l'ingegno degli artefici.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000087 

 Imperocchè essa {139 [413]} liberò dalle febbri e religiosi e secolari, diede l' uso ad una mano da molti anni inabile al moto, risanò cancrenose piaghe, sedò pericolose palpitazioni di cuore, acchetò in mare una furiosa tempesta col solo immergervi una sua lettera.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000037 

 Quelle membra incadaverite incominciarono a prender moto, palpitare, e aprire gli occhi per ricevere l'uso dei sentimenti.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000204 

 Così fu fatto, e colui che prima era estinto seguitava a giacere qual sasso privo di spirito e di moto.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE