Parola «Nascondersi» [ Frequenza = 32 ]

don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000856 

 Di che avvisato, e sentendo già gli sbirri a bussare la porta, nè avendo altro modo di scappare, egli prese le lenzuola del letto, le tagliò a pezzi, e rannodatili insieme si calò con quelli dalla finestra, e andò a nascondersi in casa di un vignaiuolo.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000038 

 Avvenne un giorno che le turbe trasportate da ammirazione e da entusiasmo volevano farlo re, ma egli comandando agli apostoli di far tragitto all'opposta sponda del lago si allontanò da quella buona gente, e andò a nascondersi nel deserto.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000043 

 Talvolta andava a nascondersi in un antro della montagna, dove prostrato innanzi a qualche sacra immagine, che sempre conservava in libro divoto, recitava le medesime preghiere, come se fosse realmente presente alle sacre funzioni; poscia faceva la Via Crucis.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000173 

 S. Besso soldato Tebeo fuggendo venne a nascondersi nel canavese nelle montagne di Val Soana vicino a Pont, dove predicando il Vangelo fu perseguitato e precipitato giù da un alto monte, sicchè credevasi morto.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000064 

 Intanto s. Sisto fu preso e condotto in una catacomba vicina, e per incutere terrore a tutti quelli che andavano a nascondersi in que' luoghi, fu colà stesso decapitato.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000037 

 State attente che molte volte il lupo cerca nascondersi sotto la pelle dell'agnello.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000182 

 È questa l'unica volta che i soldati Romani siano stati costretti a passare sotto il giogo, e ne furono sì pieni di vergogna, che camminarono in silenzio verso Roma, nè vollero entrarvi se non di notte, e ciascuno andò a nascondersi nella propria casa.

  A139000229 

 Annibale, perduta ogni speranza di poter abbattere Roma, si allontanò da quella città dopo di averla appena veduta, e pieno di dispetto andò a nascondersi vicino a Taranto, all'estremità dell'Italia.

  A139000291 

 Tuttavia l'accusa di Silla fu creduta giusta da molti, e Mario di età già avanzata, di sanità cagionevole, fu costretto a fuggire e nascondersi in una palude, donde fu tratto e condotto in prigione.

  A139000380 

 Giunto alla casa villereccia di un suo servo di nome Faonte tentò di nascondersi.

  A139000712 

 Il terrore precedeva il suo esercito, i popoli fuggivano al suo avvicinarsi, e per cercar qualche scampo, pigliando ciò che avevano di più prezioso, andavano a nascondersi nei boschi e nelle montagne.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000195 

 E questa l'unica volta che i soldati romani siano stati costretti a passare sotto al giogo: e ne furono sì pieni di vergogna, che camminarono in silenzio verso di Roma, nè vollero entrarvi se non di notte, andando ciascuno a nascondersi nella propria casa.

  A140000239 

 Annibale, perduta ogni speranza di poter abbattere Roma, si allontanò da quella città, dopo di averla appena veduta, e pieno di sdegno andò a nascondersi vicino a Taranto, alla estremità dell'Italia.

  A140000287 

 Tuttavia l'accusa di Silla fu creduta giusta da molti, e Mario di età già avanzata, di sanità cagionevole, fu costretto di fuggire e nascondersi in una palude, donde venne tratto e condotto in prigione.

  A140000363 

 Giunto alla casa villereccia di un suo servo, di nome Faonte, tentò di nascondersi.

  A140000658 

 Il terrore precedeva il suo esercito, i popoli fuggivano al suo avvicinarsi, e per cercare qualche scampo, pigliando ciò che avevano di più prezioso, andavano a nascondersi nei boschi e sulle montagne.


don bosco-severino.html
  A177000275 

 Quando esso senti gli sgherri a bussare alla porta, non avendo più altro scampo, prese le lenzuola del letto, le tagliò a pezzi e rannodatili insieme si calò con quelli dalla finestra, correndo a nascondersi nella casa di un vignaiuolo.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000072 

 Giunto alla casa di campagna di un suo servo di nome Faone, provò di nascondersi, ma scorgendo il suo asilo tutto attorniato di soldati, non sapendo più a che partito appigliarsi per iscansare il pubblico supplizio, si trapassò da se stesso la gola con un pugnale.

  A190000168 

 Queste erano gli oratorii dei primitivi cristiani, quando per motivo delle persecuzioni non polendo radunarsi pubblicamente, erano costretti a nascondersi.

  A190000170 

 Urbano vedendosi compromesso se compieva pubblicamente il sacro ministero andò a nascondersi {84 [84]} nelle catacombe, dove viveva ignoto ai persecutori ma noto ai Cristiani, i quali potevano recarsi da lui per quanto occorreva.

  A190000322 

 {148 [148]} Anzi per non cadere nelle loro mani fu costretto a nascondersi per cinque anni in una cisterna asciutta, e per quattro mesi nel sepolcro del padre suo.

  A190000379 

 Dì che egli spaventato si travesti e andò a nascondersi in una selva.


don bosco-storia sacra.html
  A191000245 

 Barac gli piomba addosso, ne sbaraglia tntto l'esercito, e Sisara per sottrarsi alle armi nemiche fugge e va a nascondersi nella tenda di una donna ebrea chiamata Jaele.

  A191000337 

 Elia però avvisato da Dio andò a nascondersi vicino al torrente Carit dirimpetto al Giordano, dove non avendo di che cibarsi, il Signore gli mandò de' corvi che mattina e sera gli portavano pane e carne.

  A191000383 

 Ma chi può mai nascondersi agli occhi dell' Onnipotente, e chi può resistere a'suoi voleri? Entrato nella nave, si solleva d' improvviso un vento che suscita una furiosissima tempesta, mette tutti i marinai nella più grave costernazione e la nave in grande pericolo di affondare.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000190 

 Sisara, cercando scampo colla fuga, andò a nascondersi nella tenda di una donna ebrea chiamata Jaele.

  A192000269 

 Ma chi può mai nascondersi agli occhi di Dio onnipotente, e chi può resistere a' suoi voleri? Entrato nella nave, si solleva d'improvviso un vento, che, suscitando furiosa tempesta, mette tutti i marinai in grave costernazione.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000065 

 Giunto alla casa di campagna di un suo servo di nome Faone, provò di nascondersi; ma scorgendo tosto il suo asilo attorniato di soldati, non sapendo più a che partito appigliarsi per iscansare il pubblico supplizio, si trapassò da se stesso la gola con un pugnale, Cos'i moriva il più crudele dei tiranni, e l'autore della prima delle dieci persecuzioni dagl'imperatori {33 [369]} romani suscitate contro ai cristiani.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000013 

 In questi lunghi sotterranei in certi siti s'incontrano specie di sale, cui si dà il nome di cripte, parola greca che vuol dire nascosto, e queste erano le chiese dei primitivi cristiani, quando per motivo delle persecuzioni, non potendo radunarsi pubblicamente, erano costretti a nascondersi per non essere disturbati nelle sacre funzioni.

  A206000057 

 Infierendo in simile guisa la persecuzione contro ai Cristiani, S. Callisto stimò bene di nascondersi per potere con qualche sicurezza provveder ai bisogni della Chiesa.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000138 

 Alla vista di quella statua ridotta in cenere e di quei sacerdoti idolatri colpiti di morte repentina venne meno ogni coraggio ad Almacchio, e temendo simile sciagura per sè, diedesi a precipitosa fuga coi suoi soldati, e andò a nascondersi in una segreta camera di sua casa.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000028 

 Avvenne un giorno che le turbe trasportate da ammirazione e da entusiasmo volevano farlo re, ed egli comandando {21 [313]} agli apostoli di far tragitto all'opposta sponda del lago, si allontanò da quella buona gente, e andò a nascondersi nel deserto.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE