Parola «Pedate» [ Frequenza = 21 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000191 

 Quando il suo compagno Giacomo Vigliocco fu chiamato dal Signore all'eternità ed egli lesse i {106 [114]} cenni biografici stampati per ricordar la memoria di quel suo caro amico, vedendo le virtù insigni che da lui furono praticate e perciò la santa morte che fece, fu preso da uno straordinario entusiasmo di voler seguire egli pure le pedate di chi tanto aveva fino allora amato.


don bosco-i concili generali e la chiesa cattolica.html
  A065000190 

 Il prossimo concilio ecumenico camminerà sulle pedate degli {134 [134]} altri.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000890 

 Se quel principe avesse continuato a seguire le pedate de' suoi antecessori, sarebbe stato uno de' più gloriosi monarchi ma egli si lasciò accecare dal vizio della disonestà: e il Signore ci fa tremendamente sentire che il darsi a questo vizio è lo stesso che abbandonare la Fede: Luxuriari idem est ac apostatare a Deo.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000318 

 Cristo ha patito per noi, e ci ha lascialo l'esempio, perchè seguitiamo le sue pedate (1, s. Pietro 2).

  A069000541 

 Non è pertanto da lodarsi la Chiesa cattolica, se per motivi religiosi fa altrettanto? se pregia e venera coloro, che si segnalarono per le opere di cristiana virtù e di vera santità? quando innalza all'onor degli altari quelli che furono da Dio onorati {284 [292]} di grazie speciali, per cui operarono cose magnifiche e gloriose? quando chiama beati, e come tali venera coloro, i quali colla grande loro fedeltà verso Dio si acquistarono in modo particolare la sua benevolenza, divennero suoi intimi amici, cui egli ha coronato di gloria e di onore? Non merita anzi ogni encomio la Chiesa, quando ai giovani presenta gli esempi dei vecchi, quando loro mostra le pedate, cui essi pure devono seguire? quando a questo fine ci raduna in certi giorni per celebrare la memoria dei nostri antenati, e così stimolarci a praticare le loro virtù, animarci ed infiammarci ad imitarli, per farci insomma conoscere come dobbiamo mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù Cristo?.

  A069001075 

 Io voglio onorarvi coll'imitare le vostre virtù, col seguire le vostre pedate.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000028 

 « Lo spirito umano, diceva, è pronto a ed irrequieto; gli spiriti vivaci e più illuminati non sono sempre migliori se non sono de'più circospetti: si cammina sicuramente seguitando le pedate impresse dalla moltitudine de' Saggi.».

  A073000272 

 Dopo di aver stabilito con S. Paolo che ognuno deve camminare sulle pedate della sua vocazione, disse che le missioni sono l'impiego principale della sua congregazione, che non si è incaricata de' seminari {248 [462]} e della cura degli ordinandi se non pel bisogno di.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000031 

 "Lo spirito umano, diceva, e pronto ed irrequieto; gli spiriti vivaci e più illuminati non sono sempre migliori se non sono de'più circospetti: si cammina sicuramente seguitando le pedate impresse dalla moltitudine de'Saggi.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000491 

 - Che il cielo ti benedica, figliuolo privilegiato! Si discernono chiaramente le pedate di quattro uomini, le quali continuano due a destra e due a sinistra.


don bosco-letture amene ed edificanti ossia biografie salesiane [1880].html
  A145000002 

 Però, se i tristi vantano il loro proselitismo nelle brutture del peccato e nell'ignominia dell'empietà, i buoni in iscambio coi soavi profumi delle loro virtù e colla potente attrattiva del buon esempio moltissimi allettano a seguirne le pedate; che il buon esempio impone alla mente, sto per dire, ed a sua posta ne dirizza o cambia le idee; al cuore, e segretamente in meglio ne trasforma gli affetti; perchè esso non pur pone le virtù in rilievo spiccato, dipingendole nelle più vaghe prospettive, ma le mostra di facile accesso, anzi vive ed operanti ne' fatti egregi degli uomini virtuosi e pii.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000100 

 Il figlio seguì le pedate del padre.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000045 

 Il figlio segue le pedate del padre, e ai detti aggiunge i fatti.


don bosco-severino.html
  A177000262 

 Osservateli, e me ne additò due, questi animali sono educati a seguire le pedate de' viaggiatori smarriti, e guidati dal finissimo loro odorato ci precedono facendosi strada col corpo, oppure affrontando pioggia, ghiaccio e neve.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000050 

 La sua arrendevolezza ad ogni conno dei superiori, {64 [32]} la sua schietta cordialità coi compagni, il suo zelo pel profitto morale e scientifico degli allievi siano impressi nella memoria dei suoi confratelli, affinchè dopo averne pianta la perdita seguano le sue pedate.


don bosco-storia sacra.html
  A191000495 

 Daniele però con uno staccio fece prima spargere minuta cenere per tutto il pavimento del tempio, onde iscoprire le pedate di chi vi passasse.

  A191000495 

 » Ma Daniele il rattenne, e sorridendo gli disse: «Che cosa vedi là sul pavimento?» E il Re: «Io veggo pedate di uomini, di donne e di fanciulli.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000326 

 Daniele per altro con uno staccio ebbe cura di spargere minuta cenere su tutto il pavimento del tempio, per iscoprire le pedate di chi vi passasse.

  A192000327 

 Ma Daniele il rattenne, e sorridendo gli disse: Che cosa vedi là sul pavimento? E il Re: Veggo pedate di uomini, di donne e di fanciulli.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000118 

 Ma deh! io ti prego, che non ti voglia contentare di averla ammirata, ma ti disponga altresì ad imitarla efficacemente, a seguire da coraggioso le sue pedate, a riformare i tuoi costumi, a pensare seriamente alla salute dell' anima tua.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000045 

 Egli asserisce come il nostro Santo soleva accogliere amorosamente e con cortesia i suoi ospiti offrendo alle anime un soave cibo di spirituali ragionamenti, esortandoli {35 [423]} con affetti ad evitare e fuggire i piaceri della vita presente ed a lasciare i pericolosi impacci del secolo, a seguire le pedate del Salvatore ed avviarli per l'arduo sentiero che guida al cielo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE