Parola «Piè» [ Frequenza = 72 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000197 

 Oh Maria! questa grazia vi chiedo pel vostro Gesù, che tanto amaste, per tutti quei dolori, che soffriste ai piè della croce per me; ma ve la chiedo principalmente appoggiato.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000014 

 L'anno 1854, nell'occasione che il colêra-morbus infieriva in Torino, tutta la real Corte andò ad abitare nel suo castello di Casellette, situato in luogo saluberrimo a piè delle Alpi, e colà vi rimase al sicuro per ben tre mesi.


don bosco-breve ragguaglio.html
  A021000059 

 Impartitasi la benedizione dei Venerabile, ricevevano a' piè dell'Altare la corona regalata da Pio IX.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000221 

 al di d'oggi gl'Angioli delle diocesi con tanto impegno si argomentano di poter riuscire, come lor venga fatto, di tôr da' piè de' seminaristi questo rovinoso trabocchetto delle vacanze in patria, col provido mezzo di case da villeggiare in autunno, con non meno gran prò de' corpi, che degli spiriti.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000133 

 Liberato da quel pericolo, presi a camminare per quella {76 [76]} spaziosa valle, finchè giunsi ai piè di un' alta montagna, su cui solo si poteva salire per una scala.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000278 

 Mio Dio applicate ai fedeli, che sono in agonia, e muoiono in questo momento, i meriti infiniti del preziosissimo Sangue di N. S. Gesù Cristo, della sua dolorosa passione, e morte, del martirio di Maria a piè della Croce, e delle preghiere, che Essa in quel punto v'indirizzò.


don bosco-conversazioni.html
  A035000123 

 Apriamo il libro degli atti degli Apostoli al capo 19 e leggiamo che alla predicazione degli Apostoli molti di quelli che avevano creduto venivano ai piè di San {39 [183]}.

  A035000124 

 Non apparisce evidente il fatto della confessione? Non si vede S. Paolo intento nd ascoltare le confessioni dei fedeli? Non si vedono qui i fedeli a turbe recarsi ai piè del grande Apostolo per dichiarare e confessare le loro colpe?.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000177 

 Ora riflettendo che, per cagione de'tuoi peccati sei miseramente nel numero di questi tali, ah! gettati a'piè di questa Madre Addolorata e dille piangendo così (ognuno s'inginocchia): Deh! Pietosissima Vergine, che provaste un sì acerbo spasimo nel vostro spirito vedendo l'abuso quale io indegna creatura avrei fatto del sangue del vostro amabile Figlio, fate, sì fate per il vostro afflittissimo {28 [28]} Cuore, che io in avvenire corrisponda alle Divine Misericordie, mi approfitti delle celesti grazie, non riceva invano tanti lumi e tante inspirazioni che voi vi degnerete ottenermi onde abbia la sorte di essere nel numero di coloro per i quali l'amara passione di Gesù saia di eterna salvezza.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000131 

 B. ( entra conducendo Francesco ) Gittati là in ginocchio, disgraziato, ai piè del sig. Arnolfo.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000178 

 L'Eminenza sua mandò un cameriere che ci collocò a piè dell'altare in faccia al Santo Padre, le mie {85 [135]} bimbe in mezzo, io a diritta, e mio marito Fisher a manca.

  A059000378 

 «Il terzo pellegrino è gobbo, arrancato, e cammina a piè scalzi.

  A059000438 

 A pochi passi d'una delle porte a piè d'un pilastro {217 [267]} vide un infelice nuotante nel proprio sangue.

  A059000438 

 Genuflesso a'piè dell'altare sul quale era esposta la Santa Eucaristia, Monsignor Mastai era da buon pezzo assorto in ardente preghiera; e offriva a Dio un'ammenda onorevole per tutti i peccati de'suoi diocesani.

  A059000453 

 «A piè della scala.».


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000544 

 Qual consolante pensiero che il vincolo dell'unione tra i giusti non venga rotto dalla morte, ma duri nell'eternità, dove nè tempo, nè vicenda alcuna potrà più scioglierlo! Qual consolante pensiero che ai piè del trono di Dio abbiamo anime, la cui benevolenza è tanto grande quanto invariabile, le quali pigliano parte ai nostri bisogni, alle nostre preghiere, e procurano di ottenere anche a noi, eredi come essi del paradiso, la medesima felicità, che essi già godono!.

  A069000606 

 Noi siam figli di Maria; dunque pensiamo sovente a' suoi dolori, e con lei uniamoci a piangere a' piè della croce e specialmente nel giorno di venerdì consacriamo alcun tempo a questa santa pratica, e Maria farà piovere sopra di noi le celesti benedizioni.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000092 

 I Ss. Padri ravvisano in questo fatto il Capo della Chiesa, il quale solo assistito in modo particolare dallo Spirito Santo guida la mistica nave piena di anime da condursi ai piè di Gesù Cristo che le ha redente e che le attende in cielo.

  A070000238 

 I viaggiatori che vanno a Roma si fanno premura di visitare la carcere Mamertina che è a piè del Campidoglio, nel cui fondo scaturisce tuttora la prodigiosa fontana.

  A070000241 

 I Romani conquistatori del mondo dopo aver soggiogata qualche nazione apparecchiavano la pompa del trionfo sopra un magnifico carro nella valle o meglio nel piano a piè del colle Vaticano.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000019 

 Ma che? appena mette egli il piè fuori di casa, tosto si vede innanzi un graziosissimo giovane, (l'angelo Raffaello) che in abito da viaggiatore cortesemente se gli offre compagno e guida.

  A075000024 

 Sono in prima gli amorevoli sollecitatori de' nostri cuori a staccarci ad ora ad ora dalle cose terrene, e correr con fede a piè del divin trono in ore fisse del giorno, e ne' dubbii e ne' bisogni.

  A075000039 

 Nella guisa che il cuor d'una madre diviene più tenero, ove l'infermità d'un caro figlio diviene più grave; così l'amorevole nostro custode al rimirar l'anima nostra in uno stato cotanto lagrimevole, tutto per lei intenerito le avanza i primi atti di pietà a piè del divin trono, intercede e parla così: Deh Signore, pietà di quest'anima a me affidata; voi solo potete liberarla, e senza di voi è perduta: et dicet libera eum ut non descendat in corruptionem.


don bosco-il giubileo del 1875.html
  A110000127 

 Ricchi e poveri, servi e padroni, re, monarchi, imperatori, sacerdoti, vescovi, i medesimi Sommi Pontefici, tutti devono piegare le ginocchia ai piè d'un sacro ministro per ottenere il perdono di quelle colpe, che' per avventura avessero commesse dopo il Battesimo.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000026 

 Quando voleva montare a cavallo faceva piegare davanti a se l'imperatore e gli poneva il piè sul collo servendosene di scabello.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000218 

 All'inesperto piè?.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000052 

 Tarpea morì in tal modo a piè di una rupe che dal suo nome fu detta rupe Tarpea.

  A139000706 

 Costui ben fornito di danaro dopo di aver radunato un numeroso esercito costeggiando per terra l'Adriatico, entrò in Italia e andò ad incontrare Totila in Toscana ai piè dei monti Appennini.

  A139001364 

 Egli ordinò delle processioni generali, in cui seguito da quei pochi cittadini ch'erano rimasti in città, coperto con una cappa di color lugubre, con un cappuccio sopra gli occhi, con una grossa fune al collo, portando in mano un gran crocifisso procedeva a piè nudi per la città, camminando sui ghiacci e sulle {403 [403]} nevi, di cui le vie erano piene.

  A139001437 

 Raccontasi che da Torino vedendo il suo castello di Rivoli ridotto in fiamme dai Francesi esclamasse: «voglia il «cielo che sia incendiato ogni mio castello, ogni mio o palazzo, purchè sieno salve le capanne de' miei contadini.» Altra volta si presentarono a lui alcuni contadini, le cui abitazioni erano state incenerite dai Francesi, e gettandosi a' piè di lui gli esposero la loro miseria.

  A139001514 

 Trema il cor, vacilla il piè.

  A139001758 

 Fu però posto un limite alla potenza Russa per cui non può più tenere navigli su piè di guerra nel Mar Nero, fu fatta libertà ai commercianti ed ai naviganti di ogni nazione di poter liberamente esercitare lo scambio dei prodotti della loro industria pel Mar Nero e pel fiume Danubio, cosa che certamente apporterà grande vantaggio a tutta l'Europa.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000066 

 Tarpea morì in quel modo a piè di una rupe, che dal suo nome dicesi ancora oggidì Rupe Tarpea.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000205 

 A piè della statua avvi questa iscrizione: Angela e Benedetto coniugi Chirio in ossequio a Maria Ausiliatrice FF. Queste parole ricordano i nomi dei benemeriti oblatori di questa statua che è di rame battuto.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000455 

 Animata da tale speranza si fe' collocare l'immagine a piè del letto, a Lei dirigendo le sue supplicazioni tra i dolori che la martoriavano.


don bosco-massimino.html
  A151000008 

 Suo padre dimorava nella via della Pedacchia a' piè del Campidoglio, e siccome ambidue i genitori dovevano attendere alle cure del loro negozio, così nei giorni di vacanza lasciavano il loro Massimino con un buon giovanetto di sua classe, {6 [128]} perché andasse con lui a fare piccole passeggiate.

  A151000190 

 Faranno male i Cattolici, ripetendo le parole dell'Angelo e di santa Elisabetta, registrate nel santo Vangelo? Mi ricordo ancora dell'altro fatto di Maria ai piè della Croce.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000040 

 Correva la festa del SS. Natale, e il pio giovanetto conformandosi al suggerimento del fratello, ravviva la sua fiducia nella pietà e potenza di Maria, a Lei si raccomanda {65 [489]} di cuore, obbligandosi per voto, che ore risanasse, visiterebbe a piè scalzi il Santuario, e farebbe alla sua liberatrice la indicata offerta.

  A154000040 

 Il giovanetto favorito di tanta grazia, e riconoscente alla sua amorosa benefattrice, non si recò solo a sciogliere il voto a' piè di Maria, ma di vantaggio professò d'allora in poi verso di Lei una divozione tenerissima, di maniera che ogni sabbato soleva condursi al Santuario, e non finiva di narrare a tutti la grazia ricevuta, eccitandoli ad onorare una Madre sì buona e clemente, e a riporre in Lei tutta la confidenza.

  A154000041 

 Là entrata nella Chiesa del s. Apostolo, vi passò la notte in preghiera, e sul mattino del 1 dicembre si portò con grande impazienza e gioia al Santuario della {69 [493]} Pieve, dove a' piè della santa Vergine pregò con gran fede e fervore per buon tratto di tempo.

  A154000041 

 Ricondottasi la Eleonora in Acqui, presso una famiglia di suoi parenti, trovò che la nuova stanza anzichè diminuire, accresceva sensibilmente il suo penare, e questo massime l'accorava, trovarsi lontana da quel Santuario, dove soleva ogni giorno versare a' piè di Maria la piena dei suoi dolori.

  A154000050 

 Giova notare, che in quel momento stesso che furon ridotti in salvo i poveri sepolti, ai piè di N. S. della Pieve stavasi recitando il Rosario implorando dal suo bel Cuore e dal suo braccio poderosissimo lo scampo di tanti miseri, che senza Lei periti sarebbero certamente.

  A154000053 

 Avremmo sotto gli occhi un'infinità di peccatori i più miserabili e pertinaci, che entrati nel Santuario della Pieve senza intenzione alcuna di ravvedersi, in grazia d'una santa inspirazione, o di qualche massima eterna udita in una predica, o della calda parola d'un confessore, caddero a piè di Maria mediatrice di questi preziosi impulsi, e dopo pianti sinceramente i loro falli, se ne partirono riconciliati con Dio, e benedetti da Maria.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per la congregazione speciale.html
  A174000008 

 a questa parte non è stata giammai concessa, e l' Emo Bizzarri in una apposita nota a piè della p.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000908 

 Di Gesù prostrato a' piè.


don bosco-severino.html
  A177000019 

 Sebbene mio padre fosse d'indole mitissima e preferisse quel danno piuttosto che eccitare discordie in famiglia, tuttavia, dopo di averla più volte invano minacciata, un giorno trasportato da giusto sdegno la percosse non leggermente, e le cose sarebbero {16 [16]} state condotte più avanti se io e mia sorella piangendo genuflessi ai piè di lui non ne avessimo calmato lo sdegno e così impedite più triste conseguenze.

  A177000188 

 Sotto il nome Lucerna o Luserna s'intende un antico borgo assai rinomato, posto ai piè delle Alpi, distante sei miglia dalla città di Pinerolo e ventiquattro da Torino.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000027 

 Recatosi ai piè del S. Padre Pio IX a prendere la benedizione e la missione, accomiatossi non senza lagrime dal vecchio padre (poichè madre non aveva più) e dagli amati superiori.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000319 

 Ma giunto a piè del monte sentissi un'invisibil forza, che lo tratteneva, e quanto più sforzavasi per andar avanti, tanto più erane respinto.

  A189000369 

 Egli era quasi in continuo digiuno, e sempre a pane ed acqua, passando alle volte anche tre giorni senza gustare alimento alcuno, camminava a piè nudi, si dava la disciplina a sangue, faceva frequenti genuflessioni, si batteva spesse volte il petto, pregava a braccia distese, dormiva poco, e questo sopra una stuoia distesa sul duro terreno, dopo l'officio della notte diceva il Salterio sino a giorno.

  A189000446 

 Genufletteva sovente, spesso baciava la terra, digiunava quattro volte la settimana, e il venerdì in pane ed acqua; passava la maggior parte della notte in orazione a' piè di Gesù crocifisso.

  A189000606 

 Verranno altri dopo di noi, e la vedranno sempre fiorente, e retta dalla mano Divina supererà gloriosa tutte le vicende umane, vincerà i suoi nemici, e si avanzerà con piè fermo a traverso dei secoli e dei rivolgimenti sino al finir dei tempi, per fare poi di tutti i suoi figli un solo regno nella patria dei beati.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000069 

 Sperando che colla morte dei capi i cristiani sarebbersi dispersi, nè più sarebbesi di loro parlato nel mondo, Nerone feceli ambidue cercare e chiudere nel carcere Mamertino, che è la più tetra prigione di Roma a piè del Campidoglio.

  A190000266 

 Egli colla legione era a dieci miglia lontano dall'imperatore in un luogo allora detto Agauno, ed ora s. Maurizio a piè del Gran s. Bernardo.

  A190000393 

 Ma giunto a'piè del monte sentissi un'invisibile forza che lo tratteneva, e quanto più sforzavasi di camminare, altrettanto erane respinto.

  A190000403 

 Nei primi tempi del Cristianesimo coloro che possedevano qualche cosa la portavano a'piè degli Apostoli, affinchè se ne servissero essi, ne facessero parte {197 [197]} ai poveri e provvedessero alla sussistenza dei sacri ministri.

  A190001033 

 dell'antica Siria, a piè del monte Libano.

  A190001148 

 Getsemani, valle a piè del monte Olivete, ove Gesù soleva ritirarsi la sera a.

  A190001267 

 Mamertino ( carcere ), antico carcere di Roma sotterraneo a'piè del Campidoglio, dove furono prigionieri s. Pietro e s. Paolo.


don bosco-storia sacra.html
  A191000191 

 Ma niuno metta piè fuori della porta prima [...], perchè questa notte l'angelo del Signore [...] gli Egizi, e dove troverà le porte tinte di [...] non entrerà, e farà passaggio (in ebraico pascha ) tre.

  A191000245 

 !f Marciarono adunque contra Sisara, che accampatosi con fortissimo esercito a piè del monte Tabor sua giudicava già la vittoria.

  A191000467 

 Mentre tu la stavi guardando, si staccò dal monte un piccol sasso che percosse a' piè la statua e interamente la ridusse in polvere.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000142 

 Ma niuno metta piè fuori della porta prima del mattino, perchè questa notte l'Angelo del Signore percuoterci gli Egizi; e dove troverd le porte tinte di sangue non entrerà e passerà oltre.

  A192000356 

 Nel momento stesso apparve un uomo di terribile aspetto, cinto di armi auree, il cui cavallo avventandosi contro di Eliodoro, lo percosse coi piè davanti.

  A192000400 

 Lo affissero in croce trapassandogli {144 [350]} mani e piedi con pungenti chiodi, ristandosi a' piè della croce per insultarlo, mentre pativa i più crudeli tormenti.

  A192000524 

 Furono ambidue chiusi nel carcere Mamertino, che è in Roma ap piè del Campidoglio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000021 

 Stavasene in piè dinanzi al Signore circondato da una gloria ineffabile.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000119 

 Posi il piè sulla sua testa che mi servì di primo scalino.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000004 

 Egli è nel tempio che vien loro annunziato un figliuolo, nel santuario a piè dell'altare, ove l'incenso s'innalza al Santo de' Santi.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000142 

 Uno spagnnolo chiamato Tamango, che si era reso musulmano prendendo il nome di Diafar, saltò a piè giunti nel cassone sopra Geronimo, afferrò un pestello gridando a tutta gola che gli si apportasse della terra, locchè fu tantosto eseguito.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000056 

 Venne adunque con l'acqua a Pietro, ed essendoglisi inginocchiato davanti, gli domanda il piè da lavare.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000137 

 Di poi dissero: Se taluno di noi ha nella sua casa fanciulli gentili, oppure qualche parente o vicino non battezzato, conduciamoli tutti ai piè del santo Padre, affinchè siano da lui battezzati.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE