Parola «Possedeva» [ Frequenza = 62 ]

don bosco-angelina.html
  A002000075 

 Ma le rare qualità dell'orfanella si manifestarono vie meglio allorchè Pietro, fatto certo del tesoro che possedeva nella nuova domestica, le affidò la cura dei suoi figli.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000157 

 Ma chi osservava a fondo le sue azioni, ed i suoi Superiori in particolare, non tardavano ad accorgersi della straordinaria puntualità in tutto ciò che era suo dovere e della perfezione colla quale faceva riflessivamente tutti i suoi atti e come già fin d'allora possedeva le virtù anche più difficili per un giovane.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000006 

 La nobile sua famiglia, originaria di Nizza Marittima, presso cui un dì possedeva molti feudi, tra cui quel di Giletta, era già rinomata e fiorente sin dall'anno 1066.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000050 

 {26 [192]} Dopo alcun tempo i suoi superiori conobbero che il giovane Para possedeva eziandio non mediocre attitudine allo studio, oltre all'essere ornato di rare virtù.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000035 

 Una giusta via di mezzo fu quella che tenne Giuseppe: col suo discreto e dolce contegno ricreava chiunque usasse con lui; all'occasione però possedeva una somma destrezza per sottrarsi, semprechè s'eccitassero delle melensaggini e scipitezze.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000043 

 Un uomo assai ricco, ed istrutto, ma pessimo cristiano, possedeva una magnifica biblioteca, i cui numerosi volumi erano ben lungi dall' essere edificanti.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000106 

 Signor mio Re, gli disse, erano nella medesima città due uomini, uno ricco possedeva moltissime pecore e moltissimi buoi, l'altro aveva una sola pecorella che formava ogni suo avere.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000062 

 Figlia obbediente alla Chiesa Romana, sino dai primi anni gli avea insegnato col nome di suo padre e quelli di Gesù e di Maria, il nome del sovrano Pontefice che possedeva allora la gloriosa eroditi dell'Apostolo Pietro.

  A059000539 

 Serravasi da sola nella piccola sua cameretta, e gettandosi ai piedi di Maria versava lagrime copiose per la conversione e salute del proprio padre; di più quando piena di fervore possedeva nel suo cuore Iddio {257 [307]} in Eucaristia, si consumava in sospiri e in preghiere per ottenere la tanto bramata grazia.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000044 

 Nei secoli del medio evo, la Chiesa sola possedeva le scienze, le arti e le lettere, ella era l'unica scuola dell'universo.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001375 

 Alcuni rispondono che era giusta; e noi loro tosto di rimando: se questa Bibbia era giusta e non alterata, dunque la Chiesa Romana, che allora la possedeva e continuò a possederla in appresso, continuò eziandio ad essere la Chiesa di Gesù Cristo.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000131 

 Costui vendè un campo che possedeva e ne portò generosamente l'intero prezzo agli Apostoli.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000091 

 Vendè sull' istante un vasto suo podere, e la somma ritratta impiegò parte a fondare monasteri, parte a sollevare coloro i quali si trovavano nell' indigenza, ed avrebbe venduto quanto possedeva se Vincenzo per giusti titoli non l'avesse impedito.

  A073000180 

 Possedeva una forza di spirito infaticabile per applicarsi a' più grandi affari, e la più sorprendente facilità di abbandonare tutto in favore dei deboli e dei semplici che venivano ad interromperlo.

  A073000221 

 È in tal modo che il sant'Uomo possedeva la gratitudine in un grado eminente.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000114 

 Possedeva una forza di spirito infaticabile per applicarsi a'più grandi affari, e la più sorprendente facilità di abbandonare tutto in favore dei deboli e dei semplici che venivano ad interromperlo.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000214 

 Papa Gregorio, che da tenero padre bramava ardentemente di provvedere alla salute ed alla prosperità di quella parte dei sudditi suoi, ponderate attentamente le cose, vide che Monsignor Pecci, sebben giovane di soli 28 anni, possedeva le qualità necessarie per 1'ardua impresa.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000032 

 Adducendo per motivi la sua età e le sue infermità dimandò ed ottenne dall'imperatore di potersi condurre a vivere in un suo grande e bellissimo tenimento che possedeva nella Campania sulle rive del mare Mediterraneo.

  A114000056 

 Suo scopo era di poter meglio amministrare i beni che Pancrazio possedeva pressola capitale del Romano Impero, ed anche procurare al medesimo maggior comodità d'instruirsi nelle scienze.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000047 

 La Chiesa possedeva ai tempi apostolici, quando i fedeli portavano ai piedi degli apostoli ogni loro avere.

  A115000069 

 Abbandonato così tutto ciò che possedeva si ritirò in una solitudine, dove rimase per lungo tempo tranquillo, tutto dedito alle cose del cielo.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000021 

 Anche in giovanile età possedeva un senno maturò e una pietà consumata.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000050 

 - Il monte Sevelli ebbe eziandio il nome dalla famiglia che lo possedeva, e che vi fabbricò un palazzo nel secolo decimo terzo sugli avanzi del teatro di Marcello.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000081 

 Nel suo cuore egli possedeva Colui che fa la vera felicità e la sola felicità della vita; egli possedeva Iddio.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000562 

 In mezzo a quel disordine un capitano goto essendo entrato in una casa per ispogliarla, vi trovò una nobile romana, cui ordinò aspramente di consegnargli tutto ciò che possedeva di prezioso.

  A139000800 

 A Ludovico il più giovane diede la Francia meridionale e quanto possedeva nella Spagna e la valle di Susa.

  A139001127 

 Mentre i conti di Savoia stavano occupati nella Savoia, e ciascuno dei loro cugini stante le avvenute divisioni e suddivisioni di eredità non possedeva che poche terre in Piemonte epperò poche forze, Guglielmo da Casale sua metropoli del Monferrato aveva esteso le sue conquiste su Vercelli, Tortona, Alessandria, Alba, Ivrea, e persino sulle terre adiacenti a Torino.

  A139001349 

 Cessate alquanto le guerre in Italia, subito ritornarono a fiorire le scienze, l'industria, il commercio; la città poi di Venezia per le molte isole che possedeva nel Mediterraneo, si poteva ancora considerare come la regina del mare; sebbene avesse alquanto perduto del suo splendore da che gli Spagnuoli divennero padroni dell'America, ove aprirono larga via al commercio per quei lontanissimi paesi.

  A139001380 

 Il governatore di Milano e il vicerè di Napoli si accordarono con questo Bedmar di volere a qualunque costo umiliare Venezia e assoggettarla alla Spagna; e poichè quella repubblica possedeva gran numero di vascelli ed un'armata ragguardevole, Bedmar risolvette di eseguire il suo disegno senza che il re di Spagna ne apparisse informato, usando mezzi tanto più segreti, quanto erano più pericolosi.

  A139001381 

 Tu avresti onori e ricchezze se volessi secondarmi ne' miei disegni.» Quindi dopo larghe promesse ordirono una congiura per abbattere il senato di Venezia, dare in mano agli Spagnuoli quella repubblica, il suo arsenale, i suoi vascelli e tutte le dovizie ch'essa possedeva.

  A139001402 

 La Spagna che pretendeva di essere arbitra in Italia, perchè vi possedeva molte province, portò pure le pretese sul Monferrato.

  A139001423 

 Il re di Spagna mandava bensì uomini chiari per senno e per valore a governare i vari paesi che egli possedeva tra noi.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000516 

 In mezzo a quel disordine un capitano goto essendo entrato in una casa per ispogliarla, vi trovò una nobile romana, cui ordinò aspramente di consegnargli tutto ciò che possedeva di prezioso.

  A140000735 

 A Lodovico il più giovine diede la Francia meridionale e quanto possedeva nella Spagna, e la valle di Susa.

  A140000920 

 L'agricoltore, che non possedeva abito per coprirsi, andava a trovare il cacciatore od il pastor suo vicino e gli proponeva di cangiare una certa quantità di grano contro una pelle di bestia, od alquanta lana di pecora o di montone, a fine di farsene una veste per l'inverno.

  A140001010 

 I conti stavano occupati nella Savoia, e ciascuno dei loro cugini, stante le avvenute divisioni e suddivisioni di eredità, non possedeva se non poche terre in Piemonte, perciò poche forze.

  A140001216 

 La città di Venezia per le molte isole, che possedeva nel Mediterraneo si poteva ancora considerare come la regina del mare.

  A140001242 

 Il governatore di Milano e il vicerè di Napoli si accordarono con questo Bedmar, per trovar modo di umiliare Venezia e assoggettarla alla Spagna; e poichè quella repubblica possedeva gran numero di navi ed un'armata assai forte, Bedmar risolvette di eseguire il suo disegno, senza che neppure il re di Spagna ne apparisse informato, usando mezzi tanto più segreti, quanto più pericolosi.

  A140001243 

 Tu avresti onori e ricchezze, quando vojessi secondarmi ne' miei disegni.» Quindi dopo larghe promesse ordì con lui una congiura, per abbattere il senato di Venezia, dare, in mano agli Spagnuoli la repubblica, il suo arsenale, le navi e tutte le dovizie che essa possedeva.

  A140001258 

 La Spagna, che pretendeva di essere arbitra in Italia, perchè vi possedeva molte Provincie, portò anche le sue pretese sul Monferrato.

  A140001276 

 Il re di Spagna mandava bensì uomini chiari per senno e per valore a governare i paesi, che egli possedeva tra noi; ina per lo più essi attendevano a dilatare il loro dominio, e a far danaro da spedire nella Spagna.


don bosco-massimino.html
  A151000001 

 Suo padre esercitava il commercio e possedeva anche alcuni stabili.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000074 

 Gesù dando tutto se stesso in nostro cibo, dice s. Agostino, ha dato tutto quello che dar poteva come onnipotente; tutto ciò che dar sapeva come sapientissimo; ha dato quanto possedeva come infinitamente ricco


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000060 

 Un abitante del quartiere dei Monti in Roma possedeva una sola carretta e un vecchio cavallo che ebbe la sventura di perdere.

  A158000115 

 « Già sono moltissimi anni, una nobile e grande famiglia degli Stati romani s' era condotta, secondo l' uso, nel principio dell'ottobre, a una bella villa che possedeva a sei miglia da Sinigaglia.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000378 

 Una buona giovinetta di nome Paolina, di professione modista, tutta dedita al servizio di Dio, ed alle opere di pietà, intese un giorno dalle sue compagne, come un artista chiamato Gabriele, di nazione Svedese, di religione protestante, fosse gravemente ammalato di polmonia, e dopo aver consumato quel poco di fondo che possedeva, ridotto all'estrema miseria fosse stato costretto di farsi trasferire all'Ospedale di Beaujon per essere assistito e curato.


don bosco-severino.html
  A177000025 

 Per tal modo abbattuto e bersagliato dalla fortuna, Gervasio non si perdè di animo e tentò di liquidare quanto ancor possedeva per ripigliare il primitivo commercio in una sfera più ristretta; ma non riusci.


don bosco-storia dell-inquisizione.html
  A188000005 

 Allorchè la domani, la signora contessa di Leridano comunicò all' avvocato l' intenzione che ella aveva di rinunziare ai legati che il barone di Velpas aveva fatti a suoi figli su' suoi averi personali, questi non dubitò punto che gli eredi del barone non desistessero altresi alla domanda che essi avevano inoltrato per l' annullazione del testamento, e si affrettò ad andarne a conferire coll' avvocato che possedeva tutta la loro confidenza.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000150 

 Ritornato da Cesarea, dove era andato per far i suoi studi, morti i suoi genitori, egli sprezzando le cariche onorevoli che gli venivano offerte, vendette quanti beni possedeva, e distribuite tutte le sue ricchezze ai poveri, riserbandosi la sola fede nella Provvidenza, si ritirò nella solitudine; risoluto di condur il rimanente di sua vita in una santa oscurità.

  A189000239 

 Andò a casa, vendette quanto possedeva, diede tutto in limosina, poscia si ritirò in una solitudine.

  A189000299 

 R. S. Gregorio I Romano detto il {163[321]} Grande, perchè possedeva la santità di Antonio, l'eloquenza di Cipriano, e la sapienza d'Agostino, nacque da nobile e ricchissima famiglia l'anno 540.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000258 

 Il medesimo fatto convince ancora di errore coloro i quali dicono che la Chiesa nei primi tempi non possedeva dei beni stabili.

  A190000329 

 Diede quindi in limosina quanto possedeva, poscia abbandonando congiunti ed amici si ritirò nella solitudine {153 [153]} della Tebaide.


don bosco-storia sacra.html
  A191000160 

 Possedeva sette mila pecore, tre mila cammelli, cinquecento paja di buoi, e cinquecento asine, un gran numero di servi e moltissime altre ricchezze, che lo rendevano famoso fra tutti i popoli d' Oriente.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000116 

 Possedeva sette mila pecore, tre mila cammelli, cinquecento paia di buoi, un gran numero di servi e moltissime altre ricchezze, che lo rendevano illustre fra tutti i popoli d'Oriente.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000051 

 Ma la grande virtù d'Alessandro, lo zelo per la fede, la fervorosa carità, il coraggio nell'affrontare ogni pericolo, la sua prudenza nel maneggiare affari di grave importanza, la scienza sacra e profana che possedeva in grado eminente, tutte queste {36 [480]} rare qualità fecero conoscere che nella sua giovanile età eravi maturità di senno, di scienza e di virtù.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000006 

 Questo, dice il padre, era per me un dolce conforto nelle mie fatiche, ed io era come impaziente di giungere a casa per imprimere un tenero bacio al mio Domenico, che possedeva tutti gli affetti del mio cuore.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000009 

 Onde si può dire che il Papa di que' tempi aveva niente, ma possedeva tutto; perche i fedeli s'imponevano con piacere un tributo volontario sopra le loro sostanze; anzi reputavano a loro gloria di far parte delle loro ricchezze al vicario di Gesù Cristo per assicurarsi così che fossero impiegate ad onore di quel Dio che di ogni ricchezza è padrone e datore.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000084 

 Era insomma si famigliare e continuo in lei questo celeste dono, e lo possedeva in sì alto grado, che anche non volendo ne scopriva l' eccellenza.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000117 

 Costui vendè un campo che possedeva e ne portò generosamente l'intero prezzo agli Apostoli.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000072 

 Credevano essi che non si potesse ricevere la grazia dello Spirito Santo dalle mani di colui che nol possedeva nell'anima sua.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE