Parola «Riprese» [ Frequenza = 78 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000018 

 Che aiuto infatti, che conforto potranno dare all'anima mia in quegli estremi momenti le sale dorate, i ricchi tappeti, le squisite pietanze, i vini prelibati, i domestici in livrea pronti al mio servizio? - Ma la S. V. è assuefatta, riprese D. Bosco, ad avere in casa sua molte comodità della vita; al contrario in un Istituto religioso, quantunque non le si lasci mancare nulla del necessario, tuttavia le dico schietto che le mancheranno tantissime di quelle cose, di cui oggi abbonda e pel vitto, e pel vestito, e pel letto e via dicendo.

  A017000046 

 Nei giorni feriali poi, non essendovi sì grande concorso di fedeli, egli confessava come alla spicciolata e a più riprese; ma finito che aveva di udire questo e quell'altro, egli non si partiva tosto di là, ma ripostosi ginocchioni, se era tuttavia oscuro, riaccendeva il suo cerino e recitava il Breviario, o faceva la meditazione, o s'intreteneva in pie letture, finchè altri si appressasse al confessionale.

  A017000050 

 Nel mese di Maggio, appena seppe dell'arrivo di D. Bosco in Torino il nostro D. Carlo ritornò all'Oratorio, riprese le consuete occupazioni, quantunque poco vantaggio avesse ottenuto nella sua permanenza in famiglia.

  A017000063 

 Avendo questi, per secondare il desiderio della pia contessa Antonia, sua nuora, proposto che stesse ancor ella ad assisterlo, D. Cays si mostrò conturbato; e dicendogli il Dottore che l'infermo deve stare alla ubbidienza del medico, egli riprese: {40 [154]} - Ne convengo, quando si tratta di rimedii; ma qui si tratta invece delle regole e consuetudini della Congregazione Salesiana, e io non posso e non voglio fare eccezione alcuna, senza ordine dei miei Superiori.

  A017000072 

 - Mai più, riprese l'infermo, non vedi come è chiara la camera? - Eppure la mezzanotte è suonata appunto adesso.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000060 

 In poco tempo egli riprese le forze, e potè compiere per varii mesi {35 [201]} l'ufficio di sacrestano nella chiesa di Maria Ausiliatrice.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000003 

 Ad appagar questo sprone di perfetta unione con Dio, che già da anni punzecchiavagli il cuore, aveva ben egli già sperimentato un interno presentimento {93 [3]} uscendo Giuseppe per via, vi fu uomo che pel gran concetto si avanzò a baciargli la mano, onde egli forte adontato lo riprese dicendo: « queste esser cose che « non con sè ma sì col paroco doveansi praticare ».


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000063 

 Riprese il padre: «Voi ben sapete {39 [39]} che qui non esiste alcun convento di quest'ordine.

  A028000076 

 Signore, vi siete per sì lungo {50 [50]} tempo da me allontanato? Se voi avete ciò fatto per qualche offesa da me ricevuta, vi prego di manifestarmela, perchè io sono pronta a farne la penitenza, e soffrire tutto quello che potranno le mie forze.» Soggiunse Gesù: «Io l'ho fatto per vedere con che diligenza e con che dolore mi avresti cercato.» Riprese Caterina: «O Signore, e non conoscevate già ogni cosa? che bisogno avevate di fare tale sperimento? Non vi è noto il mio cuore, non sapete che nel vostro aiuto io ho collocato ogni mia speranza, e vi tengo per mio rifugio, per mio conforto?» Ripigliò Gesù: «Io già ben conosceva ogni cosa, ma ho voluto che tu pure conoscessi te stessa, conoscessi la preziosità della mia grazia, e così ti studiassi di conservarla con maggiore dir ligenza.» Ciò detto, sparve, lasciando Caterina piena di contentezza celeste.

  A028000137 

 - Or che può essere questo? riprese il priore.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000180 

 Siccome il nostro Michele andava di mala voglia a fare le vacanze alla casa materna; così a ristorarlo alquanto delle fatiche scolastiche ho deliberato di mandarlo a Morialdo, borgo di Castelnuovo d'Asti, dove a più riprese vanno a godere un po' di campagna i giovani di questa casa, specialmente quelli che non hanno luogo o parenti presso cui recarsi nella stagione autunnale.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000110 

 - Oh la brava ragazza, riprese il prete, e quali sono questi tre Pater noster che sai? Dimmeli su.

  A054000129 

 Venne trasportato nella sua capanna, e dopo poco tempo riprese i suoi sensi: «Pietro, disse egli al più giovane de' suoi bravi compagni, va a cercarmi il Parroco, poichè io sono mortalmente ammalato.».

  A054000131 

 - Va presto, mio caro, e sbrigati; quanto più presto andrai, tanto meglio sarà, riprese a dire il vecchio.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000199 

 «E così dicendo il Santo Padre si concentrava, come per assaporare una dolce memoria; poi riprese a dire:.

  A059000220 

 - Dottore, riprese l'avvocato, rovistate in fondo al cestello, là voi troverete lo specifico.» Il medico così fece, e vi trovò un gruzzolo di trecento scudi d'oro.

  A059000262 

 «Papa, scusami, perdonami, riprese allora papà stilla; ma vedi bene, questo è buono per me, ed io son quello da volerne un altro per mia madre: brava donna e sincera cattolica, vel guarentisco io, ed essa il merita assai più di me.

  A059000445 

 Quando Pio IX riprese la sua passeggiata, per lunghissimo tratto vennero dietro i musici e le donne ballando a colpi di tamburello, e poi che fu ancor più lungi, di là ancora potè ascoltare le voci e gli evviva dei fedeli suoi sudditi.».


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000082 

 Parecchi degli assistenti alla lettura di queste lettere non poterono trattenere le lagrime; ed il Papa più commosso che tutti gli altri disse più volte, abbracciando a più riprese gli ambasciadori: È oggi, o mio Dio, si è oggi, quel giorno in cui il vostro servo può morire in pace.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000869 

 La qual cosa venuta a notizia dei Duca, egli n'ebbe gran rammarico, riprese vivamente sua moglie, che riconobbe il proprio torto, e cacciò ignominiosamente Calvino, il quale si ritirò nuovamente in Ginevra.

  A067001399 

 Pochi giorni sono venne qua un famoso protestante, di cui giudico bene tacervi il nome, e dopo alcune parole mi porse un libro, dicendo a più riprese: Eccovi un buon libro che fa toccare con mano le infinità della Chiesa Romana.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001400 

 Qualche tempo fa venne tra noi un famoso protestante, di cui giudico bene tacervi il nome; e dopo alcune parole, mi porse un libro, dicendo a più riprese: Eccovi un buon libro, il quale fa toccare con mano le infamità della Chiesa Romana.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000033 

 A questo parlare Pietro riprese animo e quasi cambiato in un altro uomo condusse la nave al lido, abbandonò ogni cosa, e si pose perfettamente alla sequela del Redentore.

  A070000053 

 Gesù lo riprese del suo affetto troppo sensibile dicendogli: Ritirati da me, o avversario, questo tuo parlare mi dà scandalo: tu non sai ancora gustare le cose di Dio, ma soltanto le cose umane.

  A070000060 

 Dunque, riprese a dire Gesù, i figliuoli sono esenti da ogni tributo.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000169 

 Ci son poche persone delle quali non si possa dire che preferiscano un tal genere di alimenti ad un altro: Vincenzo, qualunque fosse lo studio che avessero fatto del suo appetito i figli di lui impegnati a conservarlo, noi poterono mai ravvisare: prendeva a lunghi sorsi e a varie riprese le medicine più amare e più disgustose, e non mangiava se non perchè è ingiunto all'uomo di non lasciarsi morir di fame.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000107 

 Ci sono poche persone delle quali non si possa dire che preferiscano un genere di alimenti ad un altro; Vincenzo, qualunque fosse lo studio che avessero fatto del suo appetito i figli di lui impegnati a conservarlo, nol poterono mai ravvisare: prendeva a lunghi sorsi e a varie riprese le medicine più amare e più disgustose, e non mangiava se non perchè e ingiunto all'uomo di non lasciarsi morir di fame.


don bosco-il giubileo.html
  A109000011 

 Il perchè, appoggiati sulla misericordia di Dio Onnipotente e sull'autorità de'suoi Santi Apostoli Pietro e Paolo, in virtù della potenza di legare e disciogliere, che il Signore ci ha concessa, malgrado la nostra indegnità, noi accordiamo colle presenti a tutti e a {9 [487]} ciascuno dei fedeli delle vostre Diocesi dell'uno e dell'altro sesso, che in uno spazio di tre mesi, che ciascuno di voi dovrà stabilire anticipatamente, e a partire da quel giorno avranno esaminato i loro peccati con umiltà, li avranno confessati con una detestazione sincera, e, purificati dall'assoluzione sacramentale, avranno ricevuto con rispetto il Sacramento dell'Eucaristia e visitato divotamente tre chiese da voi designate, o una di esse a tre riprese differenti, pregandovi divotamente per qualche tempo secondo la nostra intenzione per l'esaltazione e prosperità della nostra Santa Madre la Chiesa e della Sede Apostolica, per l'estirpazione dell'eresia, per la pace e concordia dei Principi cristiani, per la pace e unità di tutto il popolo cristiano, e che di più, nello stesso intervallo, avranno digiunato una volta, e fatto qualche elemosina ai poveri secondo la loro divozione; noi accordiamo loro un'Indulgenza in forma di Giubileo, che potranno applicare a mo'di suffragio alle anime del Purgatorio.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000333 

 Lo stesso effetto videro riprodursi a varie riprese in tutto l' ottavario dei santi.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000015 

 Nello spazio di tempo che passò dalla promessa al pieno suo adempimento, Gesù manifestò a più riprese il suo particolare disegno sopra la persona di Pietro, quantunque egli non fosse stato nè il primo a seguirlo, nè il più avanzato in età.

  A113000144 

 - Sit nomen Domini benedictum! riprese il Papa.

  A113000215 

 A. queste burbanzose parole Monsignor Pecci pacatamente rispose: - Ci avete pensato bene? signor marchese - Certo che sì, monsignore - E a me invece pare di no, riprese il Delegato, poichè in questi affari la riflessione non è mai troppa.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000016 

 Èssa a più riprese fasciava tutto il lato del colle, che domina il foro intersecando le altre due ed andava a terminare presso la rupe Tarpeia.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000433 

 Caddi in ginocchio, alzai le mani al cielo, e quel che feci e quel che dissi noi so più; il mio corpo riprese vigore, l'anima mia si sentiva tutto zelo.

  A127000664 

 Ed il Santo Padre riprese allora: - Dite che si preghi e che si operi.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000100 

 Nello spazio di tempo che passò dalla promessa al pieno suo adempimento, Gesù manifestò a più riprese il suo particolare disegno sopra la persona di Pietro, quantunque egli non fosse stato nè il primo a seguirlo, nè il più avanzato in età.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000161 

 Il giorno dopo, quando meno era da {83 [531]} aspettarselo, la funesta compagnia in gran parte riprese il volo e lasciò le nostre terre.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000052 

 Marziano riprese: Dio è dunque corporeo?.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001119 

 Quattro volte Colombo riprese il pericoloso viaggio per quei lontani paesi.

  A140001679 

 Fin dagli anni giovanili egli si era occupato di questa lingua, di cui l' abate Caluso aveva mezzo secolo prima pubblicati i principii; ma poi awevala tralasciata, nò la riprese se non per incitamento del Champollion, il quale desiderava vedersi preparato un potente mezzo per la spiegazione de' geroglifici Egiziani.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000429 

 Le mie membra paralitiche avendo riprese le loro forze, e sentendomi perfettamente guarita, desidèro che questo fatto si renda pubblico a tutto il mondo per gloria di Dio e della sua {185 [489]} Santissima Madre Maria aiuto dei cristiani.

  A150000648 

 Non le rimaneva che poco più di un mese di scuola per prepararsi all'esame, ciò nondimeno riprese gli studi.


don bosco-novelle e racconti.html
  A158000042 

 Ve' quante sono! Chi le può contare? - Tant' è, non va bene pigliarsi la roba altrui, riprese Faustino, ancorchè sia una piccolezza.

  A158000042 

 » - Che importa ciò? riprese Giannetto: il padrone non saprebbe accorgersi ove mangiassimo anche cento susine.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000323 

 Fatevelo dire, riprese ella sorridendo e levando le spalle.

  A163000382 

 «Ma» potrebbe essa guarirmi? chiese Gabriele; sono più mesi che sono qui languente, e lentamente mi muoio; tutti i» mezzi dell'arte furono tentati, ma sempre» inutilmente, e come potrebbe essa guarirmi?» «Certo, riprese Paolina, Essa» potrebbe ottenervi una perfetta salute,» oppure, ciò che è infinitamente meglio per» la vostr'anima, può ottenervi la pazienza» nelle vostre sofferenze, la rassegnazione» alla divina volontà; ma per questo bisogna pregarla, e pregandola, credere fermamente che Essa è la madre di Dio,» e madre nostra piissima, e che può ottenerci da suo figlio le grazie che sono» utili e vantaggiose alla nostra anima».

  A163000383 

 Gabriele profondamente commosso a queste parole, rimase per qualche istante tacito e pensieroso, poscia disse: «E voi {88 [456]} credete a tutto ciò che mi diceste?» cui Paolina, «Se lo credo? Oh sì, e lo credo con» tutta fermezza!» - «Allora, riprese Gabriele, se lo credete voi, lo credo anch'io;» epperciò mi raccomando che preghiate,» e facciate pregare per me! ma... mi» viene un dubbio: e come potrà altri pregare per me quando non mi conoscono, e» forse non hanno mai udito a pronunciare» il mio nome, nè sanno che io esista?».

  A163000385 

 «Ma, riprese ancora Paolina, per» ottenere questo favore della vostra» guarigione, o della pazienza e rassegnazione dalla gran Madre di Dio, {89 [457]} conviene che voi pure la preghiate di «cuore e con fede; perciò gradite questa bella preghiera, che fu composta da» un Santo in suo onore: mi permettete» voi che ve la legga?» - «Oh! sì, ve ne ringrazio.

  A163000395 

 Come, riprese Gabriele, Gèsu Cristo ha pronunciato tali parole? È egli vero? Ma quando? e dove si trovano nel Vangelo? - Allora gli feci leggere il passo citato, e nuove lagrime gl'inondarono il volto.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000009 

 Peraltro talune delle medesime verrebbero leggermente modificate nelle recenti Costituzioni sulle quali sono pregate l' EE. LL. Rme di emettere il prudentissimo Loro giudizio avuto riguardo eziandio a tutte le Animavversioni che già in più riprese sono state notate sulle penultime Costituzioni.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000014 

 Gli astanti sono fuor di se, vedendoselo mancare così in fretta; ma egli tutto tranquillo e sereno, interrottamente a varie riprese fa ancora udire queste parole: "Ho sempre sperato che Maria SS. e S. Giuseppe mi sarebbero di gran conforto nell'ora della morte, ed ora mi riempiono di consolazione: Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il mio cuore e l'anima mia; Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima agonia; Gesù, Giuseppe e Maria..." e non potè dire di più; il Signore compiva esso la giaculatoria, facendo che spirasse in pace e con lui l'anima sua.


don bosco-storia dell-inquisizione.html
  A188000001 

 - Vicino a Senlis! riprese egli, la distanza è notabile, scrivete loro tosto che vengano immediatamente a Parigi; ho bisogno di parlare a vostra madre.


don bosco-storia sacra.html
  A191000038 

 R. La voce del Signore non tardò a farsi udire, dimandando al fratricida: e Dov'è tuo fratello Abele? » Caino arrogantemente rispose: e Io non so, sono io forse il custode di lui? » Il Signore riprese: « Che hai tu fatto? Il sangue di tuo fratello grida vendetta contro di te.

  A191000125 

 Ed eglino a Abbiamo nella scorsa notte avuto de' sogni, e ninno ce li sa spiegare.» Giuseppe ben sapendo quel sogno non essere superstizione, riprese: «Non sapete che l'intendimento viene da Dio? Tuttavia raccontatemi i vostri sogni.

  A191000144 

 -- Tolga Iddio che da me si faccia questo, riprese Giuseppe.

  A191000266 

 Eli più fiate severamente li riprese, ma essi disprezzavano le paterne ammonizioni, e il buon vecchio fu troppo indulgente a non correggerli come conveniva.

  A191000333 

 A tali minacce acceso d'ira Geroboamo stese la mano per ordinare l'arresto del' profeta, e la mano di subito inaridi, nè riprese moto o senso se non alle preghiere del profeta medesimo.

  A191000340 

 Elia riprese: « Non temere, non inquietarti; va, fammi colla tua farina una piccola focaccia.

  A191000495 

 -- E che? riprese il Re, non ti par vivente il Dio Belo il quale ogni giorno tanto si mangia e sì beve? » Daniele sorridendo rispose: «No ti t'ingannare, o Re, Belo è di ungo al di dentro, di bronzo al di fuori, esso non mangia mai.» Il Re montato in collera chiamò i sacerdoti di Belo, e disse loro: «Se non mi manifestate chi mangia e beve ciò che a Belo si, presenta, vi farò tutti morire: che se ciò mi fate vedere, Daniele morrà, perché contro Bel ha bestemmiato.» I sacerdoti, che erano in numero di settanta, persuasi che niuno sapeva i loro segreti, francamente risposero: «Noi usciremo del tempio, tu, o Re, vi farai porre le offerte, e chiuse le porte le suggellerai.

  A191000701 

 Gesù il riprese con dirgli: « Fermati.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000095 

 Giuseppe, ben sapendo quel sogno non essere superstizione, riprese: Ignorate che la spiegazione dei sogni viene da' Dio? Tuttavia raccontatemi i vostri sogni, e studierò di spiegarveli.

  A192000108 

 - Tolga Iddio, che da mesi faccia questo, riprese Giuseppe; colui solo, che ha rubata la tazza, resterei mio schiavo, gli altri ritorneranno in pace al loro padre.

  A192000203 

 Eli più fiate li riprese, ma fu troppo indulgente a non correggerli come conveniva; laonde il Signore decretò di castigare padre e i figli, suscitando un altro pontefice, che più fedelmente lo servisse.

  A192000238 

 In udir ciò Geroboamo stese la mano per ordinare l'arresto del profeta, ma la mano di subito inaridì, nè riprese moto o senso se non alle preghiere del profeta medesimo.

  A192000474 

 Gesù il riprese; indi toccò l'orecchio a Malco e lo rendè perfettamente guarito.

  A192000496 

 Allora Gesù, ancora sconosciuto, li riprese dicendo: O stolti, e tardi di cuore a credere quelle cose, che sono state predette dai profeti! E spiegando loro le Sacre Scritture, dimostrò essere stato predetto che Gesù doveva patire prima di entrare nella sua gloria.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000114 

 Dimmi quello che ti ho chiesto, riprese Aureliano, altrimenti comincio a farti tormentare.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000119 

 Io gli mostrai un vaso che a sorte là si trovava e gli dissi: padre mio, a questo vaso può darsi un altro nome diverso da quello che gli conviene? No, riprese egli.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000122 

 E perchè dunque, riprese la Santa, mi andate rimproverando se io opero così? Consacrando a Dio la mia verginità, io son divenuta la sposa del suo figliuolo unico G. C. Questa gloriosa alleanza deve durare per tutta l'eternità.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000091 

 Perchè dunque, riprese il vecchio, mi guardi così fissamente? Perchè, replicai, sono stupito d'incontrarmi in un uomo in questo luogo così appartato.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000076 

 Ma eccolo con lento sforzo levarsi su, stare alquanto in piedi, solamente addolorato nel capo, come se fosse stato percosso: poco dopo riprese le forze e ritornò a lavorare come se non avesse mai sentito lesione alcuna.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000025 

 Valeriano riprese animo, e sebbene tutto tremante si fece a leggere col cuore queste parole, senza proferirle colla voce.

  A207000054 

 Valeriano riprese: permettete che io prosegua il mio discorso.

  A207000078 

 Almacchio riprese: Or via, o donzella, deponi la tua audacia e sacrifica agli Dei, e salva la tua vita: ecco qui nel pretorio le statue a cui puoi offerire incenso.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000083 

 Allora la sorella riprese: - Dunque il Presidente è spedito? Si, è spedito, rispose Maria, e si prepari per l' altra vita.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000023 

 A questo parlare Pietro riprese animo e quasi cambiato in un altro uomo condusse la nave al lido, abbandonò ogni cosa, e si pose perfettamente alla sequela del Redentore.

  A217000041 

 Gesù lo riprese del suo affetto troppo sensibile dicendogli: ritirati da me, o avversario, questo tuo parlare mi dà scandalo: tu non sai ancora gustare le cose di Dio, ma soltanto le cose umane.

  A217000048 

 Dunque, riprese a dire Gesù, i figliuoli sono esenti da ogni tributo; il che voleva dire: Dunque io che sono, come tu stesso hai dichiarato, il figliuolo di Dio vivo, non sono obbligato a pagar nulla ai principi {35 [327]} della terra; tuttavia questa buona gente non mi conosce siccome tu, e ne potrebbe prendere scandalo, e perciò intendo di pagarlo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE