Parola «Rivelato» [ Frequenza = 46 ]

don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000232 

 Qualche tempo dopo la sua morte fu da un angelo rivelato ad un santo uomo di una città di Lombardia l'alto grado di gloria che godeva Caterina in Cielo principalmente per tre virtù, che furono in lei maravigliose, cioè per la sua profonda umiltà, per la grande pazienza nelle avversità, e in fine per l'ardente sua carità verso il prossimo.


don bosco-conversazioni.html
  A035000304 

 Anzi io son sicuro che il medesimo autore del vostro libro, che pure era prete e confessore, egli stesso non abbia mai rivelato, e spero che non verrà a tal punto di depravazione di rivelare alcuna cosa udita in confessione.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000001 

 II primario fine di questa Operetta è di facilitare la rimembranza e la meditazione degli acerbissimi Dolori del tenero Cuore di Maria, cosa a Lei molto gradita, come più volte ha rivelato a'suoi divoti, e mezzo per noi efficacissimo per ottenere il suo patrocinio.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000093 

 È bene eziandio ch'io vi osservi, che quando un dogma è contenuto nei libri santi, quando anche più nulla ne fosse stato scritto nei tempi posteriori, ciò non importa, dovendo bastare che esso sia chiaramente rivelato nella Bibbia.

  A049000154 

 epperò eminentemente conforme alla ragione: ma siccome è un dogma rivelato dalla fede, quand'anche tutti i popoli privi del lume della rivelazione l'avessero pienamente ignorato, non si potrebbe conchiudere da ciò ch'esso non fosse una verità.

  A049000315 

 Voi, o amico, passate ad un' altra questione; e ciò mi fa credere che voi ammettiate quanto abbiamo discusso; cioè che la liturgia cristiana è consentanea alla Bibbia ed è modellata su quanto Iddio ha rivelato.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000169 

 I dogmi formano il dogma cattolico; costituiscono la fede una della Chiesa come il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo non formano che un solo Dio; di modo che il negare un dogma rivelato, è lo stesso che il negarli tutti, almeno in principio; perchè {90 [206]} essi tutti si fondano sopra la medesima base della parola di Dio; il difenderne perciò uno, si è il difenderli tutti per la loro solidarietà.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000058 

 Desidero grandemente di sapere, se Dio abbia proprio rivelato un culto.

  A067000309 

 E adunque impossibile che tutte appartengano alla vera religione di Cristo: salvo che si voglia dire, che la verità non sia più una sola e si possa {85 [279]} avere in due cose affatto opposte, e che Iddio, autore della religione, abbia rivelato delle cose contraddittorie, o possa essere indifferente tra la verità e la menzogna, tra la giustizia e l'iniquità.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000078 

 F. Giacchè voi parlate di Rivelazione, ci tornerebbe assai caro se ci diceste in qual modo Dio abbia rivelato un culto, e che cosa intendasi per Rivelazione.

  A068000120 

 Per tale guisa Noè previde e predisse il diluvio cento vent'anni prima che le acque coprissero la terra; e questo nessuno degli uomini avrebbe potuto fare, se Iddio non glielo avesse rivelato.

  A068000224 

 F. Se la cosa è così, come esser deve certamente, pare debba conseguirne che la Religione cristiana, contenuta nei libri del Vangelo sia quella stessa, che Dio ha rivelato ai Patriarchi ed ai Profeti, quella stessa che predicò Gesù Cristo e predicarono gli Apostoli.

  A068000442 

 E questo sarebbe come dire che Iddio autore della religione ha rivelato delle cose contradditorie, o che si mostra indifferente tra la verità e la menzogna, il giusto e l'iniquo.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000002 

 Due cose si ebbero specialmente di mira: Guidare il cristiano alle fonti da cui tali pratiche traggono origine, osservando come esse fondansi sulla Bibbia o sopra instituzioni ecclesiastiche totalmente consentanee a quanto è rivelato nei libri santi.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000027 

 Il divin Maestro per altro permise a questo suo novello discepolo di far ritorno al primiero mestiere; perchè voleva poco per volta guidarlo ai più sublimi gradi di virtù per così farlo degno e capace di comprendere gli alti misteri che gli avrebbe rivelato e disporlo al totale abbandono delle cose terrene.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000616 

 I. O Sposo purissimo di Maria SS., glorioso S. Giuseppe, siccome fu grande il travaglio e l'angoscia del vostro cuore nella perplessità di abbandonare la vostra illibatissima Sposa, così fu inesplicabile l'allegrezza, quando dall'Angelo vi fu rivelato il divino Mistero dell'Incarnazione.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000175 

 S. Tegolo fu martirizzato, ma il suo sepolcro restò ignoto finchè venne rivelato a s. Veremondo vescovo d' Ivrea che nel 1005 ne trasferì le reliquie nella sua cattedrale e lo acclamò patrono della città con festa il 25 ottobre.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000047 

 La fede è una virtù colla quale noi crediamo fermamente tutte le verità che Dio ba rivelato, e che la Chiesa ci propone a credere.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000016 

 - Non tutto quello che fu rivelato da Dio, non tutte le verità religiose e morali, specialmente riguardanti il Nuovo Testamento, si trovano registrate nella Bibbia.

  A131000028 

 Siccome vi è un solo Dio, così una sola e medesima deve essere la religione che Egli ha rivelato.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000170 

 Prega affinchè possiamo anche noi compiere la nostra carriera che è presso a finire, siccome ci è stato rivelato dal Signore.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001537 

 Questo fine ultimo è un secreto pei soli caporioni, gli altri sono distinti in varii gradi, e non conoscono dell'iniqua trama se non quel poco che loro è rivelato; ma tutti si obbligano con giuramento ad eseguire ciecamente quanto loro è comandato dai capi, fosse anche quello di dare una pugnalata all'amico; tutti egualmente si obbligano col loro danaro ad accrescere l'erario della società.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001364 

 Questo fine ultimo è un segreto riservato ai soli caporioni; gli altri sono distinti in diversi gradi, e non conoscono dell'iniqua trama se non quel poco, che loro è rivelato; ma tutti si obbligano con giuramento ad eseguire ciecamente quanto loro è comandato dai capi, fosse anche pugnalare l'amico.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000329 

 Ma ciò che deve accrescere la nostra venerazione verso la casa del Signore, è il vedere quanto questo rito sia fondato e informato dal vero spirito del Signore rivelato nell'antico Testamento.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000115 

 Mio Dio, perchè lo avete rivelato voi, che siete verità infallibile, io credo tutto quello che la Santa Romana Chiesa mi insegna a credere.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000347 

 Eppure il tuo segreto Dio l'ha già rivelato a una santa religiosa; ma io amo meglio saperlo da te, e assicurarmi che tu non mentisci.


don bosco-severino.html
  A177000218 

 Voi dite così, soggiunsi, ed i cattolici dicono che i loro libri sono eziandio pensieri ricavati dalla Bibbia consentanei a quanto è stato rivelato nei libri santi.


don bosco-specchio della dottrina cristiana cattolica.html
  A187000010 

 La fede è una virtù infusa da Dio nell'anima nostra colla quale noi crediamo in Dio, e crediamo tutto ciò che egli ha rivelato alla santa Chiesa.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000029 

 A me hanno detto, ripigliava un altro, che voi siete Geremia, o Giovanni Battista o qualcheduno dei profeti risuscitati.» Ripigliò il Salvatore: «Ma voi chi dite che io sono?» Allora Pietro rispose: «Voi siete il Figliuolo di Dio vivo che veniste in questo mondo.» Gesù allora continuò: «Beato te, o Simone figliuolo di Gioanni; perchè quanto dicesti non ti fu rivelato dagli uomini, ma dal mio Padre celeste.

  A190000031 

 Gesù inoltre chiamò Pietro Beato, perchè quanto egli aveva detto non eragli stato rivelato dagli uomini ma dal Padre Celeste.


don bosco-storia sacra.html
  A191000270 

 R. Come si fece giorno Eli chiamò Samuele ed in terrogollo così: «Dimmi quanto ti ha rivelato il Signore, non celarmi cosa alcuna.

  A191000467 

 Ottenne quanto desiderava, e nella notte gli fu rivelato tutto il sogno di Nabucco insieme colla sua spiegazione.

  A191000467 

 Sorto pertanto il nuovo dì, Daniele pieno di riconoscenza verso Dio venne dal Re, e, «Sire, gli disse, quello che tu dimandi non può da uomo sapersi; ma in cielo havvi un Dio il quale vede ogni segreto, e può svelare le cose che hanno a succedere ne' tempi futuri: questo a te fece vedere, come appunto a me stesso ha rivelato.

  A191000605 

 R. Toccando Gesù i quaranta giorni fu da Giuseppe e da Maria presentato nel tempio fra le braccia del vecchio Simeone, a cui era stato rivelato che prima di morire avrebbe veduto il sospirato Messia.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000205 

 Come si fece giorno, Eli chiamò Samuele ed interrogollo così: Dimmi quanto ti ha rivelato il Signore, non celarma cosa alcuna.

  A192000232 

 Ciò dimostra quanto siano in errore coloro, che col pretesto di una religione pura, escludono ogni atto esterno, introducendo un culto contrario a quello rivelato nella Sacra Bibbia.

  A192000311 

 Ottenne quanto desiderava: la notte gli fu rivelato il.

  A192000311 

 Queste a te fece vedere, come appunto a me stesso ha rivelato.

  A192000415 

 Quaranta giorni dopo la nàscita, Gesù fu da Giuseppe e da Maria presentato nel tempio al vecchio Simeone, cui era stato rivelato, che prima di morire avrebbe veduto il sospirato Messia.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000124 

 Urbano soggiunse: tu non comprendi tali cose perchè il tuo cuore è troppo attaccato alle cose mondane, e Dio ci ha rivelato come l'uomo carnale non comprenda le cose celesti.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000089 

 È probabile che le sia stato rivelato essere vicino il giorno della sua morte; poichè monsignor Costanzo depone che trovandosi egli durante quest' anno lontano da Torino fu più volte avvisato per lettere dalla serva di Dio ad {144 [418]} affrettare il suo ritorno.


don bosco-vita di s. giovanni battista.html
  A209000017 

 E Giovanni, al quale era stato rivelato dallo Spirito Santo che quegli era il Messia Redentore del mondo fu molto sorpreso quando vide avvicinarsi colui che doveva togliere i peccati del mondo e chiedergli il battesimo in mezzo alle turbe dei peccatori, come se fosse stato di quel numero.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000151 

 O sposo purissimo di Maria Santissima, glorioso s. Giuseppe, siccome fu grande il travaglio e l'angustia del vostro cuore nella perplessità di abbandonare la vostra illibatissima sposa: così fu inesplicabile l'allegrezza quando dall' angelo vi fu rivelato il mistero sovrano dell'Incarnazione.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000239 

 Dio gli aveva già prima rivelato il giorno e l'ora della sua morte; per la qual cosa provava una delizia già tutta celeste.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000004 

 Pionio soggiugne, che S. Policarpo stesso gli era apparso e gli aveva rivelato, essere sua intenzione, che la sua vita scritta da Socrate, e che era caduta in dimenticanza, fosse richiamata in memoria; e che Pionio dalle cose rivelategli in quell' apparizione, potè esaminare la verità di quanto Socrate aveva scritto.


don bosco-vita di san martino vescovo di tours.html
  A216000085 

 Era già pervenuto all'età di ottantaquattro anni quando gli fu da Dio rivelato essere giunto il tempo di partire di questo mondo ed essere terminato l'esilio di questa misera terra.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE