Parola «Stanchezza» [ Frequenza = 36 ]

don bosco-angelina.html
  A002000036 

 - Ho camminato quasi tutta la notte, sul far del giorno mi sentii così oppressa dalla stanchezza, che, adagiatami contro al muro, che credeva di qualche edifizio, caddi vinta dal sonno.

  A002000137 

 Fosse per la stanchezza, o per l'affanno, fosse per la rimembranza della perdita di lei, io caddi svenuta.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000142 

 O Paradiso, Paradiso, chi pensa a te non patisce più stanchezza! Altre volte diceva: l'uomo è veramente infelice in questo mondo; la sola cosa che ci potrebbe consolare sarebbe il poter vivere senza mangiare e senza dormire per lavorare unicamente pel Paradiso.

  A013000146 

 Lo sfinimento di forze, la stanchezza di stomaco, la nausea del mondo, il desiderio del Paradiso accompagnano tutti i suoi passi e sono l'oggetto d'ogni suo pensiero.


don bosco-biografie. confratelli chiamati da dio alla vita eterna nell-anno 1880.html
  A014000045 

 Non ostante la stanchezza che aumentava e la tosse che lo opprimeva egli non voleva lasciare le occupazioni che gli erano state affidate.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000022 

 Il nostro Arata, dimenticando la pochezza delle sue forze, la stanchezza prodottagli dal lungo cammino già fatto, il digiuno perfetto in cui era, poichè voleva far la sua S. Comunione al Santuario, ricordandosi solo della carità che in cuore tanto lo animava, si toglie in collo il compagno, se lo adagia alla meglio, e su se lo porta per tutto il tratto che ancora lo divideva dal Santuario, sebbene il cammino fosse ancora assai ben lungo.

  A016000022 

 Ma, sia per la stanchezza ognor crescente, sia pel dolore che gli produceva la sempre più irritata scalfittura al piede, fatto sta che il poverino andava ad ogni istante rallentando il passo, e in fine, non reggendo più a proseguire, voleva fermarsi.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000061 

 Io temeva d'avere a soffrire pene e dolori in fin di vita, dubitando che la mia fragilità mi avrebbe fatto perdere la pazienza; ed ora invece non provo il più piccolo dolore nè alla testa, nè allo stomaco nè in qualsiasi parte del corpo; l'unico mio male è una grande stanchezza e prostrazione di forze.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000133 

 Quivi abbattuto dalla stanchezza e dagli affanni, privo di forze, già veniva meno, quando una donna ch' io giudico essere la comune nostra Madre, vestita in gran pompa, mi prese per mano e fecemi rizzare in piedi dicendo: « Vieni meco.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000107 

 Interrogatone del motivo si mise a piangere dicendo: Ho lavorato invano, poichè mi {32 [186]} sono compiaciuto quando cantava ed ho perduto la metà del merito; ora queste lodi mi fanno perdere l'altra metà; e per me nulla più rimane che la stanchezza.

  A031000124 

 Freddo, caldo, dispiaceri, stanchezza, sete, sudore e simili incomodi delle stagioni erano altrettanti fioretti che egli con gioia offeriva a Dio per mano della pietosa sua madre celeste.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000121 

 L'ora già molto avanzata della notte, la stanchezza, le lunghe agitazioni, fecero si che Giuseppa passasse dal deliquio al sonno; ma un sonno tutto agitato da tetre immagini e orribili fantasmi.


don bosco-corona dei sette dolori di maria.html
  A039000189 

 Essa non badando agl'incomodi, alla stanchezza, a'pericoli andò raminga tre giorni continui per le contrade della Giudea, ripetendo quelle parole di desolazione: forse alcuno ha veduto {33 [33]} colui che veramente ama l'anima mia? Ah! che la grande ansietà con cui lo andava ricercando, le facea immaginare ad ogni momento di vederlo, o di ascoltarne la voce: ma poi conoscendosi delusa, oh come si raccapricciava e più sensibile provava il rammarico di una tale deplorabilissima perdita! Confusione grande per le, o peccatore, il quale avendo tante volte smarrito il tuo Gesù co'gravi mancamenti commessi, non ti desti alcuna premura di andarlo a ricercare, chiaro segno, che poco o niun conto fai del prezioso tesoro della Divina amicizia.


don bosco-esercizio di divozione alla misericordia di dio.html
  A056000128 

 Siccome per lo stato miserabile in cui ci troviamo potremmo essere atterriti dalla grandezza di questo Sacramento, così egli c'invita con quelle amorosissime parole: venite a me, o voi tutti, che siete affaticati e deboli, io fortificherò {105 [175]} la vostra stanchezza: venite ad me omnes qui laboratis et onerati estis, et ego reficiam vos.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069001163 

 Signore, che fatto uscire d'Ur della Caldea il vostro servo Abramo, lo custodiste il'eso in tutto il suo pellegrinaggio, degnatevi altresì, vi prego, di custodir me vostro servo; siate, o Signore, lo scopo del mio viaggio, mia consolazione nel cammino, {662 [670]} mia ombra nel calore del giorno, mia protezione nella pioggia e nel freddo, mio sollievo nella stanchezza, mio aiuto nelle avversità, mio sostegno nei pericoli di cadere, mio porto nel naufragio, affinchè sotto la vostra scorta io arrivi felicemente al luogo, cui tendo, e finalmente sano e salvo io ritorni ai miei ed alle cose mie.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000076 

 Ma Pietro e i suoi compagni sia per l'ora tarda, sia per la stanchezza si assisero a fine di riposare e in breve si addormentarono.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000036 

 Da principio si pretendeva che fosse una malattia ordinaria e cagionata dalla stanchezza del viaggio.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000021 

 In mezzo ai lavori di campagna manteneva sempre inalterata la sua giovialità non ostante la stanchezza inseparabile dal suo ardore nei medesimi.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000422 

 La scuola serale compie la giornata festiva e manda a casa gli allievi soddisfattissimi, con non altro desiderio che di cenare, e col sonno andarsi a rifare della stanchezza riportata dall'incessante moto ed occupazione del così detto Oratorio e scuole festive.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001619 

 Costui aveva una madre inferma, cinque figliuoli chiedenti pane, ed egli era sfinito dalla stanchezza.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000642 

 Imperocchè ritornato a casa e posta la bambina nella sua culla, per eccesso di stanchezza questa si addormentò.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000111 

 E se il Superiore giudica che la stanchezza sia tale che abbia bisogno più di sette ore di riposo, egli li farà corioare alla sera più presto degli altri, - Ma se arrivano troppo tardi o troppo stanchi? In tal caso non vi sarà male il farli riposare al mattino, poichè la necessità in ciò è regola.


don bosco-severino.html
  A177000039 

 Certe sere giungevamo a casa cadenti per la stanchezza; avevamo ancora il boccone tra i denti e già il sonno ci opprimeva; nulladimeno levandosi di tavola ponevasi meco ginocchioni per recitar le preghiere e fare alcuni minuti di lettura di un libro che egli aveva sempre seco intitolalo: Pascolo quotidiano dell'anima divota.

  A177000255 

 Assai di buon grado ce ne andammo a letto, ove la stanchezza ci immerse tosto in un profondo sonno come l'appetito {113 [113]} aveva condite a maraviglia le vivande dei pranzo.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000072 

 Il continuo lavoro proprio senza posa, accresciuto dal numero maggiore di coloro che s'accostarono ai Sacramenti in questi ultimi giorni per ragione della solennità, ed i preparativi perchè affatto bene ordinata e pomposa riuscisse questa processione, tutto insieme lo prostrò di forze, e sebbene per due giorni tenesse affatto celata la sua stanchezza eccessiva, e continuasse a lavorare come prima, il terzo giorno fu dal male medesimo soppraffatto e soccombette.

  A182000074 

 Io, credendo che la sua non fosse altro che stanchezza, finito il pranzo uscii per affari d'importanza.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000038 

 Sempre pronto al primo cenno che gli facevano i superiori, non badava a fatica e con tanto impegno si applicava al bene de' suoi allievi, che parecchie volte sul fine dell'anno scolastico per la stanchezza cadeva infermo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000156 

 Quasi nello stesso luogo gli Amaleciti discendenti di Esaù, i quali abitavano ne' luoghi vicini, vennero a contendere il passaggio agli Istraeliti e cominciarono ad assalire quelli, cui la stanchezza tenea indietro dal grosso dell'esercito.

  A192000274 

 Una volta, dopo aver passata la notte a dar sepoltura ai morti, tornava a casa sul far del giorno, e oppresso dalla stanchezza si adagiò presso un muro, da cui pendeva un nido di rondini, e addormentossi.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000032 

 Creatore del genere umano, che mandasti il tuo figliuolo Gesù Cristo Signor Nostro per liberarci dalle tenebre del mondo e condurci alla luce della verità, quel Gesù Cristo che disse: - O voi tutti che siete oppressi dalla fatica e dalla stanchezza, venite a me ed io vi rinforzerò; - Tu, o Signore, converti questa casa e donale il lume della verità, affinchè conosca per vero Dio Gesù Cristo Signor nostro che vive e regna nell'unità dello Spirito Santo.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000177 

 - Si: ti si permettono le penitenze di sopportare pazientemente le ingiurie qualora te ne venissero fatte; tollerare con rassegnazione il caldo, il freddo, il vento, la pioggia, la stanchezza, e tutti gli incomodi di salute che a Dio piacerà di mandarti.

  A205000252 

 Sapendo io quanto fossero ansiosamente aspettati dai parenti, e quanto essi medesimi avessero bisogno di ristorare la loro stanchezza, dissi ad ambidue: perchè non andate a passar qualche giorno in vacanza? Essi invece di rispondere si misero a ridere.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000102 

 Subito Giuseppe e Maria malgrado la loro stanchezza si rimisero in viaggio per Gerusalemme.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000017 

 Saulo si levò tosto per ricevere il Battesimo; quindi tutto pieno di gioia ristorò la sua stanchezza con un po' di cibo.

  A214000115 

 Óra sia pel caldo che ivi faceva; sia per l'ora tarda o forse per la stanchezza, fatto sta che quel giovanetto si addormentò; e nel sonno abbandonandosi al peso del proprio corpo cadde giù sul lastrico della pubblica strada.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000063 

 Ma {46 [338]} Pietro e i suoi compagni sia per l'ora già avanzata, sia per la stanchezza si assisero per riposare e in breve s'addormentarono.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE