Parola «Congrega» [ Frequenza = 16 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000123 

 Sciagurati, ipocriti, blasfemi ed insensati! Una Congrega fondata sulle passioni umane, potrà abbattere la Chiesa, che si appoggia sull'onnipotenza divina? Sta scritto: Noti est consilium contra Dominum [5].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002307 

 Un'esortazione fatta in pubblico di staccarsi da quella biasimevole congrega, venuta immancabilmente a cognizione dei capoccia, avrebbe fatte rinnovare le violenze.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002031 

 Un silenzio glaciale accolse le mie parole, e quindi a poco a poco da un mormorio di disapprovazione si passò a tali schiamazzi che quella [372] adunanza pareva una congrega di spiritati.

  A004002318 

 Egli si è con ben sentita soddisfazione che il Sindaco sottoscritto ha ricevuto il grazioso invito che la S. V. Ill.ma e M. R. gli porge coll'apprezzato di Lei foglio contro indicato; ed è pari il suo rincrescimento che la funzione religiosa al mattino per la ricorrenza della festività di M. V. della Consolata, cui deve intervenire insieme colla rappresentanza comunale, e la congrega al dopo pranzo della Congregazione di Carità di Reaglie, cui è chiamato altresì ad assistere, gli tolgano di profittarne come sarebbe suo ben vivo desiderio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001960 

 Il quale fatto, come venne fin qui complessivamente esposto, fu letto in piena Congrega di tutti i prelodati socii ed uffiziali pur ora nominati, i quali, riconosciutane la veracità, fermarono che se ne conservasse l'originale, a cui per l'autenticità si sottoscrive il Superiore maggiore e il redattore come segretario..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007003532 

 Si dice che il suo filantropico Istituto abbia degenerato, e siasi convertito in una congrega di reazionarii, e che lei ricusi persino di sottomettersi agli ordini dell'Autorità scolastica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008008885 

 In via Crescenzi la gendarmeria fu a un pelo di avviluppare in una sola retata tutta la congrega principale de' [972] caporioni, sicchè i congiurati furono costretti a tramutarsi di giorno in giorno in nuovi ricoveri..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010009264 

 Administratio patrimoniorum, beneficiorum et omnium, quae in societatem inferantur, ad Soperiorem Generalem pertinet, qui vel [ ipse vel per alios ea administrabit; et donec quisquam in congrega tione fuerit, annuos eorum fruvtus idem Supêroor percipiet..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011003767 

 Hisce breviter adnotatis, Salesiani omnes ad pcdes Tuos provoluti, Beatissime Pater, supplices postulamus, ut nostrue Congregationi per communicationem concedas privilegia, facultates, gratias spirituales, quibus generatim aliae Congregationes et nominatirn Congregatio SS. Redemptoris fruuntur, hoc est: Perinde ac si specialiter et expressa ac pariformiier et acque principaliter Salesianae congrega tioni concessa fuissent, tam'quam de verbo ad verbum expressa et inserta fuissent et specialem mentionem requirerent..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012007064 

 Viso memoriali Nobis ab admodum Rev.do Sacerdote Joanne Baptista Bosco Dioecesano Nostro, Fundatore et Rectore Congrega­tionis. Salesianae, die 22 huïùs mensis Martii, quod in Archivio Curiae Nostrae asservari praecipimus; et in quo rogámur de Nostro bene­placito ad hoc, ut in hac urbe, in parte Suburbii Duriae, quae dici tur Valdócco, non longe ab aédibus in quibus residet dieta Con gregatio Salesiana, apériantur Scholae pro puellis illorum locorum et haé committantur cùrae foemfnarum religiosarum súb titulo filia­rum S. Mariae Ausiliatricis, quorum praecipua domus est in loco Mornisii (Mornese) Dioecesis Aquensis; Nos, etsi de his foeminis reli­giosis, quorum institutio refertur ad annum millesimùm octigente­simum septuagesimum secundum, hucusque nullam certam notìtiam habúerimùs, attamen fidentes in.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001732 

 E Foglino deve presentarsi perchè è soldato. All'annunzio di tale avvenimento quello che nella congrega salesiana si sia detto o fatto, certamente in modo positivo non si sa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004656 

 Lo stesso Pontefice (1525) colla Bolla che comincia: Dum fructus uberes concedette ai Religiosi della Regolare osservanza la Comunicazione dei Privilegi e Grazie Spirituali con qualunque Ordine quibusvis Congrega tionibus et aliis Ordinibus quibuscumque etiam non mendicantibus quo.

  A017004660 

 Urbano VIII nella Bolla di erezione della Congregazione dei Preti della Missione, che comincia: Salvatoris Nostri (12 Januarii 1632), átabilì che quella potesse partecipare di tutti i Privilegi, Esenzioni Indulti, che godono aliae quaecumque similes vel dissimiles Congrega tiones.

  A017004727 

 Exemptiones et Facultates Congrega­tioni SS. Redemptoris concessa, iisdem Socios eorumque Ecclesiis, Capellis et Domibus benigne communicare, extendere atque in perpetuum elargiri dignatus est, cum omnibus Clausulis et Decretis necessariis et opportunis.

  A017005962 

 Quanto mi torna gradita e preziosa una lettera tutta di suo ca­rattere, dopo il faticoso viaggio sostenuto per il bene della Congrega­zione! Come non ho tralasciato di pregare che V. P. Rev.ma e Car.ma sostenesse senza pregiudizio della salute queste fatiche, così mi ral­legro e ringrazio il Signore che l'abbia ricondotta ormai a noi vicina, incolume e, voglio sperare, anche in miglior stato..

  A017008130 

 Licenziato, intentò lite contro Don Bosco presso la Congrega­zione dei Vescovi e Regolari, pretendendo riparazione di danni per non avere i Salesiani concorso all'incanto della sua casa a Saluzzo, come avevano promesso, e per il servizio da lui prestato.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE