Parola «Esploratore» [ Frequenza = 9 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001925 

 Sorvolando su questi ultimi, ci limiteremo a quattro particolarità del primo genere; nel che ci soccorrono preziose informazioni favoriteci da Don De Agostini, il salesiano esploratore delle terre australi [329]..

  A016001927 

 Il seno Baker, il più grande e il più esteso dei fiordi patagonici, le cui diramazioni continentali in profonde depressioni, valli e conche lacustri spezzano per più di quattrocento chilometri la Cordigliera patagonica fra i gradi 46 e 52 di latitudine Sud, non giunse a conoscenza del mondo se non nel 1898 dopo i viaggi di esplorazione compiuti dal celebre esploratore e geografo Giovanni Steffen, allorchè si erano iniziati rispettivamente dal Cile e dall'Argentina viaggi scientifici per determinare i confini della Cordigliera della Ande..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002969 

 Le sue prime prove come esploratore datavano dal 1878, quando sulla Vega aveva fatto il giro dei mari artici in compagnia del Nosdenskiold.

  A017002969 

 Oggi questo ardito esploratore è noto solo agli studiosi; ma allora si parlava moltissimo di lui.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001958 

 Da prima il Bridges lo vide con ritrosia; ma in seguito lo trattò splendidamente per vari giorni, prestandogli anche, i suoi due bastimenti dopo il noto naufragio; per questo e perchè desiderava ritornare da quelle parti l'esploratore italiano ne parlò con tanta lode nelle sue relazioni.

  A018001997 

 Un illustre geografo ed esploratore, lo svedese Otto Nordenskjold, dice opportuno "conservare questo nome dato dai primi scopritori in onore di una persona che tanto ha fatto per migliorare le condizioni degli indigeni" [314].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001271 

 Nel giorno 7 ebbe speciale udienza un numeroso pellegrinaggio belga; e poichè fra i presenti spiccava un nucleo di giovani esploratori, il Papa nel discorso a tutti rivolto fece entrare un cenno direttamente per essi dicendo: "Nella festa di Pasqua abbiamo elevato ai supremi onori degli altari un grande Santo, Giovanni Bosco, un vero grande amico della gioventù ed un singolare esploratore di Dio nelle vie spesso irte di difficoltà che occorre battere per salvare le anime"..

  A019001272 

 E più innanzi raccomandò loro: "Voi che amate la vita, che siete pieni di vita, anche fisicamente, dovete più ancora sviluppare in voi la vita spirituale, e dire a questo riguardo: - Mai abbastanza, ma sempre più e sempre meglio! - Tale è pure l'insegnamento datoci da questa grande figura d'esploratore di tutte le vie del bene, Don Bosco".

  A019001272 

 Il Papa li salutò in francese facendo loro questa osservazione: "Avete scelto bene la data del vostro pellegrinaggio a Roma, venendo in occasione della [311] glorificazione di S. Giovanni Bosco, che fu un grande esploratore di tutti i sentieri del bene e che ci appare tanto superiore a qualsiasi prova e fatica! Non è per voi un modello, cari figli e figlie, un modello di vita cristiana, vissuta non solo integralmente, ma coraggiosamente?".





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE