Parola «Giuridiche» [ Frequenza = 10 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002762 

 Don Bosco s'intrattenne con lei in lungo colloquio, anche perchè avendo ella molte conoscenze nella riviera di Ponente [232] e in Genova, e godendo di grande influenza presso tutte le autorità, prefettizie, comunali e giuridiche, avrebbe potuto contribuire assai a favorire, in particolari circostanze, il nuovo collegio di Varazze..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013002085 

 Il "foglio separato" conteneva alcune osservazioni giuridiche sull'intimazione fatta al Superiore dell'Oratorio di non lasciar celebrare nella propria chiesa un sacerdote ricevuto come aspirante, e al Superiore medesimo e per esso anche ai sacerdoti salesiani di non celebrare fuori delle chiese appartenenti strettamente alla Congregazione senza il permesso dell'Ordinario.

  A013004578 

 Il canonico Sona, che subodorava occulti maneggi per ottenere la chiusura dell'oratorio a lui [704] tanto caro, vivamente raccomandò alla carità e prudenza di Don Bonetti e " molto più ancora alla carità e prudenza e magnanimità e fortezza del Reverendissimo Don Bosco ", che non si perdessero d'animo nè togliessero ai Chieresi tanto benefizio sol per cagione di siffatte contrarietà, sollevate dal demonio; dava poi a Don Bonetti utili informazioni, esortandolo a conservare tutte le lettere che si erano scritte o si scriverebbero da ambe le parti in quella controversia per le possibilità future di questioni giuridiche.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001885 

 Erano dunque tali le condizioni giuridiche del sacro luogo, allorchè si trattò di affidarlo in subcessione a Don Bosco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002129 

 Don Bosco, viste le condizioni giuridiche dell'ex-convento, non credette di procedere oltre nella pratica, senza un previo consenso della Santa Sede.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004944 

 Le ragioni poi addotte dal ministro degli affari esteri a difesa di tale sentenza, anzichè giuridiche, sono, a detta di eminenti giureconsulti, ridicole; sicchè a scalzarle basta una qualsiasi rimostranza da parte di qualche Potenza, perchè la questione detta di puro ordine interno e nazionale, diventi di ordine esterno ed internazionale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000291 

 A tutto questo lavoro l'Avvocato premette l'informazione generale e particolare circa le prove giuridiche e circa tutte le virtù.

  A019000368 

 Del processo così ultimato si porta a Roma una copia autentica con tutte le formalità giuridiche atte a garantire da qualsiasi sospetto di alterazione.

  A019000385 

 Portati a Roma gli atti dei due processi e aperti quivi nelle forme giuridiche gli incartamenti parte il 18 giugno 1926, parte il 2 luglio consecutivo, cominciò la discussione della validità.

  A019001825 

 Senonchè l'annessione di Roma, con tutte le sue conseguenze morali, politiche, giuridiche, ricomplicò la questione delle nomine vescovili.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE