Parola «Infima» [ Frequenza = 13 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001230 

 - Vengo alla proposta infima, all'ultima parola: Cinquanta mila lire!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000443 

 "A tutti è noto con quanto zelo e con quanta carità il Sacerdote Don Giovanni Bosco si sacrifichi per l'istruzione e per l'educazione dei giovani dell'infima classe del popolo, i quali in generale sono abbandonati a loro stessi in fatto di educazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000172 

 Il tabacco era infatti di infima qualità..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007004155 

 Tale appello dovette saper ostico ai patroni di D. Ambrogio e un'accozzaglia dell'infima plebe, a cui egli colla sua condotta erasi accomunato, per questo o altri motivi, scendeva di notte nei pressi della Giardiniera e la Camerata posta sulla tipografia era l'obbiettivo dei loro sassi.

  A007006109 

 Era parso a qualcuno che sarebbe stato meglio non curarsi di D. Ambrogio, e abbandonarlo al disprezzo dell'infima plebe, alla quale colla sua condotta erasi accomunato; tanto più che gli errori da lui predicati non erano nuovi e già combattuti vittoriosamente le mille volte dagli scrittori cattolici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004565 

 [501] Si videro tra i gendarmi, in forma di rei, condotti alle pubbliche carceri, accompagnati dagli urli, dai fischi, e dagli insulti dell'infima canaglia, onorandissimi canonici, parroci e semplici sacerdoti, strappati alle loro chiese, senza che si potesse allegare contro loro un indizio neppur tenuissimo di colpa: ed altri furono consigliati a mutar aria da chi, dovendo amministrar la giustizia, guarentire la sicurezza personale, tutelar gli innocenti, non trovava modo di condannarli, nè aveva coraggio di difenderli..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003480 

 Sul principio della fondazione non vi erano ammessi, ma gratuitamente, che i ragazzi abbandonati da parenti, o privi affatto di mezzi di fortuna, ed ora invece non vengono accettati se non quei ragazzi anche della più infima classe della società, per i quali od i parenti o qualche pio benefattore si obbligano di pagare una quota mensile per la pensione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006863 

 Per soddisfare il capriccio di un'infima minoranza, senza fede, si fa del più sontuoso e più splendido edifizio di Torino una sinagoga, non senza offendere il sentimento religioso e la dignità dell'immensa popolazione cattolica.

  A012007583 

 Però in Trastevere vi sarebbe la Chiesa di Santa Bonosa situata nel cuore dei Rione, il più travagliato dalla Setta, ed abitato esclusivamente quasi da gente di classe infima.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018004822 

 Tutte le genti, senza eccezione di colte o barbare, forti o deboli, sofferenti o felici: tutte l'epoche egualmente necessitose di Gesù Cristo, e tanto più, quando la vantata civiltà d'alcune faccia mostra di bastare a sè medesima; tutte le classi, ricchi e poveri, nobili e oscuri; tutte le condizioni, dall'infima alla suprema: arti, lettere, scienze, politica, economia, tutte le appartenenze del privato bene e del pubblico, o riguardino la vita del tempo, o la vita eterna, tutto fu [766] assoggettato al dominio di lui, tutto derivò dalla sorgente inesauribile del suo cuore.

  A018006803 

 Poi che la somma infima che esigeva erano duecento mila franchi da pagarsi in rogito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020006027 

 ·        Si videro tra i gendarmi, condotti alle carceri, accompagnati dagli urli e dagli insulti dell'infima canaglia, canonici parroci e sem-plici sacerdoti [VIII 501]..

  A020008825 

 ·        Si videro tra i gendarmi, condotti alle carceri, accompagnati dagli urli e dagli insulti d'infima canaglia, canonici, parroci e semplici sacerdoti [VIII 501]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE