Parola «Minchioni» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000724 

 Nei paesi pei quali transitava andando o ritornando dalla casa paterna, s'intratteneva colle persone che incontrava, e dopo aver con affabile interesse chieste notizie delle campagne [134] non ommetteva di insinuare nel discorso qualche richiamo spirituale: -Che bella cosa è il paradiso; ma non è fatto per i minchioni... e coraggio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001436 

 - Tu ci minchioni, o studierai di metterci qualche incaglio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002166 

 O minchioni che siete! Vi pensate forse che il Signore sia un burattino e che abbia voluto fare i suoi precetti sul monte Sinai per passatempo? No; egli li ha dati e vuole che si osservino.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000939 

 Ed i giovani sono così minchioni da stare a vedere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005141 

 - Voi altri parlando così, o giudicate me un minchione, o minchioni siete voi, che credete che un prete possa venir qui a mettersi sotto gli auspici del Governo.

  A010005828 

 E noi tutti pure sappiamo di qual genere siano i miracoli operati dal sant'uomo. Infatti, la sua più miracolosa abilità consiste nel conoscere il segreto di espillare quattrini ai minchioni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012005479 

 Una corrispondenza romana dell' Unità Cattolica, scritta in quel giorno stesso e pubblicata nel numero dell'11 diceva: "Il [Nicotera] recossi nelle provincie settentrionali, che dicevansi la cittadella dei destri, ad accalappiare i minchioni, col fare il santusse con Don Bosco ed al Cottolengo, e il monarchico con Vittorio Emanuele... Bisogna leggere il Bersagliere di stamane, che è l'organo del barone napoletano, per trovarvi l'eco della divozione del proprio padrone; egli ce lo descrive che scende dal treno inaugurale di Lanzo e assiste alla sua benedizione, e poi si allinea col pio corteggio dietro il chierichetto portante la croce astile, egli che ieri solamente ha proibite tutte le processioni religiose, e quindi si sprofondò in complimenti a Don Bosco, il miracoloso sacerdote, e via via un mondo di simili sguaiatezze, che metterebbero nausea ad uno stomaco di bronzo"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000201 

 5) Dirai a D. Guidazio che non minchioni [15] e che si curi molto la sua sanità col riposo affinchè possa lavorar molto..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE