Parola «Nulli» [ Frequenza = 6 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008004070 

 Nell'ascoltarlo un confratello sacerdote volle persuadersi essere nulli i suoi voti triennali perchè quando li aveva emessi, credeva di obbligarsi solo nel caso che il Superiore gli comandasse colla formola in virtù di santa obbedienza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005084 

 I risultati adunque positivi dell'astensione sono stati, a dir poco, nulli per la buona causa..

  A010005638 

 Di fatto dopochè il Governo volle arrogarsi il preteso diritto di exequatur, diritto che la Chiesa non riconosce in alcuna autorità secolare, i Vescovi italiani sono privati delle loro mense ed i loro atti sono considerati dal Governo come nulli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001462 

 A conferma di tutto ciò si noti, che dove, secondo la recente disciplina, si parla dei voti semplici da premettersi ai voti solenni, si stabilisce bensì che sia nulla la professione solenne se non precedano i voti semplici, non s'accenna però mai che siano parimenti nulli i voti semplici, dove non vengano preceduti da un anno intero di Noviziato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014005036 

 La nostra legislazione scolastica distingue gli Istituti d'istruzione secondaria in pubblici, privati e paterni; gli Istituti nulli sono una creazione del sacerdote Bertello.

  A014005037 

 Gli Istituti nulli non sono una creazione del sacerdote Bertello, ma come si dice nulla una scrittura, perchè priva di valore legale; nullo, un contratto, perchè non fatto secondo le leggi, così Istituto nullo è quello che per la sua natura, o per mancanza di qualche formalità necessaria, non potesse entrare nell'ordine degli Istituti contemplati dalla legge; e si dice nullo perchè privo di valor legale, e dalla legge riguardato come non fatto.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE