Parola «Passatempi» [ Frequenza = 9 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000589 

 Gli stessi miei compagni e in generale tutti gli spettatori mi davano con piacere quanto mi fosse stato necessario per procacciare loro quegli ambiti passatempi"..

  A001001122 

 Nei giorni festivi, terminate le funzioni nella cappella della congregazione, per lo più gli studenti andavano al passeggio od a qualche altro divertimento; ma il Comollo, persuaso di poter fare a meno di questi passatempi, tosto recavasi con Giovanni al catechismo dei fanciulli, solito a farsi nella chiesa di S. Antonio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006005352 

 I momentanei e salutari turbamenti d'un gran numero di alunni, per la riacquistata pace di coscienza, si erano mutati in viva gioia, che rendeva più gradevoli i passatempi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009002511 

 Alle feste religiose verranno intrecciati alcuni passatempi, secondo lo stile dell'Oratorio e il genio dei giovanetti che vi sono educati.

  A009006137 

 Maria Mazzarello era sempre in mezzo a loro; inventava ogni volta nuovi passatempi, le tratteneva col racconto di fatti edificanti, dava franchi e saggi consigli ed ammonimenti a chi ne aveva di bisogno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005024 

 ... Chi è quel santo sacerdote, che ai figli del popolo procura... utili passatempi, iniziandoli nello stesso tempo alle pratiche di pietà, e soccorrendoli ancora ne' loro bisogni e delle loro povere famiglie, che s'informa delle loro sciagure, che prevede tutto ed a tutto provvede, come padre amoroso, come pastore sollecito delle sue pecorelle? Egli è D. Bosco..

  A010005990 

 Chi è quel santo sacerdote che loro procura sì utili passatempi, iniziandoli nello stesso tempo alle pratiche di pietà, e soccorrendoli ancora ne' loro bisogni e delle loro povere famiglie, che s'informa delle loro sciagure, che prevede tutto, ed a tutto provvede, come padre amoroso, come pastore sollecito delle sue pecorelle? Egli è D. Bosco..

  A010007181 

 Fin dall'anno 1844 sorgeva in Piemonte una Società sotto il titolo di S. Francesco di Sales, per cura dell'egregio sacerdote Giovanni Bosco, della diocesi di Torino, che fin dalla fanciullezza, con onesti passatempi, con buone parole e col buon esempio ammaestrava i fanciulli nelle cose divine.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001447 

 Oh se coloro che sono nel mondo potessero conoscere la pace e la felicità che si gode in religione, tutti indistintamente abbandonerebbero i loro passatempi, le loro delizie, le loro ricchezze per dare la scalata ai chiostri e alle Congregazioni religiose, per trovare quella contentezza che indarno vanno cercando altrove.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE