Parola «Sazietà» [ Frequenza = 7 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001980 

 Una sera incontrai in Torino quell'uomo al quale D. Bosco aveva dati i quattro soldi; mi riconobbe, mi fermò e disse che con quei soldi era andato a comprarsi della farina di meliga ed aveva fatta la polenta mangiandone egli e tutta la famiglia a sazietà, sicchè per quel giorno non ebbero più [495] fame; e che dopo aver ricevuto quella benedizione di Don Bosco, gli affari di sua casa andavano migliorando tutti i giorni: aggiunse che D. Bosco era veramente un santo e che non si sarebbe mai più scordato di lui.

  A003002354 

 Nè due o tre, ma circa 400 ne ebbero a sazietà.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001767 

 Minestra e pane erano sempre a piena disposizione di tutti, che ne mangiavano a sazietà.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001762 

 Non pochi dei moderni in quella vece nella storia e nella poesia stessa propongono a sè un assunto da dover dimostrare e quello proseguono dal principio alla fine; e a quello piegano e torcono i fatti e gli effetti; dando sempre a vedere se stessi e la propria fissazione, nei più diversi aspetti del loro argomento, ostinandosi a farne sempre apparire il medesimo lato, e sotto forme differenti ripetendo a sazietà la medesima cosa; non narratori, nè dipintori, ma declamatori importuni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011003948 

 Si tratterà del fratello, del cugino, della sorella, tutta gente onesta; eppure, che volete ch'io vi dica? Quelle conversazioni unite al mangiare, al bere a sazietà, finiscono sempre per lasciar mille pericolose sensazioni, specialmente per quando uno dopo di questi pranzi si trova solo o riposa, e sensazioni tali che, se non si è più che forti, non si resiste..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000342 

 Non pretendono leccornie, no; ma pane e minestra a sazietà, ecco il vitto che pretendono e che noi dobbiamo somministrare..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000127 

 L'uditorio, come preso da irresistibile incanto, stette là ad ascoltarlo dal principio alla fine senza dar segno di sazietà e di noia.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE