Parola «Scorgo» [ Frequenza = 24 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001476 

 Il messo della Curia venne al Rifugio, e dopo un lungo preambolo avendo fatto cadere il discorso sull'importanza dell'Oratorio, D. Bosco non tardò a parlare con entusiasmo di ciò che stavagli sommamente a cuore: - Sì! Coll'aiuto di Dio, esclamava, potremo fare qualche cosa: là s'innalza la mia casa, e vicina a questa, la mia chiesa ove faremo magnifiche funzioni; qui scorgo radunati i miei preti e i chierici che or non sono, ma verranno e mi aiuteranno; in questo luogo vedo una moltitudine senza numero di giovanetti che mi circonda, mi ascolta, mi obbedisce e si fa buona! - Il Curiale dopo averlo udito con mesta sorpresa, ne riferì a coloro che lo avevano mandato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003002130 

 L'indole di costui io la scorgo ottima..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001794 

 Comunque sia io conto di tener qui questo giovane perchè ne scorgo troppo grave il bisogno”.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001931 

 Io passai davanti a tutti questi per osservarli; e scorgo fra di loro quello che aveva la luna sul capo, più pallido degli altri; da' suoi omeri pendeva una coltre funebre.

  A005001931 

 Io stupito cercai subito di avvicinarlo per dirgli che lasciasse quell'arnese da carnevale: ma ecco mentre Varia si oscurava, come se fosse stato dato un segnale di campanello, il cortile si sgombra e scorgo tutti i giovani sotto i portici della casa, disposti in fila.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001565 

 Alzo alquanto gli occhi ed ecco là in fondo nella pianura scorgo discendere a terra un cavallo grosso... ma così grosso!!....

  A007003064 

 Mi scusi la S. V., ma qui io scorgo una vera contraddizione..

  A007004350 

 Colà i giovani ripresero i loro giuochi e ciascuno andava a gara cogli altri nel far [551] salti, quando nel mezzo del prato io scorgo un pozzo senza sponda.

  A007005478 

 Abbiamo tanti motivi di farlo bene! Nel mese scorgo non lo abbiamo potuto fare e quindi conviene che facciamo questo col maggior impegno..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003322 

 Nel numero 101 dei suo accreditato periodico scorgo la narrazione di un avvenimento, autenticato colla firma Giuseppe Morelli, ex-sindaco di Caselle..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009005842 

 Nell'occasione della visita fatta testè alle scuole del Municipio di Lanzo, affidate alle nostre cure, sono stato assai soddisfatto per ciò che riguarda alla disciplina ed al profitto scientifico e morale che scorgo fra i giovanetti tanto interni, quanto esterni..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000729 

 Mentre eravamo lì tutti intenti ad ammirare e godere di questo grazioso spettacolo, scorgo giù in fondo alla valle un nuovo portento, che fece scomparire il primo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011003111 

 Certo che sentendo parlare poco favorevolmente del caro nostro Superiore, provo gran pena, e per quanto vale la mia pochezza, ne prendo le difese, quando scorgo o mi par di scorgere che le cose non siano abbastanza conosciute. Sono tanti anni che gli sono al fianco, ognun vede il gran bene che va facendo e come il Signore va benedicendo le sue imprese; vedo eziandio come le cose che parrebbero più strane da lui proposte e dirette riescono a buon termine, e non posso fare a meno di conchiudere meco stesso che veramente il Signore gli concede la grazia dello stato; cioè che, avendolo destinato a compiere certe opere provvidenziali, gli è largo degli aiuti per farvelo riuscire, sebbene di tratto in tratto, come avvenne a tanti altri santi fondatori, abbia a trovarsi in contrasto con personaggi per [487] ogni lato rispettabili.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012003526 

 In tal caso la mia fatica si riduce a nulla, tutta consistendo per me nell'osservare se vi scorgo qualche ostacolo o inconveniente; mentre invece il dover formare di sana pianta un disegno è prendere un'iniziativa che stanca”..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003208 

 Ben assicuro l'E. V. che per parte mia in quella proposta e preghiera ho scorto e scorgo tuttavia il più prudente, il più efficace, e caritatevole modo di dar prontamente fine ad un dissenso, che, come non ha prodotto nulla di bene in passato, così non prometterebbe nulla di buono, nè per l'E. V. Rev.ma e per la Diocesi, nè per la Congregazione Salesiana in avvenire..

  A013005305 

 In quel mentre m'avveggo che le colombe sono volate via e le scorgo in aria che si allontanano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014006425 

 Credeva di potere io stesso ricevere quella offerta in persona, ma da una lettera che ricevo da Torino scorgo che sono in grave impaccio i miei rappresentanti dello Stabilimento di Valdocco per alcuni pagamenti d'urgenza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015005516 

 Io credeva già che quel favorevole rescritto infirmandum cioè interdictum locale ab audiendis confessionibus etc., fosse per far cessare finalmente una pena così grave, che mi ha coperto d'infamia in tutta [728] questa Archidiocesi e che la mia riabilitazione fosse per distruggere i sospetti che la inflittami punizione aveva fatto malamente concepire contro la povera mia persona, con tanto danno delle anime, con tanto sfregio del sacerdozio, con tanto disonore del mio religioso Istituto; ma scorgo invece che siamo da capo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017005065 

 La sublime episcopale dignità, alla quale la Santità Vostra si degna chiamarmi, se dall'un canto glorifica l'umile Congregazione Salesiana di cui sono figlio e ne consola il venerato suo fondatore, dall'altro mi umilia nel più profondo dell'animo, sia perchè mi scorgo indegno di tanto onore, come perchè mi credo inetto a tanto onere..

  A017007034 

 Da essa scorgo che il suo cuore è tutto esacerbato per la perdita del compianto marito, ma si è alquanto calmato per dar luogo alla rassegnazione [874] ai divini voleri cui, da volere o non volere, è d'uopo sottomettersi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019002349 

 Mi volto e scorgo in lontananza Don Bosco, circondato da un gran numero di giovanetti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020001960 

 ·          Esclamò: “... Qui scorgo radunati i miei preti e chierici che or non sono, ma verranno e mi aiuteranno; in questo luogo vedo una moltitudine senza numero di giovanetti che mi circonda...”.

  A020001991 

 ·          “Là s'innalza la mia casa, esclamò D.B., e vicino a questa la mia chiesa... Qui scorgo radunati i miei preti e chierici...”.

  A020012548 

 ·          Là s'innalza la mia casa e vicino a questa la mia chiesa... Qui scorgo radunati i miei preti e chierici... una moltitudine di giovanetti che mi circonda.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE