Parola «Torture» [ Frequenza = 6 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006003783 

 Dopo questi più altri ancora di classi diverse, furono chiamati, assoggettandoli a tali torture di domande da disgradarne qualunque inquisizione: - Di chi sono le legazioni, le Marche, l'Umbria? Che cosa è il dominio temporale del Papa? Chi comanda in Italia? Che libri studiano? - E visto che correva tra le mani dei giovani la Storia d'Italia di D. Bosco ne facevano loro colpa..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004568 

 Per difetto di alimenti, si vedevano i miseri andar a frotte per i campi e per i burroni a [470] sbarbicare radici ed erbe con che ingannare la fame e sedare le torture dello stomaco; non pochi ne ammalavano e morivano..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001624 

 Nell'istituto la famiglia desiderava che passasse una quindicina di giorni, senza verun contatto nè con Salesiani nè con Suore; ma stanca di tante torture, non aspettò nemmeno quel termine.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001463 

 Riuscite vane le torture morali, a cui erano stati messi parecchi sacerdoti, fra cui Don Vincenzo Minella e il canonico Matteo Sona, perché deponessero contro i Salesiani, la Curia subornò un Ispettore [191] della Questura torinese, il quale di sua testa e all'insaputa del Questore si diede alacremente a inquisire.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017006273 

 Del resto, uscita dal Manicomio, rinnovò le più calde preghiere per essere riaccettata nella Congregazione; il che certo non avrebbe fatto, se in essa avesse ricevuto i maltrattamenti e le torture suddette..

  A017006273 

 I maltrattamenti adunque e le torture di cui vennero le Suore accusate, non sono altro che la violenza che si dovette fare e la camicia suddetta che si dovette usare pel vantaggio suo ed altrui.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE