Parola «Domandare» [ Frequenza = 194 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000295 

 chiedeva: - Sei stato alla tale cascina, come ti avevo raccomandato, per domandare quella semente e quell'utensile? Che cosa ti hanno detto? Che cosa hai risposto? - E poi al secondo: - Hai fatto quella commissione, della quale ti aveva incaricato, se fosse venuta a casa nostra quella buona vicina? E in che modo l'hai eseguita? - E a tutti: - La nonna vi ha chiesto nessun servigio? Siete stati pronti ad obbedire? Le avete dato nessun motivo di gridare? Dei fanciulli del vicinato è venuto nessuno a visitarvi? E di che cosa vi siete intrattenuti con essi? In che modo avete occupata la giornata? Fra voi ci fu buona armonia? Avete recitato l'Angelus a mezzogiorno? - Con queste e simili interrogazioni si facea render conto esatto di tutto il loro operare e direi quasi persino dei loro pensieri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000788 

 D. Bosco stupì pel tono energico della sua voce, ma non volle neppure domandare il motivo di quella negativa; e perdurava in fervorose preghiere, acciocchè' la Vergine Santa gli indicasse il luogo e l'ufficio dove esercitare il sacro ministero con frutto delle anime.

  A002000814 

 Perfino certi settarii ostinati, se ne eccettui la violazione dei loro giuramenti, gli concedevano quello che sapeva domandare per la carità e per la religione.

  A002000891 

 Nell'interno di quella Chiesa era una fascia bianca, in cui a caratteri cubitali stava scritto: HIC DOMUS MEA, INDE GLORIA MEA. Continuando nel sogno, [245] volli domandare alla pastora dove mi trovassi; che cosa voleva indicare con quel camminare, colle fermate, con quella casa, Chiesa, e poi altra Chiesa.

  A002000908 

 Qualcuno potrebbe qui domandare: - Come e perchè detto Oratorio fu dedicato in onore e cominciò a chiamarsi di S. Francesco di Sales? - D. Bosco essendo ancora nel Convitto Ecclesiastico aveva già stabilito in cuore di porre tutte le sue opere sotto la protezione dell'Apostolo del Chiablese, ma aspettava che pel primo D. Cafasso gli manifestasse su questo punto il suo pensiero.

  A002000921 

 A D. Bosco ripugnava in modo straordinario, il presentarsi alle famiglie signorili per domandare soccorsi e l'esporsi a ricevere un rifiuto.

  A002001498 

 Qualcuno potrebbe qui domandare: Ma la speranza, anzi la certezza del futuro Oratorio lo abbandonò forse in quell'occasione?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000275 

 Il padrone gli si appressava per domandare i suoi ordini, e preso dalle sue maniere affabili, intavolava con lui conversazione.

  A003000399 

 Avveniva qualche volta che costoro si abusassero nel domandare la mercede, ed egli la dava sempre quale era domandata, perchè non avvenissero alterchi o bestemmie, e così non fosse oltraggiato il Signore.

  A003001133 

 Le lavandaie cominciarono a tacere, poi a udire ragioni, infine a domandare perdono delle loro insolenze, e per allora lasciarono in pace D. Bosco e il suo Oratorio..

  A003002559 

 Oh che giustizia! Questo non va: io penso di domandare un litro ed avere una pinta ed ho solo tre quartini e se ne voglio di più bisogna che io dimandi cinquanta litri; e li beverò tutti?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000102 

 Per la qual cosa, collocando la più grande fiducia in Dio, nelle promesse della Madonna, nella certezza della propria missione, voi lo avreste veduto uscire di quando in quando lungo la settimana, portarsi ora presso questa, ora presso quell'altra persona della città, e colle maniere più umili, e col più bel garbo del mondo domandare qualche soccorso per essi.

  A004000109 

 Oltre di ciò andava spesso a domandare notizie al padrone sui loro portamenti, dando così a dividere come gli stesse a cuore la loro fedeltà al lavoro, e nel tempo stesso come gli premesse che i suoi cari protetti non incontrassero pericoli nè per la moralità, nè per la religione.

  A004000232 

 D. Bosco porse ad ambedue il catechismo della diocesi, e senza domandare chi fossero, li condusse nelle classi assegnate e così egli potè invigilare all'ordine generale nella Chiesa.

  A004000649 

 Una mattina egli aveva fatto l'istruzione intorno allo scandalo; perciò nella ricreazione del pomeriggio, trovandosi attorniato da molti giovanetti, tra cui varii della parrocchia, prese a domandare che cosa avesse detto.

  A004000856 

 - Sì, ma vorrà ricevermi? prima bisogna sapere se è contento, se la mia visita non l'incomoda! Va' a vedere; a domandare; digli così: D. Bosco è venuto a trovare mia madre; gli abbiamo detto che lei era ammalato, e se lei fosse contento, egli verrebbe a trovarlo..

  A004001414 

 Ad alcuni parve che D Bosco fosse troppo importuno nel domandare elemosine e quasi troppo sollecito per ottenere danaro.

  A004001888 

 Una seconda edizione dell' Appello fu consegnata alle stampe colla data del 16 gennaio per domandare doni da tutte parti.

  A004003385 

 E quei buoni insegnanti non respinsero mai un giovane raccomandato da D. Bosco, il quale per altro sapeva domandare con tanta cordialità, da vincere, se vi fosse stata, ogni riluttanza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001014 

 Alcun tempo dopo volli domandare a Savio, come mai avesse egli saputo che in quella casa vi fosse un infermo ridotto a quello stato; ed egli mi guardò con aria di dolore, di poi si mise a piangere.

  A005002262 

 [442] sulle umane passioni a detrimento della fede, dei costumi, preparando alla famiglia, alla società intera danni incalcolabili! È dunque di tutta importanza, anzi è dover nostro a fine di diminuire per quanto è possibile i tristi effetti di quelli, di opporvi libri buoni per alimentare lo spirito ed i cuori di principii morali;,che siano di piccola mole per non fatigare troppo; e di tenue prezzo per non domandare che un leggiero sacrificio..

  A005004578 

 Ben ponderate tutte queste massime Don Cafasso pensò di domandare al Sommo Pontefice che l'atto d'accettare la morte con tutte le circostanze che giusta la volontà di Dio l'accompagneranno, ed accettarla per compiere il divino beneplacito fosse arricchito dell'indulgenza plenaria in articulo mortis, a nessun altra condizione che quella di tale accettazione fatta nel corso della vita e non revocata prima di morire..

  A005005199 

 Niuno diasi sollecitudine di domandare cosa alcuna neppure di ricusarla.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006002728 

 Talora dava all'improvviso un consiglio non chiesto, ma che desideravasi domandare e con una precisione corrispondente in tutto al desiderio..

  A006002882 

 Che cosa domandare per i poveri, a giovani poveri essi stessi? E bene! Non solamente la questua si fa, ma ognuno di questi poveri ragazzi dà tutto ciò che può economizzare, anche sulle cose necessarie; e ciò che non può dare in natura, lo dona in affetto e in spirito di sacrifizio..

  A006003697 

 Gatti, con esteriore umile e cortese: - Signor D. Bosco, rispose, ci scusi, ma noi non siamo venuti qui per far del male ad alcuno: non abbiamo fatto altro che domandare schiarimenti..

  A006005117 

 Ora, in una delle sue prediche ci disse presso a poco così: "In una certa occasione potei domandare a Maria Santissima la grazia di avere presso di me in Paradiso parecchie migliaia di giovani (mi sembra dicesse anche il numero delle migliaia ma non lo ricordo), e la Madonna SS. me ne fece promessa.

  A006005628 

 Il chierico Fagnano Giuseppe non voleva domandare a D. Bosco qual fosse la sua parte nel sogno, perchè sia per indole guardinga, sia per esser venuto da pochi mesi dal Seminario di Asti, provava una certa incredulità per quelle rivelazioni.

  A006006445 

 E questo consiglio non si vada a domandare a persone estranee [1059] alla Congregazione, le quali non essendo bene informate, ci potrebbero consigliare non secondo la volontà di Dio; nè anche si vada a chiedere consiglio a quelli che, per usare un termine moderno, sono un po' liberali: ma si vada da quelli che ci paiono i più fervorosi, ed i più zelanti; si vada in una parola, dal Superiore.....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001682 

 - A qui che c'è un infermo che mi ha fatto domandare?.

  A007003671 

 Intanto egli invitò ciascuno a venirgli a domandare ciò che era scritto nel suo biglietto.

  A007004141 

 4° Se per altro la cosa fosse di grave importanza è bene di chiedere tempo per pregare e domandare consiglio a qualche pia e prudente persona.

  A007005041 

 Coll'unico scopo e soltanto col desiderio di promuovere la gloria di Dio e il bene delle anime, umile, mi prostro ai piedi di V. S. per domandare l'approvazione della Società di S. Francesco di Sales.

  A007006513 

 D. Bosco incominciò a ringraziare il Ministro per ciò che aveva fatto in favore de' suoi giovani, e soggiunse: - Eccellenza, vengo per ringraziarlo e a domandare! - E, porgendogli un altro memoriale, gli espose la necessità in cui si trovava di maggior copia di vestiario.

  A007006567 

 Erano trascorsi otto giorni quando egli, vedendo come non potesse applicarsi allo studio, si presentò, la prima volta in quest'anno, a D. Bosco per domandare licenza di andare a casa.

  A007006794 

 I genitori dei giovani venendo a domandare informazioni dei loro figli, se sono donne, si facciano fermare in fondo al cortile..

  A007006826 

 Venendo qualche parente a domandare informazioni di un allievo dia soddisfazione, ma ciò si faccia in cortile o nel parlatorio, e non nella scuola..

  A007007161 

 5° Niuno diasi sollecitudine di domandare cosa alcuna, nè di ricusarla.

  A007007797 

 Qui taluno potrebbe domandare: per tutte queste spese non vi sono redditi fissi? I giovani che intervengono sono in numero considerevole? Questi giovani sono soltanto della Capitale o anche delle provincie? Poche parole in risposta: Per fare fronte alle spese che occorrono a questi tre Oratorii e scuole annesse non havvi alcun reddito fisso, ed ogni cosa si sostiene colle sole largizioni, che la Divina Provvidenza inspira nel cuore delle persone caritatevoli..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000338 

 - Signor mio, avrà ora difficoltà a dichiararsi colpevole di tutti [36] questi peccati, a pentirsene, a domandare perdono a Dio, a fare un proponimento fermo di cambiar vita se il Signore la rimettesse in sanità?.

  A008000476 

 Cercate colle vostre buone opere di domandare alla Divina Maestà che vi indichi qual sia la strada per la quale dovete camminare.

  A008000690 

 Il ricorrente si fa animo a domandare questo favore:.

  A008001932 

 - Domandare! E che ho da domandare? Me ne fa continuamente delle grazie, sicchè non ho niente da domandare..

  A008002098 

 - Ma dunque perchè siete venuto? si azzardò a domandare..

  A008004762 

 IL, 16 novembre il Ministro Ricasoli toglieva l'eccezione da lui fatta nelle circolari del 22 ottobre, colla quale erano stati esclusi dal beneficio dell'indulto i Prelati rifugiatisi in Roma o altrove fuori di Stato; e tutti i Vescovi, senza fare dichiarazioni nè domandare permessi; rientravano tranquillamente nelle loro diocesi.

  A008005640 

 Se coll'entrata di D. Bosco ci entrasse qualche benedizione che cara fortuna! Ma sarebbe necessario che il medesimo D. Bosco derogasse dall'antico proponimento di non voler domandare a Dio nulla di temporale con istanza..

  A008006010 

 Pensa quanto egli sia contento! era in procinto di domandare il suo congedo, era magro a morte, ed ora sta bene, florido di faccia da mettere invidia..

  A008006958 

 In questa enumerazione, giunto a D. Rua, così mi disse: - Guarda, Giacomo, se Dio mi dicesse: "Preparati, che devi morire, e scegli un tuo successore perchè non voglio che l'Opera da te incominciata venga meno; chiedi per questo tuo successore quante grazie, virtù, doni e carismi, credi necessarii, perchè possa disimpegnare bene il suo ufficio, chè io tutti glieli darò..." tacque e poi soggiunse: "ti assicuro che non saprei che cosa domandare al Signore per questo scopo, perchè tutto quanto già lo vedo posseduto da D. Rua"..

  A008007520 

 Suggerisce anche il consiglio: - di domandare a Dio perdono della perdita del tempo nella vita passata e promettere d'impiegarlo tutto e sempre bene per l'avvenire"..

  A008007654 

 Quantunque io non avessi nemmeno la tentazione di domandare a D. Bosco di andare a Roma per le prossime feste, tuttavia D. Bosco fece scrivere a V. S. perchè trovasse un qualche bugigattolo ove riposare la notte... Nel dubbio che io possa avere la buona ventura di vederla presto, le do alcune notizie..

  A008007806 

 Gli altri che vogliono essere della Società, non han più bisogno di domandare, perchè sono già in casa propria.

  A008007855 

 - Monsignore, procuri di non scapparmi: voglio domandare altre cose..

  A008007892 

 Io voleva ancora domandare tante cose, ma più nessuna venivami alla memoria.

  A008007896 

 - Monsignore, avrei ancora molto cose da domandare..

  A008007961 

 Se mai in questa singolare e straordinaria solennità fosse permesso di domandare a V. S. un favore di cosa sommamente desiderata, come si fa ad un Sovrano, io mi farei ardito di rinnovare coi più grande rispetto la domanda, che V. S. si degni di dare la sua sanzione alle Costituzioni della Congregazione di S. Francesco di Sales, con tutte [866] quelle correzioni, variazioni, aggiunte, che Vostra Santità giudicasse tornare a maggior gloria di Dio e a vantaggio delle anime..

  A008007963 

 A nome di tutti quelli che ho sopramentovati mi prostro ai piedi di V. S. per domandare la santa ed apostolica Benedizione, mentre colla più profonda gratitudine e colla massima venerazione, reputo sempre il più bel momento di mia vita quando posso professarmi,.

  A008008925 

 Raccomandava poi caldamente ai Superiori, ai maestri, e ai confessori, che pregassero ogni giorno per gli alunni, per gli scolari, per i penitenti, dimostrando loro l'importanza di ottenere da Dio gli aiuti necessarii al buon riuscimento della loro missione: e se accadevano disordini in qualche collegio o in qualche scuola, se certi giovani riottosi non si acconciavano alla disciplina, soleva domandare a chi si lamentava:.

  A008009488 

 Se all'entrare in una città, e percorrendone le vie non si incontra alcuna immagine sacra, non si vede la casa di Dio, o assai di rado, egli non è possibile il non domandare a noi stessi: e che classe di gente abita in questi luoghi? Sanno essi di avere un'anima creata per la eternità? Sanno essi, che la religione è l'unico fondamento sicuro dei doveri, che si hanno da adempiere tra marito e moglie, tra i genitori ed i figli, tra padroni e servi, tra cittadini e cittadini? Se non lo sanno: in verità non vi ha popolo così selvatico, non tribù così aliena dal vivere civile, che non li sorpassi in ciò che forma la prima coltura dell'uomo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003104 

 Ti assicuro però che, se la domanda è di cose utili all'anima e che continui a domandare con fede, sta' certo che sarai esaudito..

  A009003120 

 5° Usare buona educazione nel parlare, domandare, e ciò coi parenti, coi maestri e coi parroci.

  A009004292 

 Ed egli vedeva che domandare ed ottenere sarebbe stata una cosa sola, e che io sarei stato consenziente, ma nulla domandò.

  A009004385 

 Mi pare giusto dovere di gratitudine di non domandare per il momento altre grazie temporali, tenendo quest'ultima del nome come ottenuta da potente patrocinio della Vergine Immacolata..

  A009005067 

 Bisogna andar preparati sulle cose che gli si vogliono domandare.

  A009005067 

 Per lo più il Papa li interrompe e dice loro: - In conclusione, qual è la cosa che domandate? - Io vò sempre là con una farragine di cose da domandare; però me ne prendo nota precisa e mi preparo.

  A009005248 

 Saputo che si chiedeva di lui, gli fece domandare che cosa volesse..

  A009005473 

 Premesso che i sacerdoti debbono celebrare la messa con vero spirito, esorta noi tutti ad avere la pratica di ascoltare la messa ogni giorno, quindi c'inculca la bella divozione di pregare innanzi al SS.mo Sacramento con gran calore, poichè dobbiamo domandare a Gesù tutte le grazie ed offerirgli tutti i nostri affanni, pregare per il Papa, per l'estirpazione delle eresie che invadono oggi la nostra Italia.

  A009007755 

 Si potrebbe anche domandare: Se un Superiore può disporre de' suoi sudditi, non potrà far loro cangiar domicilio anche per l'ordinazione, se vi è grave causa?.

  A009008229 

 Io intanto, senza domandare di essere a lui presentato, stava attendendo, quando lo stesso Santo Padre fecemi avvertire che mi voleva a sè nel giorno 8 febbraio.

  A009008502 

 Voleva ancor domandare alcune cose al Pontefice per le dimissorie, e credo che le avrebbe concedute; ma poi pensando che di queste si era parlato in Concilio e che tutti erano favorevoli, per non recar novità o inconvenienze, ho giudicato di lasciare che il Concilio stabilisca quello che ha tra mano, e se vi saranno poi domande da fare, le farò dopo il Concilio al Pontefice, il quale, potendo fare con piena autorità, concederà e farà ben volentieri ogni cosa che torni a maggior gloria di Dio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000341 

 "Mi sovvengo che, consultato da nobile famiglia sopra un matrimonio del quale si voleva domandare lo scioglimento dalla S. Sede, perchè, dopo appena quindici giorni dalla celebrazione, il marito aveva abbandonato la moglie, il Servo di Dio, dovendo insinuare qualche domanda sopra la consumazione del matrimonio, e quindi dichiarare che non sarebbe stato possibile lo scioglimento del vincolo, non se ne sentì, il coraggio, e rimandò a me i consulenti., affinchè risolvessi il loro caso"..

  A010000826 

 Ognuno si pensava che fosse per ritornare indietro, e così potergli [86] domandare il suo nome, ma non si vide più: forse ripasserà altro giorno almeno per ringraziare Colei, che dal cielo gli ottenne favore cotanto segnalato..

  A010002991 

 Si vedono i ragazzi più piccoli domandare notizie di Don Bosco.

  A010002994 

 Don Lazzero tornava a domandare: "Chissà se potremo sperare un buon fine e un buon capo d'anno al nostro amatissimo Don Bosco? Sì, lo speriamo ed è impossibile che sia il contrario, avuto riguardo alle molte e fervorose preghiere che si fanno per lui"..

  A010005635 

 Ma giacchè gli agenti ufficiosi hanno comunicata la notizia ai giornali stranieri, affermando che "i Vescovi debbono domandare al Governo del Re il loro exequatur per godere della loro mensa", così noi vogliamo ristabilire la verità e ciò tanto più in quanto che essendo falliti i negoziati per causa del mal volere del Governo italiano, nessuna considerazione si oppone a che noi tocchiamo recisamente la questione.

  A010005891 

 Io mi ricordo che quella sera appunto mi peritai di domandare a sua Eminenza:.

  A010006284 

 "L'ultima domenica del mese di gennaio - così si legge negli Annali e Cronache dell'Istituto, vol. I, pag. 103 - 104, anno 1873 - ci fu dato di ascoltare la predica del Rev.moSig. Don Bosco Giovanni, Fondatore e Superiore della Congregazione Salesiana, il quale venne a domandare alla venerata nostra Madre Generale la cooperazione del nostro Istituto per la fondazione [ cioè per la formazione ] delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dipendenti dallo stesso sig. Don Bosco..

  A010007566 

 Torno or ora da Mons. l'Arcivescovo ove corsi per domandare il non dissenso, che V. S. R.ma mi domandava pel povero ecc.

  A010007623 

 Vi dirò adunque, che io vi porto grande affezione e dovunque io sia non cesso di domandare a Dio il vostro benessere spirituale e temporale..

  A010008425 

 - Eppure, Santo Padre, c'è ancora una cosa che debbo domandare..

  A010008668 

 S'ella si attiene a tale partito non avrà che a far domandare alla Segreteria della detta S. Congr.

  A010011774 

 Parimente poi è segno di ubbidienza il non esser solleciti nel domandare e nel ricusare..

  A010011776 

 [1091] S. Francesco di Sales, in punto di morte, lasciava per ultimo ricordo alle monache della Visitazione " di non esser sollecite nel domandare nè nel ricusare ".

  A010016099 

 Abbiamo anche la copia d'un'altra supplica inoltrata di quell'anno al S. Padre per ottenere la facoltà di domandare direttamente ai Parroci anzichè agli Ordinari, le Testimoniali per ammettere al noviziato gli aspiranti alla Pia Società.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000141 

 Leggiamo dunque nel verbale: "Si cominciò a parlare della comunicazione dei privilegi, che si desiderava domandare per la nostra Congregazione a Roma.

  A011000379 

 Di poi si fece a domandare il loro numero, lo studio, le speranze che se ne possono concepire, la loro sanità: se palesano tendenze per le missioni estere ecc.

  A011001317 

 Don Bosco vi diede risposta il 12 aprile con due succinte dichiarazioni, nella prima delle quali enumerava i progressi compiuti dal 3 aprile 1874 al 3 aprile 1875, e nella seconda esponeva le difficoltà occorsegli nel domandare eventualmente i singoli privilegi.

  A011001335 

 L'anno scorso dacchè Sua Santità si degnava di approvare le nostre Costituzioni, fui consigliato a domandare non la Comunicazione, ma in modo specificativo i Privilegi, facoltà e grazie spirituali necessarie, affinchè una Congregazione Ecclesiastica possa conservare la propria autonomia e conseguire il suo fine che è di promuovere la maggior gloria di Dio.

  A011001886 

 Il Nai nell'anno di quarta ginnasiale si sentì domandare a bruciapelo da Don Bosco:.

  A011001982 

 [302] Si mantenne tale scissura e si mantiene ancora mancando, sia nelle lettere, sia nei colloqui, della dovuta riverenza al carattere ed al l'Autorità Arcivescovile, come avvenne l'altra sera [29 dicembre 1875]; e poi contentandosi di riparare a tale mancanza, cominciando con un dubitativo o condizionale se; posto il quale certamente si può domandare di qualunque peccato perdono, anche da chi sia immune da qualunque difetto..

  A011002329 

 Ogni Direttore si ricordi di domandare sempre questi due punti: - Primo, nel tuo ufficio trovi qualche cosa che ti sia proprio contrario e che possa impedire la tua perseveranza nella vocazione? Secondo, a te consta qualche cosa che possa farsi o impedirsi per togliere qualche disordine o qualche scandalo in Casa? - Per lo più i confratelli parlano e scoprono cose, alle quali noi non penseremmo mai e che essi molte volte credono che noi le sappiamo già o che le teniamo in poco conto. Solo stamane, da pochissime parole che mi disse un confratello da me interrogato, assicuro che mi si apersero gli occhi su di una [355] cosa importantissima, tolta la quale, sarà chiusa una fonte di disordini e di scandali, che talora avvengono in Casa, e non si può capire donde abbiano origine..

  A011002681 

 Molte cose io aveva da dir, loro; ma ben molte di più essi desideravano di ascoltarne e di domandare e dire a me.

  A011002768 

 D'altra parte è meglio che, trovandosi in bisogno, vengano a bussare alle case loro e a domandare la carità.

  A011002966 

 Molte volte vorrebbe parlare e confessarsi e non può più; altre volte non ha la comodità di avere un prete accanto al suo letto; altre vi sono i parenti gli amici che non vogliono allontanarsi dal suo letto per lasciar posto al prete, che pur ci sarebbe, e l'opprimono col domandare del testamento, dell'eredità, del come dispone delle cose sue; ed il povero ammalato, tormentato ancora da orribili rimorsi di coscienza, molte volte muore più di affanno e di disgusto che di malattia..

  A011003216 

 Quest'oggi veniva a domandare aiuto con molta premura, poichè la miseria in cui era caduto l'aveva spinto ad atti ben disonoranti, sicchè doveva fuggire per non essere dato in mano alla giustizia.

  A011003257 

 Quello però che vorrei che si facesse venendo a domandare consigli di tal genere si è questo: non si esponga semplicemente il dubbio o la tentazione, ma si esponga anche candidamente la causa del dubbio, il motivo della tentazione.

  A011003668 

 Premessi i più vivi ringraziamenti per la beneficenza che V. S. Ill.ma è disposta di farmi, cioè o di concedermi un libretto d'abbonamento per le linee di cui occorre dovermi specialmente servire, o di domandare volta per volta il favore, io scelgo volentieri la prima proposta..

  A011003932 

 [580] Ora se qualcuno di voi ha motivi superiori di costoro per andare a casa venga a domandare che io lo lascerò andare.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000883 

 vada a domandare al Direttore quale altro pavimento debba andare a far pulito; che ognuno che fa scuola, volta per volta che finisce un autore od un capo, vada a domandare al Direttore quale altro libro debba spiegare; così, per esempio [82], il cuciniere vada a chiedere tutti i giorni al Direttore quali pietanze debba preparare pel pranzo o per la cena: ma intendo che tutti si regolino secondo gli avvisi e le norme che il Direttore ha dati e nelle cose in genere o improvvise da farsi, non si proceda a capriccio, ma si abbia sempre lo sguardo rivolto al centro di unità..

  A012000971 

 - Mi ha consigliato di domandare anche a lei per accertarmi meglio; ma diceva non vedere esso difficoltà ed essere di parere che avrei potuto abbracciare lo stato ecclesiastico..

  A012001573 

 Mi rincrebbe immensamente il doverli allontanare, specialmente perchè alcuni via di qua non sapevano dove andare, e si dovettero lasciare sul lastrico, costretti a domandare l'elemosina.

  A012001579 

 Se perciò tra di voi vi è qualcuno il quale dica: Io questa voglia l'ho veramente, anzi io vedo che se esco dall'Oratorio le cose mie vanno male, ed io conducendo una vita meschina su questa terra, corro pericolo di dannarmi per tutta l'eternità; - costui può domandare di far parte della Congregazione..

  A012001769 

 Egli aveva bell'e pronto il suo solito elenco di cose da esporre o da domandare: questa volta sette in tutto, che non mette conto riferire, essendo espresse in formole poco o punto intelligibili..

  A012001771 

 Bisogna andar preparati bene sulle cose che gli si vogliono domandare.

  A012001771 

 D'ordinario il Papa li interrompe e dice loro: - In conclusione, qual è la cosa che domandate? - Io vo sempre là con una farragine di cose da domandare; ma prima me ne prendo nota precisa e mi preparo.

  A012002024 

 Ma soprattutto ottenne nell'udienza del 3 maggio che tutti coloro, i quali si trovassero nei collegi della Pia Società, fossero dispensati dall'obbligo di domandare ai Vescovi le lettere testimoniali; privilegio che fu poi, in altra udienza del 10 novembre successivo, esteso a chiunque volesse entrare nella Congregazione [75].

  A012004548 

 E qui è proprio il caso di domandare con costanza, con perseveranza la pazienza al Signore ed alla Beata Vergine..

  A012005615 

 Del resto io vorrei che tutti voi altri, giovani, chierici e preti non passaste un giorno solo, senza domandare in modo speciale al Signore la grazia di poter conservare questa bella virtù e singolarmente dopo la santa Comunione o la santa Messa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001534 

 13° Economie nei lavori e nelle costruzioni. Dice qui il Beato Don Bosco: "Offende l'occhio delle persone oneste il vedere eleganza, ricercatezza negli edifizi, nelle suppellettili e negli apprestamenti di tavola presso di chi loro suole domandare carità"..

  A013001703 

 Bisogna anche avere riguardo specialissimo ai giovani e a quegli omaccioni, che si vedono di tanto in tanto domandare la limosina.

  A013001703 

 Il motivo di questo è che, se costoro si adattano a domandare la limosina mentre sono forti e robusti, li spinge vera necessità e sono buoni cristiani.

  A013001820 

 Quelle corrispondenze, lette a mensa, invogliavano tanti a domandare di correre in aiuto; anzi parecchi nel mese di aprile avrebbero voluto già intraprendere lo studio dello spagnuolo, tanto più che Don Bosco sembrava propenso a inviare rinforzi appena passata la festa di Maria Ausiliatrice.

  A013001940 

 Siamo venuti a domandare la vostra apostolica benedizione, che non solo ci fu di conforto, ma che sperimentammo prodigiosa durante due anni passati nell'Argentina e nell'Uruguay.

  A013002072 

 Il Rettore di qualche chiesa esterna, dove i Salesiani solevano celebrare, in assenza dei Vescovo, si recò esso stesso con premura alla Curia, per domandare la voluta licenza.

  A013002150 

 Quanto poi alla causa del provvedimento, gli diceva: "Io seppi alcun che degli effetti della lettera firmata Chiaverotti e diretta non so bene se a Don Rua o Don Bosco od altro, ma nulla so della causa per cui V. S. sia stata sospesa... Ella lo saprà... A tenore del merito e del peso della medesima [349] V. S. scriva direttamente a mons. Arcivescovo, implori il favore a costo (se in buona coscienza non può dissimularsi di esserne in dovere) di domandare qualche umile venia".

  A013003374 

 - Un desiderio irresistibile di conoscerlo da vicino la spinse nella sacrestia a domandare chi fosse quel prete che celebrava in modo così edificante.

  A013003972 

 Ora avvenne che il 1° febbraio 1878, recatosi Giosuè Buzzetti in Episcopio per domandare altri acconti, l'Arcivescovo lo ricevette con molta cortesia e incominciò a dirgli come credesse conveniente riunire in un solo documento la somma degli acconti pagati in più anni, per semplificare le carte; quindi gli diede altre tremila lire e tratte fuori le quattordici ricevute antecedenti sommò le quattordici quote, e stese una ricevuta generale della somma di lire 83.200.

  A013005464 

 Qui taluno potrebbe domandare: - Ma e gli studi? e la salute di questo chierico? - Quanto agli studi, ecco.

  A013007047 

 Ancora ho fatto vedere che sarebbe gran cosa e gran bene di domandare a lei che mandasse qui alcuni dei suoi..

  A013007064 

 Niente di domandare protezione al Governo, né [948] di cominciare sgridando contro i cattivi, ma fare il bene adaggio e quasi in silenzio.

  A013007173 

 9° Essere dunque necessario che se v'ha sopra ciò un decreto, questo sia assolutamente per tutti e si faccia osservare egualmente da tutti: con queste condizioni si potrà domandare la licenza di celebrare purché questa domanda si restringa a presentare.

  A013008264 

 L'ecclesiastico non venne introdotto: ma sappiamo d'altronde che il Re ha ricevuto i santi Sacramenti, dichiarando di domandare perdono al Papa dei torti di cui si era reso responsabile"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000433 

 Voglio domandare una benedizione speciale per voi al S. Padre..

  A014000556 

 - Sì, è vero, rispose, questo è mio mestiere; ma però adesso non sono qui per domandare limosina; son venuto unicamente per ossequio all'autorità..

  A014001554 

 Domandare un cenno di ricevuta in casi simili non è davvero il finimondo; anzi si costuma farlo pressochè universalmente..

  A014001908 

 Più tardi Don Bosco mandò Don Cagliero e Don Barberis a Ivrea dal novello Vescovo monsignor Davide Riccardi per fare atto di ossequio e domandare le opportune facoltà.

  A014002897 

 Vengo testè dall'udienza del S. Padre, presso cui mi feci premura di domandare una speciale benedizione per Lei, pel caro Alfonso e Riccardo, affinchè tutti ottengano sanità e grazia di ben vivere e ben morire.

  A014003101 

 Ma le parole del Beato rimasero fitte nell'animo del sacerdote, risvegliandogli il pensiero che gli venisse in quelle significata la volontà di Dio; onde non volle andar via senz'avere un nuovo abboccamento, in cui domandare spiegazioni.

  A014003824 

 Tutto faceva supporre che dopo la cacciata dei Gesuiti si mettesse mano all'esecuzione del secondo decreto contro le Congregazioni religiose non riconosciute; ma erano soltanto sorde minacce per costringerle a domandare l'autorizzazione.

  A014003850 

 - Chi siete? - si tornò a domandare.

  A014004234 

 Andate a domandare la professione, domandatela adesso, domandatela sempre.

  A014006812 

 Non si mandino mai i giovani a domandare tale licenza al Direttore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000014 

 Andai anche a domandare alSig. Curato di Mirafiori, il più anziano in questi dintorni.

  A015000357 

 che abitava in via San Giacomo, lo consigliò di andare da Don Bosco, non per domandare il miracolo della guarigione, ma per avere dalle sue parole qualche po' di conforto spirituale.

  A015000485 

 Noi torniamo a domandare che cosa aspetti l'autorità per iscacciare questi fratacci indegni di pietà, né cesseremo mai di chiederne l'espulsione d'accordo col grande partito radicale.".

  A015000534 

 Gli volli domandare: - Perché questi fiori? - Sono incaricato di cogliere questi fiori, e con questi fiori fare una corona per mio padre e mia madre, che hanno faticato molto per la mia felicità.

  A015000685 

 Le altre volte venivano Loro spontaneamente; ora sono io a domandare.

  A015001085 

 Ora sono qui appunto anche per domandare la necessaria licenza, se Ella lo crede..

  A015001230 

 Dopo alcune riflessioni da una parte e dall'altra, il Canonico gli lasciò sperare che la sospensione a Don Bonetti sarebbe stata tolta anche per Chieri, a patto però che egli si sottomettesse a domandare scusa.[195].

  A015001231 

 - Ma per quali offese domandare scusa? interrogò Don Rua..

  A015001471 

 Don Bosco mandò anche a domandare spiegazioni in Questura; ma il Questore non ne sapeva nulla né molto probabilmente avrebbe consentito a' suoi subalterni d'immischiarsi in operazioni che non erano di loro spettanza.

  A015001506 

 Mi basta domandare: Se fosse vero che io aveva convenuto colSig. Avvocato che Don Bonetti non andasse più a Chieri, come si pretende, a che dunque venire ad un pacifico componimento? Se questo doveva lasciare le cose come stavano prima, era inutile fare tante parole, e scrivere tante lettere.

  A015001513 

 Nel domandare umilmente scusa di tanto nuovo disturbo io prego V. E. e per mezzo suo tutti gli Eminentissimi giudici a voler portare le loro illuminate riflessioni sulla questione principale, cioé la sospensione inflitta a Don Bonetti, lasciando da parte la querela degli opuscoli da risolversi a tempo più opportuno..

  A015001812 

 Anzi liberamente rinunzio a domandare atto di formale dichiarazione e condanna intorno agli Opuscoli incriminati dalla mia Curia..

  A015002917 

 Cominciò pertanto a scriverle come per domandare in confidenza il suo parere circa quella sua intenzione; avvertì poi Don Albera di disporre le cose in modo che, qualora i Superiori credessero di mandarlo a Marsiglia, potesse tosto senza inconvenienti lasciare Sampierdarena..

  A015003205 

 Dovunque ne visitasse, egli faceva sempre a un modo, che era infondere nel sofferente il sentimento della conformità al divino volere, suggerirgli di domandare la guarigione purché questa tornasse a maggior gloria di Dio, recitare con gli astanti un' Ave Maria e la Salve Regina, ordinare la continuazione quotidiana di tali preci fino a un dato tempo, promettere orazioni da parte de' suoi giovanetti e da ultimo impartire la benedizione di Maria Ausiliatrice.

  A015003698 

 Inteso del suo arrivo, andò per raccomandargliela; ma, appena entrò nella sua stanza, il Santo gli disse: - Lei viene qui per domandare una grazia?.

  A015003701 

 Senza dargli tempo di parlare, il Santo gli disse: - Lei torna per domandare una grazia; ma questa volta la grazia non c'é.

  A015005272 

 Venne Don Belasio a dettare gli esercizi spirituali e dopo, così, prima che partisse gli volli domandare come in generale avesse trovato le cose, se aveva trovato imbrogli di coscienza... Mi rispose: - Non sono mai andato a dettare missioni o fare esercizi spirituali senza che ne abbia trovato.

  A015005610 

 Essendo così, io sono logicamente condotto a domandare se si possa fare di più contro di me? Quando si giunge al punto che un atto della più esatta sommessione praticato ormai per 4 anni, lo si traduce alla suprema autorità per un atto di testardaggine e di ribellione, io domando se sia possibile un giusto accomodamento, quando questo dipenda dalla volontà di colui, che manda a Roma di siffatte informazioni a carico di un povero religioso?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000637 

 Le moltitudini viste, non è guari, intorno al curato d'Ars andavano a domandare un'assoluzione: al confessore si accorreva da ogni parte del mondo presso l'umile parrocchia sperduta tra i fanghi e gli stagni della Bresse.

  A016000692 

 Sono pieno di debiti per mantenere i miei orfanelli e non volendo nè morir io di fame nè lasciar patire i miei figli, sono passato dall'Italia in Francia e quindi a Parigi, dove so che ci sono tante persone caritatevoli e generose come lei, per domandare la carità.

  A016000955 

 Il Santo, come si disse, non aveva voluto gettare nello sconforto la comunità; ma ad un signore amico delle Suore e presente quel giorno a Grenelle, che, trovatosi un momento a quattr'occhi con lui, l'aveva pregato di domandare a Dio [184] la guarigione della Madre, egli, chiusi gli occhi e facendo col capo un gesto negativo, aveva risposto chiaramente: No.

  A016000995 

 Lasciò Confians alle undici e mezzo, preso d'assalto fino all'ultimo istante da persone che gli volevano dire o domandare qualche cosa.

  A016001020 

 Un'allieva zoppettina, fattasi coraggio, gli andò a domandare che le raddrizzasse un piede, storto fin dall'infanzia; ma il Santo la esortò ad amare Iddio sopra tutte le cose.

  A016001126 

 All'arte di domandare Don Bosco sa unire l'arte di ringraziare; nè si è limitato a ringraziamenti dall'alto del pergamo per quanti gli prestavano il loro concorso, ma disse pure alle signore questuanti che la Vergine Ausiliatrice è la Provveditrice titolare di tutti gli ospizi salesiani e che esse questuando come avevano fatto per la gioventù povera e abbandonata, erano state le coadiutrici della Madre di Dio.

  A016001716 

 Ora avvenne che questi ebbe bisogno di parlai - gli e divisava di recarsi in episcopio entro la mattinata del 15 gennaio; prima però di andarvi, mandò dal segretario arcivescovile a domandare se Sua Eminenza stesse in palazzo e se fosse in piacer suo di accordargli udienza.

  A016002586 

 Subito dopo ho cominciato la compilazione del sesto volume degli Splendori: Il miracolo al tribunale della storia, che ho premura di finire e di pubblicare appena avrò trovato i mezzi necessari per un miracolo che mi promette S. Giuseppe Benedetto Labre, che io domando ben grande e che voi vorrete domandare con me, voi che siete sì caro al buon Dio..

  A016007273 

 Si compianga il suo stato, e si industrii a fargli capire come tutti i superiori siano dolenti di aver dovuto usare un castigo così estremo, e si capaciti a domandare perdono, a far atti di sottomissione, a chiamare che si faccia di lui un'altra prova della sua emendazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000296 

 Qui suppose di sentirsi domandare se facesse il medesimo per tutti i Comitati e rispose: - Vi dirò che di Comitati si è parlato e riparlato in altri luoghi; ma le buone intenzioni non dànno pane per il mantenimento dei nostri giovani, e così solo a Marsiglia c'è davvero un Comitato..

  A017000350 

 Il Signore ha promesso che dove due o tre si riuniranno insieme per domandare qualche cosa all'Eterno Padre in nome suo, egli si troverebbe, in mezzo a loro.

  A017000350 

 Noi siamo qui parecchi uniti a domandare una cosa al Signore; Gesù è dunque in mezzo a noi..

  A017000470 

 - Io non sono profeta... Lo siete invece un po' tutti voi altri giornalisti; quindi piuttosto a voi bisognerebbe domandare che cosa accadrà.

  A017000556 

 Ciò detto, ripigliò: - Ed ora avete qualche altra cosa da domandare? Chiedete pure, chè io sono disposto a concedervi tutto.

  A017002229 

 "Ah! scriveva a Don Bosco, si degni Ella di domandare a Maria.

  A017003506 

 Il Direttore si rivolga al sottoprefetto e gli dica che alcuni giovani miserabili abbandonati chiedono dì essere ricoverati; che altrove non si usa domandare simile licenza, ma che noi lo facciamo per deferenza a quelle Autorità; che questi giovani si finirebbe per doverli consegnare ai carabinieri, sicchè in ultimo sarebbero mantenuti a spese dello Stato in qualche reclusorio... Si concluda dicendo che noi però ci rimettiamo al saggio parere del sottoprefetto....

  A017004018 

 Dovendosi domandare questa licenza, si faccia scrivere allo stesso individuo che vuole entrare in Congregazione, ma nella domanda non si dica in quale Congregazione il postulante voglia entrare.

  A017006183 

 Ed il nostro Santo Padre, che si levò a duce di tutti nel consigliare il glorioso tempio e promise del suo la facciata, Egli, che di gravissimi bisogni è stretto e vive dell'obolo della cattolicità, non attende forse che alcuna cosa si faccia da noi? Oltrechè gli Italiani, assaliti non è ancora gran tempo dal cholera e con sempre attorno di fiere minacce, non è conveniente che per domandare a Dio la preservazione dal flagello si adoprino ad onor suo, e, quanto è possibile, largheggino? Non è ciò conveniente, tenendo in su gli occhi gli esempi del Pontefice, il quale [819] versò la somma di un milione per il nuovo spedale di Santa Marta contiguo al Vaticano, mentre, osteggiato come è dal mondo, spera tutto e tutto si ripromette dalla divina Provvidenza, intento e fiso nel culto del divin Cuore? Ebbene, mettasi un voto nazionale; e quanti sono figliuoli della credente Italia si risolvano, il povero col suo meschino obolo ed il ricco con l'oblazione generosa, a fornire del necessario denaro il Santo Padre, affinchè con l'intervento di tutti costrugga Egli il frontispizio dell'italiano tempio di Roma.

  A017008029 

 Che se detto assegno dovesse continuare, è necessario domandare direttamente al S.o Padre la nuova concessione, il che dovrebbe farsi dal R.mo D. Bosco o chi per esso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000418 

 Don Bosco, intenerito al dolore della povera signora, chiamò a sè la fanciulla, le diede una medaglia e poi, stendendo la destra sul capo di lei, proferì ad alta voce la formula della benedizione, e promise di domandare la grazia desiderata, se la cosa fosse per tornare a maggior gloria di Dio.

  A018001666 

 Si sorrise un tantino; poi Don Rua chiese e ottenne di poter domandare una grazia.

  A018002049 

 La sua proposta incontrò sì favorevole accoglienza, che il signor Giuseppe Caamano, Presidente della Repubblica, accordatosi con l'Arcivescovo di Quito, monsignor Giuseppe Ordonez, decise di domandare a Don Bosco che mandasse i suoi figli nella capitale equatoriana.

  A018002178 

 Quello che nessuno avrebbe osato domandare nè sperare, Don Bosco lo fece con animo superiore a tutti i suoi incomodi fisici: andò a compiere la cerimonia, accompagnato da Don Rua e da Don Viglietti.

  A018002370 

 Lo stesso Santo Padre mandava ogni giorno a domandare.

  A018002402 

 Quindi con sorprendente vivacità prese [512] a domandare nuove di mille cose.

  A018002433 

 A Don Bosco da Saint - Etienne una signora, manifestandogli il suo vivissimo dolore per la notizia della grave malattia, continuava: "Unitamente alle signore di mia conoscenza io La prego di domandare alla Santa Vergine, che a Lei non rifiuta nulla, di ascoltare le nostre preghiere, di esaudire i nostri voti, accordandole lunghi anni per fare tanto bene a ogni sorta di poveri infelici.

  A018002682 

 Dopo aver descritto ampiamente quel divoto succedersi di persone, di personalità e di pellegrinaggi, commenta: "Questa divozione, consiste nell'invocarne l'intercessione per ottenere grazie, nel domandare oggetti a lui appartenuti e portarli addosso o tenerli presso di sè come reliquie, nel domandare e conservare sue immagini, nel collocare sulla sua tomba lettere contenenti domande.

  A018002994 

 In contraccambio della bontà della quale voi vi siete mostrato prodigo a nostro riguardo, noi vi promettiamo, Reverendissimo Padre, di domandare al Divin Cuore di Gesù, per intercessione di quello della sua Madre Immacolata, che egli spanda senza misura l'abbondanza delle sue grazie sopra la vostra Congregazione, sopra tutte le vostre opere, sopra il vostro caro gregge e il suo amato Pastore.

  A018004464 

 Egli, nella inesauribile sua carità degnavasi accordarci [749] assai più di quello che io avessi osato domandare, e rispose che Egli stesso coi suoi orfanelli avrebbe dato principio ad una novena che, simultaneamente doveva farsi dalla nostra Comunità.

  A018004750 

 Da fisici malori reso impotente della persona da non poter uscire a domandare il necessario soccorso, io spero di rimediare al disastro per mezzo de' miei Cooperatori e delle mie Cooperatrici.

  A018006283 

 Ottenuta questa possibilità, venne poi a domandare il motivo [853] per cui non si vorrebbe credere ai medesimi e simili altri fatti avvenuti, creduti, veduti pubblicamente, privatamente in Oropa e ammessi da persone dotte... da Ecclesiastici... secolari, Generali etc..

  A018006840 

 - A questo punto della narrazione un giovane saltò su a domandare se ci fossero poi veramente andati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000107 

 L'uomo che vi ha reso celebri non è più, ma voi sarete sempre la prova e la manifestazione del suo spirito, e quanti vorranno dedicarsi a far del bene ai poveri figli del popolo, verranno a domandare a voi l'ispirazione dei santi ardimenti, l'eroismo del sacrificio e l'amore dell'oscurità dopo la pienezza del riuscimento"..

  A019000164 

 Nel domandare all'Em.

  A019000537 

 Sua Eminenza lo rimandò al Cardinale Arciprete per domandare il permesso di leggere il documento pontificio nella sua Basilica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020000894 

 ·        Domandare la guarigione, purché questa tornasse a maggior gloria di Dio, recitare con gli astanti un'Ave Maria e la Salve Regina [XV 483]..

  A020003661 

 ·        Ma per quali offese domandare scusa? [XV 195]..

  A020005719 

 ·        Domandare la guarigione, purché tornasse a maggior gloria di Dio recitare con gli astanti un'Ave M. e la Salve R. [XV 483]..

  A020006609 

 ·        Potei domandare a Maria SS. la grazia di avere presso di me in Paradiso parecchie migliaia di giovani e la Madonna me ne fece promessa [VI 845]..

  A020006910 

 Potei domandare a Maria SS. la grazia di avere presso di me in Paradiso parecchie migliaia di giovani:... e la Madonna me ne fece promessa [VI 845]..

  A020008058 

 ·        Non voglio dire qui che non si faccia nessuna azione volta per volta senza il consenso del Direttore...; che ognuno che fa scuola, volta per volta che finisce un autore, vada a domandare al Direttore quale altro libro debba spiegare [XII 81]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE