Parola «Duecento» [ Frequenza = 134 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000187 

 Ma a Napoli la polizia scopriva e puniva i congiurati; in Piemonte ne venivano presi cento, duecento poterono fuggire e dodici furono archibugiati; e nel 1834 due centinaia di mazziniani, entrati in Savoia sotto il comando del generale Ramorino, vedendo che nessuno si univa loro, ritornarono alla corsa nella Svizzera, senza aspettare i soldati del Re..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000866 

 Intanto ideava di costrurre un ricovero per le pentite, capace di oltre a duecento persone; e lo eresse in Valdocco costituendolo sotto il patrocinio di Maria SS. Refugium peccatorum, e chiamando a reggere la Casa le Suore di S. Giuseppe.

  A002000898 

 Ma come fare? Erano due soli confessori ed essi erano circa duecento, stretti come le acciughe nel barile: - Non è più possibile andare avanti, disse allora il caro Teologo Borel: è necessario provvedere un locale più adattato..

  A002000988 

 Quell'Indulgenza di duecento giorni concessa già da Sisto V di felice rimembranza, e da Benedetto XIII, a tutti i fedeli Cristiani sì dell'uno che dell'altro sesso per ogni volta che con cuore almeno contrito e divotamente recitano le Litanie della Beata Vergine Maria, Pio VII di santa memoria, non solo confermò, ma di più la estese a trecento giorni [284] Inoltre agli stessi fedeli Cristiani, che avranno ogni giorno recitato le prelodate Litanie, benignamente elargì l'Indulgenza eziandio Plenaria, da acquistarsi nelle cinque Feste di Precetto della medesima B. M. V., cioè della Concezione, della Natività, dell'Annunciazione, della Purificazione e dell'Assunzione, purchè veramente pentiti e confessati abbiano ricevuto il SS. Sacramento dell'Eucaristia, non che divotamente visitato qualche Chiesa, o pubblico Oratorio, e quivi per qualche spazio di tempo abbiano innalzato a Dio divote preghiere.

  A002001241 

 I giovani ridotti a duecento, non potendone accogliere di più, divise in tre classi e a ciascuna assegnò una camera.

  A002001382 

 In questo volume di circa duecento pagine, edito dalla Tipografia Speirani e Ferrero, egli esponeva i fatti più importanti della Bibbia, con lingua purgata, in forma piana, con stile chiaro, come furono poi sempre la caratteristica in tutti i suoi libri, sicchè i fanciulli non penassero guari ad intenderne la narrazione e a ritenerla a memoria.

  A002001597 

 - Il Marchese, commosso, sorrise alla sua volta e gli porse duecento lire..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000503 

 I giovani lo comprendevano, e venuto il momento della Comunione, era una scena commoventissima osservare anche [113] nelle feste ordinarie duecento e più di loro, pienamente liberi di sè e prima così sbrigliati, accostarsi alla sacra Mensa colle mani giunte e con grande raccoglimento.

  A003001800 

 Si domandarono eziandio e si ottennero dal Governo circa duecento fucili senza canna, si provvidero bastoni da esercizio; il Bersagliere portò la sua trombetta, e dopo alcun tempo l'Oratorio disponeva di una brigata sì bene istruita da saper rivaleggiare almeno colla Guardia Nazionale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001120 

 I Protestanti in Torino erano poco più di duecento.

  A004001136 

 Degli Avvisi ai Cattolici fu straordinario lo spaccio; in soli due anni se ne diffusero oltre a duecento mila esemplari.

  A004002447 

 Accetto intanto di buon grado gl'inviati duecento biglietti, che procurerò di dividere co' miei diocesani, ed Ella riceverà bentosto l'ammontare dei medesimi per mano amica.

  A004002809 

 Il totale di questi fascicoli nel primo cinquantenario dalla fondazione assommerà un numero complessivo di oltre nove milioni e duecento mila.

  A004003020 

 Sovente sul finir di un mese dovendo saldare un debito per il pane di duecento o di trecento lire, e non avendo egli denaro, D. Cafasso glieli sborsava.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000584 

 Se da un mese che è stato aperto il Lazzaretto e nel quale passarono circa duecento individui, io avessi conosciuto che esisteva in Torino una sì pia associazione per l'assistenza dei malati, avrei sicuramente implorata la filantropica opera di quella benemerita società che di grande utilità sarebbe tornata ai nostri infelici malati..

  A005001248 

 E tanta oppressione dei cattolici durava continua da duecento e più anni.

  A005004298 

 Su più che duecento studenti era raro un medie, rarissimo un male che veniva accolto con un senso di generale disapprovazione.

  A005004866 

 Il loro numero era di duecento sessanta, di cui duecentoventiquattro già condannate; le altre stanno qua a beneplacito dei parenti e della polizia.

  A005004914 

 Su questo luogo è costrutta una chiesa con due altari, ove si trovano tre miracolose scaturigini d'acqua, sgorgate nelle zolle sulle quali fece tre balzi il capo troncato del santo Apostolo, D. Bosco pregò anche in una chiesa vicina sotto l'invocazione di Sancta Maria Scala Coeli, di forma ottagonale, edificata sul cimitero di S. Zenone, tribuno che subì il martirio sotto Diocleziano, con diecimila duecento e tre suoi commilitoni.

  A005005163 

 Il che si fa tutt'ora specialmente in Torino nella casa annessa all'Oratorio suddetto, ove i ricoverati sono in numero di duecento circa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000492 

 Il numero dei ricoverati in quest'anno è di circa duecento, più grande è quello di coloro che vengono alla scuola diurna e serale, di gran lunga è poi maggiore il numero di coloro, che intervengono nei soli giorni festivi per le sacre funzioni, per la ricreazione, o per aver padroni presso cui collocarsi a lavorare.

  A006000891 

 D. Rua Michele è uno dei duecento testimoni dell'avveramento di queste predizioni..

  A006003473 

 Ritornato dopo pranzo lo vide in mezzo a più di duecento giovani, e avvicinatosi a lui, gli disse: - In Torino si va dicendo che D. Bosco è in prigione; ed invece D. Bosco è qui prigioniero in mezzo a' suoi giovani.

  A006004872 

 Dedusse la preziosità dalla rarità, considerando gli ottocento milioni di uomini che non l'hanno, in confronto dei soli duecento milioni che la posseggono fra i quali abbiamo la fortuna di essere annoverati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000569 

 - Circa duecento! rispose..

  A007002020 

 Cinque erano, destinate alle pallottole portanti i numeri sino a duecento otto mila, che corrispondono al numero di biglietti approvati; si verificarono le urne e le pallottole e si trovarono precise e nel numero di esse e nel risultato della combinazione fortuita dei numeri da comporsi..

  A007004626 

 In questa medesima occasione Le rinnovo l'osservazione che i duecento franchi, indicati nella lettera 13 Ottobre 1863 a favore del giovane Grassero Giuseppe non furono finora pagati.

  A007004700 

 Per verità i giovanetti di Mirabello nel primo anno del collegio non erano precisamente duecento, ma ben presto dovevano sorpassare questo numero, che tale e anche maggiore si mantenne per lungo corso di anni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000794 

 La forma della chiesa è di croce latina, della superficie di mille duecento metri; motivo di questa costruzione è la mancanza di chiese fra i fedeli di Valdocco, e per dare un pubblico attestato di gratitudine alla gran Madre di Dio pei grandi benefizi ricevuti, per quelli che in maggior copia si attendono da questa celeste Benefattrice.

  A008002212 

 Ivi lo avevano atteso cento settanta alunni che presto crebbero fino a duecento.

  A008002850 

 La superficie dell'edifizio è di circa mille duecento metri quadrati; il che significa la capacità di quattro o di cinque mila persone..

  A008003057 

 Mi pregio quindi parteciparle che non ostante i molti oneri che gravitano sul bilancio della Casa di S. M., degnavasi tuttavia la M. S. di autorizzare l'accettazione di altri 400 biglietti della Lotteria suddetta ammontanti alla somma di lire duecento, le quali Ella potrà esigere sul principio del seguente mese alla Tesoreria dell'Intendenza Generale della R. Casa in Torino.

  A008006137 

 Per i duecento artigiani, Franchino Giuseppe..

  A008007306 

 Ad ogni modo io prego rispettosamente V. S. Ill.ma a prendere in benigna considerazione lo stato di mille duecento poveri giovanetti, i quali a Lei tendono la mano supplichevole e pregano i signori Amministratori della ferrovia dell'Alta Italia a venir loro in aiuto con quel maggior favore che si possa loro concedere..

  A008007321 

 Poi se ad ogni ragazzo e per ogni volta si dovesse fare ricorso speciale, tornerebbe certamente di troppo grave disturbo in cotesti uffizii, giacchè vi sarebbero oltre a mille duecento giovanetti che non meno di due volte all'anno dovrebbero in questo modo ricorrere..

  A008007355 

 Se ne ricevono anche per lo studio a gratis o a modicissima pensione, purchè manifestino una condotta eminentemente buona, che è quanto dire, lascino probabilità d'inclinare allo stato ecclesiastico, come si fa nella casa detta Oratorio di S. Francesco di Sales, di S. Filippo Neri in Lanzo, di S. Carlo in Mirabello dove hanno scientifica e religiosa istruzione circa mille duecento giovinetti..

  A008007956 

 mille duecento giovinetti: a nome dei sacerdoti, chierici, giovanetti che intervengono agli oratorii festivi di S. Francesco di Sales, di S. Luigi Gonzaga, di S. Giuseppe, dove intervengono più migliaia di poveri ragazzi: a nome infine di molti parroci, canonici, coadiutori, direttori di case di educazione, rettori di chiese e di molti buoni cattolici laici, le cui occupazioni o la cui condizione non consentono di portarsi personalmente a Roma..

  A008007979 

 E adesso fa vergogna! Io dico con mio grande rossore, adesso che siamo in sì gran numero, appena un cento, o duecento si accosta ai SS. Sacramenti alla domenica: e [869] un cinquanta e anche meno negli altri giorni feriali: e poi si osserva che sono sempre i medesimi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003401 

 Sia per l'amenità e salubrità del sito, sia per la sollecitudine del Municipio e degli insegnanti si merita il favore della pubblica opinione a segno che il numero degli allievi Convittori crebbe fino a 124, che è quanto può comportare la capacità dell'edifizio, mentre gli esteri che intervengono sono oltre duecento..

  A009004333 

 D'ordine di S. A. R. il Duca d'Aosta ho l'onore di trasmettere alla S. V. Ill.ma la somma di lire duecento che l'A. S., interessandosi moltissimo per l'incremento ed il benessere dei pii istituti, prelevò dalla sua cassetta privata onde fosse erogata a favore del suo istituto, così saggiamente dalla S. V. diretto..

  A009004737 

 Io lui adopro quanto posso, ma non sono poi la Marchesa Villarios. Don Bosco la prega a mandargli una ventina di copie del Cattolico Provveduto, tre delle quali legate, duecento medaglie del SS. Sacramento e di Maria Ausiliatrice, duecento immagini del quadro di Maria Ausiliatrice: cento coll'orazione stampata..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001742 

 1° La somma di lire italiane tre mila duecento (L. 3200) per il personale delle scuole elementari..

  A010003428 

 Quando a Dio piaccia di chiamare questo sacerdote all'altra vita, mi obbligo di pagare la somma annua di duecento franchi (200) alla sua serva Clara Martinetto del fu Secondo, della villa di S. Secondo, purchè all'epoca del suo decesso sia tuttora al medesimo servizio..

  A010009921 

 Che anzi [918] in Mirabello nel 1863 fu istituito un piccolo Seminario di S. Carlo e la casa dove nel 1870 si alimentavano circa Duecento giovani è di proprietà della Società, non altrimenti che quella di Torino, ed al presente è stata trasferita nel villaggio di S. Martino, territorio della Diocesi di Casale.

  A010011035 

 A Lanzo incontrando l'assistente generale dello studio, ove si raccoglievano in silenzio duecento alunni: - Abbi sempre l'occhio aperto, gli diceva, aperto e lungo.

  A010012391 

 Don Bosco aveva deciso di spacciarne dieci mila, per raccogliere cento mila franchi; e siccome aveva appreso che l'Oratorio ne aveva avuti molti indietro, ne aveva chiesti ancora un centinaio; ma invece di cento glie ne avevano mandati una prima volta duecento, una seconda quattrocento, e poi altri ed altri fino a 1200!... Quindi la convenienza di stare ancor qualche giorno a Roma, anche pel motivo che una nuova udienza del Santo Padre gli era stata ritardata..

  A010015014 

 La contessa Corsi Gabriella mi portò franchi duecento che V. S. Ill.ma offre per il riscatto dei nostri chierici dalla leva militare.

  A010015121 

 Essi saranno tenuti a dare franchi duecento a caduna delle loro sorelle, e a cadun dei figli e figlie del fu mio fratellastro Antonio.

  A010015140 

 duecento a tutti i figli di mio fratello Antonio, i quali siano ancora in vita all'epoca del mio decesso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000147 

 Il numero dei convittori superava già quello degli anni passati e se ne aspettavano ancora parecchi; riteneva che avrebbero sorpassato i duecento.

  A011001551 

 La cronaca del '75 nota: "Una cinquantina fanno la Comunione quotidiana o quasi; circa duecento oltre la domenica, una volta lungo la settimana; trecento e più tutte le settimane; [225] rarissimi quelli che si comunicano una volta al mese.

  A011001572 

 Vennero pure circa duecento ragazzi dell'oratorio festivo, che lessero un indirizzo e offersero il loro mazzo di fiori.

  A011002213 

 Collo scopo di accogliere maggior numero di poveri fanciulli che ogni giorno chiedono di essere accolti nell'Ospizio di S. Vincenzo, che tre anni or sono si aprì sotto la direzione del Sac. Albera Paolo in Sampierdarena, si è dato principio per ampliarlo per così renderlo capace di circa duecento cinquanta allievi.

  A011002228 

 A fine di provvedere a tanta necessità ho comperato un vicino terreno, dove ora si è già cominciato un novello edifizio capace di oltre a duecento ragazzi..

  A011002232 

 Difatti non passarono due anni, che l'edifizio era condotto a termine, dando ricetto a duecento poveri giovani ed accogliendo oltre i laboratori già esistenti dei falegnami, sarti e calzolai, anche quelli dei legatori, fabbri e tipografi; nè gl'incrementi si arrestarono, ma negli anni successivi si attese ancora ad ampliare e a perfezionare, senza che mai siasi fatto appello indarno alla carità dei benefattori..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012001018 

 Colà li aspettavano duecento Italiani, fra i quali parecchi ex-allievi dell'Oratorio di Torino.

  A012001474 

 Era bello vedere un duecento artigiani, con la faccia annerita e con la blusetta unta e bisunta, aggrupparsi ogni sera intorno ai loro catechisti, che dopo un po' di ricreazione li accompagnavano in chiesa e li intrattenevano per tre quarti d'ora sui punti più essenziali della dottrina cristiana.

  A012002348 

 Duecento coperte ben immollate vennero distese sulle tegole e dietro le finestre, a cui le fiamme spaccavano i vetri..

  A012002709 

 Don Bosco avrebbe dovuto aprire le trattative con l'offerta di lire duecento cinquanta mila.

  A012002757 

 Gazzolo mi ritornò i duecento franchi in oro che tu gli avevi regalato, più due mila franchi.

  A012003091 

 Sono circa duecento che domandano d'andar in Patagonia.

  A012003811 

 Vi fu chi propose di obbligare i nuovi chierici a provvedersi da sè il vestimento ecclesiastico, che, tutto sommato, veniva a costare circa duecento lire.

  A012004179 

 Dopo il trasloco da Marassi a S. Pier d'Arena, l'Ospizio era in via di continuo progresso: da quaranta i giovani toccavano oramai i duecento.

  A012004582 

 Vi presero parte circa duecento e cinquanta esercitandi, quasi tutti ascritti o aspiranti.

  A012005546 

 Si trovarono ad ascoltare il buon Padre duecento e ventotto persone.

  A012005763 

 La sera pertanto della domenica io dicembre circa duecento persone stavano raccolte nello studio del noviziato, dinanzi alla Madonna, ritta sotto un bel padiglione e tutta circondata di lumi e di fiori.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000604 

 Voi mi domanderete: I giovani di questa fatta sono molti? Gli esterni sono in numero assai notabile, ma gli interni per ora sono solamente sessantacinque: sono però oltre a duecento quelli che domandano con urgenza di essere ricevuti, e ciò avrà luogo di mano in mano che avremo locale preparato, si andrà ordinando la disciplina e la Divina Provvidenza ci manderà mezzi per mantenerli..

  A013001255 

 D. Francesia, D. Rua e circa duecento dei suoi figli la ossequiano, le assicurano preghiere e tutti si raccomandano alle sue..

  A013003218 

 Riandando le vicissitudini d'allora, è impossibile non riconoscere l'intervento della Provvidenza nell'incontro di Don Bosco con quel mirabile Don Rua, che, seguendo fedelmente le istruzioni del [512] Beato e informando del suo spirito tutta la propria condotta, riusciva a levarsi dagli impicci senza che in casa neppur si subodorassero certi disagi! Sopravvenne poi quella specie di tifo, per cui circa duecento giovani rincasarono e quindici morirono, cinque nell'Oratorio e dieci in famiglia; Don Rua si condusse in modo da non allarmare la comunità.

  A013004119 

 Alle 3 pomeridiane del giorno stabilito la chiesetta, graziosamente addobbata, accoglieva circa duecento cinquanta persone, con questo di speciale che l'assemblea non era formata, come a Roma, da un'eletta d'intervenuti, ma affratellava insieme rappresentanti di differenti classi sociali.

  A013004958 

 Circa duecento cantori fra giovani e adulti eseguirono la messa di Don Cagliero a sei parti, detta di santa Cecilia.

  A013004960 

 I cresimandi erano più di duecento fra alunni interni, giovani esterni, ragazze delle Suore e convittori di Lanzo.

  A013005082 

 Oltre a duecento con questo fine sono raccolti nella sola casa di S. Pierdarena, sotto al titolo di Opera di Maria Ausiliatrice..

  A013005096 

 Questa colonia ora prende grave importanza, perchè, come annunziano i giornali argentini, devono recarsi colà duecento famiglie russe per attendere al commercio ed alla agricoltura.

  A013005122 

 Il Carruhuè presso ai Pampas dove i protestanti tentano di stabilirsi; Santa Cruz; colonia sulla estremità della Patagonia dove pur troppo si vanno a stabilire circa duecento famiglie Russe, come recano i giornali della Repubblica Argentina..

  A013005181 

 Don Bodratto dinanzi all'assemblea diede conto delle spese incontrate fino a quel giorno, con che si acquistò credito di buon amministratore non solo, ma di giusto estimatore della carità bonariense: non c'era stato alcuno strepito di pubblicità, eppure nel giro di pochi mesi le offerte gli avevano apportato un milione di pesos, equivalenti allora a duecento mila lire..

  A013005215 

 Il numero degli uditori toccava i duecento..

  A013007700 

 Finora va bene, ma il locale stretto non ci permette di ricevere i duecento e più giovani che domandano l'entrata, che si fa con appositi biglietti, dati volta per volta a quelli che osservano le regole stabilite..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000071 

 Lo dominava allora l'idea d'ingrandire la casa e tanti de' suoi visitatori, sapendolo, andavano a gara nel descrivere la rapidità con cui l'ingrandimento si sarebbe eseguito: essi ci vedevano già duecento cinquanta ragazzi di lì a sei mesi.

  A014000374 

 Dicendo degl'Istituti d'Italia, rilevò quelli aperti in luoghi minacciati dall'eresia protestante, massime le scuole diurne e serali attivate alla Spezia mercè la liberalità di Pio IX e la carità del suo Successore: circa duecento ragazzi erano ivi sottratti all'influsso dei vicini eretici.

  A014000697 

 Duecento Francesi vennero a chiudere in Torino il loro pellegrinaggio di Roma.

  A014000716 

 Se ne adunarono duecento, con il cerimoniale consueto, tranne che, invece di illi tratto della vita dì Sali Francesco, si lessero due capi sulla Salita di Chantal, cioè la Tragico fine dello sposo e l'eroica pazienza della vedova, dedicatasi per tutto il rimanente de' suoi giorni al servizio dì Dio e alle opere di carità.

  A014001711 

 L'anno seguente un documento ufficiale [197] precisava essersi celebrati nel corso di quella missione duecento ventitre battesimi di fanciulli appartenenti a famiglie indigene e cristiane e centodue di adulti indigeni..

  A014001977 

 Ebbe così a sua disposizione una chiesa deserta e l'uso di banchi accatastati altrove, e l'oratorio fu bell'e aperto con l'intervento di circa duecento poveri ragazzi.

  A014002008 

 Questa prima muta ascende al numero di duecento cinquanta esercitandi e sento elle la seconda non sarà inferiore a questa.

  A014002733 

 E siamo duecento preti!.

  A014004463 

 7) Il danaro delSig. Sigismondi fu dato nella somma di franchi 200 (duecento) alSig. D. Emilio Ruggieri [495] per messe che egli ha fatto celebrare a nostro conto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001142 

 Allora che si fece? -Si prese in mano il registro, diss'egli, e con documenti autentici e bollati si fece constare che sopra duecento membri dell'Istituto cent'ottanta avevano [179] subito rigorosi esami in Seminario, nell'Università di Torino, in Licei e Collegi governativi e ottenutone diploma o di teologia o di filosofia o di belle lettere o di professore o di maestro.

  A015001968 

 Perosa Argentina, importante comune del circondario di Pinerolo, contava duemila abitanti cattolici, a cui vivevano frammisti circa duecento Valdesi.

  A015001979 

 Per la distribuzione di questi e per la raccolta del danaro si sarebbero scelti duecento ragguardevoli signori, non però fra quelli che i liberali chiamavano uomini di sacrestia, ma nemmeno fra avversari della religione, purché fossero persone accette alla Corte.

  A015002078 

 In una città quale Firenze, feste e spettacoli distraevano grandemente i giovani; pure gli inscritti toccavano i duecento.

  A015002135 

 Don Cagliero fece la solenne apertura dell'oratorio il 20 novembre con una turba di duecento ragazzi.

  A015003397 

 Uno avrà mille franchi di rendita e di ottocento può onestamente vivere; orbene i duecento che avanzano cadono sotto le parole: Date eleemosynam..

  A015007524 

 Sono qui a Lanzo agli Esercizi, con duecento Salesiani: é la terza muta di quest'anno; veda quanta roba!.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000338 

 Quelle fabbriche permisero di portare il numero dei giovani da cento a duecento.

  A016001465 

 lo sono qui con duecento giovani che fanno gli esercizi spirituali per esaminare la loro vocazione e quindi cominciare il loro noviziato.

  A016001935 

 Lo specchio non comparve; ma Don Bosco nella lettera annuale del 1884, tenendo conto anche di domande antecedenti, scrisse di duecento e più proposte per nuovi istituti da aprirsi non solo in Italia, in Francia e in varie parti d'Europa, ma anche nelle Indie, nella Cina, nel Giappone e nelle più lontane isole dell'Oceania.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017000524 

 Dopo entrò a parlare della chiesa del Sacro Cuore e domandò: -Quali lavori state ora compiendo? - Don Bosco spiegò a che punto fosse l'innalzato edifizio e quali fossero i lavori in corso; disse delle difficoltà incontrate, del bene che si faceva nel presbiterio già finito e che pel momento serviva di parrocchia, del mese di maggio cui interveniva un migliaio di persone ogni sera, dell'oratorio festivo, delle scuole frequentate da duecento giovani, del catechismo domenicale, al quale accorrevano circa trecento ragazze, dell'ospizio che si stava per costruire e dei locali già fatti o comprati che avrebbero potuto già contenere una cinquantina di giovanetti.

  A017001049 

 - E così percorse duecento chilometri a piedi.

  A017003256 

 Oggi Don Grossani afferma con asseveranza che i comunicati superarono i duecento.

  A017003306 

 Vespignani, toccherà la somma di lire duecento mila.

  A017003610 

 Inoltre il marchese Ulloa non passava più, come soleva, duecento lire mensili, perchè le sue finanze non gli permettevano [590] di continuare quella elargizione.

  A017003916 

 Un deputato denunziò un comandante che aveva fucilati duecento cinquanta Indi comprese le donne, crivellate di palle mentre si stringevano al petto i loro bambini per ripararli.

  A017003918 

 Monsignore stette fuori fino al 30, percorrendo duecento chilometri lungo il Rio Negro.

  A017003965 

 Di qui a centocinquanta o duecento anni i Salesiani sarebbero padroni di tutto il mondo..

  A017005224 

 Io non vi sono, perchè quel mattino che si prese il ritratto era andato ad assistere un infermo lontano duecento chilometri..

  A017006221 

 Ha ritenuti i duecento biglietti della Lotteria dei quali le ho fatto fin da l'altro ieri consegnare l'importo..

  A017007101 

 Rinnovo qui che ho ricevuto i duecento franchi da lei inviati pei [878] nostri bisogni; e noi abbiamo celebrato una Messa col rosario e comunione dei nostri giovani, secondo la pia di Lei intenzione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000280 

 Gli presentarono essi una corona di comunioni da farsi per lui e una lista di duecento nomi d'alunni che, messisi con buona volontà a far bene per amor suo, avevano ottenuto dieci di condotta semestrale..

  A018000384 

 - A Valparaiso poi nel giorno del loro arrivo più di duecento fanciulli correvano dietro ad essi gridando: - Finalmente sono arrivati i nostri padri! Domani potremo andare a scuola.

  A018000415 

 Molti ascoltarono la Messa di Don Bosco, che distribuì circa duecento comunioni.

  A018000478 

 Vi assistevano circa duecento invitati fra parenti e amici della Marchesa. Don Bosco dovette poi fare la conoscenza di ciascuno, ricevendoli separatamente o a piccoli gruppi fino alle undici.

  A018000583 

 I nipotini di Donna Dorotea e i figli di Don Luis Marti - Codolar, una quarantina in tutto, sacrificando i loro piccoli peculii, portarono e consegnarono con le loro mani a Don Bosco chi cento, chi duecento lire e chi anche più.

  A018000853 

 In questa bellissima occasione mi faccio animo di raccomandare a Lei e a tutti gli associati, affinchè nella loro grande carità vogliano anche pregare per me e per li miei orfanelli che in questo momento oltrepassano il numero di duecento diecimila..

  A018001078 

 Maria SS.ma protegga codesta memorabile dinastia per cui i nostri orfanelli in numero di oltre a duecento mila, fanno particolari [preghiere] a Dio..

  A018001973 

 Intanto consolava Don Bosco scrivendogli il 1° marzo: "Si rallegri, Don Bosco, chè uno de' suoi figli si è spinto sino al grado 55° di latitudine meridionale, dove il giorno (24 dicembre) comincia alle due antimeridiane e finisce alle dieci e mezzo e ha potuto vestire duecento selvaggi, predicare la religione cattolica e battezzarne già alcuni"..

  A018002147 

 Presso la chiesa sorgevano le scuole, queste in muratura, belle, grandi e alte e frequentate da un duecento cinquanta fra bambini e bambine.

  A018002423 

 Che cosa abbia fatto il primo, non si è finora potuto sapere; sappiamo invece che l'altro, ossequente al desiderio del Santo, potè procurarsi nell'anno duecento mila lire per quello scopo [402]..

  A018002747 

 Il marito dal canto suo promise che, se fosse guarita, avrebbe offerto duecento lire per le opere Don Bosco e che, sebbene a malincuore, non si sarebbe più opposto al desiderio manifestatogli ripetutamente dalla figlia Antonietta di farsi suora di Maria Ausiliatrice..

  A018003402 

 Perciò quando verranno i suoi figli troveranno due grandi cose per loro; cioè duemila ragazzi da educare e farne buoni operai cristiani, e duecento giovanetti da istruire nelle scuole ginnasiali ed incamminarli a divenir buoni cittadini..

  A018004995 

 Si acquetarono e potemmo ultimare la nostra missione istruendo alla bella meglio e battezzandone ancora un duecento..

  A018006803 

 Poi che la somma infima che esigeva erano duecento mila franchi da pagarsi in rogito.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000592 

 Vi succedette il canto dell' Oremus Pro Pontifice intonato dai chierici salesiani dell'Istituto teologico internazionale di Torino, che erano stati condotti in numero di duecento a Roma.

  A019000621 

 Erano i duecento chierici menzionati sopra e i duecentocinquanta alunni della casa madre di Valdocco.

  A019000691 

 Fatto il calcolo approssimativo degl'individui assegnati a ogni gruppo, Don Ricaldone diede istruzioni ai capi, perchè mobilitassero un duecento aiutanti fra gli ex - allievi, i padri di famiglia associati e i giovanotti degli oratori festivi.

  A019000776 

 Prima dominava l'elemento civile, mentre ora per un tratto di mille e duecento metri e sur un'ampiezza di quaranta metri formicolava una massa immensa di gente umile.

  A019000799 

 Vi andarono pure insieme il Cardinale Ascalesi con duecento meridionali e Mons. Endrici, Principe Vescovo di Trento.

  A019001273 

 Analoga osservazione [312] egli fece parlando in luglio a duecento piccoli viennesi, ai quali Mussolini aveva procurato un mese di confortevole soggiorno sul lido di Roma.

  A019001294 

 Ma più efficacemente ragionò di Don Bosco a oltre duecento giovani del Pontificio Seminario Romano Maggiore, Giuridico e Minore.

  A019001310 

 Il Municipio offerse duecento letti e il Magazzino militare imprestò cinquecento brande e millecinquecento pagliericci con coperte.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020008716 

 ·        Quanti ve ne sono già in Paradiso? "Circa duecento" rispose [VII 80-1]..

  A020008924 

 ·        Duecento franchi per comprarsi il pastrano, ma li spende: così per cinque volte XVI 119, cento franchi dieci volte [120]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE