Parola «Cercò» [ Frequenza = 69 ]

don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000031 

 Subito cercò di farsi ascrivere alla compagnia del SS. Sacramento ed al Piccolo Clero di cui fu lo splendore anche qui come abbiamo già veduto esserlo stato a S. Pier d'Arena.

  A016000041 

 Dal momento che era entrato nelle case della Congregazione, non cercò più di andare a casa sua, poichè diceva incontrarvi troppi pericoli, mentre esso chiamavasi fortunato di poter star allegro senza trovarsi nei pericoli del mondo.

  A016000053 

 Egli già l'avea praticata in tutto il corso della sua vita, non solo perchè ricchezze non avea, ma perchè fin da fanciullo cercò distaccare il suo cuore dalle cose di questa terra, e non desiderò ricchezze nè stato agiato; anzi come di una grazia segnalata era solito ringraziare Iddio d'averlo fatto nascere povero, perchè, diceva, se fossi nato ricco, ora forse non mi troverei chierico ed ascritto Salesiano: forse mi troverei invischiato ne' vizii, e malcontento ed infelice per tutta l'eternità.

  A016000156 

 La madre adunque, con gran gioia di Francesco, cercò qualche religioso istituto ove colla pietà si attendesse anche allo studio con più alacrità, che non nelle altre scuole, ed avendo udito parlare da varii parenti che essa aveva in Lucca dell'Oratorio Salesiano da poco tempo aperto in quella città, e delle opere straordinarie che si raccontavano di D. Bosco, fu lieta di poter affidare il suo gioiello, come lo chiamava, nelle mani di così esperto educatore e ben presto chiese ed ottenne che il suo Francesco fosse accettato come alunno della prima ginnasiale nell'Oratorio di Torino.

  A016000196 

 Più non si contentò di praticare egli la virtù, ma cercò di unirsi con altri compagni in buoni ragionamenti per animarsi a vicenda al bene; e quando conosceva che una buona parola poteva ottenere salutare effetto in un altro per incoraggiarlo al suo dovere, per animarlo alla virtù, o farlo desistere da qualche mancanza non lasciava mai di dirla, adoperando così da apostolo l'autorità che l'età e l'esperienza gli conferiva.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000109 

 Considerava giustamente come mancanza contro la religiosa povertà, ogni qualunque perdita di tempo: epperò di questo preziosissimo tesoro cercò di approfittare ogni giorno, ogni ora, e fu osservato già prossimo alla fine della sua mortale carriera quaggiù, quando a stento reggevasi in piedi, occuparsi tuttavia in alcun piccolo lavoruccio, or sotto uno, or sotto altro ingegnoso pretesto, lasciando però trasparire la grande sua voglia di usufruire del tempo ad arricchir l'anima sua di sempre nuovi tesori di meriti.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000006 

 Uscito dall'adolescenza non cercò d'abbracciar altra carriera eccetto quella del padre suo, il quale, mentre aveva cura de' suoi possedimenti, teneva negozio da pizzicagnolo.

  A022000045 

 A questo fine ci superando ogni rispetto umano si cercò alcuni compagni, trovò un luogo {23 [189]} adatto per la scuola, combinò l'ora, pregò il maestro che gli aderì di buon grado.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000062 

 Ma siccome il cantare di troppo lo stancava e gli aumentava il male, si cercò anche un mezzo per farlo tacere, che fu di suggerirgli la recita di qualche preghiera, e così egli cessava di cantare, e diceva quello che gli veniva suggerito.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000161 

 Ma siccome il cantare di troppo lo prostrava si cercò di suggerirgli qualche preghiera; così egli cessava di cantare, per recitare quello che gli veniva suggerito.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000169 

 Michele fìnse di non aver inteso; ma intanto si allontanò da quel crocchio, cercò un zolfanello e come lo trovò, corse nella compagnia di prima.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000018 

 Il buon prete cercò maniera di convertirlo.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000047 

 Si cercò di persuadere l'Arcivescovo che non si è mai sognata quella Circolare, ma non ci fu verso; e per compiacerlo fu d'uopo sospendere i progettati Esercizi Spirituali pe' maestri e professori di scuola secolari.

  A058000282 

 Perchè dunque se ne vanta come di una beneficenza fatta ai Salesiani? Osserviamo ancora che da dieci anni Monsignore percepisce ogni anno mille lire, che il regio Economato fissava pei nostri poveri giovanetti, e finora egli non cercò ancora di consegnarcele.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000210 

 La dignità e gli onori lo rapiano sì dalla società che dai diletti poveri, ma, Ei cercò modo di adoperarsi per loro.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000218 

 Lunedì quel mio compagno, invece di andare al lavoro, il passò nei divertimenti; sulla sera egli era senza danaro; nè avendo più di che pagare quello che aveva mangiato all'osteria, cercò di rubare un utensile al proprio padrone.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000205 

 Indi si cercò nel sepolcro, e più non si trovò il corpo di Gesù Cristo.

  A067000941 

 Il demonio invece di ubbidire contorse ed agitò l'indemoniato per modo che Lutero pieno di spavento cercò subito di uscire da quella stanza; ma lo spirito maligno aveva già chiusa la porta.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000681 

 Nel quinto si contempla come Maria Vergine immacolata avendo smarrito il suo divin Figlio lo cercò tre giorni, ed alla fine del terzo lo trovò in mezzo dei dottori che disputava, essendo di anni dodici.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000020 

 Ma dopo che Simon mago cadde dall'alto per le preghiere di s. Pietro, Nerone sebben assente di {XIV [14]} Roma per mezzo di chi governava la città cercò pretesto di perdere l'Apostolo, e diede l'ordine di catturarlo insieme con s. Paolo, per sentenziarli in seguito a morte.

  A070000123 

 Ma il nemico del genere umano che vedeva distruggersi il suo regno cercò di suscitare una persecuzione contro alla Chiesa nel medesimo suo principio.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000096 

 Ne cercò la causa e la trovò ne'consigli del nuovo direttore; consigli perniciosi, poichè produssero effetti cotanto cattivi.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000258 

 Nel quinto si contempla come Maria Vergine avendo smarrito il suo Divin Figliolo {109 [289]} cercò tre giorni, ed alla fine del terzo lo trovò in mezzo de' Dottori clic disputava, essendo di anni dodici.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000296 

 Nel quinto si contempla come Maria Vergine Immacolata avendo smarrito il suo Divin Figlio lo cercò per tre giorni, ed alla fine del terzo lo trovò in mezzo ai Dottori che disputava, essendo in età d'anni dodici.

  A107000405 

 Il terzo Dolore della Beata Vergine fu quando al tempo della Pasqua, dopo di essere stata col suo sposo Giuseppe e coll'amato Figlio Gesù in Gerusalemme, nel ritornarsene alla sua povera casa lo smarrì, e per tre giorni continui lo cercò lamentandone la perdita.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000277 

 Il terzo dolore della B. Vergine fu quando al tempo della Pasqua, dopo di essere stata col suo sposo Giuseppe e coll'amato figlio Gesù in Gerosalemme, {134 [134]} nel ritornarsene alla sua povera casa lo smarrì e per tre giorni continui lo cercò lamentandone la perdita.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000157 

 Si cercò eziandio di s. Caritone e fu trovato in carcere da cui venne cavato mezzo morto.

  A116000183 

 Cercò una spelonca posta in un luogo diroccato ove niuno poteva recarsi se non arrampicandosi come animali alpestri.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000464 

 Nel quinto si contempla come Maria Vergine immacolata avendo smarrito il suo Divin Figliuolo, lo cercò per tre giorni, ed alla fine del terzo lo trovò in mezzo ai dottori che disputava, essendo di anni dodici.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000052 

 Indispettito perchè alla morte di s. Fabiano non avevano eletto lui alla dignità papale, si fe' creare vescovo, si cercò degli aderenti, e con essi si distaccò dalla comunione di Cornelio, che era stato eletto a vero successore di s. Pietro.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000310 

 Nel quinto si contempla come Maria Vergine Immacolata avendo smarrito il suo divin Figlio lo cercò tre giorni, ed alla fine del terzo lo trovò in mezzo dei Dottori che disputava, essendo di anni dodici.

  A132000333 

 Il terzo dolore della B. Vergine fu quando al tempo della Pasqua, dopo di essere stata col suo sposo Giuseppe e coll'amato figlio Gesù in Gerusalemme, nel ritornarsene alla sua povera casa lo smarrì, e per tre giorni continui lo cercò lamentandone la perdita.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000177 

 A tali parole niuno più cercò di fare a Pietro alcuna osservazione; e lasciando a parte ogni discussione, si misero a tavola per mangiare e Pietro con loro.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000244 

 Esiliato dall'ingrata sua patria, non avendo più sicura la vita, cercò asilo prima presso Antioco re di Siria e nemico dei Romani, e quindi presso Prusia re di Bitinia.

  A139000807 

 Di tal misfatto Lodovico provò i più vivi rimorsi, e cercò di espiarlo con molti digiuni e penitenze.

  A139000845 

 Debbo dirvi, miei cari, che l'azione di questo imperatore è altamente riprovevole, perchè sebbene Crescenzio si meritasse un tal castigo, data la parola il re doveva mantenerla, ed egli stesso ne provò i più amari rimorsi, che cercò di acquetare con austere penitenze.

  A139000890 

 Allora Enrico montato in furore, e lasciandosi trasportare ad ogni eccesso perseguitò accanitamente la Chiesa, cercò uno scomunicato al par di lui, lo creò egli stesso Papa, e a mano armata lo condusse in Roma, e costrinse Gregorio a ritirarsi nella fortezza di Castel S. Angelo.

  A139001264 

 E poichè non ignorava quanto i Milanesi amassero il loro principe a cagione della sua innocenza e della sua gioventù, onde non avrebbero tollerata una tale ingiuria, cercò di suscitare turbolenze in Italia.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000253 

 Esiliato dall'ingrata sua patria, non avendo più sicura la vita, cercò asilo primieramente presso Antioco, re di Siria e nemico de' Romani, e quindi presso Prusia re di Bitinia.

  A140000744 

 Di tanto misfatto Lodovico provò i più vivi rimorsi, e cercò di espiarlo con molti digiuni e con molte penitenze.

  A140000768 

 Devo dirvi, miei cari, che l'azione di questo imperatore è altamente riprovevole, perchè, sebbene Crescenzio si meritasse quel castigo, il re data la parola doveva mantenerla; ed egli stesso ne provò i più amari rimorsi, cui cercò di acquetare con austere penitenze.

  A140000801 

 Allora Enrico montato in furore, e lasciandosi trasportare ad ogni eccesso perseguitò accanitamente la Chiesa, cercò uno scomunicato al pari di lui, creollo egli stesso papa, ed a mano armata il condusse {215 [215]} in Roma, costringendo Gregorio di ritirarsi nella fortezza di Castel S. Angelo.

  A140001131 

 E poichè non ignorava quanto i Milanesi amassero il loro principe e quindi non avrebbero tollerata una tale ingiuria, cercò di suscitare turbolenze in Italia.

  A140001395 

 In fine cercò di rendersi affatto indipendente dai Francesi, ma ottenne solo di farne uscire le soldatesche.

  A140001642 

 Pellico non cercò di far conoscere la sua innocenza, perchè non sarebbe stato ascoltato.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000245 

 Venne il sacerdote, che cercò di calmarmi con pensieri religiosi.

  A150000494 

 L'arte medica cercò di porvi rimedio, ma inutilmente.

  A150000649 

 Si cercò allora un maestro ed una maestra di corso superiore, perchè le facessero ripetizione; e dopo fattane la prima prova, le dissero schiettamente che non la volevano lusingare, affermando essere cosa difficilissima, per non dir impossibile, prepararsi ancora per l'esame, {284 [588]} e la consigliarono a non sprecare inutilmente il tempo.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000002 

 Si crede che qualcuno di questi compratori abbia posseduto questo sacro luogo con dipendenza dalla S. Sede, quantunque non si vedano adempiute le condizioni imposte, ossia per morte di chi ne cercò venia, ossia per dispareri di quella società in parte costituita {4 [408]} di Protestanti.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000020 

 Chi oserà opporsi a quei formidabili nemici? Papa s. Pio V, che allora governava la Chiesa, cercò bensì di unire i principi cristiani in una santa lega; li invitò, li pregò a {14 [266]} prendere le armi contro il comun nemico, ma solo il re di Spagna Filippo II, e il duca di Savoia Emanuele Filiberto, e pochi altri italiani si commossero alla voce del Vicario di G. C. Allora il papa, scorgendo le forze dei cristiani troppo inferiori a quelle degli infedeli ed umanamente parlando essere impossibile una vittoria, ripone tutta sua fiducia in Maria.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000128 

 Venne il sacerdote, che cercò di calmarmi con pensieri religiosi.


don bosco-severino.html
  A177000007 

 Esso allora mi cercò un buon ripetitore che facesse da maestro nella scienza e nella moralità.

  A177000055 

 Questi mi cercò un padrone che mi dava pane e lavoro per tutti i giorni feriali.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1877.html
  A181000025 

 Per prima cosa cercò della chiesa per ringraziare il Signore del segnalato benefizio fattogli, di essere stato accettato in questo istituto; poi si presentò ai superiori dicendo, che si abbandonava intieramente nelle loro mani, persuaso con ciò di fare la volontà di Dio; facessero pure di lui quanto credessero bene nel Signore.

  A181000035 

 Cercò in vari libri il metodo che si doveva tenere; pendeva dalle labbra del maestro, quando spiegava le regole che aiutano a farla con profitto, ed era bello il vederlo {43 [356]} al principio d' ogni meditazione raccogliersi talmente in so, da non udire o vedere più altro, se non ciò che a quel soggetto si appartenesse.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1880.html
  A183000005 

 Allora privo del balsamo soavissimo che la religione cattolica sparge a larghe mani e rende leggiere anche le più malagevoli cose, sentì troppo pesante il giogo della ubbidienza e cercò di scuoterselo di dosso, allontanandosi dalla zia.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000013 

 Cercò immediatamente la compagnia de' migliori; cominciò a frequentare la chiesa e le pratiche di pietà.

  A184000071 

 Si cercò ma inutilmente ogni cosa, che potesse giovargli.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000552 

 Non potendo da solo compiere tutte le opere che formavano incessante oggetto della sua carità, {278 [278]} si cercò alcuni zelanti compagni, coi quali cominciò vita comune.


don bosco-storia sacra.html
  A191000337 

 Pela salito in furore cercò di farlo perire.

  A191000480 

 Invano il Re cercò la spiegazione del sogno fra i maghi Babilonesi.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000318 

 Invano il re cercò la spiegazione del sogno fra i magi babilonesi.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000081 

 Cercò più volte di andarsi a confessare; ma la scelerata guida ne lo ha sempre impedito.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000101 

 Lo stesso imperatore, avuta di ciò relazione dal senato, parve così spaventato, che più non cercò la morte del valoroso atleta, ma si contentò di mandarlo in esilio in una piccola isola del mare Egeo, o Arcipelago, chiamata allora Patmos, ed oggidì Potina o Palmosa, dove restò fino alla morte di Domiziano.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000088 

 Cercò di entrare in città, ma gliene furono chiuse le porte.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000019 

 Cercò quindi di penetrare nel monastero col pretesto di cantare qualche versetto durante la sacra funzione, e le venne concesso.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000099 

 Niuno però cercò di venderli, perciocchè sarebbe stato un porgere ad altri occasione di far male, la qual cosa non è mai permessa.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000109 

 Ma il nemico del genere umano che vedeva distruggersi il suo regno cercò di suscitare una persecuzione contro alla Chiesa nel medesimo suo principio.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE