Parola «Confidare» [ Frequenza = 26 ]

don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000125 

 La chiamò {64 [464]} replicatamente, invocò s. Giuseppe, la benedisse nel nome di Lui, animandola a confidare nel santo, il quale o l'avrebbe portata in Paradiso, o risanata.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000068 

 Gli si fece osservare che i Salesiani ed i loro Cooperatori erano stati arrichiti delle indulgenze dei Terziarii Francescani, e che perciò devono anch'essi confidare nella sua protezione; che poi vi poteva confidare egli sopra tutto, perchè ad imitazione di lui aveva abbandonate le mondane ricchezze, ed abbracciato la povertà religiosa per amore di Gesù Cristo.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000380 

 Ma a chi confidare cotesta somma? Non vi sono collettori del danaro di s. Pietro a Radowitz.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001189 

 Allora Geremia infiammato di zelo si volse a quel falso profeta e disse a nome di Dio: Tu che fai confidare questo popolo nelle tue menzogne morrai quest'anno {261 [567]} stesso, perchè hai male interpretato le parole del Signore.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068001163 

 Allora Geremia infiammato di santo zelo si volse a quel falso profeta e dissegli a nome di Dio: Tu che fai confidare questa gente nelle tue menzogne morrai in quest'anno stesso, perchè hai male interpretato le parole del Signore.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000116 

 L'Apostolo seguitò ad istruire quella moltitudine animando tutti a confidare nella misericordia e bontà di Dio che desidera la salute degli uomini.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000248 

 Vincenzo raccomandava ancora questa confidenza in Dio alle figlie della carità, le quali, a motivo de' pericoli d' ogni specie a cui sono esposte, debbono maggiormente diffidare di se stesse e confidare molto in Dio, Annunciava loro il soccorso Divino in una {224 [438]} maniera sì decisiva, che si sarebbe creduto avesse delle segrete ragioni di fidarsi sopra una speciale provvidenza.

  A073000248 

 «Ah! mie figlie, diceva il Santo in occasione che una di esse era rimasta salva in mezzo alle rovine di un edifizio, qual motivo non avete voi onde confidare in Dio? Leggiamo nell' istoria che un uomo fu ucciso in mezzo ad una campagna per la caduta d'una testuggine che un' aquila lasciò cadere sul suo capo; e vediamo in oggi una figlia della carità uscire senza lesione alcuna di sotto ai rottami di una casa rovesciata fino da' suoi fondamenti.


don bosco-il pontificato di s. dionigi.html
  A115000081 

 S. Gregorio intanto disse al suo diacono di mettersi a pregare con lui e di confidare in Dio.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000076 

 S. Grisogono rispose esortando Anastasia a confidare in Dio, e non temere la malvagità del mondo.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000077 

 L'imperatore lasciò che s. Lorenzo mirasse alquanto que' varii generi di supplizi ed anche riflettesse un poco sovra i tormenti sofferti; di poi fattolo di nuovo venire alla sua presenza, gli disse: Ascoltami, sacrifica a' nostri Dei, e non confidare nei tesori che tieni nascosti.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000510 

 In questo caso però dobbiamo dire che sonovi speciali ragioni per confidare.

  A127000517 

 Avvezzo egli da lunga mano a mettere ogni sua impresa sotto l'egida di Maria Ausiliatrice, ed a confidare essenzialmente nella Divina Provvidenza, ha una viva fiducia che i cuori dei cristiani, soprattutto dei facoltosi, saranno da Dio mossi a sostenerlo e fornirlo del necessario pe' suoi figli che si strappa proprio dal suo seno, e manda a fare nell'America quello che egli fa qui tra noi.


don bosco-la nuvoletta del carmelo.html
  A134000171 

 All'udirsi la parola di confidenza in Maria Vergine egli tosto mi rispose: «Mi scusi, ma Lei mi consiglia male: noi dobbiamo bensì confidare in Gesù Cristo, ma non già nei Santi.» Altro io non aspettava, ed entrammo tosto in disputa sulla invocazione dei Santi, e specialmente sulla intercessione dell'Augusta Madre del divin Salvatore.

  A134000171 

 Dopo avergli fatte alcune interrogazioni sullo stato di sua malattia gettai una parola che mirasse al mio scopo, e lo esortai a confidare in Dio e in Maria Santissima.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000455 

 Dopo averla incoraggiata a prevalersi di tal gravosa prova onde farsi meriti pel Cielo, col seguire l'esempio di Gesù impiagato sulla Croce, e così conseguire anch'essa l'eletta corona di gloria promessa ai suoi seguaci, l'invitai a confidare nell'augusta Regina de' Cieli come a pietosa soccorritrice.

  A150000534 

 Con questo pensiero nella mente mi avvicinai al letto dell'infermo, lo animai dolcemente a volersi rassegnare alla volontà di Dio, a soffrir con pazienza il male, e che se per caso avesse in mente qualche mancamento dimenticato nella confessione già fatta, me lo manifestasse; poi lo esortai a confidare {227 [531]} e a ricorrere al valido e potentissimo patrocinio di Maria Santissima Aiuto dei Cristiani, all'onor della quale si era eretta e consacrata di fresco una chiesa in Valdocco di Torino con oblazioni per grazie ricevute.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000095 

 Era la vigilia di N. S. del Carmelo, e nelle braccia di sua madre, che lo confortava a confidare in Dio spirava, o meglio si addormentava nel bacio del Signore.

  A184000096 

 La vita di questo nostro confratello deve principalmente insegnarci a star fermi nel servizio del Signore malgrado qualunque tribolazione, qualunque tentazione, ed a confidare molto nel patrocinio di Maria SS., che in ogni tribolazione della vita, ma specialmente in punto di morte ha da mostrarsi con noi, siccome ci assicura la Chiesa, potens auxilium in tempore opportuno.


don bosco-storia sacra.html
  A191000450 

 « Tu che fai confidare questo popolo nelle tue menzogne, morrai quest'anno stesso, perchè hai parlato contro del Signore.

  A191000492 

 Dario che conosceva la grande virtù e rara prudenza di Daniele, e molto lo amava, non sapeva risolversi a fare eseguire il fatale decreto, e temporeggiò fino a sera studiando il modo di liberarlo, ma essendogli stato soggiunto che un decreto del Re non poteva cangiarsi fu costretto a sottoscrivere la sentenza esortando però Daniele a confidare che salvato l'avrebbe Iddio.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000301 

 E Geremia a lui: Tu, che fai confidare questo popolo nelle tue menzogne, morrai questo anno stesso, perchd hai parlato contro del Signore.

  A192000325 

 Nel suo rincrescimento esortò Daniele a confidare in Dio, il quale salvato l'avrebbe.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000054 

 Chi dà retta a questa lingua non avrà più pace, nè avrà più amico in cui confidare.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000102 

 L'Apostolo seguitò ad istruire quella moltitudine animando tutti a confidare nella misericordia e bontà di Dio che desidera la salute degli uomini.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE