Parola «Profani» [ Frequenza = 33 ]

don bosco-capitolo generale della congregazione salesiana da convocarsi in lanzo nel prossimo settembre.html
  A023000019 

 Non si accettino inviti di pranzo, di festini, di fiere, mercati, o di altri trattenimenti profani.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000188 

 Non si accettino inviti di pranzi, di festini, di fiere, mercati od altri trattenimenti profani, e specialmente non si vada a passar il tempo delle vacanze in casa dei parenti.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000270 

 Se voi consultate i santi padri, i buoni dizionarii, gli scrittori sacri e profani, le parole suddette vengono a significare luogo sotterraneo, luogo oscuro, luogo di tormenti e di privazione.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000039 

 « Noi sappiamo, dice Bossuet, che le terre ed i dominii accordati dai nostri re ai sommi Pontefici ed alla Chiesa sono tanto più inviolabili in quanto che si devono considerare come santi e consecrati a Dio; come tali non si può, senza sacrilegio, nè impadronirsene, nè rapirli, nè annoverarli come beni profani.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000031 

 L'esistenza di Dio è una verità così facile a conoscersi, che gli uomini di tutti i tempi; di tutti i luoghi, sieno barbari od inciviliti, tutti hanno avuto cognizione dell' esistenza di Dio, tutti hanno prestato qualche culto ad un Essere Supremo, come attestano gli stessi scrittori profani; a segno che Plutarco, egli pure paganti, asserì, che si possono trovare città senza mura e senza case, ma non mai senza Dio, senza preghiere, senza altare.

  A067000084 

 Perchè molti fatti da essi riferiti sono altresì attestati da profani autori.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000102 

 3° Molti fatti da essi riferiti sono altresì attestati da profani autori.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000081 

 Non sarebbe quindi un assistere con divozione il leggere libri profani, ed anche libri sacri, ma solo per erudizione, curiosità o studio.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000174 

 Là alla presenza di tutti Pietro raccontò l'ordine da Dio ricevuto di conversare coi Gentili e di non più giudicarli come abbominevoli e profani.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000091 

 Il signor don Bosco, richiesto dal Municipio di Lanzo ad imprestare il locale del Collegio pel déjeuner ai signori ministri, non potè per urbanità rifiutarvisi, tanto più che una parte del Collegio appartiene tuttora al Municipio stesso; ma il buon sacerdote, il quale ne' varii suoi Istituti non solo istruisce, ma, come assicura l'autore dell'articolo, mantiene nove mila fanciulli, ben lungi dal fare spese in profani addobbi, in rinfreschi di vini per le Eccellenze Loro e comitiva, non fece neppure quella del vermouth ghiacciato, che il poetico giornalista chiama eccellente senza averlo assaggiato.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000350 

 Il signor don Bosco, richiesto dal Municipio di Lanzo ad imprestare il locale del Collegio pel déjeûner ai signori ministri, non potè per urbanità rifiutarvisi, tanto più che una parte del Collegio appartiene tuttora al Municipio stesso; ma il buon sacerdote, il quale ne' varii suoi Istituti non solo istruisce, ma, come assicura l'autore dell'articolo, mantiene nove mila fanciulli, ben lungi dal fare spese in profani addobbi, in rinfreschi di vini per le Eccellenze Loro e comitiva, non fece neppure quella del vermouth ghiacciato, che il poetico giornalista chiama eccellente senza averlo assaggiato.


don bosco-la chiesa cattolica e la sua gerarchia.html
  A131000010 

 4° I fatti riferiti da loro sono eziandio per la maggior parte attestati da profani autori.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000037 

 Se sarà amante del lavoro, del ritiro, del raccoglimento, delle pratiche di pietà, della frequenza ai SS. Sacramenti; se la vedete umile, obbediente e caritatevole, che abborrisca le mode, i profani divertimenti e specialmente i balli ed i teatri, non tardate ad avvicinarvi a lei che sarà per voi un tesoro.

  A132000070 

 Ora il demonio per indurti a peccare copre e scusa la colpa dicendoti che non c'è gran male in quel piacere, nel correre dietro a tutte le mode e vanità del mondo, nell'intervenire agli spettacoli profani ove si fa getto del pudore, in quella disobbedienza, nel tralasciare la messa nei giorni festivi; ma in morte ti scoprirà la gravezza di questi e di altri tuoi peccati, e te li metterà innanzi.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000139 

 La madre spesso diceva: immaginati, o Pietro, quanto mi rincresca di vederti a passar la maggior parte del giorno del Signore in lavori profani.


don bosco-maniera facile per imparare la storia sacra.html
  A148000846 

 Gli scrittori sacri e profani parlano di Babilonia come di una delle più grandi e delle più potenti città del mondo.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000002 

 Venuto quel S. Chiostro in mano del Demanio per la soppressione del 1855, la Congregazione di Carità di Nizza ne fece acquisto con intendimento di farne un'opera Pia: ma fece permuta di detto locale con altro stabile del Municipio di quella Città, il quale pure non sapendo qual prò ritrarne, cedette questo possedimento ad una società Enologica, che da molti anni tiene questo convento coll'annessa Chiesa convertiti in usi profani, ed in magazzeno di vino.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000250 

 Dai classici sacri e profani avrà cura di trarre le conseguenze morali, quando l' opportunità della materia ne porga occasione, ma senza ricercatezza.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000119 

 Dai classici sacri e profani avrà cura di trarre le conseguenze morali, quando l' opportunità della materia ne porge occasione, ma con poche parole senza alcuna ricercatezza.


don bosco-severino.html
  A177000108 

 Ma dopo aver letti i sacri, mi sentiva vivo trasporto pei profani ed anche pei giornali, che sebben non irreligiosi, nulla di meno erano inopportuni alla mia età.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000006 

 I fatti del tutto profani o civili, aridi, o meno interessanti, oppure posti in questione li ho affatto tralasciati, o solamente accennati; quelli poi che mi parvero più teneri, e commoventi gli ho trattati più circostanziatamente, affinché non solo l'intelletto venga istruito, ma il cuore eziandio provi tali affetti da rimanerne non senza gran giovamento spirituale compreso.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000813 

 Archeologia (greco), scienza di monumenti antichi sacri o profani, qualunque ne sia la specie.

  A190001029 

 Cronologia (greco, discorso del tempo ), scienza che si propone di ordinare la serie delle epoche, dei giorni e degli anni, in cui succedettero avvenimenti sacri o profani.


don bosco-storia sacra.html
  A191000019 

 ° perchè i fatti riferiti sono eziandio per la maggior parte attestati da profani autori; tali sono l'istoria del diluvio, quella dello sterminio di Sodoma e di Gomorra, il passaggio del mar Rosso e molti altri fatti; 5.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000017 

 I fatti riferiti da loro sono eziandio per la maggior parte ricordati da profani autori: tali sono la storia del diluvio, quella, dello sterminio di Sodoma e di Gomorra, il passaggio del Mar Rosso e molti altri.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000041 

 Quelle chiese antiche denomi-navansi titoli, perchè vi si mettevano delle croci dette titoli sopra l'uscio per distinguerle dai luoghi profani, e far vedere, che erano luoghi consacrati al vero Dio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. aniceto s. sotero s. eleutero s. vittore e s. zeffirino.html
  A200000023 

 I cristiani furono eziandio invitati a prendere parte a quei sacrifizi profani; al che rifiutandosi eglino costantemente, si venne ad una aperta persecuzione contro di loro.

  A200000061 

 In simile guisa i templi prima dedicati agli Dei dei gentili furono consacrati a Gesù Cristo, e cogli ornamenti e suppellettili profani furono adobbati gli altari delle Chiese Cristiane.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000068 

 Fra le usanze molto praticate a quei tempi presso ai Gentili eravi quella che le donne andavano in chiesa immodestamente vestite, col Capo scoperto e adorne come se andassero a profani spettacoli.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000023 

 Questa purificazione dovrebbe farsi colla cacciata di tutti i profani dalla città.

  A206000024 

 Chi sono quelli che tu chiami profani?.

  A206000025 

 Questi profani sono quelli, che si chiamano cristiani.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000160 

 Là alla presenza di tutti Pietro raccontò l'ordine da Dio ricevuto di conversare coi Gentili e di non più giudicarli come abbominevoli e profani.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE