Parola «Raccomando» [ Frequenza = 171 ]

don bosco-angelina.html
  A002000119 

 Vi raccomando però due cose assai importanti.

  A002000120 

 Vi raccomando in secondo luogo di non mai dimenticare che non porteremo con noi alcuna sostanza temporale alla tomba, e che perciò, da volere a non volere, o per amore o per forza, o in vita o in morte, dobbiamo abbandonare tutto.

  A002000155 

 Ho lasciato ogni cosa per voi ed ora nelle vostre mani raccomando l'anima mia.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000182 

 Ritraete dalla via di perdizione tanti sgraziati peccatori che corrono al precipizio, accorrete in aiuto di tanti moribondi, che gemono nelle agonie di morte, liberate dalle fiamme del purgatorio tante anime, che vi sono si care, e fate sentire qualche saggio delle vostre consolazioni a' tanti tribolati di questo mondo; e tra gli altri io vi raccomando specialmente il peccatore più grande ai vostri occhi, quel moribondo che più pericola di dannarsi, quell'anima che si trova più abbandonata in purgatorio, e quella persona che sta più desolata su questa terra.


don bosco-biografie dei salesiani defunti nel 1882.html
  A017000043 

 Mi raccomando adunque alle sue preghiere, e voglio sperare che Ella mi otterrà dal Signore quanto mi manca, cioè ogni cosa.».


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000154 

 Io mi raccomando alle vostre preghiere.

  A030000193 

 Io mi contento di averlo esposto nella sua interezza, ma raccomando a tutti i miei giovani di non fare tali convenzioni, perchè, trattandosi di mettere in relazione le cose naturali colle soprannaturali, la povera umanità ne soffre gravemente, specialmente in cose non necessarie alla nostra eterna salvezza.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000047 

 - Se hai buona volontà, io ti raccomando di non mettermi sossopra tutta la casa.

  A031000089 

 Per prima cosa vi raccomando di confessare sempre qualunque peccato, senza lasciarvi indurre dal demonio a tacerne alcuno.


don bosco-conversazioni.html
  A035000006 

 Intanto profondamente afflitto pei mali che si vanno ogni giorno moltiplicando contro alla religione Cattolica, io raccomando ai Cattolici coraggio e fermezza.

  A035000022 

 Vi raccomando di non usargli alcuna sgarbatezza, mostriamoci ben educati, e facciamo vedere che sappiamo rispettare in lui il ministro della religione.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000004 

 E perchè tale azione, siccome perturbatrice delle coscienze e feconda delle più tristi e più spaventose conseguenze per l'anima, venga prontamente rintuzzata, io raccomando vivamente allo zelo illuminato e savio dei sigg.

  A036000450 

 Siate ferma nella vostra fede, io vi benedico e vi raccomando ogni giorno al Signore: la vita è breve, l'eternità non finirà mai più: che se non ci rivedremo più in questo mondo, spero che ci troveremo a godere la gloria eterna in cielo.


don bosco-deliberazioni del capitolo generale della pia societa salesiana tenuto in lanzo torinese.html
  A042000027 

 L'altra cosa, che pur raccomando, è che si osservi un alto secreto di tutte le cose che si tratteranno in queste conferenze finattanto che siano compiute, e sia arrivato il tempo di dar loro pubblicità.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale della pia societa salesiana.html
  A043000003 

 Perciò mentre raccomando lo studio e la pratica delle Costituzioni non posso a meno di raccomandare pure caldamente a ciascuno dei confratelli questo libro delle Deliberazioni, a fine di conoscerle e di poterle all'occorrenza osservare, procurando così il loro spirituale vantaggio con quello della Società.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000003 

 Perciò mentre raccomando lo studio e la pratica delle Costituzioni non posso a meno di raccomandare pure caldamente a ciascuna Suora questo libro delle Deliberazioni, a fine di conoscerle e di osservarle, procurando così il proprio spirituale vantaggio con quello della Comunità.


don bosco-esposizione del sacerdote giovanni bosco agli eminentissimi cardinali della sacra congregazione.html
  A058000199 

 Mi raccomando infine di non fare stampare altre cose su questo argomento, per unica ragione che parecchi nemici miei e della E. V. attendono ansiosi tale pretesto, per venire ad altre più insolenti pubblicità.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000221 

 Se la Santità Vostra mei consente, io le raccomando tutti gli ammalati della natura di questo da lei guarito.

  A059000329 

 Un giorno il popolo va, giusta il costume, sotto i balconi del Quirinale chiedendo la benedizione: se non che un grido sinistro echeggia in mezzo a quel popolo fedele e fermò le parole di benedizione sulle labbra del Santo Padre «Non più preti agli affari!» Pio IX, tutto rattristato e lasciando cader la mano, che avea già alzata per benedire, disse: «Primachè la benedizione del cielo scenda sopra di voi, sugli stati Romani, su tutta l'Italia, {162 [212]} io vi raccomando 1'unione, la concordia, e desidero che le vostre domande non siano minimamente ostili alla Santa Sede.


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000003 

 Io mi raccomando ai padri ed alle madri di famiglia, affinché facciano leggere e spieghino alla loro figliuolanza questi fatti, che potranno servire di norma nell'operare e di preservativo nelle critiche circostanze in cui l'incauta gioventù in questi procellosi tempi si trova.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067001134 

 Ma checchè sia dei suddetti colloquii dei diavolo con Lutero, dei quali lascio mallevadore Lutero stesso che li racconta, e de' quali raccomando la meditazione al signor pastore Bert, non c'è bisogno di quelli per convincerci {241 [547]} dell' origine e natura tutt' altro che celestiale dei Protestantismo.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000029 

 Io adunque di tutto cuore ti raccomando che ti scelga qualche breve {16 [24]} ma ardente preghiera, ossia qualche giaculatoria da tenere sulle labbra al mattino quando ti svegli.

  A069000030 

 Specialmente in questo ultimo pensiero io ti raccomando che fermi la tua mente in questo tempo.

  A069000032 

 Ti raccomando quanto so e posso che tu non solo non le tralasci, ma nè anco le differisca, eccetto che sii costretto da qualche necessità.

  A069000053 

 Mio caro cristiano, procura di fissare alquanto la tua mente su questi articoli della nostra fede alloraquando tu hai occasione di recitare il simbolo degli Apostoli; e quindi io te lo raccomando tanto più di cuore avuto riguardo ai tempi miserabili in cui viviamo.

  A069000063 

 Oh! quanto io desidererei, o caro cristiano, accenderti nel cuore una viva divozione a questo tuo custode fedele! Io perciò ti raccomando che a lui ricorra sovente, che invochi il suo aiuto nelle tue tentazioni, nei tuoi dubbi, nei pericoli sia dell'anima che del corpo.

  A069000241 

 Io vi raccomando, o Signore, tutti gli uomini che sono su questa terra.

  A069000242 

 Vi raccomando in modo speciale tutti coloro che mi appartengono; allontanate dai medesimi ogni disgrazia, guidateli col vostro santo Spirito, affinchè non escano mai dalla via che conduce al cielo.

  A069000274 

 O Signor Gesù Cristo, che tutti avete redenti, e nessuno volete che perisca, ed al quale niuno fa ricorso senza aver misericordia, poichè Voi medesimo avete detto: qualunque cosa chiederete al Padre in nome mio vi sarà concessa, vi prego {186 [194]} pel vostro santo Nome che nell'ora della morte mi concediate con perfetto uso del mio intelletto e di tutte le potenze dell'anima, l'uso anche della parola, ma sovra tutto una profonda compunzione del cuore, una viva fede, una ferma speranza, ed un'ardente carità, affinchè io con piena tranquillità di spirito possa dire: Signore, nelle vostre mani io raccomando l'anima mia.

  A069000275 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrito: vi raccomando la mia ultima ora, e ciò che dopo di essa mi attende.

  A069000377 

 Signore, io vi raccomando e ripongo nelle vostre mani l'anima mia.

  A069000410 

 L'uno e l'altro io raccomando alla vostra custodia, e propongo di camminar sempre alla presenza vostra, e di sempre ubbidire alle vostre sante inspirazioni.

  A069000436 

 {253 [261]} O misericordiosissimo cuore di Gesù, a voi mi raccomando, a voi mi consacro intieramente e per sempre.

  A069000576 

 O Signora e Madre mia, Maria Santissima, pieno di fiducia in voi, oggi e per sempre e nell'ora della mia morte, io mi metto sotto la vostra singolare custodia, e come in seno alla vostra misericordia, raccomando l'anima mia e il corpo mio.

  A069000998 

 Oh! possa io morire ne' più vìvi sentimenti di odio del peccato, di perfetto amor di Dio, di piena rassegnazione in mezzo alle sofferenze ripetendo con gran fiducia queste parole: Padre santo, nelle vostre mani io raccomando l'anima mia; abbiate di me pietà.

  A069001005 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrito: vi raccomando la mia ultima ora, e ciò che dopo di essa mi attende.

  A069001087 

 Io mi raccomando specialmente a voi, o s. Luigi Gonzaga, cui i giovanetti non invocano mai invano.

  A069001159 

 Ve ne prego pei meriti infiniti della vostra dolorosissima passione e morte, e per l'intercessione della vostra divina Madre Maria, alla quale ora e sempre mi raccomando e mi raccomanderò di cuore.


don bosco-il cercatore della fortuna.html
  A071000004 

 Con questa fiducia io vengo al cospetto vostro e a Voi fervorosamente mi raccomando.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000046 

 Santo ed amabilissimo mio Custode, fedele e costante amico anche di chi vi oltraggiò ed offese, purché sia pentito, a voi raccomando le ultime mie agonie e quei momenti affannosi, che decideranno di mia eterna salute.


don bosco-il galantuomo pel 1865.html
  A086000003 

 Ciò detto io debbo raccontarvene ancora un' altra avvenuta quest' anno passato al Galantuomo, ma io la voglio raccontare solo a voi in confidenza, e vi raccomando di comunicarla a nessun altro.


don bosco-il galantuomo pel 1868.html
  A088000019 

 Dell' Amico di Casa puro puro, che andò a stare a Firenze ti raccomando di guardartene come da un serpente.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000013 

 Per ultimo vi raccomando che non attacchiate troppo i vostri cuori alle cose di questo mondo, che tardi o tosto dovrete lasciare per sempre, ma procurate di acquistarvi dei tesori nel Cielo, ove la ruggine non li consuma, ed i ladri non ve li possono carpire.


don bosco-il galantuomo pel 1886.html
  A104000007 

 A voi raccomando come compenso al mio continuo lavoro, che propaghiate queste letture e che non contenti di leggerle voi le diffondiate fra il popolo.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000021 

 Due cose con tutto il cuore vi raccomando.

  A105000024 

 Vi raccomando poi un sommo rispetto a' sacerdoti ed a' religiosi.

  A105000028 

 Vi raccomando di fare ogni possibile per intervenire alle vostre parrocchie per l'adempimento di questi vostri doveri, essendo il vostro.

  A105000034 

 Quello poi che vi raccomando caldamente ne' passatempi e nelle ricreazioni si è il più che potete di fuggire come la peste i cattivi compagni.

  A105000037 

 So essere molti i cattivi compagni, ed appunto per questo vi raccomando {22 [202]} con gran calore di fuggirli.

  A105000046 

 Soprattutto vi raccomando una somma riverenza {29 [209]} a' Direttori di quel santo luogo, procurando di chiedere sempre permissione, quando dovete assentarvi.

  A105000049 

 A tutti poi raccomando somma esattezza nell'osservanza delle regole, facendo a gara ognuno per mostrarsi il più divoto, il più modesto cd il più esatto negli esercizi di divozione.

  A105000049 

 {30 [210]} Vi raccomando pure di avere una filiale confidenza col Direttore ricorrendo a lui quando avete qualche dubbio di coscienza.

  A105000177 

 Vi raccomando di avere grande premura per andare alla santa Messa, e di tollerare a tal fine anche qualche incomodo.

  A105000240 

 Vi raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più divote del SS. Sacramento e di Maria SS.: vi raccomando ancora tutti i poveri peccatori.

  A105000353 

 Mio amatissimo Gesù, mio Signor e Dio mio, per tutti i travagli e dolori vostri, per il vostro prezioso Sangue e per le sagrosante vostre Piaghe; per quelle vostre, o mio dolcissimo Gesù, ultime parole dette in Croce: Deus, Deus meus, ut quid dereliquisti me? e per quel forte grido: Padre nelle tue mani raccomando lo spirito mio; ardentissima-mente vi prego di non levarmi tantosto da questo mondo.

  A105000356 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrito: vi raccomando la mia ultima ora, e ciò che dopo di essa mi attende.

  A105000373 

 Vi raccomando particolarmente le anime de' miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in ispecial modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000024 

 Due cose con tutto il cuore vi raccomando.

  A107000024 

 In secondo luogo vi raccomando di fare in modo che i consigli e gli avvertimenti dei vostri superiori siano regola del vostro vivere e del vostro operare.

  A107000027 

 Vi raccomando poi sommo rispetto ai Sacerdoti ed ai Religiosi.

  A107000031 

 Vi raccomando poi molto d'intervenire al Catechismo.

  A107000034 

 Vi raccomando pure di fare ogni possibile per intervenire alle vostre parochie per l'adempimento di questi vostri doveri, essendo il vostro Paroco in modo particolare destinato da Dio ad aver cura dell'anima vostra.

  A107000038 

 Quello poi che vi raccomando caldamente nei passatempi e nelle ricreazioni si è di fuggire come la peste i cattivi compagni.

  A107000041 

 Certo son molti i cattivi compagni; ed appunto per questo vi raccomando caldamente di fuggirli.

  A107000051 

 A tutti infine raccomando somma esattezza nell'osservanza delle regole, facendo a gara ognuno per essere il più divoto, il più modesto e il più puntuale negli esercizi di divozione.

  A107000051 

 Vi raccomando eziandio di avere una figliale confidenza col Direttore, ricorrendo a lui quando avete qualche dubbio di coscienza.

  A107000136 

 Vi raccomando di avere grande premura per andare ad udire la santa Messa ogni giorno, e di tollerare anche a questo fine qualche incomodo.

  A107000234 

 Vi raccomando le Anime del Purgatorio, specialmente le più divote del SS. Sacramento e di Maria SS. Vi raccomando ancora tutti i poveri peccatori.

  A107000423 

 A Voi, Vergine Madre, che giammai foste tocca da neo alcuno di colpa nè attuale nè originale, raccomando ed affido la Purità del mio cuore.

  A107000585 

 Mio amatissimo Gesù, mio Signore e Dio mio, per tutti i travagli e dolori vostri, pel vostro prezioso Sangue e per le sagrosante vostre Piaghe: per quelle vostre, o mio dolcissimo Gesù, ultime parole dette in Croce: Deus meus, Deus meus, ut quid dereliquisti me? e per quel forte grido: Padre, nelle tue mani raccomando lo Spirito mio; ardentissimamente Vi prego di non levarmi tantosto da questo mondo.

  A107000587 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrito: Vi raccomando la mia ultima ora, e ciò che dopo di essa mi attende.

  A107000604 

 Vi raccomando particolarmente le anime de' miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in ispecial modo quelle, a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio.

  A107000614 

 Per queste ragioni io vi raccomando, o figliuoli miei, di professare a questo Santo una grande divozione.

  A107000635 

 Con questa fiducia io vengo al vostro cospetto, e a Voi fervorosamente mi raccomando.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000130 

 Vi raccomando di avere grande premura per andare alla {91 [91]} santa Messa, e,di tollerare anche a questo fine qualche incomodo.

  A108000227 

 Vi raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote del SS. Sacramento e di Maria SS., vi raccomando ancora tutti i poveri peccatori.

  A108000377 

 Mio amatissimo Gesù, mio Signore e Dio mio, per tutti i travagli e dolori vostri, pel vostro prezioso sangue e per le sagrosante vostre piaghe: per quelle vostre, o mio dolcissimo Gesù, ultime parole dette in Croce: Deus meus, Deus meus, ut quid dereliquisti me? e per quel forte grido: Padre, nelle tue mani raccomando lo spirito mio; ardentissimamente vi prego di non levarmi tantosto da questo mondo.

  A108000379 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrita: vi raccomando la mia ultima ora, e ciò che dopo di essa mi attende.

  A108000396 

 Vi raccomando particolarmente le anime do' miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in ispecial modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio.

  A108000402 

 Per queste ragioni io vi raccomando, o figliuoli miei, di professare a questo santo una grande divozione.

  A108000404 

 Con questa fiducia io vengo al vostro cospetto, se a voi fervorosamente mi raccomando.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000218 

 Io vi raccomando di non mai lasciar passare alcun sabbato senza fare qualche cosa in onore di Maria.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000080 

 Solamente vi raccomando di pregare per me, affinchè possa sempre fare la volontà di Dio.

  A112000140 

 Mentre lodo grandemente il Besucco intorno a questo fatto, raccomando coi più vivi affetti del cuore a tutti, ma in special modo alla gioventù di voler fare per tempo la scelta d' un confessore stabile, nè mai cangiarlo, se non in caso di necessità.

  A112000226 

 Ti raccomando poi il buon esempio verso i tuoi compagni.

  A112000279 

 Da molto tempo prego il Signore che mi faccia morire nelle sue mani, mi raccomando che compia l' opera di carità, e mi assista fino agli ultimi momenti della mia vita.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000174 

 A voi poi raccomando la cura di una grande virtù, la castità.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000061 

 Mi raccomando alle sue preghiere e a quelle de' suoi allievi.

  A123000082 

 Desidero che mi compartisca la sua benedizione, di Maria Ausiliatrice, e mi raccomando alle sue preghiere.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000743 

 In siffatta guisa e col mezzo che qui espongo e raccomando alla sua bontà, la S. V. si renderà benemerita delle Opere sopraccennate, avrà la gratitudine di migliaia di poveri giovinetti, e, quello che maggiormente importa, ne riceverà la ricompensa da Dio, promessa a tutti coloro che si adoperano al benessere morale e materiale del loro simile.


don bosco-la chiave del paradiso.html
  A129000175 

 Vi raccomando pertanto di avere grande premura per andare alla Santa Messa, e di tollerare a tal fine anche qualche incommodo.

  A129000295 

 Vi raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote del SS. Sacramento e di Maria SS.: vi raccomando ancora tutti i poveri peccatori.

  A129000499 

 Mio amatissimo Gesù, mio Signor, e Dio mio, per tutti i travagli e dolori vostri, pel vostro {121 [121]} prezioso sangue e per le sagrosante vostre Piaghe; o mio dolcissimo Gesù, per quelle vostre ultime parole dette in Croce: Mio Dio, mio Dio, perchè m'abbandonaste? e per quel forte grido: Padre nelle vostre mani raccomando lo spirito mio, ardentissimamente vi prego di non levarmi all'improvviso da questo mondo.

  A129000502 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrito: vi raccomando la mia ultima ora e ciò che dopo di essa mi attende.

  A129000520 

 Vi raccomando particolarmente le anime de' miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in ispecial modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000021 

 Due cose di tutto cuore vi raccomando.

  A132000021 

 In secondo luogo vi raccomando di fare che i consigli e gli avvertimenti di chi vi è superiore siano regola del vostro vivere e del vostro operare.

  A132000024 

 Vi raccomando poi sommo rispetto ai sacerdoti ed ai religiosi.

  A132000027 

 Mentre vi raccomando, o figliuole, di impiegare qualche tempo nelle buone letture come sommamente utili al vostro avanzamento spirituale, vi raccomando caldamente di fuggire come la peste i libri cattivi e specialmente i romanzi.

  A132000031 

 Vi raccomando di fare ogni possibile per intervenire alla vostra parochia per l'adempimento di questi vostri doveri, essendo il vostro Paroco in modo particolare destinato da Dio ad aver cura dell'anima vostra.

  A132000038 

 So essere molte le cattive compagne, ed appunto per questo vi raccomando caldamente di fuggirle.

  A132000058 

 Due altre divozioni vi raccomando finalmente: quella a s. Luigi Gonzaga proposto dalla Chiesa a modello della gioventù, di cui dovete ricopiare la innocenza e la illibata purità, il fervore e la carità ardente, e quella della Santa di cui portate il nome, a cui è bene ogni giorno raccomandarvi.

  A132000089 

 Già il sole si ecclissa, la terra si copre di tenebre, e trema fortemente! Gesù vedendosi vicino a spirare, raccolte tutte le sue forze dice ad alta voce: Pater, in manus tuas commendo spiritum meum: Padre, nelle tue mani raccomando il mio spirito; e abbassando la testa in segno d'ubbidienza al Padre e di {54 [232]} tenerezza verso gli uomini dà l'ultimo fiato e muore.

  A132000173 

 Vi raccomando di avere grande premura per andare alla santa Messa, e di tollerare anche a questo fine qualche incomodo.

  A132000194 

 Vi raccomando ancora quelle che da maggior tempo si trovano tra quelle pene e quelle a cui fossi stato causa col mio mal esempio.

  A132000276 

 Vi raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote del SS. Sacramento e di Maria SS., vi raccomando ancora tutti i poveri peccatori.

  A132000465 

 Mio amatissimo Gesù, mio Signore e Dio mio, per tutti i travagli e dolori vostri, pel vostro prezioso sangue e per le sagrosante vostre piaghe: per quelle vostre, o mio dolcissimo Gesù, ultime parole dette in Croce: Deus meus, Deus meus, ut quid dereliquisti me? e per quel forte grido: Padre, nelle tue mani raccomando lo spirito mio; ardentissimamente vi prego di non levarmi tantosto da questo mondo.

  A132000467 

 Gesù Signore, Dio di bontà, Padre di misericordia, io mi presento dinanzi a Voi con cuore umiliato e contrito: vi raccomando la mia ultima ora, e ciò che dopo di essa mi attende.

  A132000483 

 Vi raccomando particolarmente le anime de' miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in ispecial modo quelle a cui posso essere stata occasione di peccato col mio mal esempio.

  A132000489 

 Per queste ragioni io vi raccomando, o figliuole mie, di professare a questo santo una grande divozione.

  A132000491 

 Con questa fiducia io vengo al vostro cospetto, e a voi fervorosamente mi raccomando.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000015 

 - Io ve lo raccomando, signora Boccardi, se mai egli facesse qualche cosa di male, non mancate di rendermi avvertita, io ve ne prego; e procurate che egli non faccia conversazioni indecenti o di simil genere cogli altri ragazzi.

  A133000213 

 A voi poi, o madre, raccomando di continuare ad aver cura della persona di mio padre.

  A133000214 

 A voi, o padre, raccomando pure la pazienza e la rassegnazione: non abbiamo ricchezze; epperciò dovrete forse tollerare qualche stento: ma il Signore terrà conto di ogni cosa.

  A133000263 

 Io mi raccomando che procuri di consolare mia madre, che io credo essere molto afflitta perchè io debbo partire per la Crimea.

  A133000263 

 Mi raccomando pure d'inculcare ai miei fratelli il timor di Dio.


don bosco-la persecuzione di decio e il pontificato di san cornelio i papa.html
  A137000115 

 Le presenti turbolenze non siano per voi un motivo di trascurare la disciplina della Chiesa, nè di abbandonare i poverelli di G. C. Io vi raccomando non solo quelli che si trovano in carcere, ma quelli eziandio che lavorano per la fede e {46 [46]} costantemente la professano.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001306 

 Pervenuto all'età di 90 anni, sentendosi avvicinare la morte, fece testamento con queste poche parole: raccomando l'anima mia al Signore, lascio il corpo alla terra, e la roba ai parenti più prossimi.

  A139001586 

 Mentre stava compiendo il suo lavoro, il valente scultore conversando con Napoleone spesso colle lagrime agli occhi, diceva: - Maestà, io vi raccomando le accademie di Roma, di Venezia e di Firenze.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001170 

 Pervenuto all'età di novant'anni, sentendosi avvicinare la morte, Michelangelo fece testamento con queste poche parole: Raccomando l'anima mia al Signore, lascio il corpo alla terra e la roba ai parenti più prossimi.

  A140001595 

 - Maestà, io vi raccomando le accademie di Roma, di Venezia e di Firenze.

  A140001607 

 I dotti le giudicano testi di lingua da imitarsi, ed io vi raccomando di farne assidua lettura.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000224 

 Io adunque intraprendo il racconto delle cose come sono succedute, e racconto coscienziosamente la verità, e mi raccomando al benevolo lettore di darmi benigno compatimento se trova qualche cosa che a lui non torni gradita.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000154 

 Io adunque intraprendo il racconto delle cose come sono succedute, e {65 [369]} racconto coscienziosamente la verità, e mi raccomando al benevolo lettore di darmi benigno compatimento se trova qualche cosa che a lui non torni gradita.

  A150000422 

 Mi raccomando alle preci di V. S. e de' suoi teneri allievi e mi creda {183 [487]} sempre pronto a dare a chicchesia maggiori schiarimenti circa quanto ho detto.


don bosco-notizie storiche intorno al miracolo del ss. sacramento.html
  A153000119 

 Vi raccomando gl'infedeli, gli eretici e tutti i peccatori: date loro luce e forza di lasciare il peccato, per darsi ad amare solamente voi, sommo bene.

  A153000119 

 Vi raccomando tutti gli agonizzanti, i miei parenti, benefattori ed amici, e in modo speciale vi raccomando le anime del purgatorio, sollevatele dalle pene, ed abbreviate {38 [38]} il tempo del loro esilio, acciocchè vengano presto a godervi in Cielo.

  A153000119 

 Vi raccomando, Signore, il Sommo Pontefice e tutti i Prelati e sacerdoti: date loro spirito di santificare tutto il mondo.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000039 

 La figlia divotissima che era di Maria SS. applaudì alla proposta del padre, e sì, sì, proruppe tosto con gran fervore e fiducia, mi raccomando fin d'ora a N. S. della Pieve, che voglia guarirmi da questo mio male, e se mi fa la grazia, verrò con voi a portarle in ringraziamento la devota offerta delle due mani.


don bosco-nove giorni consacrati all-augusta madre del salvatore.html
  A156000042 

 Ciò che ti raccomando in riguardo alle bestemmie, valga contro ai cattivi discorsi.


don bosco-porta teco cristiano.html
  A161000001 

 Io li raccomando ai padri, alle madri, ai parroci e a tutti quelli cui sta a cuore la salute delle anime, non solo di leggerli, ma di farli leggere ai loro dipendenti.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000383 

 Gabriele profondamente commosso a queste parole, rimase per qualche istante tacito e pensieroso, poscia disse: «E voi {88 [456]} credete a tutto ciò che mi diceste?» cui Paolina, «Se lo credo? Oh sì, e lo credo con» tutta fermezza!» - «Allora, riprese Gabriele, se lo credete voi, lo credo anch'io;» epperciò mi raccomando che preghiate,» e facciate pregare per me! ma... mi» viene un dubbio: e come potrà altri pregare per me quando non mi conoscono, e» forse non hanno mai udito a pronunciare» il mio nome, nè sanno che io esista?».


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000177 

 Il Confessore è l' amico dell' anima vostra, e perciò vi raccomando di avere in Lui piena confidenza.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000348 

 Vi raccomando la modestia negli occhi, essi sono le finestre per cui il demonio conduce il peccato nel cuore.

  A165000427 

 Il Cielo vi sia propizio; non mancherò di pregare Dio che vi conservi in buona salute; mi raccomando alle vostre preghiere.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000049 

 Mentre poi la vostra mente e il vostro cuore sono agitati dai dubbi, io vi raccomando caldamente a non prendere deliberazione di sorta, perchè in tali deliberazioni non vi può essere la volontà del Signore.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000056 

 La cosa poi in cui raccomando maggior schiettezza si è per ciò che riguarda la vocazione: non si facciano misteri al superiore.

  A167000105 

 Mentre poi la vostra mente e il vostro cuore sono agitati dai dubbi, io vi raccomando caldamente a non prendere deliberazione di sorta, perchè tali deliberazioni non possono essere secondo la volontà del Signore.


don bosco-severino.html
  A177000331 

 Vi raccomando soltanto di essere fermo nella fede e far onore alla società, a cui appartenete.

  A177000443 

 Nelle vostre mani, o Signore, raccomando lo spirito mio.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000061 

 Io caldamente alle sue preghiere mi raccomando, imperocchè so certo essere esse molto accette alla Gran Madre di Dio.

  A184000069 

 Come desidero ritornare sotto il manto di Maria Ausiliatrice {74 [42]} Caldamente mi raccomando alle preghiere di tutti, onde il Signore mi tenga la sua santa mano in capo e possa tornar presto a Torino.


don bosco-storia dell-inquisizione.html
  A188000014 

 Un mercadante della città di Alessandria volendo navigar in Costantinopoli per sue mercatante, la sua donna co' suoi figliuoli dissero: come ci lasci tu cosi soli? Quel mercadante rispose: io vi lascio e raccomando alla Vergine Maria, e così li lasciò consolati.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000088 

 «Vi raccomando, concbiudeva la lettera, di far presto partire quelli che vi portano questa lettera, affinchè possiamo tosto sapere se {51 [51]} lo scisma sia cessato tra di voi, e se voi godiate di quella pace, che noi tanto desideriamo e domandiamo continuamente al Signore nelle nostre orazioni.


don bosco-storia sacra.html
  A191000396 

 Oppresso da molte calamità pregò piangendo il Signore che si degnasse riceverlo presso di se nell' altra vita, e sperando esaudita la stia preghiera, chiamò il suo figliuolo, e dissegli: Mio figlio, ti raccomando di rispettare tua madre e di rammentarti di quanto ella soffri per te.

  A191000698 

 Una cosa vi raccomando costantemente, e questa sia, che vi amiate l' un l' altro.

  A191000716 

 Finalmente Gesù gridò ad alta voce: « Il tutto è consumato; » e proferendo queste parole « Signore nelle tue mani raccomando il mio spirito » piegò il capo, e spirò.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000470 

 Una cosa vi raccomando costantemente, e questa sia, che vi amiate l'un l'altro.

  A192000487 

 Indi proferendo queste parole: Signore, nelle tue mani raccomando il mio spirito, piegò il capo e spirò.


don bosco-strambi avvisi alle figlie cristiane.html
  A193000049 

 Allorchè io vado a prendere riposo, io penso che Gesù Cristo non riposava, che per prendere nuove forze per la gloria del suo celeste Padre: oppure io considero che il mio letto è ben diverso dalla croce sulla quale Egli si distese come un agnello, offerendo a Dio il suo spirito e la sua vita; quindi mi addormento dicendo nel mio cuore le parole di Gesù crocifisso: Mio {14 [500]} Padre, io vi raccomando il mio spirito, e l'anima mia sia nelle vostre mani.


don bosco-una famiglia di martiri.html
  A194000032 

 Calpurnio pertanto prese Valentino e lo diede ad un principe di nome Asterio con queste parole: «Ti raccomando questo uomo.


don bosco-una preziosa parola ai figli ed alle figlie.html
  A196000001 

 Io vi amo, perciò vi raccomando caldamente d'imprimere ben bene nella vostra memoria i seguenti ricordi, i {3 [439]} quali, se sono necessari sempre, lo sono assai più nei tempi che corrono così pericolosi per voi.

  A196000004 

 Ma come mai potremo riportar vittoria colle nostre sole forze? Perciò, oltre le orazioni del mattino e della sera, vi raccomando di pregare sovente anche lungo la giornata, massime con giaculatorie: vi raccomando di leggere, quando potete, almeno alcune linee di qualche buon libro.

  A196000009 

 Ecco perchè, o figliuoli carissimi, io vi raccomando quanto so e posso di frequentare i santi Sacramenti, i divini Uffizi, d'ascoltare attentamente e più sovente che potete la parola di Dio con vera umiltà e perseveranza.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000117 

 «Vi raccomando, conchiudeva la sua lettera, dì far presto partire quelli che {69 [405]} vi portano questa lettera, affinchè possiamo tosto sapere se lo scisma sia cessato tra di voi, e se voi godete di quella pace, che noi tanto desideriamo e domandiamo continuamente al Signore colle nostre orazioni; insomma che noi possiamo rallegrarci della carità e dell'ordine stabilito tra voi.» Quella lettera fece tale impressione sopra l'animo dei Corinti, che rientrando in se medesimi si riconciliarono coi propri pastori, chiesero perdono della loro ostinazione e venerarono tutti la parola del Vicario di Gesù Cristo che era in Roma.

  A201000157 

 presenza di tutto il popolo gli disse: abbiate cura di questo giovine, ve lo raccomando in presenza della chiesa e di G. Cristo.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000045 

 Essa può dirsi una raccolta di sublimi ammaestramenti ricavati dalla sacra scrittura, ed io mi raccomando che sia letta e fatta leggere attentamente da tutti quelli che desiderano di mettere in pratica la regina delle virtù, la carità.


don bosco-vita del giovane saccardi ernesto.html
  A204000016 

 - È cosa dolorosa, soggiunse, mi pesa, ma gliela raccomando.

  A204000038 

 Non vi è uniformità negli abiti; ma si raccomando un abito nero per le passeggiate, pei giorni di festa, e pei casi di uscita.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000022 

 Ma raccomando poi quanto {20 [170]} e posso ai padri, alle madri di famiglia e a tutti quelli che esercitano qualche autorità sulla gioventù, di dare la più granile importanza a questo atto religioso.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000070 

 Come ritornò in sè, alzò gli occhi al cielo esclamando: S. Pancrazio, s. Pancrazio, vi raccomando mio figlio, usatemi pietà.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000213 

 Indirizzando poi il discorso alla gioventù {142 [308]} dice queste affettuose parole: «Figliuoli, ve lo raccomando per amor del Signore, siate ubbidienti ai vostri genitori: perchè è cosa giusta.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000166 

 Olimpio ascoltò ogni cosa e senza rispondere disse a Terlullino: io ti raccomando di trattare col debito riguardo quest'uomo, imperciocchè io ho bisogno di sapere da lui dove siano i tesori di suo padrone.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE