Parola «Scoperto» [ Frequenza = 68 ]

don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000047 

 Più volte andando o venendo di campagna, fu visto col capo scoperto e colle mani giunte sul manico della zappa o del badile che portava in ispalla, e udito a recitare il sa.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000131 

 Cercano a vicenda di riconfortarsi l'un l'altro alla {128 [38]} meglio; in fine, Giuseppe, che nel testimonio della propria coscienza ha scoperto un porto sicuro, ove riparare, allegramente dice al compagno: « lasciamo che dica ognuno a sua posta, giacchè non ti ricorda ciò che nell'etica abbiamo studiato jer l'altro? Conscia mens recti, fanace mendacia risit? ».

  A027000154 

 Con tutto ciò non sapea tenersi dallo smozzicare talora gl'intervalli consecrati a comune diporto, e dar que' ritagli all'orazione, nel secreto della cappella, dove più volte venne dal prefetto scoperto.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000107 

 Mentre la sua mente era da que' pensieri occupata sente un battere della mano contro al muro, che separava lui da Caterina, e dirsi: «Ora non è tempo di pensare a queste cose.» Rimase allora pieno di stupore che il suo pensiero fosse stato da Caterina {78 [78]} scoperto, e ardeva di desiderio di presto poterle parlare.

  A028000163 

 Ella saggiamente loro rispose: «Quand'io facessi come voi dite, il fatto mio sarebbe troppo scoperto perciocchè del vomito io mi posso celare, non così dell'intiera astinenza da ogni cibo, e più mi rincrescerebbe che altri dicesse: ella vive senza cibo che se si dica: ella tosto presolo il rigetta.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000006 

 Quand'io era a Saluzzo, un mio diocesano fu ordinato in questa Congregazione, il quale brevissimo tempo dopo fu cacciata via perchè scoperto infetto di intemperanza nel bere: e tale esso è ancora presentemente.


don bosco-daniele e i tre suoi compagni in babilonia.html
  A041000042 

 G. Avrei chiamato la Guardia Nazionale, e avrei voluto far vuotare le saccoccie a tutti, e si sarebbe scoperto il ladro... {50 [162]} Ad un ragazzo così buono e povero, che da sempre il guadagno al padre, aver tanta crudeltà di rubargli il guadagno delle sue fatiche!.

  A041000117 

 - Come, sciagurato, non sai nulla? te la hanno data questa borsa? No - Te la sei presa? No, no - e sempre no - e niente più: ah! capisce {58 [170]} pur troppo, è la prima volta: scoperto a perduta la parola.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000076 

 Nell'atto che si dava sepoltura a quei cadaveri fu scoperto il delitto; il perchè la loro morte venne risguardata qual giusto castigo del cielo.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000140 

 Il calice prima dell'offertorio e dopo la comunione non si deve lasciare scoperto sull'altare; ma deve essere coperto con un pezzo di stoffa per lo più di seta, chiamato il velo.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000080 

 Olà, gli disse, tu sembri un compagno del Nazareno, non è vero? - L'Apostolo nel vedersi scoperto in faccia a tanta gentaglia rimase atterrito, e temendo per se la prigione e forse anche la morte, affannato per la vista {46 [62]} degli sgherri, che tutti gli avevano l'occhio addosso e attendevano la sua risposta, perduto ogni coraggio rispose: Donna, ti sbagli; io non son di quelli, nemmeno conosco quel Gesù di cui tu parli.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000168 

 Si tentò d'ingannarlo servendolo alla seconda tavola con pesce fresco in luogo del pesce salato ch'erasi dato a'suoi fratelli, ma quell'innocente artifizio fu ben presto scoperto da un uomo, che l' amore della mortificazione rendeva vigilante.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000106 

 Si tentò d'ingannarlo servendolo alla seconda tavola con pesce fresco in luogo del pesce salato ch'erasi dato a'suoi fratelli, ma quell'innocente artifizio fu ben presto scoperto da un uomo, che l'amore della mortificazione rendeva vigilante.


don bosco-il galantuomo pel 1856.html
  A079000012 

 Quasi per prendere un po' di fresco, uscii allo scoperto sopra al bastimento.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000014 

 Bastava che Francesco udisse alcuno a recitare una preghiera a lui ancora ignota, che non gli si toglieva dai panni se non dopo che l' aveva imparata; quindi tutto allegro, come avesse scoperto un tesoro, la insegnava a quei di sua casa.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000163 

 Giunta sul limitare della Cappella Sua Santità scendeva a terra ed entrava col capo scoperto, dove pregava alquanto genuflesso innanzi l' Ostia Sacrosanta di propiziazione e di pace.


don bosco-il pontificato di s. caio papa e martire.html
  A114000177 

 Pertanto due mesi dopo la morte di s. Gabinio, cioè il 23 aprile, veniva scoperto e raggiunto dai carnefici che furiosi gli troncarono la testa senza che siansi potute raccogliere maggiori circostanze del suo martirio.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000064 

 Ma fu scoperto dai persecutori i quali come cristiano e come capo dei cristiani il condussero al martirio.

  A116000190 

 Guardatevi bene dal giudicare le azioni altrui; invece di giudicare gli altri, giudichi ciascuno ogni giorno se stesso, esamini la sua coscienza e faccia quanto può per correggersi dei difetti che ha scoperto.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000095 

 Per non essere egli stesso scoperto faceva la sua carità per mezzo di alcuni cristiani di nome Ciriaco e Sisinio.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000407 

 D. Rizzo ha esplorato e scoperto parecchi giovinetti piemontesi coi quali si trattenne parecchie ore.


don bosco-la casa della fortuna.html
  A128000143 

 ( giunge correndo col capello in mano dicendo ): - Mi sembra d'avere scoperto qualche cosa intorno la condotta di questi giovanetti, non è per mormorare, ma per dirvi tutto.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000109 

 Per timore di offendere minimamente questa virtù non voleva neppure essere aiutato dal cameriere a vestirsi, nessuno gli vide mai nè un piede nè un braccio scoperto.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000134 

 - Colui che l'ha scoperto, come mai l'ha saputo? Il veleno sta piuttosto sulla lingua a lui che ha cercato d'inasprire il vostro cuore.

  A136000169 

 Ma ditemi, come avete scoperto il pericolo che mi sovrastava; qual voce ho mai intesa?.

  A136000425 

 Ah! il furio è scoperto.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000271 

 Un uomo avendo trovato il corpo di Gracco, gli tagliò la testa, ne trasse le cervella, la empiè di piombo fuso, perchè pesasse di più, indi la presentò al Senato e n'ebbe in dono diciassette libbre d'oro, senza che fosse scoperto l'inganno.

  A139000655 

 La toga era una veste lunga da ogni parte chiusa, senza maniche, la quale avviluppava tutto il corpo, lasciando solamente scoperto il capo e il braccio destro.

  A139001173 

 Erano già scorsi oltre trecent'anni da che alcuni popoli facevano uso della polvere; ma solamente sul finire del secolo decimo quarto fu scoperto come una certa quantità di polvere racchiusa in un lungo e stretto tubo di metallo, accesa da una scintilla di fuoco, ne usciva fuori con violenza e con terribile strepito, e poteva scagliare da lontano palle di ferro o di pietra di un peso sufficiente per rovesciare anche forti mura.

  A139001259 

 Morì povero colui che aveva scoperto il nuovo mondo donde provenne alla Europa oro immenso.

  A139001734 

 Interrogato se non aveva potuto conoscere l'assassino, rispose: «Quella figura non è parmigiana: sono tre giorni che mi perseguita; l'ho veduto starmi da fronte, di dietro e da lato: ma io gli perdono di cuore; e qualora egli venisse scoperto, non voglio che abbia altro castigo che l'esilio; sia fatta la volontà di Dio: io ricevo la morte in penitenza de' miei peccati.» Udito poscia che non vi era più speranza di vita, convocò intorno al suo letto tutti i signori della corte, co' suoi servi e loro chiese perdono dei dispiaceri e dello scandalo che per avventura avesse loro arrecato.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000273 

 Un uomo avendo trovato il corpo di Gracco ne tagliò la testa, ne trasse le cervella, la empiè di piombo fuso, perchè pesasse di più, indi la presentò al Senato, e n'ebbe in dono diciassette libbre di oro, senza che fosse scoperto l'inganno.

  A140000297 

 A fine d'acquistare robustezza, d'estate stava col capo scoperto ai cocenti ardori del sole, e d'inverno si esponeva alla neve, al vento e al gelo.

  A140000618 

 La toga era una veste lunga da ogni parte chiusa senza maniche, la quale avviluppava tutto il corpo, lasciando solamente scoperto il capo ed il braccio destro.

  A140000833 

 Il dotto, che aveva scoperto le pandette, si affrettò di portarle ai magistrati di Pisa, i quali, avendone fatto fare parecchie copie, diffusero quel codice prezioso tra i popoli dell'Italia, e il fecero poi conoscere in Francia ed in Germania; la qual cosa contribuì assai a propagare i veri principii della giustizia e ad ingemelire i costumi, che i barbari avevano introdotto in quei vari paesi.

  A140001057 

 Erano già scorsi oltre a trecent'anni, da che alcuni popoli servivansi in varie guise della polvere, ma solamente sul finire del secolo decimoquarto fu scoperto come una certa quantità di essa racchiusa in un lungo e stretto tubo di metallo, accesa da una scintilla di fuoco, ne usciva fuori con violenza e con terribile strepito, a segno che poteva scagliare lontano palle di ferro e di pietra di un peso sufficiente per isgominare anche forti mura.

  A140001126 

 Intanto Americo Vespucci, viaggiatore fiorentino, saputo che Colombo aveva scoperto il nuovo mondo, concepì il desiderio di ottenere gloria uguale.

  A140001128 

 Mori povero colui, che aveva scoperto il nuovo mondo, donde provenne all'Europa oro immenso! Il nome di Cristoforo Colombo sarà sempre glorioso tra gli uomini per la sua religione, la sua carità, e per la scoperta dell' America.

  A140001531 

 Interrogato se non aveva potuto conoscere l'assassino, rispose: «Quella figura non è parmigiana; sono tre giorni che mi perseguita; lo vidi starmi di fronte, di dietro e da lato; ma io gli perdono di cuore; e qualora egli venisse scoperto, non voglio che abbia altro castigo che l'esilio.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000334 

 Date anche loro quelle dimostrazioni esterne di riverenza che ben si meritano, col salutarli rispettosamente quando li incontrate, con tenervi il capo scoperto in loro presenza.

  A165000378 

 In caso di una processione state col capo scoperto finchè sia passata.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000018 

 Ecco come per animarlo sempre più gli scriveva l'Omodei: "Ti avrei creduto più coraggioso! Così ti rimarrai sempre a cielo scoperto in mezzo alle sozzure, alle immondezze, alle turpitudini dell'infame ed abbominando mondaccio.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000150 

 Nullameno fu scoperto, e a dispetto delle sue opposizioni venne creato Vescovo di Neocesarea sua patria (an.

  A189000292 

 Ma Iddio che lo destinava a cose grandi, permise che fosse scoperto e conosciuto.

  A189000320 

 A queste parole l'imperatore si spogliò di {177[335]} tutti i contrassegni di sua dignità, e umilmente vestito, col capo scoperto, a piedi nudi ripigliato il sacro deposito, camminando senza difficoltà fin sopra il Calvario, lo ripose nel luogo medesimo, in cui era stato inalberato, allorché fu crocifisso il nostro Divin Salvatore; an.

  A189000480 

 Bisognoso per sè di vera e soda riforma, pretese di riformar la Chiesa cattolica; a forza d'ipocrisia tenne celata la perversità del suo cuore; ma infine scoperto si tolse la maschera, fuggì dal chiostro, e non gli si potè più por freno.

  A189000595 

 R. Un fatto insigne è il martirio di Carlo Cornay}, L'imperatore Min-Men aveva già in varie guise perseguitato i cristiani, quando promulgò un tremendo editto contro qualunque missionario che venisse scoperto ne'suoi stati.

  A189000597 

 Accusato poi, e scoperto come predicator del Vangelo, venne con catene alle mani, ritorte ai piedi condotto in prigione, donde fu assai volte tratto solo per essere interrogato e non mai rientrava senza che fosse prima crudelmente bastonato.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000190 

 Ma scoperto dai persecutori fu anch'egli condotto ad Almacchio con tre diaconi e due sacerdoti.

  A190000209 

 Nulladimeno fu scoperto e a dispetto delle sue opposizioni venne creato vescovo della sua patria.

  A190000374 

 Ma Iddio che lo destinava a cose più grandi, permise che fosse scoperto da parecchi amici e da molti condiscepoli, che tirati dalle sue virtù e da'suoi miracoli andavano in folla a trovarlo.

  A190000393 

 Tutti gli astanti stavano attoniti, quando il vescovo di Gerusalemme, «Badate bene, disse, o principe, che con questo regale ornamento poco per avventura voi imitiate la povertà e 1'umiltà di Cristo, mentre egli portava questa medesima Croce.» L'imperatore allora si spogliò delle insegne di sua dignità, e umilmente vestito, col capo scoperto e a'piedi nudi ripigliò il sacro deposito che senza difficoltà portò fin sul Calvario riponendolo nel sito stesso, dove era stato inalberato quando fu crocifisso il divin Salvatore.

  A190000471 

 Il cadavere, benchè seppellito in una grotta, fu scoperto per una luce portentosa che vi apparve sopra, e venne onorevolmente sepolto in una cappella.

  A190000688 

 Ma dopo aver sofferto fame, sete, stenti di ogni genere, finalmente restò scoperto e denunziato ai mandarini.

  A190000691 

 Lavorò per la conversione di quegli idolatri fino al 1837, quando venne scoperto e condannato a morte.


don bosco-storia sacra.html
  A191000097 

 » Fu scoperto allora l'inganno di Giacobbe, ma contuttociò Isacco non ritirò da Giacobbe la sua benedizione, perchè Iddio voleva in fatti porre Giacobbe nel luogo di Esaù.

  A191000229 

 II suo corpo fu seppellito da Dio stesso in un luogo che fino ad oggi da ninno mai fu scoperto.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000079 

 Fu scoperto allora l'inganno di Giacobbe; ma con tuttociò Isacco non ritirò da Giacobbe la data benedizione, perché Iddio voleva infatti porre Giacobbe nel luogo di Esaù.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000068 

 Fra le usanze molto praticate a quei tempi presso ai Gentili eravi quella che le donne andavano in chiesa immodestamente vestite, col Capo scoperto e adorne come se andassero a profani spettacoli.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000145 

 S. Ponzio fu dei primi ad essere scoperto e condotto al tribunale dal Governatore che cominciò ad interrogarlo così: tu adunque sei quel Ponzio, che non so con quale inganno hai messo sossopra la città di Roma? sei tu colui che con raggiri hai allontanati i pii nostri principi dal culto degli dei?.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000084 

 Si doleva l' umile serva di Dio che fosse scoperto in lei questo eccelso favore, e quindi soleva porre ogni sua attenzione in non mai profferire parola, nè scrivere lettera, da cui si potesse raccogliere una benchè minima predizione del futuro.


don bosco-vita di s. giuseppe.html
  A210000082 

 Giunta la sera, era mestieri rassegnarsi a dormire a cielo scoperto.


don bosco-vita di s. pancrazio martire.html
  A212000003 

 Tuttavia Diocleziano o per far cosa grata agli idolatri, o che credesse alle mentovate calunnie, montò in collera, e nel suo furore decretò con legge che qualunque cristiano venisse scoperto nel suo impero fosse immediatamente punito senza essere ascoltato in giudizio.

  A212000025 

 Nella vigilia poi della sua festività una folla immensa di divoti cristiani accorrono colà, dormendo a cielo scoperto o passando vigilanti la notte per secondare gl'impulsi della loro divozione e ottenere da s. Pancrazio le grazie che loro fanno bisogno.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000067 

 Olà, gli disse, tu sembri un compagno del Nazareno, non è vero? - L'Apostolo nel vedersi scoperto in faccia a tanta gentaglia rimase atterrito, e temendo per sè la prigione e forse anche la morte, affannato per la vista degli sgherri che tutti gli avevano l'occhio addosso attendendo la sua risposta, perduto ogni coraggio rispose: Donna, ti sbagli; io non son di quelli, nemmeno conosco quel Gesù di cui tu parli.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000109 

 Que' manigoldi, contenti come se avessero scoperto il più gran tesoro del mondo, li condussero tutti nel Foro Traiano, che è una vasta piazza nel centro di Roma.

  A220000135 

 Ogni cristiano, scoperto come tale, è spogliato di sue ricchezze, che tutte sono {71 [217]} date al delatore.

  A220000188 

 Tertullino però potè poco tempo eserci-tare il suo ministero, perciocchè due giorni dopo la sua ordinazione fu scoperto dal prefetto della città e condotto a Valeriano.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE