Parola «Stretto» [ Frequenza = 104 ]

don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000072 

 Sicchè non voleva che alcuno si trattenesse con lui più del tempo richiesto dallo stretto bisogno.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000069 

 Aggiungi la smania giovanile di libertà, ammorzata dalla suggezione continua, senz'accennare alla moderazione del vitto; e quanto agli stessi necessari sollievi, la limitazione di tempo, di qualità e di modo, ed altri parecchi punti disciplinari, che giusta lo stretto debito di cui incumbe, vengono incessantemente zelati: sono cose tutte, le quali, sebbene talora giacciano scritte senza badarvisi più che tanto, nel caso però di loro perfetta osservanza, esigono grande annegamento di se medesimo, e manifestano nel suggetto un animo trionfator di se stesso, che la norma del suo operare non da'sensi ha tolta, ma sì dalla retta ragione, ciò che è un dirlo mortificato.


don bosco-cenni storici intorno alla vita della b. caterina de-mattei.html
  A028000060 

 È quasi che questa rigidezza non fosse ancora bastante si cingeva ai fianchi una dura corda, che dopo qualche tempo cangiò in cingolo {37 [37]} di ferro, e sì stretto lo teneva che le si addentrò nella carne.

  A028000218 

 Il ponticello, essendo stretto e sdrucciolo per la pioggia testè caduta, la povera donna cadde giù nel fondo, donde non era più possibile uscire da se stessa, sia per la profondità del fosso, sia per l'avanzata sua età, e nessun soccorso poteva sperare essendo lontana dalle abitazioni.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000065 

 Terminata questa fervorosa preghiera pareva venir sorpreso da un letargo mortale, onde per tenerlo in sentimento gli dimandai se sapeva qual età avesse San Luigi, quando morì, alla qual domanda scossosi, « S. Luigi, rispose, aveva ventitre anni compiuti, io muoio che non ne ho ancora nemmen ventidue » Vedendolo intanto estremamente sfinito di forze, venirgli meno il polso, m'accorsi appressarsi il momento che egli doveva dare l'ultimo abbandono al mondo, ed ai compagni; perciò presi a suggerirgli quel tanto {69[69]} che venivami a proposito in simili circostanze, ed egli tutto attento a ciò che gli si diceva, col volto, e colle labbra ridenti, conservando l'inalterabile sua tranquillità fissi gli occhi nel Crocifisso che stretto teneva tra le mani giunte innanzi al petto, si sforzava di ripettere ogni parola che gli veniva suggerita.

  A029000077 

 Questo dissi, e l'infermo tosto lasciato andare l'estremo del lenzuolo che stretto teneva tra denti, si riscosse, {79[79]} e cominciò parlare quasi non fosse stato ammalato, e il suo miglioramento fu tale, che passati otto giorni l'infermo si trovò totalmente guarito da una malattia che esigeva più mesi di convalescenza, e potè ripigliare le primiere sue occupazioni.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000174 

 Ed egli tutto attento a ciò che gli si diceva, col volto e colle labbra ridenti, conservando l'inalterabile sua tranquillità, fissi gli occhi nel Crocifisso, che stretto teneva fra le mani giunte innanzi al {95 [95]} petto, si sforzava di ripetere ogni parola che gli veniva suggerita.

  A030000196 

 Questo dissi, e il morente tosto lasciando cadere l'estremità del lenzuolo, che stretto teneva tra' denti, si riscosse, e cominciò a parlare, quasi non fosse stato ammalato.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000109 

 Anzi so che stretto in amichevole relazione coi più buoni de' condiscepoli procurava di imitarne gli esempi.


don bosco-congregazione particolare dei vescovi e regolari.html
  A034000015 

 Ma ora che questa Congregazione fa parte della mia Diocesi, e che sento il dovere che mi corre di esaminare le cose quali sono, e che mi accorgo che l'Opera per quanto sembri ingrandita, è lungi dall' avere la solidità che sarebbe desiderabile, giudico, sia mio stretto obbligo di esporre la cosa a questa Sacra Congregazione come allo stromento di cui Iddio si servirà certamente per {16 [352]} ordinare nell'Opera suddetta quando sarà da ordinarti per renderla solida e di durata.

  A034000039 

 6) la manifestazione di coscienza in modo assai stretto e rigoroso, a tal segno che i soci non devono celare al Superiore nessun secreto del loro Cuore e della loro Coscienza.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000144 

 Se in qualche Casa vi fosse danaro oltre lo stretto bisogno, la Direttrice lo consegnerà all'Ispettrice per sopperire ai bisogni generali della Congregazione, od a quelli speciali della sua Ispettoria.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000306 

 Ma Gesù Cristo ne istituì delle altre in quelle figurate, come sono i sacramenti, e diede alla sua Chiesa ampia facoltà e stretto ordine di instituire tutti que' riti e quelle preghiere, che essa secondo le circostanze dei tempi, de' luoghi, delle persone fosse per credere necessarie od utili sia per amministrare degnamente i santi sacramenti, sia per ravvivare la fede ed accrescere la pietà.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000063 

 Intanto ai primi lampi della folgore Franceschina e Giuliano, precipitosamente abbandonata la pastura e spingendo le loro vacche innanzi, erano giunti a poca distanza dal villaggio; ma colà appunto essi trovaronsi avvolti come in un mare furioso, le cui onde andavansi accavalcando nello stretto vallone, ove avevano osato innoltrarsi.

  A054000088 

 Quando stretto dalle maggiori angustie pei bisogni de' suoi ricoverati il Cottolengo non aveva più una moneta da dare in elemosina agli estranei che accorrevano del continuo ad implorarla da lui, egli (mirabile confidenza nell' aiuto divino) distribuiva loro gli oggetti che primi gli capitavano sotto le mani; ed allora pensava agli ingrandimenti {56 [172]} quando maggiore era il difetto di mezzi pecuniarii.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000161 

 Ei mi teneva stretto sotto le sue braccia, gli ho baciato il piede e l'anello quindi ce ne siamo andati.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000048 

 L'uomo poi ha uno stretto dovere di adorare e benedire quella mano benefica, che lo creò e che lo colma ogni giorno di mille benefizi.

  A067000236 

 Alcuni giorni dopo in tutti i paesi vicini a Gerusalemme si vedevano in aria eserciti schierati, che la cingevano di stretto assedio.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000070 

 L'uomo poi ha stretto obbligo di adorare e benedire quella mano benefica, che senza alcun suo merito l'ha tratto dal niente, e lo colma ogni giorno di mille benefizi.

  A068000241 

 Alcuni giorni appresso in tutti i paesi vicini di Gerusalemme si scorgevano in aria quasi forme di eserciti schierati, che la cingevano di stretto assedio.

  A068000850 

 E perchè dunque, ripigliò s. Francesco, avete impiantata la vostra pretesa riforma con tante guerre e stragi, mentre senza pericolo di sorta ognuno di voi {261 [261]} poteva conseguire l'eterna salvezza standosi tranquillo in grembo della Chiesa Romana? Stretto da questa ragione Beza fu costretto di confessare che sebbene avanzato negli anni, egli persisteva nella riforma, perchè così poteva più liberamente assecondare le sue passioni.

  A068001428 

 E notate, che tale sentenza è pronunziata da duecentocinquanta milioni di Cattolici viventi, e che quelli, i quali asseriscono potervi salvare anche voi, si riducono poi ad uno stretto numero di eretici, i quali, per giunta, sono tra di loro talmente disaccordi, che pochissime sono le cose dette dagli uni, le quali non siano disdette dagli altri.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000010 

 Così dalla considerazione delle relazioni dell'uomo verso Dio nasce lo stretto dovere di pregare spesso.

  A069001073 

 Mi terrò sempre stretto a Voi, mia fortezza.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000040 

 In quale abisso di colpe non s'immergeva Balaamo, sino a voler maledire il popolo di Dio? ma l'Angelo avendolo ridotto prima ad uno stretto di via, se gli mostrò con ispada fulminante alla mano, e gli disse d'essere venuto appunto a rompergli i passi, perchè {40[126]} i passi suoi erano iniqui e perversi.


don bosco-il galantuomo pel 1872.html
  A091000011 

 Ch'è di corpo molto stretto.


don bosco-il galantuomo pel 1886.html
  A104000001 

 Stretto dalla forza del prelodato sillogismo, Io Galantuomo mi cavo il capello a coloro che ci godono alle scappellate, mi inchino a coloro che vogliono essere così ossequiati, e stringo la mano a coloro, che d'una stretta di mano si contentano.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000069 

 questi tenterà di cercare qualche scusa o pretesto, dicendo, che non pensava di venire a tanto stretto esame.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000022 

 È altresì stretto dovere di un giovane di pregare mattino e sera pe' suoi parenti, affinchè Dio loro conceda ogni bene spirituale e temporale.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000009 

 Lasciando la Corte di Firenze passò a quella del Duca di Mantova, suo stretto parente.

  A108000017 

 Sovente stretto dai vivi ardori del divino amore, egli gridava da se medesimo: Io desidero di essere sciolto da questo corpo, e di essere con Gesù Cristo.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000142 

 Dicano esplicitamente che il confessore è stretto da un segreto Naturale, Ecclesiastico, Divino e Civile per cui non può per nessun motivo, a costo di qualunque male, fosse anche la morte, manifestare ad altri cose udite in confessione o servirsene per se; che anzi può nemmeno pensare alle cose udite in questo Sacramento; che il confessore non fa alcuna maraviglia, nè perde la stima o l' affezione per cose comunque gravi udite in confessione, al contrario acquista credito al penitente.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000275 

 Il cardinale Moreno ha la maestà spagnuola, abbellita dalla dolcezza sacerdotale, e nella sua famiglia è ereditario l'affetto e la devozione alla Chiesa bellamente difesa da un suo stretto congiunto nell'Ensayo sobre la supremacia del Papa con respecto à la institucion de los Obispos.


don bosco-il pontificato di s. felice primo e di s. eutichiano papi e martiri.html
  A116000094 

 Dopo molte indagini costoro finalmente giunsero a scoprirlo e legatolo stretto in catene il condussero dal loro Sovrano.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000151 

 Tutta la Chiesa godeva grandemente {84 [84]} della libertà riacquistata dal suo capo; ma quella consolazione fu di breve durata, imperocchè saputa la cosa l' Imperatore ordinò che fosse di nuovo con gran diligenza ricercato e stretto fra catene ricondotto in quella stalla di prima.


don bosco-il pontificato di san sisto ii e le glorie di san lorenzo martire.html
  A118000054 

 Mentre s. Lorenzo compieva con zelo apostolico le sue opere di carità accompagnate da molti miracoli, s. Sisto gemeva nella carcere stretto con dure catene.


don bosco-l-arca dell-alleanza.html
  A123000103 

 Ma frattanto ora mi trovo senza lavoro per un po' di tempo, senza mezzi di sussistenza, coll'obligo stretto di dare un pane onesto al mio povero bimbo.

  A123000196 

 Non si andò a Baia; perchè non si poteva più continuare il viaggio in mare stretto con un bastimento in quello stato, e poi, non meno del timone, eran pur rotti gli stomachi di ognuno di noi....


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000141 

 Alle sette di sera entrammo nello Stretto; alle 10, stando sul ponte, salutammo l'ultimo faro di Europa.

  A127000141 

 Voltatici ad Oriente, ci si parò innanzi un altro faro, ma era della costa africana; perdemmo di vista anche questo, e ci accorgemmo di essere entrati nell'Oceano Atlantico; avevamo passato le famose Colonne d'Ercole, che in sostanza non sono altro che due enormi massi di roccie di 400 a 470 metri d'altezza, chiamati Abyla e Calpe, separati tra di loro dallo Stretto, non più largo di 22 chilometri.

  A127000208 

 Arrivato al luogo dov'è ora Montevideo, e dove già l'aveva preceduto Diaz-Solis, si credette d'aver trovato questo passaggio, perché vide un lungo stretto che si estendeva molto verso Occidente.

  A127000208 

 Ma volendo riconoscere quello stretto, s'inoltrò tanto che al fine si accorse che non un tratto di mare, ma un fiume immenso, avente alla sua foce un 300 chilometri di larghezza, gli stava innanzi.

  A127000362 

 Questa colonia si deve fondare a Santa Cruz, che è un porto con un fiume, posti al fondo della Patagonia sulle rive dell'Oceano Atlantico, ai gradi 50, cioè poco prima di entrare nello stretto di Magellana.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000019 

 È altresì stretto dovere di una giovane cristiana di pregare mattino e sera pei suoi parenti, affinchè Dio loro conceda ogni bene spirituale e temporale.

  A132000077 

 Al conto rigoroso che il Giudice supremo esige dall'anima peccatrice, questa tenterà di cercare qualche scusa o pretesto, dicendo, che non credeva di venire a tanto stretto esame.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000270 

 Dopo sette giorni di cammino sono giunto in un mare molto stretto che chiamano Dardanelli, poi si presentò una grande città detta Costantinopoli.

  A133000305 

 Beati Discepoli del Signore, che, seguendo i suoi sacri passi nello stretto sentiero della perfezione, andaste dritto alla celeste Gerusalemme, pregate per le anime dei fedeli defunti.


don bosco-la storia d-italia.html
  A139000148 

 Dicono che anticamente la Sicilia fosse unita all'Italia, e che tale stretto sia stato cagionato da un gran terremuoto, a cui diffatti va molto soggetta quell'isola.

  A139000148 

 L'isola più grande e considerevole d'Italia è senza dubbio la Sicilia, posta nella parte più meridionale della penisola, separata dal resto dell'Italia da uno stretto oggidì appellato il Faro.

  A139000203 

 Tuttavia presa una galera dei Cartaginesi, che la tempesta aveva gettato sulle spiaggie d'Italia, in poco tempo costrussero ad imitazione di quella cento venti navi, col mezzo delle quali parecchie legioni romane poterono passare lo stretto di Sicilia.

  A139000222 

 Annibale colse il momento favorevole, e nel silenzio della notte uscì co' suoi dallo stretto, onde al venir del giorno Fabio non trovò più nemici da combattere.

  A139000507 

 Il luogo scelto fu l'antica città di Bisanzio costrutta in uno stretto tra l'Europa e l'Asia minore.

  A139001131 

 Così la sua armata entrando nello stretto giunse a Costantinopoli, dove fu accolto come liberatore.

  A139001131 

 Ma siccome i Turchi possedevano la città di Gallipoli {322 [322]} che guarda lo stretto dei Dardanelli, (che è un canale, anticamente detto Ellesponto, e che unisce l'Arcipelago al mare di Marmara, il quale dagli antichi appellavasi Propontide) Amedeo si accinse ad espugnarla, e dando l'assalto alle mura la ebbe.

  A139001173 

 Erano già scorsi oltre trecent'anni da che alcuni popoli facevano uso della polvere; ma solamente sul finire del secolo decimo quarto fu scoperto come una certa quantità di polvere racchiusa in un lungo e stretto tubo di metallo, accesa da una scintilla di fuoco, ne usciva fuori con violenza e con terribile strepito, e poteva scagliare da lontano palle di ferro o di pietra di un peso sufficiente per rovesciare anche forti mura.

  A139001899 

 Colonne d'Ercole, due montagne l'una dirimpetto all'altra nell'entrata dello stretto di Gibilterra.

  A139001957 

 Frigia, regione dell'Asia Minore, sull'Egeo verso l'Ellesponto, o stretto de' Dardanelli, dove una volta era Troia.

  A139001978 

 stretto dei Dardanelli, che unisce l'Arcipelago rolla Prupontide, ovvero mare di Marmara.

  A139002033 

 Mediterraneo, nome che si dà al mare che comincia allo stretto di Gibilterra, ha l'Europa a ponente, l'Africa a mezzodì, l'Asia a levante.

  A139002140 

 Scilla e Cariddi, scoglio il primo, e vortice il secondo, l'uno dirimpetto all'altro nello stretto che divide l'Italia dalla Sicilia.

  A139002145 

 Sicilia, la più celebre delle isole del Mediterraneo, la quale è tanto prossima al continente dell'Italia, che vuolsi fosse ad essa congiunta per un istmo, che apertosi, vi formò lo stretto di Messina.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140000042 

 Una colonia di essi passò lo stretto siculo e andò a popolare quell'isola, che da loro fu detta Sicilia.

  A140000159 

 Dicono che anticamente la Sicilia fosse unita all'Italia e che quello stretto sia stato cagionato da un grande terremoto, a'cui va molto soggetto quel paese.

  A140000159 

 L'isola più grande e più considerabile d'Italia è senza dubbio la Sicilia, posta nella parte più meridionale della penisola, separata dal resto dell' Italia da uno stretto oggidì appellato Faro.

  A140000209 

 In questo modo liberavano Roma dai pericoli, cui suole essere condotta una città da un popolo numeroso e stretto dalla miseria, e nello stesso tempo raffrenavano i vinti e ne impedivano le ribellioni.

  A140000213 

 Impadronitisi di una galera dei Cartaginesi, che la tempesta aveva gettata sulle spiagge d'Italia, in poco tempo ad imitazione di quella costrussero cento venti navi, su cui parecchie legioni romane poterono passare lo stretto di Sicilia.

  A140000232 

 Annibale colse il momento favorevole, e nel silenzio della oscurità usci co' suoi dallo stretto.

  A140000467 

 Il luogo scelto fu l'antica città di Bisanzio, costruita in uno stretto tra l'Europa e l'Asia minore.

  A140000749 

 Passato lo stretto di Gibilterra, impadronitisi della Spagna, avevano già occupata una parte della Francia, e forse avrebbero invasa tutta l'Europa, se Carlo Martello con forte esercito non li avesse vinti compiutamente a Poitiers nel 732, costringendoli a ritornare in Ispagna.

  A140001015 

 Così la sua armata potè liberamente entrare nello stretto e' giungere a Costantinopoli, dove fu accolto come liberatore.

  A140001015 

 Ma i Turchi possedevano la città di Gallipoli, che guarda lo stretto dei Dardanelli, detto anticamente Ellesponto, e che unisce l'Arcipelago al mare di Mannara, dagli antichi appellato Propontide.

  A140001057 

 Erano già scorsi oltre a trecent'anni, da che alcuni popoli servivansi in varie guise della polvere, ma solamente sul finire del secolo decimoquarto fu scoperto come una certa quantità di essa racchiusa in un lungo e stretto tubo di metallo, accesa da una scintilla di fuoco, ne usciva fuori con violenza e con terribile strepito, a segno che poteva scagliare lontano palle di ferro e di pietra di un peso sufficiente per isgominare anche forti mura.

  A140001884 

 Nella parte poi che bagna le coste settentrionali della Sicilia denominavusi Mare Siculum (mare di Sicilia), e Fretum Siculum (stretto di Sicilia) quel canale che divide l'Italia dalla Sicilia, e che ora appellasi stretto di Messina.

  A140001912 

 - La Sicilia, detta anticamente Trinacria per la sua forma triangolare, è separata dall'Italia da un piccolo canale detto anticamente Fretum Siculum (Stretto di Messina), passaggio pericoloso pei naviganti.


don bosco-maniera facile per imparare la storia sacra.html
  A148000834 

 Questo nome non si adopera quasi mai per esprimere una delle grandi parti del globo; per lo più si usa a denominare tutte le terre conosciute che si estendevano sul Mediterraneo dallo stretto di Gibilterra sino ai confini dell'Egitto.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000049 

 E ben con ragione, poichè dopo si repentino e violento cader di tutto e muri in luogo cotanto stretto non potevano, secondo che occorre in simili casi, sperare que' miseri di durarla in vita.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000032 

 È nostro stretto dovere di studiare {15 [111]} i mezzi che valgano a conciliare questi caratteri diversi per far del bene a tutti senza che gli uni siano di nocumento agli altri.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales.html
  A166000022 

 Chi al contrario non sa risolversi a fare questo sacrifizio volontariamente, dovrà farlo per forza in punto di morte, ma senza ricompensa, anzi coll'obbligo di rendere stretto conto delle sostanze che per avventura taluno avesse posseduto.


don bosco-regole o costituzioni della societa di s. francesco di sales secondo il decreto di approvazione.html
  A167000060 

 Chi al contrario non sa risolversi a fare questo sacrifizio volontariamente, dovrà farlo per forza in punto di morte, ma senza ricompensa, anzi coll' obblìgo di rendere stretto conto delle sostanze che per avventura taluno avesse posseduto.


don bosco-scelta di laudi sacre.html
  A176000577 

 M'han legato stretto il cor.

  A176001231 

 Per ridurci a stretto conto?.


don bosco-storia ecclesiastica.html
  A189000322 

 Molti al vederlo stretto in catene, e sì crudelmente trattato, che lasciava traccie di sangue ovunque passava, mettevano alte grida per compassione « perché piangete, lor diceva il magnanimo Pontefice, questo mi torna {179[337]} del più gran vantaggio, voi dovreste piuttosto partecipare della mia gioia ».

  A189000470 

 Un padrone di barca troppo cupido di danaro, ricusa di trasportarlo; egli stende il mantello sull'acqua, vi si mette sopra co' suoi compagni, e in questa nuova specie di barca passa il famoso Stretto di Sicilia.

  A189000538 

 Prima di ammettere un iniziato gli fanno profferire queste parole « iura, periura, secretum prodere noli: giura, spergiura, non isvelar il segreto » il qual segreto vien confermato da giuramento così stretto, che resta rigorosamente proibito il padre di svelarlo al figlio, il figlio al padre, il fratello alla sorella, la sorella al fratello.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000002 

 Ho scelto i fatti, i modi e le parole che mi parvero più opportune alla classe dei leggitori cui è indirizzata, facendomi stretto dovere di seguire imparzialmente gli autori contemporanei o più vicini all'epoca dei fatti esposti.

  A190000075 

 Alcuni giorni dopo in tutti i paesi vicini a Gerusalemme si vedevano in aria eserciti schierati, che la cingevano di stretto assedio e mostravano di volerla prendere d'assalto.

  A190000216 

 Questo insigne dottore ebbe molto a patire nella crudele persecuzione di Decio, nella quale fu stretto fra catene, chiuso in prigione e sottoposto a gravi tormenti.

  A190000262 

 Sebbene Diocleziano desiderasse la distruzione dei cristiani, tuttavia sentiva ripugnanza a condannare s. Cajo, il quale, come suo stretto parente, gli era stato custode dell'infanzia, e che egli stesso conosceva essere uomo di grande virtù, e come tale aveva sempre amato e venerato.

  A190000362 

 I vandali, devastala e messa a sangue e a fuoco l'Africa intiera, avevano stretto la stessa città d'Ippona di ostile assedio.

  A190000513 

 Il padrone di una barca troppo cupido di danaro ricusa di trasportarlo gratuitamente, egli stende il suo mantello sull'acqua, vi si mette sopra co'suoi compagni, e in questa nuova specie dì nave passa lo stretto di Sicilia.

  A190000736 

 Questo nome anticamente si usava solo a denominare le terre che si estendono sul Mediterraneo dallo stretto di Gibilterra sino ai confini dell'Egitto.

  A190000972 

 China o Cina, vastissimo impero dell'Asia orientale, diviso dall'America per lo stretto di Beering.

  A190001071 

 Ellesponto o. Dardanelli, stretto che unisce il mar di Marmara all'Arcipelago.

  A190001586 

 tanto prossima al continente dell'Italia, che vuolsi fosse ad essa congiunta per un istmo, che apertosi formò lo stretto di Messina.


don bosco-storia sacra.html
  A191000270 

 » Samuele stretto da queste parole gli rendè ogni cosa manifesta.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000205 

 Samuele stretto da questo comando gli fece ogni cosa manifesta.

  A192000281 

 Ritornato poi in Gerusalemme Iddio lo fè rimproverare dal profeta Iehu qan queste parole: Tu hai dato aiuto a un empio, e stretto amicizia con gente che odia il Signore.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. lino s. clemente.html
  A201000076 

 Alcuni giorni dopo in tutti i paesi vicini a Gerusalemme si vedevano in aria eserciti schierati che la cingevano di stretto assedio.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. sisto s. telesforo s. igino s. pio i.html
  A203000081 

 Egli fu preso, stretto in catene, posto in prigione e dopo molti patimenti ebbe tronca la testa.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000349 

 Ma che direm noi di quel giovane, che passa tutta intera la vita dimentico affatto del fine a cui Dio lo ha destinato, che mai non trova un momento, in cui pensi a dedicare i suoi affetti al Creatore, che pel suo cuore non dà mai luogo ad alcuna aspirazione che lo sollevi verso il suo Dio? Inoltre che diremo di quel giovane che fa quanto sta in lui per tenere da sè lontani simili sentimenti, o per combatterli e soffocarli, se li sente vicini a penetrare nel suo cuore? Deh riflettete alquanto sulla santa vita e sul santo fine del carissimo vostro compagno sulla invidiabile sorte, di cui possiamo avere fiducia che egli goda; e quindi ritornando col pensiero su di voi stessi esaminate che cosa ancora vi manchi per somigliargli e quali voi essere vorreste, se al par di lui vi trovaste sul punto di dovervi presentare a quel tribunale ove Dio chiederà a tutti stretto conto di ogni più leggiero mancamento.


don bosco-vita della beata maria degli angeli.html
  A208000051 

 Qui pose il letticiuolo, composto di uno stretto pagliericcio, e con belle industriose maniere seppe fare che ei non venisse nè anche una sol volta smosso, o reso più agiato comechessia.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000107 

 Desiderava di fermarsi qualche tempo a Troade, ove sperava pure di incontrar il suo discepolo Tito; ma non avendolo trovato, mosso dal desiderio di presto intendere da lui lo stato della Chiesa di Corinto, partì da Troade, attraversò l'Ellesponto, che oggidì chiamasi stretto dei Dardanelli e passò nella Macedonia, ove dovette molto patire per la fede.


don bosco-vita e martirio dei sommi pontefici san lucio i e santo stefano i.html
  A220000176 

 Stretto adunque tra le catene egli viene strascinato da una moltitudine di soldati, quasi nudo e con un laccio al collo.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE