Parola «Abbaziale» [ Frequenza = 8 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013004415 

 Il missionario apostolico Don Giuseppe Persi, predicando il mese mariano nella chiesa abbaziale e collegiata di Santa Maria Assunta, unica parrocchia allora del luogo, vide a fondo le miserrime condizioni di quella gente, per quanto si riferiva alla vita cristiana.

  A013008392 

 Demolita questa per far luogo alle costruzioni del nuovo arsenale, l'immagine fu collocata nella cappella detta di Santa Maria entro la chiesa abbaziale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001885 

 Dopo di lui il territorio abbaziale venne incorporato alla diocesi d'Ivrea.

  A014001885 

 Finalmente nel 1877 tiri regio decreto dichiarò monumento nazionale il palazzo abbaziale, che il demanio cedette in uso e custodia al municipio.

  A014001887 

 E quanto savio fosse questo suo divisamento, si vide allorchè, avvenuta da parte del municipio la subcessione dell'edifizio a Don Bosco, la regia prefettura di Torino prima di accordare l'approvazione definitiva inviò al sindaco la seguente nota: "Siccome poi nel contratto di cessione dal Demanio al Comune quest'ultimo si è obbligato di non destinare il Palazzo Abbaziale ad usi che non siano di pubblica utilità; così coli verrà che la S. V. indichi espressamente a quale uso detto Palazzo sarà adibito dal Sacerdote Bosco, che accenni le ragioni per le quali l'uso stesso potrà rivestire il carattere di utilità pubblica".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001897 

 Per tale subconcessione poi, avendo noi già fatto un quasi identico contratto per un palazzo abbaziale col Municipio di S. Benigno, già approvato dalla R. Prefettura di Torino, penseremmo di adattarlo pel caso presente, sperando in tal modo che non si avrebbe ad incontrare nessuna difficoltà da parte della R. Prefettura di Siracusa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017007589 

 La popolazione accorreva alle funzioni che si facevano in quella chiesetta specialmente perchè ospitava la prodigiosa immagine della Madonna della neve tanto venerata dagli spezzini, la quale vi era stata trasportata solennemente dalla chiesa abbaziale di Santa Maria con una processione cui prese parte il vescovo stesso della diocesi Mons. Rosati..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000564 

 Toltosi poi dal dito l'anello e dal collo la croce abbaziale: Qui, esclamò, innanzi a questo uomo di Dio, non c'è autorità che valga.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE