Parola «Confutazione» [ Frequenza = 21 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000552 

 D. Bosco, nello scorgere quel libro, senza dir parola, fissò il buon Prevosto con uno di quei suoi indefinibili sguardi tra il compassionevole e canzonatorio, i quali valevano una confutazione ed impacciavano l'oppositore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005002278 

 Nel descrivere i fatti gloriosi di questo giovanetto ha di mira la confutazione degli errori dei Valdesi; quindi, come in ogni suo scritto, così in questo prende occasione dall'incontro di S. Pancrazio col Papa S. Caio per far risaltare il primato su tutta la Chiesa dei Sommi Pontefici; e coi miracoli strepitosi da lui operati nel corso dei secoli conferma il dogma cattolico sul culto delle reliquie dei santi e sulla potente loro intercessione presso Dio.

  A005003165 

 Perciò, secondo questo criterio, fin dal 1849 aveva incominciato a comporre una storia universale della Chiesa Cattolica a confutazione delle menzogne e calunnie degli eretici e a correzione di metodo e di errori di alcuni autori cattolici.

  A005004049 

 Pel mese di novembre ecco il titolo del libretto: Trattenimenti familiari sulla Supremazia del Papa e sulla salute esclusiva nella Chiesa Cattolica in confutazione dei [7 17] principali argomenti dei Valdesi contro la Chiesa Cattolica - Romana.

  A005004486 

 Il fascicolo era una prova, che la Chiesa mette continuamente innanzi agli occhi dei fedeli le sacre carte, acciocchè possano meditarle; e quindi una confutazione alle accuse dei Protestanti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000020 

 CAPO XII. Letture Cattoliche: VITA DEL GIOVANETTO SAVIO DOMENICO - Come regola D. Bosco la frequenza alla Santissima Comunione - Gli alunni dell'Oratorio osservatori spregiudicati delle azioni di D. Bosco - Memorabile sua confutazione di smentita fatta alla biografia di Savio Domenico - VITA DEL SOMMO PONTEFICE SAN URBANO I - Il Vicario generale di Torino raccomanda in una circolare ai parroci le Letture Cattoliche - Lettera a D. Bosco del Cardinale Arcivescovo di Bologna - Una spiegazione del Vangelo predicata da D. Bosco. 59.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007001130 

 Compose anche e pubblicò parecchie opere utilissime, come la confutazione della Vita di Gesù dell'empio Renan, e una conferenza contro il divorzio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000747 

 L'intreccio del racconto è una continua confutazione delle menzogne de' protestanti..

  A009003501 

 La confutazione esauriente a queste accuse suona eloquente dai nostri volumi.

  A009008176 

 Don Bosco avrebbe potuto presentar subito quel libro all'autore per tutta risposta, ma non volle offenderlo con una così brusca confutazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010004077 

 Don Bonetti, in data 30 luglio, scriveva al gerente del giornale una lettera confutativa, che venne pubblicata con cinque note più bugiarde e più maligne ancora; ed egli, a mezzo della Questura, il 5 settembre mandava al giornale una dettagliata confutazione, perchè venisse anch'essa pubblicata integralmente..

  A010007770 

 E come? Decise di servirsi di qualche ex - allievo; e difatti la confutazione perentoria, da rimettere alla Congregazione Particolare, l'ebbe, anonima ma copiata probabilmente da Don Anfossi, che era uno degli accusati nel " famoso documento ".

  A010007789 

 Il 27 febbraio recò al Card. Berardi una copia del "famoso documento" e della relativa confutazione, e l'Eminentissimo gli diceva che l'avrebbe fatta correte nelle mani dei componenti la Congregazione Particolare e finir in quella di Mons. Vitelleschi..

  A010008340 

 Anche Don Bosco ne fu messo al corrente e venne consigliato di farne una confutazione diretta; la fece, e nei giorni 29 e 30 marzo ne mandava copia firmata, al Card. Vicario, al Card. Martinelli, al Card. De Luca e a Mons. Vitelleschi.

  A010008340 

 La lettera anonima, che abbiam già riportato, era la confutazione di quella inviata al Card. Bizzarri il 9 gennaio di quell'anno; ma di quei giorni era stata comunicata alla Commissione Cardinalizia quella, ancor più autoritaria, inviata da Mons. Gastaldi al Card. Caterini, Prefetto della S. Congregazione del Concilio, il 20 aprile 1873.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014005029 

 Io protesto al principio della prima lettera di "non prendere a fare un'intiera confutazione del decreto di chiusura e dei motivi sopra cui si appoggia"; ma di "restringermi ad alcune osservazioni sulla difesa che ne fa il signor provveditore Rho"; e credo non essermi dilungato da questo proposito.

  A014005035 

 E che logica è questa che comincia la confutazione da un dato non concesso, senza badare a quello che l'avversario pone a fondamento della sua tesi? Si aggiunga che il ragionamento del signor Provveditore è tessuto in questo modo: "gli Istituti privati debbono avere i professori muniti di regolare diploma: quello di Don Bosco è un Istituto privato, dunque, ecc.; ma non li ha, ecc." É chiaro che, posta la legge nella premessa maggiore, la forza dell'argomentazione dipende dalla verità del fatto enunciato nella minore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001332 

 A un fascicolo di quindici facciate, di largo formato, contenente una sobria esposizione dell'antefatto e dei fatto e una dignitosa confutazione delle ragioni addotte da Monsignore per non riabilitarlo interamente..

  A015007815 

 [174] Confutazione delle accuse formulate contro la causa del Ven.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016002483 

 Tutta l'operetta è volta appunto a questo, a raffermare cioè nei fondamenti della verità cattolica le tenere anime dei giovanetti che hanno la fortuna di possederla; e ciò fa con tre serie di trattenimenti, i quali, incominciando dall'esistenza di Dio, vengono a mano a mano esponendo e provando i fondamenti delle nostre credenze, sì negativamente colla confutazione degli errori professati dalle sètte di ogni genere, e sì positivamente colla dimostrazione diretta delle stesse verità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020009909 

 Fascicolo delle Letture Cattoliche: confutazione dei Valdesi e conferma dei vacillanti [V 587] [VII 529]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE