Parola «Erigenda» [ Frequenza = 11 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007003428 

 L'opera pia a cui allude nel primo periodo si è la Chiesa erigenda; il dono a cui accenna è la Storia d'Italia, edizione quarta..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012007050 

 Miserimis hiece temporibus, quibus consiliorum evangelicorum professio tam impiis ac innumeris mgdis praepedttur, ipsaque juvenum um ac puellarum christiana educatio aut prorsus negligitur aut séeleste corrumpitur, nulla plane res optatior atque jucundior nobis, offerri poterat, quam sacra in hac Dioecesi erigenda Domus, quae puellìs Deo mancipandis januas aperiret; cujus ope educationi christ anae filiarum populi opportune consu1eretur.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003113 

 Ma egli aveva sempre il pensiero alla tanto contesa udienza pontificia; pensiero che gli si fece ancor più assillante il dì appresso, quando dai giornali torinesi apprese di un grave contrattempo sopravvenuto, come diremo, fuor d'ogni previsione a sconcertare i suoi piani circa l'erigenda chiesa di S. Giovanni Evangelista.

  A013003908 

 In esso, riassunto quello che si era antecedentemente pubblicato sull'erigenda chiesa, Don Bonetti proseguiva: "Per certi riguardi... ci limitammo a raccomandare l'Opera ai soli nostri Cooperatori e Cooperatrici, mostrando loro quanto bella ed onorevole cosa fosse per essi l'innalzare questo sacro Monumento al primo e più grande nostro Benefattore, al Promotore insigne della nostra Pia Unione [303].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003636 

 Vi rimediava come poteva quel sant'uomo che fu il francescano padre Lodovico da Casoria, coadiuvato da giovani laici dell'Azione Cattolica, fra cui primeggiava l'avvocato Pericoli; un'umile cappella aperta in un edifizio poco più là dal sito dell'erigenda chiesa provvedeva alle esigenze del culto.

  A014003681 

 Il Consiglio Superiore della Gioventù Cattolica Italiana, il quale risiedeva a Bologna ed era presieduto dal conte Acquaderni, aveva deliberato di erigere un monumento alla santa memoria di Pio IX, senza però determinarne la forma, quando nel maggio del 1880 il Cardinale Vicario manifestò a quel presidente il suo desiderio che si unisse il progetto del monumento col progetto dell'erigenda chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015002585 

 "Ma noi crediamo, soggiungeva il prefato Superiore, che il nostro Istituto, sparso in tutte le parti del mondo e specialmente consacrato al Sacro Cuore di Gesù, debba [413] fare per l'erigenda chiesa di Roma quello che ha già fatto in favore della chiesa di Montmartre, cioé: offrire a tal fine il frutto di privazioni impostesi dai nostri cari Fratelli in una o due refezioni alla settimana per tutto un anno e raccogliere, specialmente nei convitti, ciò che gli allievi vorranno risparmiare sui loro minuti piaceri per destinarlo al medesimo scopo.

  A015003240 

 Assediato fino all'ultimo istante da ogni qualità di persone, disse nel montare in treno a chi gli era da presso: - Io mi auguro che i Tolosani offrano per la chiesa del Sacro Cuore a Roma una colonna, sulla quale s'incida l'elogio fatto da Pio IX alla loro città, quando fu da lui salutata Tolosa fidelis. - Correva già una sottoscrizione per un pilastro nell'erigenda basilica di Montmartre; ma la Semaine ne aperse egualmente una seconda per quella del Castro Pretorio, e così ne rendeva ragione: "Roma e Parigi simboleggiano la Chiesa e la Francia, le nostre due patrie, le nostre due madri [...].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001346 

 É evidente che il Generale, obbligandosi a dare per l'erigenda chiesa, dava all'Ordine e non doveva rendere conto ad alcuno.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003525 

 Ora, discutendosi di detta permuta con accenni anche all'erigenda chiesa, Don Cerruti, rilevando che il sacro edifizio doveva poi servire da parrocchia, avrebbe voluto che si inducesse il Municipio a concorrere nelle spese.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001514 

 A invocare le benedizioni del Cielo sull'erigenda opera andò parimente il Cardinale Arcivescovo, che compiè il sacro rito nuovamente alla presenza dei componenti il Capitolo Generale salesiano e con l'intervento delle più alte autorità cittadine.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE