Parola «Legislazione» [ Frequenza = 16 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001442 

 E questo suo ossequio alla Santa Sede lo aveva già chiaramente dimostrato promulgando il suo codice civile nel 1837; Dopo avere premesso: Essere stato suo studio procurare agli amati suoi sudditi il beneficio di una legislazione unica e conforme al principii della santa religione cattolica e ai fondamentali principii della monarchia, stabiliva: "La Religione Cattolica, Apostolica, Romana essere la sola Religione dello Stato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000438 

 Il Piemonte in quei tempi era uno dei regni più cattolici del mondo nella sua legislazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000099 

 La Francia colle sue dottrine rivoluzionarie, causa di enorme guasto morale; l'Austria indebolita dalle dottrine di Giuseppe II e che pretendeva servirsi della Chiesa come strumento di governo, invece di ascoltarla come maestra e obbedirla come madre; gli Stati, protestanti della Germania, col loro principio di libero esame scalzante ogni principio di rispetto all'autorità divina ed umana sembrava dovessero rimanere preda non difficile dei congiurati, Toscana e Napoli colle dottrine Leopoldine e Tanucciane fatto sorgere una generazione di ingegni avversi alla Ecclesiastica legislazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003896 

 Essa non Le reca veruno incaglio, purchè la S. V. instituisca una Società secondo le esigenze dei tempi e conforme alla vigente legislazione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001870 

 Gli articoli di una legislazione scolastica, che mai furono abrogati, imponevano agli istituti educativi retti da Congregazioni religiose l'obbligo di seguire i programmi del Governo intorno agli esami, alle tasse, all'idoneità degli insegnanti e all'ispezione dei regi Provveditori agli studi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009010317 

 A coronare l'opera sua, quel Governo Cattolico decise di purgare la legislazione dalla triste eredità dei radicali e compilava un disegno di legge per restituire alla Chiesa e al Clero la piena libertà d'esercitare il sacro ministero e di amministrare beni ecclesiastici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005470 

 Vigliani, o il Consiglio di Stato, vogliano mutare la legislazione dello Stato in una materia delicatissima senza l'intervento del Parlamento"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011003159 

 Egli però la guarda con l'occhio del liberale, che si compiace di vedere come qualcuno del clero si adatti alla nuova legislazione, violatrice delle libertà ecclesiastiche; sebbene il Beato Don Bosco partisse da un punto di vista assai diverso, che era di cavar bene dal male, anzichè esaurirsi in lotte sterili, cozzando con forze troppo superiori e intanto peggiorando sempre più le condizioni della vita religiosa in Italia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004897 

 Don Bosco che aveva già indugiato due settimane a [488] rispondere, subito che conobbe il pensiero del Papa, rispose affermativamente all'Eminentissino, allargando anzi la mano; poichè, mentre il Cardinale, forse non abbastanza al corrente della legislazione scolastica, si contentava di due professori patentati, Don Bosco gliene promise altri quattro, per raggiungere il numero minimo voluto dalla legge.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000841 

 Per ovviare al pericolo che si abbia da taluno a fraintendere l'atteggiamento assunto e mantenuto con fermezza incrollabile da Don Bosco in questa guerra, è necessario conoscere bene lo stato della legislazione scolastica italiana d'allora nella parte che si riferiva all'insegnamento secondario non governativo nè pareggiato..

  A014001150 

 Ogni legislazione, ogni tribunale non dà mai sentenza senza prima ascoltare le ragioni dell'imputato..

  A014005036 

 La nostra legislazione scolastica distingue gli Istituti d'istruzione secondaria in pubblici, privati e paterni; gli Istituti nulli sono una creazione del sacerdote Bertello.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000577 

 Certe imposizioni finalmente poterono trarre origine anche dal non essere allora su vari punti così ben determinata come al presente la legislazione canonica..

  A016001039 

 Orbene l'anno 1883 cadeva nel periodo, in cui la strapotenza dei radicali moltiplicava gli sforzi per piegare la legislazione dello [216] Stato verso il laicismo totale, e Montinaltre li metteva in orgasmo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000121 

 Egli promoveva una legislazione carceraria socialmente vantaggiosa allo Stato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020011292 

 ·        La legge di soppressione io la conosco... la S.V. istituisca una società conforme alla vigente legislazione (Rattazzi) [V 698]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE