Parola «Liberalità» [ Frequenza = 17 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000142 

 Non una sola volta però essa esperimentò la liberalità di Dio nel rimunerarla di quanto faceva pei poverelli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001641 

 D. Bosco ricordava gli avvisi dello Spirito Santo nel libro dei Proverbi al Capo XXII: "Chi usa liberalità acquista vittorie e onori, e rapisce il cuore di chi li riceve".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005346 

 La Chiesa sorgerà in via Cottolengo sopra un arca che fu acquistata per la liberalità di alcune pie persone, e che è attigua all'attuale edifizio dell'Oratorio di S. Francesco di Sales.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003963 

 E ciò senza tener conto delle mutate condizioni della lista civile che più non permetterebbe tutti quelli atti di semplice liberalità Sovrana, che erano possibili prima della generosa rinuncia fatta dal Re a quattro milioni della dotazione della Corona..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001474 

 E prudentemente Don Bosco profittava della sovrana liberalità e ancor più prudentemente ne parlava.

  A013003487 

 Dal canto nostro lo pregheremo di cuore a voler nella sua paterna liberalità ricolmare di benedizioni la S. V..

  A013003786 

 La Provvidenza però dispose allora che un atto di straordinaria liberalità recasse notevole sollievo alle finanze di Don Bosco, sebbene vi si associasse un gran dolore.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000074 

 Quasi a stimolare la liberalità dei Marsigliesi Don Bosco affidò tosto a un impresario un lavoro per cinquanta mila franchi da terminarsi entro agosto, affinchè vi fosse posto per due centinaia di giovani.

  A014000374 

 Dicendo degl'Istituti d'Italia, rilevò quelli aperti in luoghi minacciati dall'eresia protestante, massime le scuole diurne e serali attivate alla Spezia mercè la liberalità di Pio IX e la carità del suo Successore: circa duecento ragazzi erano ivi sottratti all'influsso dei vicini eretici.

  A014005387 

 Questo Istituto fu fondato a richiesta e colla carità del sommo Pontefice Pio IX, di felice memoria, ed è sostenuto dalla liberalità di sua Santità Leone XIII, felicemente regnante..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000513 

 Della loro venuta é cenno in questi periodi d'una lettera del 3 luglio alla Signora: "Il mio modo di agire avrà indotto senza dubbio la S. V. a credere, che io abbia dimenticato la loro visita, le loro attenzioni e le loro caritatevoli liberalità.

  A015000676 

 Dopo tre mesi non vedendo ancora nessun risultato, raccomandò la cosa al Cardinale Vicario il quale sapeva delle liberalità del Colle per la chiesa del Sacro Cuore [81]: "IlSig. Colle di Tolone pare disposto di fare altre beneficenze in favore della religione ed é persona assai ricca.

  A015003758 

 D'innumerevoli benefattori italiani e stranieri, la cui sinistra [585] molto spesso ignorava quello che faceva la loro destra, noi conosciamo or sì or no e quasi sempre in confuso le liberalità, con le quali vennero in soccorso di Don Bosco, né si arriverà mai a fare la storia, non diremo completa, ma neppure abbastanza approssimativa della beneficenza da lui ricevuta nel corso della sua vita; allorché quindi una felice congiuntura ci mette in possesso di documenti inoppugnabili e copiosi circa le larghezze di qualche munifica persona, é cosa naturalissima che noi ci avventiamo su tanto ben di Dio con la legittima curiosità di scoprirvi i misteri della carità cristiana, quali fossero cioè i sentimenti che animarono cospicui benefattori nel dare senza posa e quali quelli dell'eternamente "povero Don Bosco" nel chiedere senza peritanza..

  A015003794 

 Per valutare il più approssimativamente che sia possibile l'ammontare delle sue liberalità, bisognerebbe conoscere anche le somme maggiori che essa rimetteva a Don Bosco, [594] profittando dei loro incontri in Francia e in Italia; ma tutto andò sommerso e confuso nel gran mare della carità dei Cooperatori Salesiani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003744 

 Non vi fu angolo della casa che non rammentasse qualche sua liberalità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000458 

 Prodigio, dico, poichè la generosità divina, gareggiando quasi con la fiducia incrollabile e la liberalità di Giovanni, parve accrescerne le forze, moltiplicarne le facoltà, fecondarne meravigliosamente le fatiche..

  A019001310 

 Molto giovò a questo scopo la liberalità del Senatore Agnelli, proprietario della Fiat, che fece stazionare nel cortile dell'Oratorio per l'intero periodo delle feste venti automobili nuove fiammanti con i relativi autisti.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE