Parola «Miravano» [ Frequenza = 17 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000204 

 Allora volgendosi imperterrita ai soldati, i quali al di là del fosso la miravano ridendo del suo agitarsi e de' suoi vani sforzi, incominciò ad apostrofarli nel suo dialetto, perchè non facessero miglior guardia ai loro cavalli.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000954 

 Tutti i suoi pensieri, tutte le sue opere miravano essenzialmente all'esaltazione della Chiesa e godeva delle sue gioie e delle sue glorie, e soffriva dei suoi patimenti e delle persecuzioni che l'angustiavano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001018 

 Insomma in quei giorni tutto era in moto; e i pensieri e le parole e le azioni di ognuno miravano ad un fine solo: la festa di S. Luigi e il modo di ben celebrarla.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001112 

 Erano quindi in pericolo di perdere la fede non solamente i giovanetti, ma tutto il basso popolo, alla cui seduzione miravano i nemici della Chiesa.

  A004003340 

 Il malcostume e l'irreligione purtroppo facevano progresso fra gli operai e D. Bosco si avvedeva che i motteggi a cui erano fatti segno i suoi allievi, miravano a distruggere in gran parte il frutto dell'educazione morale e religiosa che si studiava di loro impartire..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001633 

 I suoi discorsi miravano sempre a cose gravi ed edificanti; ma non' è a dire quanto le sue visite riuscissero di gradimento, poichè si verificava in lui quanto si legge ne' libri Sapienziali: Se tu sei affabile nelle conversazioni avrai molti amici.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001726 

 Non ci occuperemo dei tempi antichi e nemmeno della narrazione sui generis che D. Bosco fa dei movimenti del '21 e del ¢ 31, che a detta sua (pag. 483) miravano a fare una repubblica sola di tutta Italia..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003479 

 Ad onta della cognizione già abbastanza estesa che io già avevo circa l'Istituto di questo ottimo Sacerdote Don Giovanni Bosco, ho voluto tuttavia procurarmi ancora altre precise informazioni sul medesimo, onde somministrare alla S. V. Rev.ma sufficiente materia a formarsi un giusto criterio sull'esatto stato delle cose, e mi duole soltanto che avendo dovuto andare alquanto a rilento nell'assumere consimili informazioni affinchè non si venisse a conoscere il vero scopo a cui miravano tali mie indagini, ciò ha fatto sì che non ho potuto riscontrare il pregiatissimo di Lei foglio del 28 p. p. numero 12417, 9 con quella doverosa premura che da me si bramava.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001230 

 Ecco la ragione principale, per cui uomini eminenti del clero insorgevano scandalizzati, invocando o applicando provvedimenti, dei quali oggi noi misuriamo tutta l'inopportunità e importunità; essi miravano le cose dell'Oratorio dal di fuori e le giudicavano alla stregua dei passato..

  A011003647 

 Come già dissi, a questo unico scopo miravano le confidenze che ci faceva in proposito, anzi aggiungo che una volta mi pregò di scrivere allo zio Arcivescovo per riuscire a questo intento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004499 

 Le sue parole miravano in special modo a far rinsavire due chierici, che, spirato già il tempo dei voti triennali, non si davano pensiero di domandarne la rinnovazione.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001024 

 Coloro che navigavano a ritroso della corrente del Paranà lo miravano da lungi biancheggiare fra il nero delle piante, ricevendone un'impressione di serenità e pace..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000289 

 - Me lo risani questo povero infelice! - supplicava singhiozzando la signora; e inginocchiataglisi davanti: - Oh Don Bosco, ripeteva, me lo risani! -Don Bosco si pose a sedere e prese a parlare; ma le sue parole miravano a infondere pazienza e rassegnazione, senza dare mai un filo di speranza.

  A014001619 

 Ma la Gazzetta pubblicò la lettera soltanto il 4, ponendovi in coda certe "osservazioni" che miravano a infirmarne tutto il contenuto..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001166 

 Tutti miravano e comprendevano la scrittura.

  A015003584 

 Il solito rinnegato di Torino in un articolo dal titolaccio "Don Bosco e la sua bottega" [492], pigliando le mosse dal libro del D'Espiney, che definiva "una biografia del così detto santo del Valdocco" contenente "una quantità di miracoli" dal medesimo operati "colla cooperazione della sua madonna", pretendeva di svelare in tutto questo ai suoi lettori una "ciarlataneria" con cui certi "miseri" miravano "a cretinizzare la gioventù loro affidata" e un mezzo speciale di Don Bosco "per spillare il danaro dalle tasche" dei creduloni.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000289 

 Devoto alla memoria del suo Arcivescovo Gastaldi e persuaso, com'era stato sempre, che delle note divergenze il torto stesse tutto dalla parte di Don Bosco, non si dava requie per far trionfare la sua tesi, moltiplicando sforzi che miravano a spingere la Causa in un vicolo cieco.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE