Parola «Penetrante» [ Frequenza = 32 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000339 

 Ma no; essa si ritirava di alcuni passi, fissava il figliastro con uno sguardo così penetrante che lo frenava subito, mentre i due piccolini gettandosi in mezzo a lei e stringendosele intorno dicevano: - No, madre, non temere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002002040 

 D. Bosco si alzò con calma, fissò lungamente in faccia quel signore col suo sguardo penetrante che pareva lampeggiasse un minaccioso rimprovero e poi esclamò: - Il cinque per cento al mese? - E presolo garbatamente per le due rivolte del cappotto sul petto, replicò: - Il cinque per cento al mese? - Poscia, spingendolo lentamente indietro verso la soglia della camera, ripetendo la stessa frase, condusse sul poggiuolo quel vecchio usuraio, che sbalordito ed anche timoroso che si propagasse in città quel suo negozio, non sapeva che cosa rispondergli; e gli chiuse pacatamente la porta in faccia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000356 

 Questi non solo attendeva, accogliendoli con festa, ma spesso ne andava in traccia, e li sollecitava, ora con un consiglio, ora con un invito, ora con una parola alla sfuggita ma penetrante, ad assestare le cose della coscienza.

  A003001337 

 Era sua industria girare attorno nel cortile, mentre i giovani si ricreavano, per raccogliere quelli che il suo occhio penetrante, e diremo, ispirato, conosceva aver più bisogno della sua carità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004003054 

 La carità faceva velo alla sua perspicacia, che pure era così penetrante.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000942 

 Circostanza particolare; il freddo era così penetrante, che il gran cerimoniere di corte al trasporto della salma della Regina Adelaide permise al clero di indossare il soprabito e di coprirsi il capo..

  A005002268 

 Egli non guardava ad incomodi, a moltitudine di penitenti, non a freddo intenso o ad umido penetrante o al caldo che soffocava, non alle punture di moltissimi insetti che generalmente si trovano sempre numerosi nelle grandi radunanze di giovani.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006006205 

 Ed egli colla sua voce argentina e penetrante tutti commoveva parlando della Madonna; ed esortando i fedeli ad essere devoti di quella buona madre celeste colla recita del S. Rosario.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007005813 

 Il giovanetto tosto che fu giunto si presentò a D. Bosco, il quale rasserenatosi lo fissò con quel suo sguardo singolare e penetrante; ed esclamò un eloquentissimo:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008005620 

 "È un incanto udire la parola di D. Bosco così dolce, così viva, così penetrante.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009009823 

 Quelle parole, accompagnate dal suo sguardo penetrante, mi scesero così al cuore da non dimenticarle mai più.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000205 

 - Il sant'uomo mi gettò sopra uno sguardo tanto penetrante che mi scosse ogni fibra; nè potei continuare a guardarlo ed abbassai confuso gli occhi, pieno di santo timore.

  A010005867 

 - Don Bosco, sorridendo, si mise la mano sulle ciglia formando come una visiera, e fissandolo col suo sguardo penetrante, disse: - Massara! ah! è quel signore che nel suo giornale ha trattato Don Bosco coi fiocchi!....

  A010007509 

 L'ultima lettera di V. S. è una nuova spina e nient'altro che una nuova spina (non arrecando essa bene di sorta) aggiunta alle molte che mi trafiggono: e tanto più dura ed acuta e penetrante in quanto conficcatami da chi comincia col dire che mi ama e mi venera.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012005937 

 Guardai in su e nello stesso tempo comparve d'improvviso nel [590] cielo ad una immensa distanza un'istantanea striscia di luce, sottilissima come un filo, ma così splendente, così penetrante che i miei occhi non poterono resistere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000376 

 Arrivato il turno di Lodovico, lo fissò con uno sguardo penetrante e poi, rivolto alla madre, disse: Questo sarà per Don Bosco.

  A016001239 

 Don Bosco, dopo un discorsetto, mentre passava in mezzo alle uditrici ricevendo le offerte presentategli e ringraziando ogni volta con un penetrante: Dieu vous le rende, allorchè giunse a quella, si fermò e dandole un'occhiata profonda, le domandò: - Ebbene, quando si parte? - Non ci volle altro: era la voce di Dio: l'8 giugno entrò a Conflans fra le novizie..

  A016001259 

 Trovatasi con lui a pranzo in casa di un amico della famiglia, aveva notato in lui la grande semplicità e la bontà del tratto, ma specialmente quello sguardo penetrante, che sembrava leggere i segreti dei cuori.

  A016004170 

 Col vostro occhio penetrante Vi sarete accorto come Vi lasciava solo con la persona, chè accanto Vostro lasciava il mio cuore, il quale avrebbe sospirato in così vasto mare della carità Vostra, una goccia almeno aggiungere, e finire di battere i suoi pal-piti dalla schiera dei vostri Figliuoli circondato..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002841 

 Commuove il vederlo già un po' curvo aiutarsi col suo bastoncino, e poi quell'occhio così penetrante rivela che in lui v'è dello straordinario "..

  A017003980 

 La dignità del portamento, la veneranda compostezza del volto e soprattutto la penetrante vivezza dello sguardo non lo abbandonarono mai fino al termine della vita: in quel corpo logoro e sfinito si vedeva che albergava sempre un'anima presente a sè e più gagliarda di ogni infermità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000382 

 Mentre Don Bosco raccontava, i tre ascoltatori esclamarono a più riprese: - Oh Maria, Maria! - Il Santo, quand'ebbe finito, disse: - Quanto ci ama Maria! - Parlando poi di questo sogno con Don Lemoyne a Torino, prese a dire con tranquillo, ma penetrante accento: - Quando i Salesiani saranno nella Cina e si troveranno sulle due sponde del fiume che passa nelle vicinanze di Pechino!... Gli uni verranno alla sponda sinistra dalla parte del grande Impero, gli altri alla sponda destra dalla parte della Tartaria.

  A018000616 

 Il nostro parroco descrive così l'impressione sua d'allora: "Don Bosco aveva statura media, occhi vivissimi, sguardo penetrante, il sorriso sulle labbra, una straordinaria attrattiva.

  A018001821 

 Il teologo Piano, ex - allievo della prima ora e parroco della Gran Madre di Dio, in un suo discorsetto [272] [366] rendeva questa testimonianza: "Quante volte nelle difficoltà del nostro ministero il solo ricordo della vostra parola ci serve di stimolo! Quante volte nel vederci circondati da numeroso stuolo di fanciulli, ci si presenta alla mente l'amabile vostro volto, il vostro sguardo penetrante, i vostri paterni, consigli, e facciamo quanto possiamo per riprodurli! Quante volte io stesso sentii con infinito gaudio a dire dei vostri figli: Ah si conosce che questi sono stati educati da D. Bosco! [... ] Sebbene lontani da questo caro Oratorio, noi lo consideriamo sempre come la nostra casa.

  A018002023 

 Egli tiene generalmente gli occhi bassi, stando in un atteggiamento pensoso e meditabondo; ma quando alza gli occhi, il suo sguardo è sovrumanamente dolce e insieme sovrumanamente penetrante [... ].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000309 

 Dotato di ingegno penetrante, di memoria pronta, riuscì facilmente ad accaparrarsi la benevolenza di generosi benefattori che gli spianarono la via agli studi.

  A019001913 

 La discesa delle voci digradanti, pur nel colore, sino al Passus et sepultus est, è quanto mai suggestiva e penetrante..

  A019001914 

 Con felice unità di criterio l'Antolisei, come già è stato osservato, qui si seme un'altra volta del tema del Kyrie, tema che si ascolta volentieri, anche perchè la frase è incisiva e penetrante, tale da poter essere appresa e ricordata dall'ascoltatore con commozione e diletto.

  A019001937 

 L' Et incarnatus, proposto con frase penetrante dal basso, è alternato dalle sommesse risposte omofone del coro.

  A019001939 

 Al Pleni sunt caeli et terra, su di un unissono vigoroso, la melodia risuona squillante e penetrante.

  A019002346 

 - Ci vede poco? ripresi io, Ma allora come va che l'altro giorno in cortile, mentre io" era lontano da lei, mi lanciò uno sguardo vivissimo, luminoso, penetrante, come un raggio di sole? [444].


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020011191 

 ·        Ci vede poco? Ma allora come va che l'altro giorno in cortile, mentre io ero lontano da lei, mi lanciò uno sguardo vivissimo, luminoso, penetrante, come un raggio di sole? ( Pietro Fracchia ) [XIX 443].





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE