Parola «Separati» [ Frequenza = 40 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000587 

 Era un'occupazione non tanto spiccia scrivere un seicento numeri su altrettanti biglietti da distribuirsi uno per uno a ciascun giovane; ripetere tutte queste cifre su scaccoli separati e accartocciatoli riporli in un taschetto; infine notarle tutte in un registro, e a lato di ciascuna indicare il premio assegnato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004000536 

 Il desiderio che noi tendiamo alla virtù vi spinse a ricordarvi di noi; e noi vi accertiamo che strettamente uniti a quella divina Religione, di cui siete Capo supremo, noi sapremo sostenerla, offerendoci pronti a perdere qualsiasi cosa, fosse anche la vita, anzichè rimanerne per un solo momento separati..

  A004001114 

 Questi dimostravano, una sola essere la vera religione: le sette dei Valdesi e dei Protestanti non avere i caratteri della Divinità, non trovarsi in esse la vera Chiesa di Gesù Cristo; essere i Protestanti separati dal fonte della vera vita, che è il Divin Salvatore, e convenire essi stessi che i Cattolici si possono salvare e che si trovano nella vera Chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004914 

 Presso questa avvi un'antica cappella, che segna il luogo ove S. Pietro e S. Paolo, condotti al martirio, furono separati dai carnefici e donde il primo avviossi al Gianicolo e l'altro alle Acque Salvie.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006001011 

 Si deve sapere che in quei tempi coloro, che erano infermi di lebbra erano scomunicati dal sacerdote, cioè separati dal popolo e costretti a stare alla campagna sino a tanto che fossero guariti.

  A006004410 

 III. Si accennano nelle Regole Collegi per l'istruzione di giovani poveri, di chierici, e si direbbe, a giudicarne dalle medesime che abbiano una educazione comune, e che vivano tutti insieme; mentre è di tutta importanza che siano separati, che abbiano direttori speciali, regolamenti convenienti alla vocazione e al decoro dello stato Ecclesiastico.

  A006006305 

 È senza dubbio deplorabile, che i Protestanti facciano delle conquiste sui Cattolici, ma più che l'apostasia degli adulti, i quali di fatto si eran già da prima separati dalla Chiesa Cattolica, è dolorosa la perversione dei ragazzi, che vengono su protestanti senza avvedersene, e danno poi luogo alla formazione di altre famiglie egualmente protestanti.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000314 

 D. Bosco si avvicinò e disse loro con molta amorevolezza: - Separati siete tre ottimi giovani, uniti siete tre biricchini.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003484 

 L'Istituto perciò, come ora si trova, non è punto adatto ad essi, e non si potrà mai aspettare da esso un buon risultato per la Chiesa, a meno che siano i chierici separati totalmente dagli altri giovani laici, addetti ad altri lavori e professioni; e che siano essi sorvegliati da un illuminato direttore spirituale per giudicare se danno prove di vera vocazione e se sono forniti di quello spirito che debbono avere gli ecclesiastici..

  A009005723 

 Questa cosa è il vedere come vi siano sempre quei due, tre, quattro, o cinque confratelli là riuniti insieme, sempre gli stessi e quasi sempre separati dagli altri.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010002433 

 2 a - Storia Media dal 622 fino al 1517, divisa pure in due periodi distinti e separati pel Concilio Lateranense IV, celebrato nel 1215..

  A010009910 

 NB. - Si esibiscono in opuscoli separati le regole del 1873 le modificate Costituzioni coi tipi di Propaganda.

  A010012082 

 8° Gli esercizi spirituali degli ascritti in preparazione ai voti si tengano, quanto si può, separati da quelli dei Professi, e siano di 10 giorni secondo le nostre Regole..

  A010014733 

 È un fatto che gli uomini del secolo si associano pei loro negozi temporali; si associano per la diffusione di stampe cattive, per ispargere cattive massime nel mondo si associano per propagare istruzione erronea, spargere falsi principii nella incauta gioventù, e vi riescono maravigliosamente! Ed i cattolici rimarranno inoperosi o l'uno dall'altro separati in modo che le loro opere siano paralizzate dai cattivi? Non sia mai.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000158 

 Io spero che non sia lontano il tempo in cui ogni prete, ogni professore possa avere una comoda cameretta, ben più adattata di quelle che ora ci sono; così pure locali separati per gli Ascritti.

  A011002529 

 Tale è il Vangelo che si predica in un luogo quale è quello che [387] si predica in un altro; di modo che sebbene separati di corpo abbiamo ovunque unità di spirito, lavorando tutti alla maggior gloria del medesimo Iddio e Salvatore Nostro Gesù Cristo..

  A011002534 

 Per un poco saremo separati di corpo, ma un giorno saremo riuniti per sempre.

  A011002833 

 Il Beato ideò una storia universale in tanti volumetti separati quante erano le nazioni, ma scritti con semplicità di forma e seguendo il metodo da lui tenuto nella sua Storia d'Italia. La serie sarebbe dovuta procedere così: Storia Orientale Antica, Storia Greca, Storia Romana, Storia d'Italia, Storia di Francia, Storia d'Inghilterra, Storia di Spagna, Storia della Germania, e via discorrendo.

  A011002889 

 A facilitare però l'acquisto del Giubileo concesse che le processioni si facessero nel miglior modo possibile, [449] anche senza Croce e senz'alcuna insegna ed anche in separati gruppi.

  A011003307 

 Si osservò pure che in assai più breve tempo, quindi con assai minore spesa, compiono i loro corsi letterarii, perciocchè separati dai piccolini, che devono gradatamente percorrere le loro classi, mercè corsi abbreviati possono assai più presto giungere alla meta..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000824 

 Quell'anno vivevano separati dal resto della casa: cortile, refettorio, chiesa, camera, studio, tutto avevano a parte.

  A012001006 

 Don Bosco disse: - La Biblioteca, finchè avrà mille associati, conviene continuarla; avremo sempre il vantaggio della vendita dei volumi separati.

  A012004897 

 Data poi la vicinanza dì Albano e Ariccia, separati appena dal grandioso ponte che da Ariccia prende il nome, il Cardinale riteneva che gl'insegnanti di ambidue i luoghi potessero abitare in un medesimo locale.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000391 

 Ma in questo caso i Salesiani non hanno alcuna responsabilità nè materiale nè morale: vivrebbero separati dai Concettini e si recherebbero soltanto presso di loro per ciò che concerne ai doveri spirituali dei medesimi.

  A013000452 

 Erano già prima separati dagli altri di dormitorio, di studio e di cortile, ora lo sono anche di refettorio.

  A013001618 

 Andava in vigore questo cambiamento, e sopravviene il bisogno di aprire collegi separati di studenti.

  A013001650 

 Circa l'età per l'ammissione dei coadiutori ai voti il Beato non si mostrò guari propenso ad ammettere coadiutori di giovane età con gli adulti, perchè in tale mescolanza egli diceva nascondersi gravi pericoli; anzi lo spirito della Chiesa sembravagli essere stato sempre di tener separati i giovani dagli adulti.

  A013002619 

 Qui siamo separati dagli scandali, dai cattivi compagni, e abbiamo ogni comodità di far bene.

  A013007531 

 1° L'immediato isolamento degli allievi malati dai sani, in modo che i malati abbiano un'entrata a parte, servizi, classi e dormitori in locali separati e distanti dagli allievi sani, e sia organizzato pei malati un conveniente servizio sanitario di cura, e pei sani un servizio d'ispezione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015003228 

 - Gl'infelici nostri fratelli separati, disse, hanno grosse somme a loro disposizione; ma noi abbiamo a nostro vantaggio [492] la forza della preghiera.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003594 

 Il Podestà avrebbe desiderato che si mettesse subito in carta un abbozzo di convenzione; ma Don Sala prudentemente non acconsentì; soltanto espose a voce l'oggetto di alcuni articoli che poi avrebbe presentati all'esame del Capitolo Superiore: cessione ai Salesiani per uso gratuito del palazzo Crosina [585] e Sartori, come s'intitolava l'edifizio; rimozione delle orfane, cercando loro un altro locale; riparazioni esterne e modificazioni a spese del Municipio e della Congregazione di Carità; inventario di tutti gli oggetti esistenti nell'istituto con l'obbligo di restituirli nello stato in cui si troverebbero qualora i Salesiani dovessero ritirarsi; obbligo ai Salesiani di accettare solamente venticinque giovani, pagando il Municipio e la Congregazione di Carità ottanta centesimi al giorno per ogni altro di più che fosse da loro raccomandato; i giovani da accettarsi non poter avere meno di dieci nè più di dodici anni e dover essere sani e robusti; facoltà ai Salesiani di accettare quel numero di giovani e con quelle condizioni che loro piacessero; libertà al Direttore di applicare o allo studio o alle arti quelli stessi affidati dal Municipio o dalla Congregazione di Carità; stabilire esclusivamente scuole e laboratori interni; preavviso di cinque anni, se il Municipio volesse licenziare i Salesiani; di pertinenza del solo Direttore la direzione e amministrazione interna; libertà al medesimo di tenere separati dai nuovi venuti gli orfani già ricoverati o di incorporarli con essi..

  A017003956 

 Contemporaneamente vedeva oggetti separati, simultanei, i quali trasfiguravano lo spettacolo che mi stava dinanzi.

  A017005366 

 A fine di provvedere anche a questo il sottoscritto intraprese la costruzione di un ospizio con due separati locali, ove fossero gratuitamente non solo educati ma ancora alloggiati e mantenuti i ragazzi più bisognosi dell'uno e dell'altro sesso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000356 

 Don Bosco non capiva niente e pensava che cosa volessero da lui quei fanciulli; ma mentre stava come attonito in mezzo a loro contemplandoli, vide un immenso gregge di agnelli guidati da una pastorella, la quale, separati i giovani e le pecore, e messi gli uni da una parte e le altre dall'altra, si fermò accanto a Don Bosco e gli disse: - Vedi quanto ti sta innanzi?.

  A018003771 

 Ove è possibile siano i più piccoli separati dai più adulti, specialmente in dormitorio ed in ricreazione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020001602 

 Separati i locali: al 20 piano accanto a s. Francesco [XIV 120]..

  A020004200 

 ·          Nel 1866 li indisse separati per i Salesiani: solo 3 giorni intieri, senza l'obbligo del silenzio.

  A020005617 

 ·          Esercizi Spirituali: nel 1866 li indisse separati per i Salesiani, ma solo 3 giorni intieri senza l'obbligo del silenzio; verso il 1870 i giorni divennero 6 ed 8 col silenzio ormai obbligatorio [VIII 442-3].

  A020008081 

 ·          Nel 1866 indisse gli Esercizi Spirituali separati per i Salesiani: solo 3 giorni intieri, senza l'obbligo del silenzio.

  A020009791 

 ·          GI'infelici nostri fratelli separati hanno grosse somme a loro disposizione [X 491]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE