Parola «Talento» [ Frequenza = 33 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001000912 

 Al vedersi un allievo alto e grosso al par di lui comparire nella sala a metà dell'anno, scherzando disse in piena scuola: - Costui o che è una grossa talpa, o che è un gran talento.

  A001001108 

 - Puoi battermi a tuo talento, ma non so, non posso, non voglio.....


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002000676 

 Così egli passava molte ore a confessare in cameroni comuni, umidi, sucidi e fetenti, tra il chiasso dei maldisposti, e con indicibile cordoglio, di non poter disporre a suo talento dei posto e delle persone per dare libero sfogo al suo zelo.

  A002001490 

 Sapendo essere quella l'ultima volta che ad essi era concesso di approfittarsene, loro sembrava di provare un gusto squisito nel correrlo da capo a fondo e calpestarlo a talento.

  A002001714 

 Il nostro divin Maestro nelle parabole del suo Vangelo prese anche le sembianze di padrone di casa, di capo di famiglia, di coltivatore di una vigna, di re che distribuisce i proprii talenti da trafficare, e tanto promosse anche l'industria ed il commercio, che condannò il servo infedele, il quale non trafficava il talento....

  A002002080 

 Uomo malvagio, senza religione, aveva fino a quel giorno lasciato libero il figlio di scapestrare a suo talento, scandalizzandolo col turpiloquio, colle bestemmie, e costringendolo spesso a lavorare il mattino della domenica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000101 

 Speravano di trionfare non pensando che le sorti della Chiesa e di tutte le nazioni della terra stanno nelle mani, di Dio, che nulla accadrà senza ch' Ei lo permetta, e saprà Egli a suo talento mutare il corso degli avvenimenti: chè le prove più o meno lunghe per gli uni, i castighi per gli altri si avvicenderanno, ma il trionfo sarà sempre per la sua legge.

  A003001238 

 L'ambiente era saturo di volterianismo, e la maggioranza teneva come programma: "Appartenere allo Stato il diritto senza limiti di determinare da sè solo e a proprio talento la sfera dei diritti e delle libertà di cui la Chiesa può godere"..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004003190 

 - Lei, sig. Teologo, ha sortito dalla natura un gran dono, quello cioè di farsi capire e farsi leggere dal popolo: perciò noi siamo a pregarla che voglia impiegare questo prezioso talento in cose utili alla scienza, alle arti, al commercio..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000611 

 D. Cugliero Giuseppe, suo maestro in Mondonio, piccolo paese confinante con Castelnuovo, verso la metà dell'anno era venuto in Torino a parlare con D. Bosco del suo allievo e dopo avergliene descritta l'esemplare condotta, concludeva: - Qui in sua casa può avere giovani uguali, [123] ma difficilmente avrà chi lo superi in talento e virtù.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006003130 

 Si era data ai protestanti la più ampia libertà di aprir templi, scuole e di bestemmiare a loro talento.

  A006004685 

 Il primo s'esponeva con questa sentenza di S. Vincenzo de' Paoli: Una comunità che osserva con esattezza il silenzio nei tempi stabiliti, è certamente fedele a tutte le altre sue costituzioni; se invece in quella ognuno parla a suo talento, d'ordinario non si osservano nè regole, nè ordine.

  A006006496 

 Facciano a talento quello che vogliono, ma la bussola è perduta e non si trova più.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007003056 

 Quantunque sapesse il mal talento del cav. Gatti, che in quei giorni negli uffizi del Ministero [395] faceva e disfaceva, a sua posta, pure sul principio del 1863 si era presentato a lui dimandando risposta della supplica inoltrata al Ministero della Pubblica Istruzione sin dall'II novembre dell'anno precedente.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008009151 

 Il parroco che era uomo di talento e ragionatore:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009008370 

 [820] La Francia che teneva, si sarebbe detto, il Concilio in mano, potendo a suo talento imporgli fine col solo richiamo delle sue milizie, conseguentemente avrebbe anche potuto fare proposte assai moleste e farle valere col peso della sua potenza.

  A009009776 

 Don Bosco aveva di questi il talento e la speciale eloquenza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010006497 

 Grandissima cosa questa; ed Ella dimostra di possederla e la possiede a tal punto che un uomo come San Giovanni Bosco, il famoso Don Bosco, così profondo conoscitore degli uomini, e così intelligente ed esperto nel governo di uomini e di cose, scorge subito quel raro e prezioso talento, e se ne vale...; e l'opportunità e l'efficacia di tale scelta venne dimostrata non solo dal fondarsi stabile, sicuro della nuova Famiglia di Maria Ausiliatrice, ma anche dal rapido, meraviglioso ingrandirsi e propagarsi del fiorente Istituto..." [114]..

  A010006497 

 Questa piccola, semplice, povera contadinella, che aveva soltanto una formazione rudimentale, dimostra ben presto [646] quel che si dice un talento, uno dei più grandi talenti: il talento del governo.

  A010007751 

 E Mons. Vitelleschi, il 17 febbraio, dava a Don Bosco un biglietto di presentazione all'avvocato, che prese subito a trattarlo con tutta cordialità e confidenza, e il 21 gli mostrava alcune lettere scritte dall'Arcivescovo di Torino al Card. Bizzarri Prefetto della S. Congregazione dei Vescovi e Regolari, e precisamente quelle del 26 luglio 1873, ove domandava se la Congregazione di S. Francesco di Sales era direttamente soggetta alla S. Sede ed immune dalla giurisdizione vescovile, e un'altra, ancor più grave, scritta il 9 gennaio di quell'anno, mentre Don Bosco era in Roma, nella quale, pur dichiarando d'ammirare " le qualità e le virtù non ordinarie " del Fondatore, e di rallegrarsi che riuscisse " a dare esistenza stabile ad un corpo di Ecclesiastici, i quali si applichino in modo speciale ad un'opera sì importante quale è l'educazione della gioventù ", tornava ad insistere sulla necessità d'imporre al nuovo Istituto un noviziato regolare " di due anni ", perchè se Don Bosco "ha un talento speciale per allevare i giovani secolari", " non pare possegga compitamente questo talento per educare giovani ecclesiastici, o per lo meno in ciò non è assistito a sufficienza dai Soci ai quali affida la formazione dei chierici"..

  A010007758 

 Il signor Don Bosco ha un talento speciale per allevare i giovani secolari, ma non pare possegga compitamente questo talento per educare giovani Ecclesiastici, o per lo meno in ciò non è assistito a sufficienza da tutti gli altri Ecclesiastici, ai quali egli affida la sorveglianza dei giovani chierici.

  A010012772 

 Arcivescovo di Torino non si fosse così spensieratamente posto al possesso dell'eredità spettante a mia moglie, se non avesse a suo talento disposto di tutti i valori dimessi morendo dal caro estinto, si sarebbe evitato una serie di spiacevoli inconvenienti, avrebbero permesso che il danaro destinato a S. S. fosse stato rimesso nelle specie esistenti, e perfino la stessa mia consorte, ricuperate le scritture di ricognizione di un reddito suo particolare, sarebbe già stata in grado di ricuperare un mutuo di lire 15 m.

  A010015676 

 Oh quanto benedirei il Signore, se questa ultima comunicazione, già conosciuta ed approvata da due Vescovi d'America, entrasse mai nelle sue viste: 1° per me, che così mi lancerei a occhi chiusi ai voti; 2° perchè nella sua casa avrei un semenzaio di apostoli, sì tra i secolari, come tra i Sacerdoti; 3° perchè molti più sono coloro che desiderano andare all'Apostolato senza avere nè lingua, nè talento e studii, di coloro che forniti di studio e lingua amino l'apostolato, e per tale apostolato non richiedesi nè grande lingua, nè molto studio, ma cuore e fervore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011000345 

 Non maravigliatevi dicendo: - Come potremo fare tanto in fretta? - Io vedo che mediante le condizioni che ora vi esporrò, mediante buoni professori, buona volontà e poi mediante il vostro ingegno e talento grande, la cosa riuscirà.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001552 

 In quanto all'intimazione, essa rivela sempre più il mal talento di cotesta Curia e di chi la ispira [...].

  A015005566 

 In quanto alla intimazione, essa rivela sempre più il mal talento di cotesta Curia e di chi la ispira.

  A015006254 

 Si estende alla Religione, poiché oltre che serve, come ho detto, a rendere buoni cristiani tanti giovanetti, giova in pari tempo ad aiutare molti di essi a divenire Sacerdoti, dei quali altri impiegheranno la loro persona e il loro talento in sostegno della Religione nei nostri paesi, altri poi coraggiosi battendo le orme degli Apostoli andranno come Missionarii a propagarla tra i popoli che ancor non la conoscono, come fanno oggidì molti Salesiani nella Patagonia.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000481 

 Ne è prova anche La Stella Consolatrice, che nel suo numero del 7 aprile uscì con un'ampia necrologia, di cui la direzione aveva rimesse le bozze a Don Bonetti, perchè vedesse e modificasse a suo talento; ma egli non si permise ombra di critica..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017003014 

 - Uscirono mal soddisfatti tutt'e due e deliberati di fare a lor talento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018003079 

 Algunas distinguidas familias que veranean en aquella antigua poblacion, concurrían á las funciones religiosas que en la capilla de los Talleres Salesianos diariamente se celebran; algunos mas habían recorrido las clases donde á los niños albergados se les enseñan artes y oficios; otros se hacían lenguas de las esquisitas dotes de discreción y talento de su director Rdo.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE