Parola «Tradizionale» [ Frequenza = 25 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001040 

 Se tale festa si celebra tuttora non solo nell'Oratorio di Torino, ma ben anco in tutte le altre Case salesiane e con tanto trasporto, ciò si deve a quel ardore che egli vi pose fin da principio e che volle rimanesse tradizionale in tutti i suoi figli spirituali..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002430 

 A S. Giovanni, che per l'ultima volta aveva in quest'anno visto il tradizionale falò in piazza Castello, il 29 giugno tenea dietro S. Luigi, al quale D. Bosco aveva dedicato un altare nella sua nuova chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005003864 

 La necessaria loro cooperazione all'assistenza ed all'istruzione religiosa e scolastica, la tradizionale libertà della vita di famiglia che rendeva così cara la casa di Valdocco, certe indoli ardenti e difficili che pure assoggettavansi volentieri a gravi lavori e privazioni, costringevano D. Bosco ad una grande longanimità nel pretendere da loro una disciplina regolare ed esatta..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000867 

 Ora non ci troviamo più come nel tempo passato, quando non le Regole, ma la sola Congregazione era approvata, e quindi si andava avanti con un governo tradizionale e quasi patriarcale Non sono più quei tempi.

  A012002573 

 Don Bonetti da Borgo S. Martino, il paese delle fragole, aveva mandato a Don Bosco per la festa di Maria Ausiliatrice un presente di questo dolce e profumato frutto della stagione: il qual invio divenne poi tradizionale e si continua tuttora dai direttori di quel collegio.

  A012003534 

 Essi fecero la tradizionale presentazione del "bocchetto", piemontesismo facile a intendersi.

  A012003644 

 Giunse pertanto desiderata ai 2 di luglio l'annua festa di S. Luigi, con la sua tradizionale processione svoltasi solennemente e con la premiazione degli artigiani dopo le funzioni vespertine..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014000784 

 In relazione con la festa di Don Bosco era il tradizionale ricevimento agli ex-allievi; l'invito si faceva in quell'occasione, ma ordinariamente l'adunanza si teneva nelle ultime settimane dell'anno scolastico.

  A014003315 

 Don Bosco, che professava e inculcava una riverenza ai Vescovi divenuta tradizionale nelle nostre case, prima di scendere rivolse umile preghiera a monsignor Ferrè, perchè si degnasse di consolare l'uditorio con una sua buona parola.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000684 

 In Francia i titoli nobiliari sono aboliti, ma nulla impedisce che corrano privatamente; anzi nella comune estimazione godono sempre del loro credito tradizionale..

  A015008128 

 Fingendo di prendere sul serio l'accusa che Don Bosco fosse un politicante, mossagli pure da giornali torinesi, l'autore dice a un certo punto: "E noi... noi tre volte meschini, che in tanti anni che coabitammo con quell'uomo misterioso, noi, che ne ascoltammo le migliaia di volte le parole di carità, noi, che potemmo le mille volte sorprendere i suoi segreti maneggi in favore della triste politica, che fa tremare i grandi della terra; noi meschinissimi, che non ci avvedemmo di nulla! Noi semplici, che abbiam sempre creduto e crediamo che l'unica politica di Don Bosco fosse di trovar modo da far bollire la tradizionale pentola dell'Oratorio, fosse di rendere alacri e volenterosi a lavorare nella vigna del Signore i cento e cento, che la voce di un tal maestro chiamava a coadiuvarlo nelle gravi cure di un apostolato vasto e diffìcile assai; fosse d'ispirare in cuore dei mille e mille alunni, che entrarono, si fermarono ed uscirono da quest'ostello di benedizione e di pace un salutare timore del male, un disinteressato amore del bene, una sana prudenza nella condotta, una franca indipendenza nel carattere; - ripeto, noi meschini tre volte, che non sapemmo vedere come tutto questo affannarsi nel bene non era per Don Bosco che un mezzo sicuro per raggiungere i suoi fini politici!".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016000574 

 Orbene l'avversione del Gastaldi per Don Bosco e per la Congregazione si acuì quando vide che non solo le Regole imponevano ai Soci S. Tommaso per maestro nei loro studi, ma che inoltre nella scuola si adottavano esclusivamente testi conformi all'interpretazione tradizionale dell'Aquinate..

  A016004688 

 La prima predica la cominciò con le parole del Vangelo: Venite mecuma seorsuma in desertuma locuma: l'accento piemontese gli fece un altro brutto tiro nella predica dell'inferno dove la frase tradizionale sempre mai, diventò sempre maia.

  A016007041 

 [154] Nella comunità è rimasto tradizionale l'affetto per i figli di Don Bosco.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001024 

 Non vi mancarono la tradizionale luminaria, nè i non meno tradizionali fuochi d'artifizio, nè la solita processione.

  A017003208 

 Sul tardi fece ai Salesiani la tradizionale conferenza nel coro di Maria Ausiliatrice.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018000487 

 A documento della tradizionale pietà spagnuola ancor viva allora riproduciamo una pagina della corrispondenza del Viglietti con Don Lemoyne.

  A018002270 

 Una cara e molto intima festicciuola fu la tradizionale vendemmia del pergolato davanti alle sue finestre.

  A018004032 

 Se si tolgono certe personalità eccezionali, come il Massaia o certi altri che fanno un po' di bene per ambizione illuminata, come monsignor Comboni, i missionari cattolici - checchè ne canti un sentimentalismo tradizionale - o sono fanatici che vanno a farsi ammazzare senza una ragione al mondo, o sono degli intriganti, degli ignoranti materialoni che credono di aver incivilito una tribù, un regno, quando hanno insegnato ad un centinaio di selvaggi il segno della croce, la genuflessione e simili esteriorità senza senso, che i selvaggi [723] imparano ed eseguiscono con una certa facilità, materialmente, per puro spirito di imitazione, perchè essi non sono per nulla i più prossimi parenti delle scimmie..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000760 

 É un po' il tradizionale costume del popolo piemontese; vi contribuisce forse anche il carattere religioso della cerimonia.

  A019001036 

 Essere ben disposto il Santo Padre ad accogliere le domande; volere Egli tuttavia che in cosa di tanta importanza, la quale toccava il suo infallibile magistero, fossero secondo l'uso tradizionale chiamati a pronunciarsi coi Cardinali anche tutti i Patriarchi, Arcivescovi e Vescovi presenti a Roma il 15 gennaio; si pregasse intanto il divino Spirito a largirgli in copia i suoi lumi [70]..

  A019001129 

 Era la tradizionale limosina della solenne Messa papale..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020005104 

 ·        Non mancarono la tradizionale luminaria, né i non meno tradizionali fuochi d'artificio (a. s. Luigi) [XVII 170] [VI 28,651]; [VII 191]..

  A020006564 

 ·        Non mancarono la tradizionale luminaria, né i non meno tradizionali fuochi d'artifizio (Festa di s. Luigi) [XVII 170]..

  A020012494 

 ·        Festicciola della tradizionale vendemmia [XVIII 479]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE