Parola «Trastevere» [ Frequenza = 16 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005004865 

 Intrattenutici alquanto con que' ragazzi: - Andiamo, ci disse ilSig. Marchese Patrizi, andiamo a vedere al di là del Tevere un altro Oratorio, dove ci sono giovani più adulti! - Trattandosi di oratorii abbiamo subito accondisceso e, montati sopra una barca, andammo in Trastevere in un terzo oratorio detto dell'Assunta.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006000424 

 Egli descrive la chiesa di S. Maria in Trastevere, il martirio di S. Callisto ed esorta i cristiani a professare coraggiosamente la fede, vincendo le passioni, le lusinghe del mondo ed il rispetto umano..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008009019 

 Tra gli occulti ridotti degli insorti, il precipuo e più sicuro era il lanificio di Giulio Aiani in Trastevere, composto di varii corpi di fabbrica.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009004709 

 In Roma era incominciato il processo dell'Ajani, del Lussi e di 22 loro complici nella resistenza [485] opposta armata mano e con spargimento di sangue nell'ottobre del 1867 presso il Ponte Trastevere; e nell'uccisione proditoria di alcuni soldati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010005436 

 Monsignor Audisio, prelato piemontese che abita in Trastevere e che gode fama di grande casista, mentre vi scrivo, sta occupandosi nello studio del grave e delicato argomento..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012004889 

 L'idea di fare quella proposta gli era venuta per aver inteso dire che Pio IX volesse dare a Don Bosco la [486] chiesa là vicina di santa Bonosa, una delle Più storiche e antiche chiese del Trastevere, demolita purtroppo alcuni anni dopo.

  A012007506 

 Incontrai per caso il Signor Sigismondi, e mi notiziò con mio piacere, che il S. Padre aveva posto a di Lei disposizione la Chiesa di S. Bonosa in Trastevere, vicinissima alle mie orfanelle della casa di S. Giuseppe sulla piazza di S. Rufina, e che ora necessita d'acquistare un qualche locale annesso o vicino a quella Chiesa.

  A012007506 

 La proposta che Ella mi fa di cedere i detti locali a favore di D. Bosco per l'apertura d'una casa d'educazione pei figli del popolo, di cui tanto abbisogna questa popolatissima contrada di Trastevere, è una proposta, io dico, [685] ispirata da Dio, e confaciente in tutto ai desiderii miei, e di tutta la mia famiglia.

  A012007506 

 Mi posi tosto in moto, e rivolgendomi al Signor Principe Forti, primario fra i possidenti delle Case in Trastevere, e uno dei deputati della pia casa di S. Giuseppe, da me presieduta, a Lui manifestai con impegno tutto questo affare e lo interessai a darmi mano per riuscire nell'intento.

  A012007515 

 In fine io credo, se mal non mi appongo, che un locale sì atto al di Lei scopo, sì ampio, e alle condizioni favorevoli, con cui potrebbe ottenersi ora questo, (data la concessione fattagli dal S. Padre della chiesa di S. Bonosa) che segnala il luogo preciso, in cui la Provvidenza, a benefizio di quell'immenso popolo di Trastevere, vuole che si fondi in Roma il di Lei santo Istituto, non sia possibile rinvenirlo nè immaginarlo soltanto, massime nelle attuali circostanze, e nel costo presente delle pigioni.

  A012007515 

 Non lascio, a compimento di questa qualunque relazione, che dalle fabbriche circostanti alla torre che formano l'assieme di questa specie di castello e la sponda nel Tevere, non v'è di mezzo che un giardino, proprietà d'un piccolo possidente, e che con somma facilità potrebbe a tempo e luogo acquistarsi; e avere così un locale al tutto isolato dalla Via principale, ch' è il corso di Trastevere, la Lungaretta, fino alla destra sponda del Tevere..

  A012007547 

 Il Principe Lancellotti poi mi fece sperare che la piccola Chiesa a Ponte Rotto in Trastevere edificata da Sisto IV, ma della quale ignoro il titolo sarebbe facilmente disponibile.

  A012007583 

 Però in Trastevere vi sarebbe la Chiesa di Santa Bonosa situata nel cuore dei Rione, il più travagliato dalla Setta, ed abitato esclusivamente quasi da gente di classe infima.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003603 

 5à Convento di S. Agata già abitato dai Religiosi Dottrinarii in Trastevere..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001802 

 Una presso la Chiesa dei Santi Quattro doveva essere un piccolo ospizio per artigianelli, da intitolarsi alla Sacra Famiglia; l'altra in Trastevere sarebbe stata una scuola professionale, e la voleva il Papa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015006506 

 Dalle Dorotee presso S. Onofrio in Trastevere.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE