Parola «Piano» [ Frequenza = 96 ]

don bosco-angelina.html
  A002000112 

 Cucire, rappezzare, soppressare, dipingere, suonare il piano forte erano cose che mi tornavano molto a genio e che mi divennero assai famigliari.


don bosco-apparizione della beata vergine sulla montagna di la salette.html
  A004000125 

 Entrato in casa, essendo salita per non so quali faccende sul solaio al dissopra del secondo piano, fu colta da vertigine e cadde da quell'altezza sul selciato della sottoposta via.

  A004000130 

 L'altro risponde più piano ma con voce tuttora elevata.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000108 

 Queste espressioni furono come il piano di regolamento per tutta la sua vita.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana.html
  A019000005 

 Ma tutti frequentano le scuole serali dove loro è somministrata l'istruzione elementare, professionale, e l'insegnamento della musica vocale, istrumentale, di canto fermo, di piano forte, armonio, organo e simili.


don bosco-breve notizia sullo scopo della pia societa salesiana e dei suoi cooperatori.html
  A020000006 

 Ma tutti frequentano le scuole serali, dove loro è somministrata l'istruzione elementare, professionale, e l'insegnamento della musica vocale, istrumentale, di canto fermo, di piano forte, armonio, organo e simili.


don bosco-catalogo degli oggetti posti in lotteria.html
  A025000009 

 Un eletto numero di benemerite persone furono cortesi di accettare di farsi promotori e promotrici, impegnandosi a raccogliere oggetti e a smerciare biglietti a norma del piano di regolamento ivi unito.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000061 

 Vero è però, che a' molto studiosi avvien d'ordinario, che la sottigliezza delle speculazioni di scuola ruba fuormisura l'applicazione dell'intelletto, per cui la volontà meno si sente inchinare agli esercizi pietosi, e pian piano viene ommettendo, o trascurando i mezzi della divozione, con grave danno allo spirito.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000057 

 Mentre traversavamo questa città giunti alla piazza detta del Piano ci siamo trovati vicino ad un saltimbanco, che con giuochi e salti tratteneva gli oziosi e i buontemponi.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000192 

 Mi metto pian piano alla finestra, e veggo Magone in un angolo dell'aia che mirava la luna e lacrimando sospirava.


don bosco-cenno istorico sulla congregazione di s. francesco di sales [1874].html
  A032000058 

 Il Santo Padre gradi la proposta, e mi lasciò con queste consolanti parole: Facciamo un passo per volta, chi va piano, va sano.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000316 

 Allora il ministro ed i parenti di Giuseppa, per non condurre le sue afflizioni all'estremo, vollero lasciarla in libertà, e chiuso l'uscio della camera, si ritirarono in una saletta al piano terreno.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000444 

 Nell'annuale distribuzione dei premi vi siano facili declamazioni, alcuni pezzi di musica eseguiti sul piano-forte da taluna delle allieve e qualche {86 [234]} cantata.


don bosco-elenco degli oggetti graziosamente donati a benefizio degli oratorii [v.14].html
  A053000013 

 Dal piano di regolamento ivi annesso ognuno può conoscere con quali mezzi ed in quale misura potrà tornare a grado di concorrere a quest'opera di beneficenza.


don bosco-episodi ameni e contemporanei.html
  A054000184 

 Giunto sul piano della landa di Ronco, ecco sbucare un uomo dai vicini macchioni, farsigli incontro e chiedere l' elemosina, e nel mentre che l' altro, glie la porgea piuttosto discreta, ecco uscire dai medesimi macchioni un altro individuo armato di pistola, e postagliela al petto chiedergli la borsa.


don bosco-fatti ameni della vita di pio ix.html
  A059000015 

 {15 [65]} In quel momento uno prese un lungo giunco, la percosse pian piano; per un momento parve ch'ella cedesse a quella violenza, ma tosto, dopo essersi sollevata alquanto nell'aria, ridiscese con un rapido volo sulla vettura e vi si riposò di nuovo tranquilla e sicura.

  A059000357 

 Erano poi alla presenza di quel Pontefice, al nome, ai brevi, alle bolle, ai discorsi, agli atti del quale è proibito con severo divieto passare in Polonia, e il cui nome le madri insegnano pian piano balbettare ai loro pargoletti per tema non siano udite dallo Czar pontefice dell'ortodossia.


don bosco-frassinetti giuseppe industrie spirituali; m. segur il papa.html
  A063000008 

 Inoltre tutti i Vescovi dello Stato o appositamente o per incidenza le encomiarono e le incoraggiarono nel modo più incalzante per la più larga propagazione e noi non ostante i gravi sagrifìzi cui dobbiamo sottostare abbiamo determinato di facilitare ancora maggiormente i mezzi di propagazione siccome si vede nel seguente piano.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000170 

 Stanco dalle sue fatiche il santo apostolo in quel giorno era venuto a casa del suo ospite per ristorarsi, e secondo il solito si portò prima in una camera posta nel piano superiore per fare orazione.

  A070000241 

 I Romani conquistatori del mondo dopo aver soggiogata qualche nazione apparecchiavano la pompa del trionfo sopra un magnifico carro nella valle o meglio nel piano a piè del colle Vaticano.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000128 

 Quanto è penosa alla {110 [324]} natura umana una tale condotta!Quale virtù si richiede per formarne il piano! Quanta eguaglianza d'animo per eseguirlo! Ma quante risse, quante discordie, si estinguono con un tale procedere!.

  A073000153 

 Nulla v'ha nel piano dei noviziato che possa abbattere la natura, ma vi ha tutto quello ch' è necessario per far sentire il peso delle obbligazioni, che ne sono il termine.

  A073000214 

 Il grand'Uomo formò sul declinare de' suoi giorni il piano d'uno spedale per le giovani e per le donne abbandonate, e soprattutto per quelle che fanno l'infame traffico dell' onore delle altre.

  A073000230 

 Tale fu il piano generale che Vincenzo si formò; per eseguirlo in un modo utile a {205 [419]} coloro che facevano il ritiro, e trasmetterlo d'età in età fino a' suoi più tardi successori, si sforzò per dimostrare agli uni ed.

  A073000264 

 Vincenzo formò il suo piano in un modo adattato a soddisfare a queste diverse obbligazioni.

  A073000302 

 Coloro stessi che, apportando un cuore innocente in quei santi ritiri, vi andavano a formare il piano di un' alta perfezione, trovavano in Vincenzo mirabili esempi d'ogni virtù.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta [2a edizione].html
  A074000093 

 Nulla v'ha nel piano del noviziato che possa abbattere la natura, ma vi ha tutto quello ch'e necessario per far sentire il peso delle obbligazioni, che ne sono il termine.


don bosco-il divoto dell-angelo custode.html
  A075000057 

 Or avvenne un giorno che servendo a' muratori, ad un tratto si ruppe il ponte, su cui egli lavorava con altri tre suoi pari, e caddero tutti rovinosamente senza ritegno dall'altezza del quarto piano.


don bosco-il galantuomo pel 1866.html
  A087000069 

 Dal piano di regolamento ognuno può vedere il modo con cui nella sua carità giudichi di concorrere a quest' opera di beneficenza.


don bosco-il galantuomo pel 1873.html
  A092000002 

 Ci stringeremo poscia tutti la piano destra, ci chiameremo fratelli, e datici a vicenda il bacio di pace, ciascuno volerà di nuovo al suo proprio focolare a raccontare l'accaduto; ed io prima che termini l'anno, uno per volta, vi andrò a trovare tutti alle vostre case, e secondo il solito vi narrerò gli incontri più curiosi accaduti a me o ad altri, affinché vi servano nel medesimo tempo e di sollievo, e di istruzione.


don bosco-il mese di maggio consacrato a maria ss. immacolata.html
  A111000177 

 Ma prima qual tenera madre, l'andò pian piano disponendo.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000007 

 A giorno poi e precisamente ottanta metri dai confini di Francia, ma sempre sul medesimo piano, giace l' alpestre villaggio di Argenterà, patria del pastorello Besucco Francesco, di cui intraprendo a scrivere la vita.

  A112000007 

 La sommità di questo colle forma un largo piano ove giace un lago assai esteso da cui nasce il fiume Stura.


don bosco-il piu bel fiore del collegio apostolico ossia la elezione di leone xiii.html
  A113000157 

 Sua Santità, scesa dal secondo piano delle Loggie, entrava nell' Aula dei paramenti, ove dai due primi {80 [80]} Cardinali Diaconi era rivestita dei sacri indumenti, e, coperto il capo della Mitra d' oro, faceva il suo ingresso nella sala Ducale, preceduto dai Penitenzieri della Patriarcale Basilica Vaticana, dagli Arcivescovi e Vescovi in piviale bianco liscio e mitra, tra i quali il Diacono e Suddiacono Greci, che si tenevano al fianco del Prelato funzionante da Suddiacono nel Pontificale; e finalmente dagli EminentissImi Cardinali, dei quali i Diaconi vestivano la tonacella, i Preti la pianeta, gli Arcivescovi e Vescovi il piviale bianco ricamato in oro, tutti colla mitra bianca sul capo.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000028 

 La prima di queste due parti è detta monte Appio, perchè, secondo il celebre scrittore latino Varrone, un certo Appio condusse in Roma dei soldati Tusculani, mentre il re Tulio Ostilio faceva guerra coi Vejenti ed accampossi nel piano detto Carina vicino a questa parte del colle Esquilino.


don bosco-l-aritmetica ed il sistema metrico [7a edizione].html
  A124000493 

 D. Che cosa è il piano?.

  A124000513 

 R. Quando poste in un medesimo piano e prolungate indefinitivamente da ambe le parti non possono incontrarsi.

  A124000516 

 R. È un piano chioso tutto all'intorno da una o più linee.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000035 

 Intanto gli oggetti continuano a riceversi ogni giorno dalle 10 del mattino alle 4 di sera, nella contrada della Basilica, N° 3, piano 1°, dietro S. Domenico.

  A125000036 

 Il luogo dell'esposizione della lotteria è in via della Basilica, porta N° 3, piano 1°, dietro la Chiesa di S. Domenico, ed è sempre aperto dalle 10 del mattino sino alle 4 di sera.

  A125000039 

 Il prezzo dei biglietti della lotteria fu stabilito di 50 centesimi l'uno; le persone che volessero acquistarne, si rivolgano all'uffizio dell' Armonia, oppure al locale della lotteria che è in contrada della Basilica, N° 3, piano primo.

  A125000041 

 L'esposizione è in via della Basilica, porta N° 3, piano 1°, dietro la chiesa di S. Domenico, dalle 10 ore del mattino sino alle 4 della sera.

  A125000043 

 La pubblica esposizione degli oggetti della Lotteria a favore dell'Oratorio maschile di Valdocco continua per tutto maggio nel solito locale, via della Basilica, N° 3, piano primo, dietro S. Domenico.

  A125000060 

 La pubblica esposizione continuerà tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 6 di sera, nel solito locale via della Basilica, N° 3, piano 1°; sul principio di giugno avrà luogo la pubblica estrazione.

  A125000142 

 L'esposizione degli oggetti è in via Porta Nuova, N° 25, casa Gonella, piano 1°.

  A125000212 

 L'associato s'intende obbligato per sei mesi e le associazioni per ora si ricevono a marzo, a luglio, a settembre ed a gennaio in Torino, via S. Domenico, N° 11, piano terreno.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000005 

 Si sta per mettere mano alla costruzione di una nuova Chiesa in Torino nel borgo Dora, e precisamente nel piano tra via Cottolengo e l'Oratorio di San Francesco di Sales, del sacerdote don Giovanni Bosco.

  A127000057 

 - Cividate al Piano.

  A127000057 

 - Piano di Sorrento.

  A127000211 

 Le case sono di un piano, {149 [149]} eccetto alcune poche di due o tre piani nel contorno della piazza Maggiore.

  A127000212 

 La sua Università è ordinata sul piano dell'antica Università di Francia.

  A127000235 

 Le vie di San Nicolas sono diritte e parallele con isolati tutti eguali, detti quadras, di un solo piano.

  A127000243 

 Tuttavia, per non parer da meno del giovinetto che mi accompagnava, e che trottava sul suo cavallo colla maggior indifferenza, tenni saldo per tre ore, finché, alle sei, giungemmo ad una casa di un piano con due camere ed un fienile, il tutto coperto di paglia.

  A127000262 

 Le case essendo quasi tutte composte del solo piano terreno, la città è perciò molto ariosa, sana e chiara, e giustifica il suo titolo di Buenos-Ayres, ossia Buon'Aria.

  A127000270 

 Dopo Pasqua proveremo ad eseguire il piano di Monsignore.

  A127000315 

 Mali però non ne ha recati né qui né in città, perché le case, tutte di un piano, hanno muraglie spesse, il tetto murato, e le tegole, grandi molto, sono assicurate con fil di ferro ai travi sottostanti.

  A127000356 

 Il nuovo piano fu combinato col Santo Padre.

  A127000380 

 Questa necessità l'aveva prima avvertita, ma ora l'ho toccata con mano; ne sperava già bene ed ora vedo che se ne possono sperare copiosissimi frutti! Non resta che mandare ad esecuzione questo piano su vasta scala ed allora sarà provveduto al bene di tanti nostri fratelli {191 [191]} che la miseria o la sventura portò in terra straniera.

  A127000566 

 Tuttavia si è già formato un laboratorio di falegname, di sarto e di calzolaio, e, coll'aiuto di Dio, si farà piano piano il resto.

  A127000711 

 Il suo discorso semplice e piano, ma improntato di apostolico zelo, si raggirò a dimostrare che oggidì opera delle più importanti quella si è di attendere alla morale educazione della gioventù, per avere col tempo dei buoni cristiani e dei probi cittadini; lodò gli sforzi, che fanno molti cattolici in tanti paesi, soprattutto in Torino, per conseguire questo santo fine; segnalò il progresso, che, la Dio mercè, e mediante il concorso dei cooperatori e delle cooperatrici, fanno le Opere salesiane in Europa e specialmente nell'America; e discorrendo del suo viaggio in Francia disse come dappertutto e clero e popolo riconobbe e accolse l'Associazione dei cooperatori quale mezzo facile ed efficace, per riuscire alla salvezza della gioventù e quindi delle future generazioni.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000034 

 Trattenetevi nello studio della storia, della geografia, oppure in qualche ameno lavoro di mano, come il piano-forte, disegno, ricamo, ed anche declamazione; tutte cose che mentre vi ricreano possono acquistarvi cognizioni utili ed oneste e contentare i vostri superiori.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000013 

 Ella monta fino al terzo piano per una scala ripida e alquanto oscura; apre la seconda porta a diritta ed entra dicendo: buon giorno; signora Boccardi, eccovi un ragazzo di otto anni; potreste occuparlo coi vostri artigianelli di sua età?.

  A133000048 

 Fedele al piano.


don bosco-la perla nascosta di s.e. il cardinale wiseman arcivescovo di westminster.html
  A136000372 

 Verso il mattino tutti si ritireranno, e allora noi {85 [109]} entreremo piano piano nel triclinio

  A136000387 

 Altrove abbondanti sorgenti spargono la scienza per molti canali; ma gli uni aggirandosi nel piano, sono ritenuti da mille attossicati fiori, altri scaturiscono impetuosamente dalla roccia, minacciando di distruggere colla loro violenza la vera fede.

  A136000448 

 - Eh! frattanto io non lo devo dire ( piano a Eusebio ).


don bosco-la storia d-italia.html
  A139001180 

 Trascinati che ebbero carri, cavalli e bagagli alla cima delle Alpi, per discendere al piano, non vedendo altro mezzo che orridi precipizi, punte di scogli, enormi macigni, anzichè inorridire e tornare indietro si affrettarono di precipitarsi giù in qualunque maniera.

  A139001449 

 Mentre queste cose avvenivano, la cittadella era al punto di cadere in mano ai Francesi; e già una schiera di granatieri francesi di notte tempo erano riusciti ad aprirsi un passaggio nel fosso della cittadella senza essere nè veduti nè osservati, e pian piano si avvicinavano alla porta di un sotterraneo che metteva nell' interno della fortezza.

  A139001618 

 Il piano era di fare una repubblica sola di tutta l'Italia, e perciò allontanare il Papa da Roma e detronizzare tutti i re d'Italia.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001064 

 Strascinati carri, cavalli e bagagli alla cima delle Alpi, sebbene per discendere al piano non vedessero altro che orridi precipizi, punte di scogli, enormi macigni, senza punto inorridire e'tornare indietro, si affrettarono di precipitarsi giù in qualunque maniera.

  A140001312 

 Terminata la preghiera, in compagnia del principe Eugenio, scende, al piano: ivi i due capitani si uniscono alle proprie schiere, passano il Po, e facendo un largo giro verso la Dora e la Stura, tentano di pigliare i Francesi alle spalle.

  A140001313 

 Pian piano si avvicinavano alla porta di un sotterraneo, che metteva nell'interno della fortezza.

  A140001612 

 Colà in fondo ad un largo piano sorge una casetta di semplice eleganza.

  A140001640 

 Così chiamasi la prigione di Stato situata nell'antico palazzo dei Dogi, il cui piano superiore è coperto di piombo.


don bosco-lotteria d-oggetti boccalandro pietro.html
  A146000009 

 Dal piano di regolamento ivi annesso ognuno può conoscere con quali mezzi e in quale misura potrà tornare a grado di concorrere ad opera che, diretta a promuovere il bene della classe più bisognosa della società si estende a favore di chiunque ne voglia approfittare, a qualunque città, paese, o provincia egli appartenga.


don bosco-lotteria di doni diversi a favore dei poveri giovanetti dell-ospizio di s. vincenzo de paoli.html
  A147000004 

 Dal piano di regolamento ivi annesso ognuno può conoscere con quali mezzi e con qual misura potrà essere in grado di concorrere a quest'opera di beneficenza, che è diretta a promuovere il bene della povera gioventù esposta in questi giorni a tanti pericoli di pervertirsi.


don bosco-maria ausiliatrice col racconto di alcune grazie.html
  A150000082 

 Un castelletto in ferro appoggiato al piano delle finestre del campanile sorregge tutto il peso delle campane, le quali vengono suonate a.

  A150000314 

 L'altro risponde più piano, ma con voce tuttora elevata.

  A150000619 

 Moreno di Enrico e di Ida nata Andreis di Torino, era per disgrazia caduto dal 3° al 2° piano rompendosi il femore superiore.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000016 

 Si danno pure lezioni di disegno, di lingua francese e di piano forte; ma a richiesta e a carico dei parenti delle allieve.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000275 

 Nel dire le orazioni non alzate troppo la voce, ma nemanco ditele tanto piano da non essere uditi.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000018 

 Per liberare le colonnette della torre dal grave peso delle campane, fu fatto un castelletto in ferro che appoggiandosi sul piano delle finestre del campanile ne sopporta tutto il peso.


don bosco-sagra congregazione dei vescovi e regolari consultazione per una congregazione particolare.html
  A175000001 

 Con tali auspici, e benedizioni altri Vescovi adottarono il medesimo piano di regolamento, e si adoperarono d'introdurre nelle loro Diocesi cotali Oratori festivi.


don bosco-severino.html
  A177000248 

 Finalmente giungemmo al famoso piano cui gli antichi appellavano S ummo Pennino, così detto perchè qui appunto solevansi fare sacrifizi al Dio Penn.

  A177000249 

 Forma questo piano un alto e lungo vallone rinchiuso da balze molto elevate e biancheggianti di nevi eterne.

  A177000255 

 Passammo in fretta pel piano terreno, dove sono la chiesa, il refettorio, le cucine e le ampie stanze in cui sono alloggiati i mendicanti, e salimmo al piano superiore, ove dormono i religiosi e sono parecchie stanze pei viaggiatori di civile condizione.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000071 

 Presso ciascun altare vi era un piano od un armonium, attorno a cui si radunavano i giovani nostri cantori a ciò preparati; si cantava il Tantum Ergo in musica e quindi si continuava.


don bosco-valentino o la vocazione impedita.html
  A198000081 

 Valentino fu dolente e provò tale rincrescimento e giunse a tal segno di disperazione che era per precipitarsi giù da una finestra del terzo piano dell'albergo, se Mari non fosse corso a rattenerlo per gli abiti.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000263 

 Esce di casa, passa una contrada poi un'altra, ed un'altra ancora, ma non si arresta nè fa parola; prende infine un' altra contrada, io lo accompagno di porta in porta, finchè si ferma, sale una scala, monta al terzo piano e suona una forte scampanellata.


don bosco-vita del sommo pontefice s. urbano i.html
  A207000025 

 Aperta pian piano la porta vide la santa vergine in ginocchio a pregare, e presso di lei l'angelo del Signore.

  A207000150 

 Per ordine di quella santa Matrona fu scavata una cripta, ovvero una camera sotterranea, il cui pavimento andava ad unirsi col piano superiore delle catacombe.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000115 

 Il giorno di Domenica, l'ora notturna, il cenacolo nel terzo piano della casa, le molte, lampade accese attrassero immensa folla di gente.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000156 

 Stanco dalle sue fatiche il santo apostolo un giorno era venuto a casa del suo ospite per ristorarsi, e secondo il solito si portò prima in una camera posta nel piano superiore per fare orazione.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE