Parola «Predica» [ Frequenza = 164 ]

don bosco-angelina.html
  A002000144 

 Nei giorni festivi compieva li suoi religiosi doveri assistendo alla messa, predica e benedizione.


don bosco-biografia del giovane mazzarello giuseppe.html
  A012000002 

 Era per altro molto adattata all'infaticabile Teologo Giovanni Borelli, che, essendo di assai bassa statura, vi si accomodava a maraviglia, e faceva ogni sera dei giorni festivi una predica con molto zelo e con molta soddisfazione dei giovanetti, che numerosi intervenivano ad ascoltarlo.

  A012000004 

 Giunti al paese od al santuario fissato, una stupenda merenda li ristorava della fatica del viaggio, e dopo breve riposo andavano in chiesa, dove prendevano parte ai vespri, alla predica ed alla benedizione.


don bosco-biografia del sacerdote giuseppe caffasso.html
  A013000013 

 Grandi e piccoli, giovani e vecchi tutti invitavali a venire in casa sua, di poi accennava loro d'inginocchiarsi e fare con lui breve preghiera; poscia montava sopra una sedia, che per lui diveniva un pulpito, e da questa faceva la predica, cioè andava ripetendo le prediche udite in Chiesa, o raccontando esempi edificanti.

  A013000132 

 Pare che tutta la sua vita sia impiegata a catechizzare ragazzi, assistere carcerati, istruirli, confessarli; ma intanto egli è di continuo in sua camera che dà udienza, o medita, o predica, o confessa.


don bosco-biografie dei salesiani defunti negli anni 1883 e 1884.html
  A016000004 

 Per una Congregazione religiosa poi l'avere alcuni di questi giovani esemplari è un vero tesoro; imperciocchè è constatato che il buon esempio il quale continuamente sta sotto gli occhi de' confratelli è come una non interrotta predica ed un perpetuo eccitamento al bene.

  A016000075 

 Un fatto degno di osservazione, e che dimostra come la pietà del nostro Giovanni e il suo atteggiamento in Chiesa servisse di predica, è il seguente.


don bosco-brevi biografie dei confratelli salesiani [1876].html
  A022000038 

 Al dopo pranzo la stessa allegria del giorno prima; e così passavano gli ultimi giorni del carnovale, frammischiando eziandio ai loro trattenimenti qualche po' di canto, qualche dramma o commedia morale, che poteva benissimo servire di predica.


don bosco-cenni istruttivi di perfezione.html
  A027000114 

 Imperò, non è a stupire, che essendo sì perfezionata la modestia di Giuseppe, fruttasse a'colleghi quale una predica non interrotta, che nel suo silenzio, alto gridava a'sensi di ognuno, perchè migliorasse, restandone Iddio glorificato, e così, adempito il precetto di Cristo, che alcuno, se tocca, al certo un Levita: Sic luceat lux vestra coram hominibus, ut videant opera vestra bona, et glorificent Patrem vestrum qui in ccelis est.

  A027000204 

 Berkmans, sentirsi cioè più portato alle cose di Dio dall'aver passato seco lui una ricreazione, che non dall'aver udito una predica.


don bosco-cenni storici sulla vita del chierico luigi comollo.html
  A029000009 

 Non correva solennità, non si faceva catechismo, o predica, non si dava benedizione, nè altra funzione facevasi in Chiesa a cui egli non intervenisse con animo allegro, e contento a prestar quei servizi di cui era capace.

  A029000033 

 Egli era gradevole nel parlare, epperciò chiunque fosse in tristezza, conversando con lui ne rimaneva consolato; modesto, edificante nelle parole, e nei tratti sì che anche i più indiscreti erano obbligati riconoscere in lui uno specchio di modestia, e di virtù, e un suo compagno ebbe a dire, che il Comollo era per lui una continua predica; che era un mele che raddolciva i cuori, e gli umori anche i più bizzarri.

  A029000039 

 Il suo zio disse che vedeva l'opera di Dio manifestata nel suo nipote: predica da santo, mi diceva taluno; oh, diceva un'altro pareva un angelo da quel pulpito, tanto era modesto, e franco nel ragionare! altri: che bella maniera di predicare... ciò dicendo ripetevano alcuni sentimenti e per fino le stesse parole che fisse ancora avevano nella memoria.

  A029000039 

 » Di lì a qualche mese essendomi recato in Cinzano, richiesi ad alcune persone che loro paresse della predica del Chierico Comollo, al che tutti mi risposero lodevolmente.


don bosco-cenni sulla vita del giovane luigi comollo [2a edizione].html
  A030000025 

 Non correva solennità, non si faceva catechismo o predica, non si dava {17 [17]} benedizione, nè altra funzione aveva luogo in chiesa, a cui egli non intervenisse con animo allegro e contento a prestar quei servizi di cui fosse capace.

  A030000090 

 Un suo collega soleva dire, che il Comollo era per lui una continua predica; che era un miele, il quale raddolciva i cuori, e gli umori anche i più bizzarri.

  A030000098 

 Di lì a qualche mese essendomi recato a Cinzano, richiesi che se ne dicesse del Chierico Comollo {59 [59]} e della predica da lui fatta.

  A030000098 

 Suo zio diceva di veder l'opera di Dio manifestata nel suo nipote: - Predica da santo, mi diceva taluno.


don bosco-cenno biografico sul giovanetto magone michele.html
  A031000167 

 Dov'è la civiltà, ripigliò un altro, è questo il modo di trattare? Magone allora rispose: Se voi fate i pazzi parlando male, perchè non posso farlo io per impedire i vostri discorsi? se voi rompete le leggi della civiltà introducendo discorsi che non convengono ad un cristiano, perchè non potrò io violare le medesime leggi per impedirli? Quelle parole, assicura uno di que' compagni, furono per noi una potente predica.


don bosco-cenno istorico sulla congregazione di s. francesco di sales [1874].html
  A032000029 

 Dopo mezzodì assistono oppure fanno il Catechismo ai fanciulli; intervengono all'istruzione comune, predica; ai Vespri, alla benedizione; e simili.


don bosco-chi e d. ambrogio.html
  A033000053 

 - Sì, 1° perchè è legge di S. Chiesa, che nessuno predichi senza la licenza, senza l'approvazione del Papa o del vescovo; e D. Ambrogio oltre al non avere una tale autorizzazione, predica a dispetto e contro la proibizione del Papa e dei vescovi.


don bosco-conversione di una valdese.html
  A036000017 

 Accadde più volte, che dopo essersi trattenuta con loro in trastulli, si recava eziandio con esse alle funzioni di chiesa, ascoltando Messa, predica e catechismo; la qual cosa le cagionava profonda sensazione, perché dai suoi ministri valdesi erano ben diversamente raccontate ed interpretate le sacre funzioni dei cattolici.

  A036000027 

 Allora il nostro pastore gli fa una lunga predica analoga alla natura ed alla circostanza del peccato.

  A036000028 

 La vostra confessione consiste tutta {9 [267]} in una predica fatta al peccatore in faccia alla moltitudine?.

  A036000029 

 Terminata la predica, il pastore si rivolge al peccatore e conchiude così: Vi pentite adunque sinceramente del peccato per cui oggi comparite fra noi colpevole? e ne dimandate a Dio il perdono?.


don bosco-deliberazioni del secondo capitolo generale delle figlie di maria ss. ausiliatrice.html
  A044000385 

 Nei giorni festivi, fra le altre divote pratiche, si reciti al mattino il Mattutino e le Lodi della Beata Vergine, e alla sera si faccia il Catechismo, si canti il Vespro, si ascolti la istruzione o predica e poi si riceva la Benedizione del SS. Sacramento.


don bosco-dramma. una disputa.html
  A048000067 

 Il tristo esempio della madre fu seguito dalla figlia, ed io rimasi solo in casa con quel figliuoletto, che formava la mia delizia; e tre volte per settimana mel conduceva alla predica de'protestanti.


don bosco-due conferenze intorno al purgatorio.html
  A049000263 

 Ma perchè dunque dai Cattolici si predica che il Purgatorio è una fornace, {83 [119]} una caverna, un pozzo, una voragine ove si soffre fuoco, mal di denti e simili?....


don bosco-fatti contemporanei.html
  A060000056 

 La prima era, che in ogni predica risuonavano sempre espressioni accanite contro il Papa e contro ai Cattolici, quasichè preti e papi fossero altrettanti gonzi, e che tutta la scienza fosse nelle saccocce dei ministri protestanti; la seconda era, che avendo fatto alcune difficoltà, mi furono spiegate in una maniera che non ho potuto comprendere cosa alcuna; ed io aveva sempre sentito a dire che ne' loro catechismi tutte quante le difficoltà i preti cattolici spiegano così chiaramente che qualsiasi uomo rozzo e privo d'istruzione potrebbe capirle.

  A060000066 

 Aveva già più volte sentito a dire che la predica più potente dei Protestanti era il danaro, e non l'aveva mai potuto credere, finchè n'ebbi prova di fatto.

  A060000208 

 Ci fu uno che fece una predica, ma tutta contro al Papa; dopo, prima di accettarmi, uno mi disse: se vuoi essere dei nostri, bisogna che lasci di leccare la mano ai preti, che lasci!a sacrestia ai frati ed ai preti, e che tu sii buon cittadino.


don bosco-favori e grazie spirituali concessi dalla santa sede alla pia societa di s. francesco di sales.html
  A061000053 

 1° Indulgenza parziale di 300 giorni a chiunque interverrà alla predica e benedizione nei giorni della novena di Maria SS. del Rosario, che suol praticarsi in detta Cappella; {13 [139]}.


don bosco-i papi da s. pietro a pio ix.html
  A066000009 

 Questa colonia di operai evangelici predica con zelo nella maggior parte delle città la dottrina della salute.


don bosco-il cattolico istruito nella sua religione.html
  A067000286 

 Alla prima predica di S. Pietro tre mila si convertirono; predicò la seconda volta, e altri cinque mila vennero alla fede.

  A067000696 

 io sono sdegnato... come uno scrittore di questa fatta, un ministro, un cappellano de' Valdesi, in paese in cui ci sono tanti uomini dotti, tanti letterati, mi predica quattro menzogne in tre linee! O birbante, traditore della parola di Dio!.

  A067001084 

 Oh possibile che Lutero abbia osato scrivere siffatte cose, mentre in lutto il Vangelo si predica la penitenza, s'inculcano le buone opere?.

  A067001194 

 È poi del tutto maraviglioso il fatto di una donna che era andata ad ascoltare la predica del Salvatore.

  A067001268 

 Finita la predica, si presentii dal predicatore e gli disse: io voglio farmi Protestante.

  A067001422 

 Questa predica dovrebbe essere fatta in questo senso.

  A067001422 

 Se voi volete agire con coscienza, e non tradire le anime di quelli che vi vanno ad ascoltare, voi, signori ministri protestanti, dovreste ancora fare {327 [633]} una predica e non di più.

  A067001441 

 E non vede Calvino elle contraddice di fronte al Divin Salvatore, il quale predica, dicendo a lutti gli uomini: nisi poenitentiam egeritis omnes similiter peribitis? Se non farete penitenza, andrete tutti eternamente perduti.


don bosco-il cattolico nel secolo [3a edizione].html
  A068000298 

 Alla prima predica di s. Pietro tre mila si convertirono; predicò la seconda volta, e altri cinque mila vennero alla fede; dimodochè in breve spazio di tempo per la predicazione dei dodici Apostoli, che erano i dodici principali discepoli di Gesù Cristo, tutto il mondo risuonò del nome cristiano.

  A068000692 

 Come? uno scrittore di questa fatta, un ministro, un cappellano de' Valdesi, in paese in cui v'ha tanti uomini dotti, tanti letterati, mi predica sfrontatamente quattro menzogne in tre linee! O bindolone matricolato! o traditore impudentissimo del vero!.

  A068000812 

 F. Oh questa è marchiana! uomini, donne, vecchi, fanciulli, dotti ed ignoranti, tutti preti? Sarebbe pur curioso che Battista nostro vignaiuolo, il quale appena sa compitare, saltasse su egli a dir messa, a confessare e far la predica! Deh che pazzo di Lutero! Ma esso fondava almeno queste stravaganze sopra una qualche ragione, o sopra questo o quel testo della Bibbia?.

  A068001062 

 F. Oh! gli è mai possibile che Lutero abbia ardito di scrivere siffatte cose, mentre in tutto il Vangelo si predica la penitenza, s'inculcano le buone opere?.

  A068001168 

 È poi del tutto maraviglioso il fatto di una donna che era andata ad ascollare la predica del Salvatore.

  A068001240 

 Finita la predica, si presentò dal predicatore e dissegli: - Io voglio farmi Protestante.

  A068001240 

 Un padre di famiglia, lusingato da certi suoi amici, andò a predica in un tempio dei Protestanti.

  A068001421 

 Se voi volete agire almeno con un poco di buona fede, e non tradire quelli che si recano ad ascoltarvi, voi, signori ministri protestanti, dovete ancora fare una predica e non di più.

  A068001437 

 Ora non vede Calvino che contraddice di fronte al Divin Salvatore, il quale incessantemente predica a tutti gli nomini: nisi poenitentiam egeritis omnes similiter peribitis? Se non fate penitenza andrete tutti eternamente perduti? Non si accorge che pure disdice a quanto l'Apostolo san Giacomo ripete nella sua epistola: fedes sine operibus mortua est? Senza opere la fede è morta?.


don bosco-il cattolico provveduto per le pratiche di pieta.html
  A069000216 

 Benchè nei tempi posteriori si introducesse l'uso di celebrare la s. Messa anche nelle {162 [170]} feste di precetto senza predicarvi pure la Chiesa raccomandò sempre mai a' suoi figliuoli di ascoltare la predica ogni domenica o dì festivo

  A069000217 

 Inoltre ogni cristiano deve procurare di dare buon esempio, al quale dovere {164 [172]} mancano coloro che non vanno mai alla predica.

  A069000218 

 Ad ogni predica facciamo una qualche risoluzione da mettersi realmente in pratica o in quel dì, o in quella settimana, o in altro tempo determinato.

  A069000218 

 Dobbiamo poi ascoltare la predica coll'intenzione d'instruirci, correggerci e santificarci, perciò dobbiamo ascoltarla con attenzione, rispetto, e docilità.

  A069000218 

 Perciò preghiamo il Signore prima e dopo la predica, affinchè illumini la nostra mente, ci tocchi il cuore, e dia forza alla volontà.

  A069000218 

 Procuriamo nella {165 [173]} predica di riconoscere noi stessi come dinanzi ad uno specchio; ed applichiamo a noi le cose dette, non al nostro prossimo.

  A069001134 

 E poichè l'esempio è più eloquente di ogni predica, datemi la grazia che io sempre conformi le mie opere colla mia fede, affinchè la mia parola non sia, secondo l'espressione del vostro Apostolo, come un bronzo che non manda che un impercettibile squillo, come un cembalo che non produce che un vano suono.

  A069001212 

 Che diremo poi di s. Giovanni Crisostomo? Avendo egli saputo un giorno, che aveva avuto luogo una danza, e che alcuni di quelli, che si trovavano in chiesa, vi erano stati presenti, montato in pulpito cominciò la sua predica con grandi invettive sopra questo abuso.


don bosco-il centenario di s. pietro apostolo.html
  A070000031 

 Dopo la predica ordinò a Pietro di condurre la nave in alto mare, di gettare la rete onde raccogliere pesci.

  A070000033 

 Colà entrarono ambidue nella sinagoga e Pietro ascoltò la predica che qui fece il Signore, e fu testimonio ella guarigione di un indemoniato da lui miracolosamente operata.

  A070000116 

 Il frutto di questa prima predica corrispose all'ardente carità del predicatore.

  A070000116 

 Santo Agostino assicura che Santo Stefano protomartire è stato convertito in questa predica.

  A070000118 

 Poco dopo questa predica all'ora nona, cioè alle tre dopo il mezzodì, Pietro e il suo amico Giovanni, come per ringraziare Iddio de' benefizi ricevuti, andavano insieme al tempio per fare orazione.

  A070000122 

 A questa seconda predica di s. Pietro succedettero numerosissime conversioni alla fede.

  A070000123 

 Costoro mostravansi sommamente infuriati perchè Pietro predicava al popolo la risurrezione di G. C. Impazienti e {79 [95]} pieni di collera interruppero la predica di Pietro, gli misero le mani addosso, lo condussero insieme con Giovanni in prigione con animo di discorrere con l'uno e con l'altro nel dì seguente.

  A070000294 

 Appena il Salvatore sali al cielo, egli tosto intraprende il governo della Chiesa, propone la elezione di un Apostolo in luogo di Giuda traditore; egli il primo predica al popolo; primo fa miracoli andando al tempio; primo è instruito da Dio che non solo gli Ebrei, ma anche i Gentili sono chiamati alla fede.


don bosco-il cristiano guidato alla virtu ed alla civilta.html
  A073000265 

 Alcuni giorni dopo i missionari si presentano al luogo indicato, ed immediatamente 243{ [457]} danno mano all' opera; ogni giorno ha tre sorta d'istruzioni pubbliche; una predica che si fa di buon mattino affinchè le persone povere non perdano punto il tempo consacrato al lavoro; un piccolo catechismo che si fa ad un'ora dopo mezzodì, e la sera dopo il tramontare un gran catechismo.

  A073000275 

 Non lasciamo mai di andare alla predica ne' giorni festivi.


don bosco-il galantuomo pel 1880.html
  A099000036 

 V assicuro che provai tali successioni di pensieri e di sensazioni che nessuna lettura, nessuna veduta e nessuna predica mi fece provare.


don bosco-il galantuomo pel 1884.html
  A102000028 

 Veramente... ma alla messa ci vado e se occorre anche a predica.


don bosco-il giovane provveduto.html
  A105000029 

 Udendo la predica procurate di tenerla a mente lungo il giorno, ed in ispecie alla sera prima di coricarvi fermatevi un tantino a riflettere sulle cose udite.

  A105000069 

 Ma gli sarà risposto: E non udisti quella predica, non leggesti in quel libro che io ti.


don bosco-il giovane provveduto [1885-101a edizione].html
  A107000033 

 Udendo la predica procurate di tenerla a mente, e lungo il giorno ed in ispecie alla sera prima di coricarvi fermatevi un tantino a riflettere sulle cose udite.


don bosco-il giovane provveduto [42a edizione].html
  A108000014 

 Prima, di sua partenza da Mantova venne invitato a fare una predica al popolo e ne riportò tale frutto, che, udito il sermone, più di 700 persone andarono a confessarsi e le riconciliazioni furono molto copiose.


don bosco-il giubileo.html
  A109000111 

 Ma gli sarà risposto: e non udisti quella predica, non leggesti in quel libro, in occasione del Giubileo, ove ti era significato che io ti avrei chiesto un conto rigoroso delle azioni di tutta la tua vita? L'anima si raccomanderà alla misericordia di Dio, e la misericordia non è più per lui, perchè colla morte finisce il tempo del perdono.


don bosco-il pastorello delle alpi ovvero vita del giovane besucco francesco d-argentera.html
  A112000055 

 Non di rado avvenne, che terminata la predica prendeva il Paroco in disparte, richiedendolo in qual modo potesse corrispondere alle prediche udite.


don bosco-il pontificato di s. marcellino e di s. marcello papi e martiri.html
  A117000158 

 Il fatto vien riferito al vescovo e la notizia gli è comunicata mentre appunto predica al popolo le glorie di s. Marcello.


don bosco-l-amico della gioventu (1848).html
  A122000012 

 Questo si predica nemico dei progressi civili e dei bisogni nazionali.


don bosco-l-armonia (1849-1863).html
  A125000106 

 Alla prima predica d'introduzione non assisterono che un cencinquanta persone.

  A125000108 

 Terminata la predica, nell'uscire della gente dalla chiesa, un cotale prese a dire che non valeva la pena di andar a sentire il missionario; venite, disse, ad ascoltare me, che predico meglio del missionario.


don bosco-l-unita cattolica (1864-1888).html
  A127000046 

 Pontificalmente poi si celebrava la messa solenne e si cantavano alla sera i vespri, dopo i quali un Vescovo faceva la predica ed impartiva la benedizione col santissimo Sacramento.

  A127000258 

 Si confessa, si predica, si amministrano i sacramenti, si preparano giovani alla prima Comunione (fra questi, alcuni fanciullini di 25 anni, fecero domenica da noi la loro prima Comunione), né raro è il caso che ci tocchi convalidare {160 [160]} matrimoni illegittimi, come per esempio ci avverrà domani per un matrimonio mal fatto da 18 anni.

  A127000334 

 Nella nostra chiesa tutti aspettavano la predica delle tre ore di agonia, ed era pieno il piazzale e gli anditi laterali.

  A127000377 

 Alla prima predica non erano molti; ma poi, scossi dalla voce e dall'accento della lingua patria, invogliarono altri e poi altri, sicché al secondo giorno la chiesa era letteralmente stivata di gente, ed io rimasi altamente meravigliato in vedere tanti Italiani in questo paese.

  A127000460 

 A ore 7 1/2 di sera recita del rosario, predica, canto delle litanie in musica, benedizione e canto di lodi.

  A127000467 

 Nei giorni festivi predica a ore 4 1/2 pomeridiane.

  A127000469 

 - Tutti i giovedì a ore 4 pomeridiane, predica pei fanciulli.

  A127000475 

 Nei giorni festivi, predica a ore 3 1/2 pomeridiane, nei giorni feriali, a ore 7 1/2 di sera, susseguita dalla benedizione.

  A127000477 

 Predica verso sera, indi benedizione.

  A127000478 

 G., predica quotidiana verso sera.

  A127000479 

 Anglois don Celestino, professore, predica nei giorni feriali verso sera, e nei festivi a ore 4 pom.

  A127000481 

 Nei giorni feriali a ore 7 1/2 di sera, recita del rosario, predica e benedizione; nei giorni festivi predica a ore 4 pomeridiane.

  A127000483 

 Alla sera, nei giorni feriali, alle ore 7 1/2, e nei festivi alle ore 4, predica e benedizione.


don bosco-la figlia cristiana provveduta [4a edizione].html
  A132000030 

 Udendo la predica procurate di tenerla a mente e lungo il giorno ed in ispecie alla sera prima di coricarvi fermatevi un tantino a riflettere sulle cose udite, e specialmente su quel punto, che vi ha colpito maggiormente.

  A132000077 

 Ma sarà risposto: E non udisti quella predica, e quel catechismo; non leggesti in quel libro, che io ti avrei dimandato conto di ogni cosa? L'anima si raccomanderà alla misericordia Divina, ma forsechè merita misericordia chi per tanto tempo si abusò della misericordia? Colla morte finisce il tempo della misericordia.


don bosco-la forza della buona educazione.html
  A133000120 

 Tutti assistevano ai divini uffizii della chiesa, dopo la predica e la benedizione, il padre ed i figliuoli andavano a fare una passeggiata, e nell'inverno passavano le loro sere ora in famiglia, e talvolta il padre col suo caro Pietro veniva qui tra noi a passare la sera in piacevole ed onesta ricreazione, assistendo alle rappresentazioni, commedie, o cose simili che sogliono aver luogo nel nostro Oratorio nelle sere festive d'inverno.

  A133000132 

 3 o Santificare le feste andando sempre alla messa, predica e benedizione.

  A133000141 

 Ogni domenica, levandosi di buon mattino, prima di andare al lavoro, si recava ad ascoltare la santa messa, dopo cui si faceva la predica.

  A133000154 

 Quei compagni pel piacere di aver seco loro Pietro, che era di compagnia molto piacevole, mentre era pur tale il desiderio dei parenti di ciascun di loro, andarono ai vespri, alla predica, alla benedizione.

  A133000187 

 In che maniera, replicai, temi di recar disturbo a' tuoi compagni? Ed egli: veda, se il predicatore fa la predica sul peccato mortale, io non posso reggere; mi sento a straziare in tal maniera il cuore, che debbo uscire o gridare.

  A133000187 

 In principio di ciascuna predica egli collocavasi in qualche cantuccio come per osservare quale argomento fosse per trattare il predicatore.

  A133000188 

 Laonde in tempo di predica era solito a restarsi vicino alla porta della chiesa.

  A133000188 

 Per questo motivo se mi accorgeva che egl'era presente alla predica, procurava di temperare le mie espressioni; ma bastava profferire la parola peccato mortale con un pò di emozione, e tosto balzava dal banco e fuggiva.

  A133000241 

 Raccomandate sempre e poi sempre a quei di nostra casa {84 [358]} la santificazione delle feste e soprattutto la predica.

  A133000273 

 La cosa che mi cagiona grande rincrescimento si è che dopo la partenza dalla Sardegna non ho più potuto sentire nè messa, nè predica, nè benedizione.


don bosco-la storia d-italia [18a edizione].html
  A140001736 

 - Garibaldi predica una crociata su Roma.


don bosco-maraviglie della madre di dio.html
  A149000477 

 Dice e predica a tutti che la sua vita la deve doppiamente a Dio ed alla potentissima sua Madre, dalla cui valida intercessione ottenne la grazia.


don bosco-massimino.html
  A151000212 

 E non vede Calvino che contraddice di fronte al divin Salvatore, il quale predica, dicendo a tutti gli uomini: Nisi poenitentiam egeritis omnes similiter peribitis? Se non farete penitenza, andrete tutti eternamente perduti.

  A151000225 

 Predica, giusta il Baronio (annales Eccles.


don bosco-notizie storiche intorno al santuario di nostra signora della pieve in vicinanza di ponzone.html
  A154000053 

 Avremmo sotto gli occhi un'infinità di peccatori i più miserabili e pertinaci, che entrati nel Santuario della Pieve senza intenzione alcuna di ravvedersi, in grazia d'una santa inspirazione, o di qualche massima eterna udita in una predica, o della calda parola d'un confessore, caddero a piè di Maria mediatrice di questi preziosi impulsi, e dopo pianti sinceramente i loro falli, se ne partirono riconciliati con Dio, e benedetti da Maria.


don bosco-notizie storiche sul convento e sul santuario di santa maria delle grazie presso nizza.html
  A155000009 

 Nel conchiudere l'esordio l'egregio Oratore disse che per secondare lo scopo di quella prima adunanza Egli non farebbe un discorso accademico, non una predica morale, ma un racconto storico intorno all'origine e ai progressi dei Cooperatori Salesiani.


don bosco-novella amena di un vecchio soldato di napoleone i.html
  A157000005 

 Civile va alla messa ed alla predica; Trombetta ne fa di meno.

  A157000036 

 - Altolà tu mi fai una predica.

  A157000086 

 Vai tu alla messa, alla predica, ai vespri, e quando ci vai lo fai per pregare o forse con qualche cattiva intenzione.

  A157000107 

 Ma osservare i comandamenti, fare la preghiera del mattino e della sera; andare alla Messa alla predica ed ai vespri la Domenica, confessarsi, amare i suoi fratelli, rendere loro servigio e simili, diresti tu essere ciò un bigottismo? Ecco ciò che tu facevi essendo giovine; ti credevi {29 [253]} forse un bigotto in quel tempo? e tre.


don bosco-raccolta di curiosi avvenimenti.html
  A163000016 

 Come! non sei tu quel scellerato che predica continuamente contro ai migliori giornali chiamandoli scritti empi ed infami? Non ti pare questo un delitto enorme?.

  A163000146 

 Da quanto vediamo, o Carlo, voi volete farci una predica, e poiché non abbiamo altro a fare, vi sentiamo anche volentieri.


don bosco-regolamento dell-oratorio di s. francesco di sales per gli esterni.html
  A164000050 

 All' ora della predica ne avvisino il predicatore, lo accompagnino sul pulpito, e lo riconducano dopo in Sacrestia.

  A164000052 

 Non si accendano mai le candele mentre si predica, perchè ciò dà troppo disturbo al predicatore, ed agli uditori.

  A164000064 

 Dopo la predica recita un Ave Maria, ed al mattino vi aggiunge un Pater noster ed Ave per i Benefattori, ed un altro Pater ed Ave a s. Luigi, e finirà coll' intonare: Lodato sempre sia.

  A164000161 

 Si raccomanda a tutti di faro quanto si può per non uscire di Chiesa in tempo di predica.

  A164000173 

 Si raccomanda a tutti e specialmente ai più adulti di frequentare i santi Sacramenti nella Chiesa dell' Oratorio per dar buon esempio ai compagni; perchè un giovane che si accosti alla Confessione e Comunione con vera divozione e raccoglimento fa talvolta maggior impressione sull' anima altrui, che non farebbe una lunga predica.


don bosco-regolamento per le case della societa di s. francesco di sales.html
  A165000374 

 Ricordatevi, o giovani, che ogni cristiano è tenuto di mostrarsi edificante verso il prossimo, e che nessuna predica è più efficace del buon esempio.


don bosco-rimembranza di una solennita in onore di maria ausiliatrice.html
  A173000145 

 Dopo la predica Monsignor Galletti compartiva pontificalmente la benedizione col SS. Sacramento.

  A173000146 

 Si crede che non meno di diecimila fossero presenti alla {72 [74]} predica di Monsig.


don bosco-severino.html
  A177000040 

 Nei giorni festivi conducevami a cantare i divini uffizi in una confraternita; alla predica adavamo sempre nella chiesa di s. Francesco d'Assisi.

  A177000055 

 Ma come passare i giorni festivi? Talvolta egli mi conduceva {36 [36]} seco alla messa, ai divini uffizi, alla predica e poi mi lasciava in libertà.

  A177000079 

 Frequentava da qualche mese quest'Oratorio, partecipando alla ricreazione, ai trastulli ed anche alle funzioni religiose, come sono messa, catechismi, vesperi, {42 [42]} predica; anzi quando si cantavano salmi, inni o laudi sacre io prendeva parte con tutto il mio gusto e cantava con quanto aveva di voce.

  A177000099 

 Gioanni Borelli, che essendo di assai bassa statura vi si accomodava a maraviglia e faceva ogni sera dei giorni festivi una predica con molto zelo e con molta soddisfazione dei giovanetti che numerosi intervenivano ad ascoltarlo.

  A177000103 

 Fatto alquanto riposo si andò in chiesa dove abbiamo preso parte ai vesperi, alla predica e benedizione.

  A177000439 

 Ciò posto noi possiamo fare questa {182 [182]} domanda: voi, o pastori riformati, perchè cercate di indurre i cattolici alla vostra credenza, mentre secondo voi e secondo noi si possono salvare nella loro religione? Voi dovreste cessare da ogni sorta di spiegazione della parola di Dio, oppure fare ai vostri amici questa sola predica: Voi, o cattolici, state tranquilli nella vostra religione, procurate soltanto di praticarla e vi salverete.


don bosco-societa di s. francesco di sales. anno 1878.html
  A182000040 

 Riempiono la chiesa, il coro, il presbitero e montano sino sull'altare maggiore per udir la predica.

  A182000043 

 La settimana dopo raccolgo il frutto della predica, poichè mi assiepano talmente in confessionale da non poterne più uscire per molte ore.

  A182000049 

 Povero me! dice al fine del Magnificat, non ho proprio potuto prepararmi niente quel po' di predica; ma pure come fare? È necessità: si raccomanda al Signore; monta in pulpito e la dura per una buona ora, commovendo tutto l'uditorio ed animando tutti fermamente ad intraprendere un vero tenore di vita cristiana.

  A182000050 

 Pure la predica fatta gli fruttava sì, che al mattino seguente alle quattro il suo confessionale era di nuovo stipato di gente.

  A182000050 

 Terminata la predica e data la benedizione del SS. Sacramento, restò assiepato in sagrestia da chi voleva una benedizione per questo o per quello, da chi desiderava da lui qualche consiglio.

  A182000057 

 Il dottor Espinosa si esprime in questi termini: "D. Baccino fa un bene immenso: predica, catechizza, confessa, che è una maraviglia il vederlo.


don bosco-societa di san francesco di sales. anno 1879.html
  A184000008 

 Questi pochi cenni sul nostro confratello devono insegnarci che la vita santa è dappiù della vita dotta, e che colui il quale non potrà far molto del bene colla sua scienza deve procurare di crescere ogni giorno in virtù, ed allora la predica del buon esempio in lui varrà più che ogni altra predica dettata dall'eloquenza umana.


don bosco-storia ecclesiastica [4a edizione].html
  A190000045 

 Prima predica di s. Pietro.

  A190000047 

 Allora Pietro fece la sua seconda predica con tanta efficacia che si convertirono a Gesù Gristo cinque mila persone, senza contare le donne ed i fanciulli.

  A190000788 

 Anticristo - Contro Cristo, chiunque nega Gesù Cristo, o predica contro la santa sua dottrina, è un anticristo.


don bosco-storia sacra [10a edizione].html
  A192000507 

 Allora egli fece la sua seconda predica con tanta efficacia, che credettero in Gesù Cristo altre cinque mila persone, senza contare le donne ed i fanciulli.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. anacleto s. evaristo s. alessandro i.html
  A199000042 

 Questo santo papa ordinò eziandio che quando un vescovo predica fosse assistito da sette diaconi, sia per onorare la parola di Dio e la dignità vescovile nel primo ministro d'una diocesi, sia perchè fossero testimonii delle cose predicate, nè dagli eretici si potessero imputare cose che egli non avesse pronunziato, ed anche per fare imparare ai diaconi il vero modo di predicare.


don bosco-vita dei sommi pontefici s. ponziano s. antero e s. fabiano.html
  A202000068 

 Sarà condannato a morte? Un altro tosto succede, che con egual coraggio e fortezza intraprende il governo della Chiesa, predica lo stesso Vangelo, la stessa fede, la stessa legge, lo stesso battesimo istituito da nostro Signor Gesù Cristo.


don bosco-vita del giovanetto savio domenico.html
  A205000088 

 Aveva radicato nel cuore che la parola di Dio è la guida dell'uomo per la strada del cielo; perciò ogni massima udita in una predica era per lui un ricordo invariabile cui più non dimenticava.

  A205000089 

 Ogni discorso morale, ogni catechismo, ogni predica, quantunque prolungata, era sempre per lui una delizia.

  A205000116 

 Erano sei mesi che il Savio dimorava all'Oratorio quando fu ivi fatta una predica sul modo facile di farsi santo.

  A205000116 

 Quella predica per Domenico fu come una scintilla che gl' infiammò tutto il cuore d'amor di Dio.

  A205000138 

 Questi fatti, che pur erano frequenti, erano per lui della più grande consolazione, e di grande vantaggio ai compagni, perciocchè spesso avveniva che taluno non riportasse alcun frutto da una {60 [210]} predica udita in chiesa, e che poi arrendevasi alle pie insinuazioni di Domenico.


don bosco-vita del sommo pontefice s. callisto i.html
  A206000062 

 Privato vedendosi così prodigiosamente guarito non poteva in sè ritenere la gioia, e andava ad alta voce cantando lodi a Dio dicendo: Quel Dio, che predica Callisto, egli è il vero Dio, il Dio Santo, il Signor nostro Gesù Cristo.


don bosco-vita di s. paolo apostolo.html
  A214000033 

 I buoni erano pieni di gioia alle parole di salute loro annunziate, ma gran parte de' giudei sempre persuasi che il Messia dovesse ristabilire la potenza temporale della loro nazione, e vergognandosi di riconoscere per Messia colui che i loro principi avevano condannato a morte ignominiosa, accolsero con dispetto la predica di Paolo.


don bosco-vita di s. policarpo.html
  A215000019 

 Appena fu consacrato, incominciò ad esercitare il suo uffizio col predicare al popolo che era accorso alla sua elezione, e nella predica, dopo avere parlato della difficoltà estrema che incontrasi nel compiere esattamente gli obblighi di vescovo, si raccomandò caldamente alle preghiere di tutti, ed esortò i sacerdoti e diaconi della sua diocesi ad aiutarlo col loro zelo nel grave incarico.


don bosco-vita di san pietro.html
  A217000020 

 Dopo la predica ordinò a Pietro di condurre la nave in alto mare, di gettare la rete e pescare.

  A217000023 

 Colà entrarono ambidue nella sinagoga e Pietro ascoltò la predica che quivi fece il Signore, e fu testimonio della guarigione di un indemoniato da lui miracolosamente operata.

  A217000102 

 Il frutto di questa prima predica corrispose all' ardente carità del predicatore.

  A217000102 

 Santo Agostino assicura che Santo Stefano protomartire è stato convertito in questa predica.

  A217000104 

 Poco dopo questa predica all'ora nona, cioè alle tre dopo il mezzodì, Pietro e il suo amico Giovanni, come per ringraziare Iddio de' benefizi ricevuti, andavano insieme al tempio a fare orazione.

  A217000108 

 A questa seconda predica di S. Pietro succedettero numerosissime conversioni alla fede.

  A217000109 

 Costoro mostravansi sommamente infuriati perchè Pietro predicava al popolo la risurrezione di G. C. Impazienti e pieni di collera interruppero la predica di Pietro, gli misero le mani addosso, lo condussero insieme a Giovanni in prigione con animo di discorrere con l'uno e con l'altro nel dì seguente.


don bosco-vita infelice di un novello apostata.html
  A221000026 

 Da quel che mi sembra voi volete ora farmi una predica.





Copyright © 2009 Salesiani Don Bosco - INE