Parola «Esterna» [ Frequenza = 67 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001267 

 Avvertito più volte da Giovanni a frenare quegli atti di esterna commozione, come quelli che potevano offendere l'occhio altrui: "Mi sento, rispondevagli, mi sento tale piena di affetti e di contento nel cuore, che, se non permetto qualche sfogo, mi pare di essere soffocato".

  A001001627 

 Nel Padre Lanteri presentavagli il modello di un fondatore di Congregazione religiosa, alieno però da ogni passione politica, quale lo richiedeva il bene de' tempi che si andavano maturando; e così pure nell'Istituto degli Oblati la forma che più conveniva al sodalizio che voleva da lui fondato e sparso su tutta la faccia della terra, spogliò di ogni carattere o costumanza esterna che desse pretesti di animosità agli avversarii degli Ordini religiosi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 02.html
  A002001237 

 Sul pianterreno si innalzava solo un altro piano e si accedeva a quelle stanze le quali guardavano mezzogiorno, entrando nel cortile cinto su tre lati dall'edificio, e per una scala esterna ed un balcone ambedue di legno.

  A002001831 

 La mortificazione interna ed esterna fu il suo quotidiano esercizio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003000154 

 Perciò da quanto abbiamo già narrato apparisce chiaramente come D. Bosco aveva colla mortificazione interna fatto sacrifizio a Dio della propria volontà, delle inclinazioni del cuore, delle tendenze più dolci della natura; e colla mortificazione esterna aveva continuamente crocifissi tutti i suoi sensi.

  A003000164 

 Sull'architrave della porta esterna volle pure che fosse scritto il saluto: SIA LODATO GESU' CRISTO, affinchè questo santo nome fosse letto e ripetuto con divozione da chi entrava da lui.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004001004 

 Aveva preso per suo modello la vita mortificata sia interna, sia esterna del Divin Salvatore, crocifiggendo le proprie passioni e le naturali inclinazioni.

  A004002918 

 E non appena il colpevole era umiliato ed aveva promessa sincera ammenda, D. Bosco restituivagli subito la sua benevolenza esterna, giacchè l'interna non la perdeva mai, che anzi era questa che lo conduceva a diportarsi in tal modo a fine di migliorarlo, e di allontanarlo dai pericoli del male..

  A004004133 

 Il colpo, che era diretto alla tempia sinistra, cadendo dall'alto in basso, venne ammortito dal cappello, e quindi la contusione fu sulla regione dell'orecchio, la cui parte esterna fu lacerata da alto in basso..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005000276 

 In quel mentre entra per la porta esterna della nostra Chiesa un signore, che nessuno e neppur D. Bosco conobbe.

  A005002532 

 [483] esterna, come la nettezza della chiesa, l'assistenza od il catechismo di qualche fanciullo più ignorante..

  A005004418 

 Come tutti furono entrati, la porta si chiuse con impeto, e stava scritto sulle imposte, dalla parte esterna che prima non si vedeva: Periisse semel aeternum est..

  A005004916 

 Concluso questo affare, al quale D. Bosco annetteva grande importanza, egli volle rivedere attentamente gli archi trionfali di Tito e di Costantino, e passando presso il conico avanzo della Meta sudante il suo sguardo sbalordito contemplò le gigantesche rovine dell'anfiteatro Flavio o Colosseo, di forma ovale con 527 metri di circonferenza esterna, e alto ancora cinquanta metri, per lungo tratto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002572 

 Essendo caduto il discorso sul Collegio che dovrassi per l'anno venturo aprire in Mirabello, si Deus dederit, il Chierico Provera gli domandò se non vedesse già qualche persona, esterna e di merito la quale dovesse aggiungersi ai suoi coadiutori e alla Congregazione.

  A007002700 

 D. Bosco essendo andato a far visita alla Marchesa di Sommariva nel suo castello, fu messo a dormire in una stanza, intorno alla finestra della quale, sulla parte esterna del muro, si arrampicava un magnifico rosaio, tutto brullo e secco in quella rigida stagione.

  A007004320 

 In tutti gli affari era di gran sollievo a D. Bosco il Prefetto D. Alasonatti Vittorio e nella direzione materiale interna ed esterna e disciplinare della Casa.

  A007005464 

 Gli era solo rimasto un po' di infiammazione esterna.

  A007006467 

 Si aggiunga che la gioventù del paese, incitata forse da qualcuno, ci era, contraria; ci prendeva a sassate; e disturbava alla domenica le nostre funzioni religiose, con urla e percuotendo la porta [808] esterna della Chiesa.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000471 

 Stassera io voglio parlarvi di cose di politica; ma non già di politica esterna, sibbene di politica interna, delle nostre cose, delle cose della casa.

  A008002984 

 Ed in primo luogo secondo il nostro sistema educativo abbiamo un unico amministratore e perciò non si potrebbe in questo stabilimento ammettere una sorveglianza esterna.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009000817 

 La ragione sta in questo che riguardarono il loro Direttore non come un padre, ma come un superiore, che invigila sulla loro condotta esterna e non di più.

  A009003374 

 Imperocchè sebbene non abbiamo noi potuto trovarci presenti a quel giocondo spettacolo, tuttavia l'industria tua ci fece quasi avere sotto agli occhi la fronte esterna della chiesa, nelle medaglie che ci mandasti, egregiamente cesellata e contemplare la stessa imagine della Madre di Dio.

  A009006492 

 Anche la salute esterna rifiorì e non ebbe più a lamentare nemmeno un insulto del brutto male; cosicchè potè tornar sovente a ringraziare Maria SS. Ausiliatrice, che lo avea guarito e d'anima e di corpo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010001067 

 - Bene, datemi 70.000 lire ed io penserò a quanto è necessario per l'amministrazione interna: quanto all'amministrazione esterna non voglio e non debbo impacciarmi.

  A010003867 

 Che fare? Come si legge in una minuta della risposta, Don Bosco osservava che non era stata ben compresa la sua proposta "di unire il progetto di un Oratorio dei fanciulli con quello di una chiesa parrocchiale per gli adulti", mentre egli credeva "che la cessione del terreno, limitata alle sole ordinanze comuni delle regole edilizie, non racchiudesse altre obbligazioni se non la sicurezza e la regolarità esterna dell'edifizio".

  A010006339 

 Bisogna dire che di gran buon esempio sono pur le maestre benchè vi sia una esterna per F[ rancese ] e M[ atematica ] per allevar quelle per l'esame; esemplare, umile, rispettosa a tutti, di trasporto per la pietà; e pare decisa di restar tra le Figlie di Maria asserendo chiaro che, dove in altri monasteri dove è restata, se avesse voluto la volontà di farsi monaca le sarebbe fuggita, qui invece, venuta senza alcuna idea e di starvi poco, sente sempre più forte l'idea di rimanervi e farsi monaca.

  A010010107 

 Si propone di restringerla tutt'al più all'osservanza esterna delle Costituzioni ed al progresso nelle virtù; ed anche questo facoltativamente..

  A010010146 

 Le manifestazione di coscienza (p. 13, N. 6) prescritta non si ammette, tutt'al più può ammettersi facoltativa ma ristretta soltanto all'esterna osservanza delle Costituzioni ed al progresso nelle virtù..

  A010011408 

 A chi sono affidate? Il Direttore ed il Prefetto fanno la parte loro? Preferiscono queste ad ogni altra esterna occupazione?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001568 

 Quando egli si avviò al refettorio per prendere un po' di ristoro e la comunità rientrava in chiesa per la Messa solenne, ecco arrivare la banda musicale esterna, seguita da moltissimi uomini, con i quali si avanzarono gli ex - allievi, recando anch'essi i loro doni..

  A011001694 

 È vero che la solennità esterna la trasporteremo a Domenica; ma domani incominciamo a far festa nel nostro cuore, a pregare in modo speciale, a far comunioni fervorose.

  A011002378 

 E poi con tutta la gioventù che avete in Casa, e quella di più che avrete presto, bisogna che la porta esterna rimanga chiusa sempre e che vi sia una Suora incaricata delle chiavi e di ricevere le persone esterne che vengono per parlare..

  A011003254 

 - E se si andasse da qualche persona esterna? Se si domandasse consiglio al proprio parroco, a qualche parente prete, canonico, o simili?.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012001161 

 Che ricca messe d'esempi e d'insegnamenti noi avremmo ora, se quelle cronache locali non fossero rimaste un pio desiderio! Tesoreggiando dunque il poco che abbiam potuto razzolare qua e là per i due mesi di febbraio e marzo, ci riserbiamo di rifarci un tantino della carestia esterna con lo sfruttare cronachine e cronachette dell'Oratorio..

  A012001472 

 Nel'76 si aggiunse a tale esame anche una certa solennità esterna mediante l'invito di esaminatori scelti fra gli ecclesiastici della città, compreso il parroco del luogo..

  A012002322 

 Da noi non si guarda alla gloria esterna o a ciò che gli altri diranno.

  A012003007 

 Vi attese alle confessioni; indi portò il pensiero di Don Bosco su diversi punti di vita interna e esterna e sull'accettazione dell'Opera proposta dal Vescovo di Biella; disse il suo parere sulla convenienza o no di certi trasferimenti; s'informò dell'andamento morale della comunità, e in particolar modo ne esaminò lo stato finanziario.

  A012003827 

 si spiegavano i metodi delle registrazioni da usarsi nelle nostre case: erano registri per messe e relative elemosine, libri per contabilità e pensioni, quaderni per elenchi di cooperatori e [379] annotazioni di offerte, e poi tanti prontuari quanti sono i rami della gestione interna ed esterna, come sacrestia, laboratorio, libreria, cucina, dispensa, depositi, bucato e via di seguito.

  A012004488 

 I triennali lasciano ancora molte sollecitudini, molte apprensioni, dànno luogo a vessazioni da parte del demonio e dei genitori; invece chi lì fa perpetui, tronca subito ogni relazione esterna e sta più tranquillo.

  A012006065 

 - Vedi, ci diceva, quando l'anima è separata dal corpo e con permissione di Dio si fa vedere a qualche mortale, conserva la sua forma ed apparenza esterna, con tutte le fattezze del corpo stesso, come quando viveva sulla terra, e così, sebbene grandemente abbellite, le conserva finchè a lui non sia riunita nel giorno del giudizio universale.

  A012006065 

 E' questa forma esterna che mi ti fa conoscere [230]..

  A012006088 

 Ora i registri della prefettura [596] esterna dell'Oratorio pongono la croce, solito segno di decesso, accanto ai nomi di sei giovani e di due chierici [231]. La seconda predizione annunciava per la Società Salesiana nel 77 un'aurora così splendida, che avrebbe illuminato i quattro angoli del mondo; infatti si levò in quell'anno sull'orizzonte della Chiesa l'associazione dei Cooperatori Salesiani e spuntò il Bollettino Salesiano, due istituzioni che dovevano portare da un capo all'altro della terra la conoscenza e la pratica dello spirito di Don Bosco.

  A012007511 

 Osservai i detti locali, e vidi ciò che io non avrei mai aspettato in quel luogo di Roma, che non ha affatto sembianza esterna di tanta capacità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013001363 

 Semplicità e modestia; spirito di mortificazione interna ed esterna; rigorosa osservanza di povertà, - 3.

  A013002072 

 Il Rettore di qualche chiesa esterna, dove i Salesiani solevano celebrare, in assenza dei Vescovo, si recò esso stesso con premura alla Curia, per domandare la voluta licenza.

  A013002718 

 La tempesta esterna, che abbiamo narrata nel capo precedente, obbligava Don Bosco all'ingrato lavoro di prepararsi una difesa a Roma, costringendolo a molteplici corrispondenze e ad esposizioni ragionate e documentate dei fatti; ma tutto questo lavorio non gl'impediva di guidare tranquillamente i suoi giovani per la via del bene.

  A013008272 

 Il Governo provvede a che le adunanze del Conclave e nei Concilii ecumenici non siano turbate da alcuna esterna violenza".


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014003322 

 - Non dobbiamo, disse, confondere la povertà interiore dei Salesiani e la povertà personale di ciascuno, coi bisogni dell'Opera Salesiana esterna, bisogni i quali esigono che Don Bosco sia ognora all'avanguardia del progresso, secondo l'espressione usata da lui col futuro Pio XI..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015000960 

 Non potrà però, salvo casi gravi ed urgenti, licenziare alunni o persone di casa, né far mutazioni negli uffici dei Maestri od Assistenti senza il consenso del Direttore, a cui spetta in particolar modo l'alta sorveglianza della Casa, la direzione religiosa e morale dei Socii e tutto ciò che riguarda l'esterna rappresentanza in faccia ai parenti degli alunni, le autorità ecclesiastiche, civili e scolastiche..

  A015003449 

 Don Bosco l'aprì e invece di 4000 lire, ne trovò incluse 5000, mentre la dichiarazione esterna e della lettera interna diceva 4000.

  A015004744 

 Se poi queste persone volessero fare qualche opera esterna, si uniscano a me che ogni giorno le ricordo nella santa Messa ē facciano quelle offerte che potranno, per continuare i lavori della chiesa del Sacro Cuore..

  A015005758 

 Cosa strana fu che alla morte di Mons. Gastaldi le nuove che dirò di palazzo, cioè intorno all'esposizione del cadavere e di quanto avveniva nel palazzo arcivescovile e cappella esterna unitavi, nonché quanto alle modalità del trasporto funebre, ecc., le notizie venivan tutte e molto dettagliate da un giornale liberalissimo ed il peggiore dopo la Gazzetta del popolo, cioè dalla Gazzetta Piemontese, da cui i fogli religiosi poi le prendevano.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001927 

 Nei canali patagonici, ad esempio, si erano pur fatte numerose spedizioni idrografiche, cominciando dai celebri viaggi delle navi inglesi Adventure e Reagle al comando di Parker King e di Vitz Roy fra il 1826 e il 1836 e venendo fino a quelli cileni di Simpson, Valverde, Rogera, Serrano dal 1874 al 1889; orbene, eccetto una piccola via seguita dai vapori di grande tonnellaggio, che da Potto Montt si recavano allo Stretto di Magellano attraverso un fitto labirinto di isole e di canali, quasi tutta la costa esterna ad occidente della Cordigliera patagonica era avvolta nel più profondo mistero.

  A016002320 

 In generale il sistema che noi dobbiamo adoperare è quello chiamato preventivo il quale consiste nel disporre in modo gli animi de' nostri allievi, che senza alcuna violenza esterna debbano piegarsi a fare il nostro volere.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017001013 

 Donde provenivano i due rubicondi solanacei? In una delle cassette che, allineate lungo la parete esterna della sua loggetta, mandavano in alto piante di fagioli a ombreggiargli con il loro fogliame le finestre, era spuntato quasi timidamente come intruso un gambo di pomodoro.

  A017002645 

 Un salesiano lucchese fin da quando faceva il ginnasio nell'Oratorio non era mai stato uno stinco di santo; pur tuttavia i Superiori l'avevano sempre tollerato, ammettendolo alla professione perpetua e alle sacre ordinazioni, perchè la sua condotta esterna non appariva scandalosa.

  A017003330 

 Le varie colonne dell'armatura esterna si componevano [537] di quattro travi ciascuna, tenuti uniti da pezzi di travicelli inchiodati.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001602 

 La porta era adorna di festoni, le colonne dell'atrio vestite di fiori, e dalla parete esterna dell'abside pendeva un'epigrafe che diceva: Roma si allieta e si esalta nell'accogliere tra le sue mura il nuovo Filippo, [314] Don Giovanni Bosco.

  A018006316 

 Il sacro edifizio nella parte esterna volge al suo termine, speriamo nella Divina Provvidenza pel resto..

  A018006470 

 A chi sono affidati? Il Direttore ed il Prefetto fanno la parte loro? Preferiscano questa ad ogni altra esterna occupazione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019000283 

 Estratta dal loculo sepolcrale la bara e apertane la cassa esterna di legno [48], si trovò la seconda cassa avariata dall'umidità ma ben chiusa e con i sigilli intatti.

  A019001124 

 Quando dall'interno della loggia un argentino tintinnio di due campane indicò la fine dell'ostensione, il Papa si apprestò all'ultimo atto di tutte quelle sublimi cerimonie, alla benedizione dalla loggia esterna di S. Pietro.

  A019001128 

 La consuetudine antica che il Papa benedicesse dalla loggia esterna di S. Pietro Urbi et Orbi nella solennità di Pasqua e in poche altre specialissime occasioni, era stata interrotta dopo il 1870.

  A019001245 

 A notte l'illuminazione esterna, rallegrata dalla banda musicale del "Pio XI", vi tratteneva fino a tardissima ora una folla di pellegrini e di cittadini.

  A019001248 

 Nella parte esterna tre fasce di pelle giallastra chiudevano a destra, a sinistra e in basso il piano bianco.

  A019001785 

 Cosa strana fu che la morte di Mons. Gastaldi, le nuove che dirò di palazzo, cioè intorno all'esposizione del cadavere e di quanto avveniva nel palazzo arcivescovile e cappella esterna unitavi, perché quanto alle modalità del trasporto funebre, ecc., le notizie venivan tutte e molto dettagliate da un giornale liberalissimo ed il peggiore dopo la Gazzetta del popolo, cioè dalla Gazzetta Piemontese, da cui i fogli religiosi poi le prendevano.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE