Parola «Lite» [ Frequenza = 64 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001929 

 D. Bosco, per accomodare le cose pacificamente prima che incominciasse la lite avanti ai Tribunali, così scriveva al Tipografo:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005005070 

 Il Preposito dei Gesuiti scorgendo che la tranquilla discussione poteva finire in vera disputa: - Olà, disse, rimettiamo la lite ad un giudice.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007000155 

 Ora una madre gli parlava delle sciocche valentie di un suo bambino, un infermo ripetevagli la narrazione circostanziata della sua malattia, un convenuto in giudizio narravagli le particolarità di una sua lite.

  A007005127 

 Avendo egli però dichiarato essere pronto ad accettar la lite, trattandosi dell'interesse de' suoi giovanetti, i suoi oppositori s'acquietarono..

  A007005129 

 Stando l'affare in questi termini, siccome la tipografia aveva bisogno di danaro per continuare la stampa delle Letture Cattoliche, e muovere una lite sarebbe stato un mezzo disonorevole ed irritante, D. Bosco prese una ferma risoluzione..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008003287 

 Interrompo la lettera per ricevere una limosina fattami da una, persona che aveva una lite complicatissima.

  A008003287 

 Oggi termina la novella e la lite è aggiustata definitivamente.

  A008003370 

 Questo è troppo difficile da stabilirsi e non so se dopo due o tre anni di lite se ne verrà a capo e se allora non si dovrà poi venire alla transazione, che ho creduto di dover proporre in sul bel principio..

  A008003387 

 Il Teol. Valinotti ne dava notizia al Conte, e lo pregava di vedere se poteva ancora in tempo conciliare la vertenza, e di impedire lo scandalo di quella lite e d'intendersi coll'avv.

  A008003436 

 Pertanto la lite con Paravia venne sospesa, e in base alla lettera del Can.

  A008003436 

 Pinoli, mentre questi il 16 agosto si rivolgeva a lui esponendogli come gli pesasse che si andasse avanti nella lite Paravia, con certo pericolo di pagare gravi spese lasciando che il tribunale pronunciasse sentenza; quindi lo pregava d'interessarsi perchè la lite Paravia fosse tosto finita senza sentenza: accettava di ridurre la domanda a 1500 lire, ma pagate in contanti per poter fare acquisto di rendite sul debito pubblico da sostituire in parte le alienate, le quali hanno una destinazione a carico di Monsignore.

  A008003437 

 Pinoli intendeva che D. Bosco pagasse a Paravia non solo il suo credito, ma le spese della lite e gli interessi del capitale.

  A008003442 

 Così pure della domanda di rimborso di lite.

  A008003442 

 La questione sopravvenuta di poi degli interessi e delle spese di lite si presenta sotto un altro aspetto: o si tratta degli interessi che possono decorrere dopo il componimento della vertenza ed è giusto che quando D. Bosco non possa subito soddisfare al sig. Paravia tutte le lire 4200 di cui si è caricato, se ne assuma il pagamento degli interessi dall'epoca del componimento in poi, di questo D. Bosco pienamente acconsente: ovvero si tratta degli interessi che può pretendere Paravia anteriori alla data del componimento, in questo caso parmi che questi non essendo stati specificati nell'aggiustamento, dovrebbero rientrare nel novero di quelle eventualità da cui Monsignore o il Teol. Valinotti doveva tenere rilevato D. Bosco.

  A008003449 

 Il Teol. Valinotti propone per mezzo del sottoscritto che venga terminata la differenza nella questione ultimamente insorta per rimborso della spesa di lite alSig. Paravia e pel pagamento degli interessi della somma di lire 4265 alSig. Paravia, dovute per stampa delle Letture Cattoliche, nei seguenti termini di transazione tra il medesimoSig. Teol. Valinotti ed ilSig. D. Bosco..

  A008003450 

 Il Teol. Valinotti si assume l'obbligazione di tacitare ilSig. Paravia nella sua domanda d'indennità di spese di lite, degli interessi che gli possano spettare sull'anzidetta somma, come risulteranno essere al Paravia dovuti dall'epoca della giudiziale sua domanda fino al giorno in cui D. Bosco incaricava ilSig. Avv.

  A008003451 

 D'altra parte il Sac. D. Bosco resterà obbligato a pagare oltre alla somma delle lire 4265 dovute a Paravia anche i relativi interessi dall'epoca della sopraccennata lettera come anche le spese di lite che il Paravia fosse in diritto di ripetere da quella epoca stessa in poi.

  A008003451 

 Naturalmente si domanda che si facciano prontamente le opportune pratiche [387] perchè venga sospeso ogni ulteriore atto della lite pendente col sig. Paravia..

  A008003460 

 Sono stato oggi da Lei per annunziarle che dopo la di lei proposta di addossarsi la parte di interessi e di spese di lite anteriore alla lettera del Segretario del Sac. D. Bosco all'Avv.

  A008003460 

 Tutto sarebbe sistemato, solo non posso ancora precisare la somma esatta delle spese della lite, la quale non mi sarà comunicata che posdomani mercoledì 27 corrente.

  A008003461 

 Mi pare che si potrebbe terminare ogni cosa in un medesimo atto, cioè nel divenire alla stipulazione della convenzione tra Mons. Vescovo d'Ivrea e socii da una parte e D. Bosco dall'altra per la cessione delle Letture Cattoliche: pagare contemporaneamente gli interessi e le spese di lite dovute al Paravia, sia quelle anteriori al 16 settembre, sia quelle posteriori, ciascuno per la parte che lo concerne, e stabilire nel medesimo tempo le epoche del pagamento sia delle 4265 da pagarsi da Don Bosco alSig. Paravia, sia anche delle lire 1500 da pagarsi dallo stesso D. Bosco a Mons. Vescovo d'Ivrea, secondo i concerti presi..

  A008003463 

 Quando Ella trovi accettabili le sopra indicate proposizioni, abbia la compiacenza di farmelo sapere, ed intanto io mi riserbo di farle conoscere l'esatto riparto delle spese di lite, tostochè il sig. Rodella me le abbia notate..

  A008003490 

 Si ricorderà infine come io non avendo potuto mandarle che una parte dei conti, e nulla perciò essendosi potuto terminare, le abbia scritto in data 2 giugno, che a mio avviso in questa questione bisognava lasciar da parte la resa esatta dei conti giacchè in tutti si rinvenivano molte lacune da non poter servir di base ad un assestamento e giusto e pronto come era necessario stante l'urgenza di troncare la lite colla ditta Paravia, che perciò io rassegnava nelle di lei mani il mandato di paciere, giacchè col mio arbitrato non avevo potuto ottenere niun risultato.

  A008003492 

 Pinoli, il quale in sua lettera 16 agosto così la proponeva, tagliando, come diceva, a mezzo la differenza tra la somma da me liquidata e la sua domanda anteriore di L. 1700; e soggiungeva: che mi interessassi a che la lite Paravia fosse tosto finita senza sentenza..

  A008003493 

 La proposta fu accettata da D. Bosco colla condizione di pagare a Monsignore detta somma in tre rate di lire 500 da un anno all'altro e così in anni tre senza interessi e si fu verso la metà di settembre che si compilò il progetto di cessione delle Letture Cattoliche da farsi da V. E. e dal Teol. Valinotti a D. Bosco, mediante cui D. Bosco, appena fosse divenuto proprietario delle Letture Cattoliche, assumendosi il debito verso Paravia, avrebbe tosto fatto cessare la lite che verteva a cagione di tale antico debito..

  A008003494 

 Pinoli in data 20 novembre in cui lagnandosi della mancanza di parola di D. Bosco, mi faceva intendere come la stipulazione dell'atto di cessione non avesse potuto aver luogo a cagione di differenze insorte per il pagamento delle spese di lite e degli interessi arretrati che la ditta Paravia pretendeva, ed ai quali D. Bosco non voleva sottostare.

  A008003494 

 Si fu allora che ripristinate da me le trattative con Paravia, io ottenni che fosse sospesa la lite, e tutto era ed è inteso tra D. Bosco e Paravia, solo più si attendeva che la cessione delle Letture Cattoliche fosse definitivamente fatta, mediante la accettazione e firma [391] di quella stessa convenzione del 16 settembre, che il Can.

  A008003495 

 Se accetta la proposta conciliazione, D. Bosco prenderà i suoi concerti col sig. Paravia, e tutto sarà terminato; se non l'accetta, sarà impossibile di sospendere più a lungo la lite, la quale riprenderà il suo corso con quelle conseguenze che è facile pur troppo di prevedere..

  A008006559 

 Si chiedevano consigli persino su cose intime di famiglia, sul tramutarsi da una città all'altra, sull'aspirare ad un impiego, sulla composizione di una lite, sull'abbracciare una professione, sul contrarre un imprestito, sul modo di regolare la propria casa, sull'educazione di un figlio, sulla scelta dello stato, e su cento altre dubbiezze e necessità che s'incontrano nella vita.

  A008008982 

 Altre lettere aveva dovuto e doveva scrivere per una lite, che da tempo gli procurava noie e disturbi non pochi.

  A008008988 

 La lite andò perduta..

  A008008998 

 La lite è vertente; io non ho mai richiesto nulla, perchè a me ne viene niente; ma essi mi fanno litigare senza perchè.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009001469 

 Circa lo stesso tempo vidi comparire nell'Oratorio una grossa scatola contenente parecchi bellissimi fiori per la chiesa; m'informai della provenienza e seppi che erano regalati da una persona la quale da parecchi anni aveva una lite, né mai poteva venire ad un risultato, malgrado le gravi spese a cui doveva soccombere.

  A009001469 

 Raccomandatasi a Maria Ausiliatrice e alle preghiere di Don Bosco, tenne in pochi giorni il desiderato intento e fece la sua offerta, per la favorevole conclusione della lite..

  A009007397 

 Anche Mons. Gastaldi, in una lettera al Teol. Golzio, Rettore del Convitto Ecclesiastico di S. Francesco d'Assisi dove il Domenico si trovava per lo studio della Morale pratica, fece gravi rimostranze perchè si fosse permessa una lite contro una persona così rispettabile quale era Don Bosco..

  A009007399 

 "Dopo questa lite, attestò con giuramento lo stesso litigante, Don Bosco mi trattò sempre bene e direi quasi affabilmente, ed io sempre lo trattai con grande rispetto e venerazione e presi sempre parte a quella dimostrazione filiale che si faceva e si fa ogni anno in onore di Don Bosco concorrendo anche all'offerta per un regalo a Don Bosco ed intervenendo al pranzo che egli dava ai suoi antichi allievi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000778 

 e che dopo qualche tempo vennero a trovarlo e gli dicevano, l'uno: - Quella persona ammalata che le ho raccomandato, è poi morta! - l'altro: - Non posso fare grande offerta, perchè la grandine non mi ha risparmiato! - l'altro: - Quella lite che le avevo raccomandato è ancora pendente! - facendo così comprendere con questi racconti che non si doveva confidare in lui, bensì nella bontà materna di Maria Ausiliatrice, e nella intercessione dei Santi..

  A010004730 

 Veda di slacciarle dalle unghie rapaci della giunta liquidatrice, senza andare tanto per le lunghe con una lite presso il Tribunale"..

  A010013297 

 Don Bosco, quale erede testamentario, l'altra pei nobili Arnaud e Borghese, quali eredi del sangue"; col vantaggio per Don Bosco "di porre il carico e la cura della lite contro al Proton anche sugli eredi del sangue, i quali hanno migliori condizioni nel sostenere le contestazioni contro di lui, che non il rev.

  A010013324 

 Le persone accennate da V. S. nell'ultima sua lettera, che muovono lite all'erede testamentario del Conte Belletrutti, non hanno ragione alcuna, ledono la giustizia commutativa, ed avranno da rendere conto a Dio del denaro che faranno spendere, e che perciò sottraggono dal valore dell'eredità.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001495 

 Il Rua, vista la rovina della sua industria, che senza quel ricorso avrebbe continuato a essergli profittevole, incolpandone Don Bosco gli mosse lite: pretendeva che dal tribunale il Servo di Dio venisse obbligato a sborsargli una grossa indennità.

  A011003137 

 A Strambino, dove risedeva tino dei nipoti, la contestazione dell'eredità Belletrutti era divenuta così notoria, che il parroco Don Oglietti ne scrisse all'Arcivescovo, il quale gli rispose: "Le persone accennate dalla S. V. nell'ultima sua lettera, che muovono lite contro all'erede testamentario del Cav.

  A011003930 

 Che frutto potrà fare la sua predicazione? E poi vi sarà qualche lite, qualche contesa che qualcuno ha co' suoi parenti, e restano alienati anche dal parroco, nè più vanno a confessarsi..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012006322 

 Algebra y trigonometría rectilinea, Geometría razonada, Teneduría de libros, Lite­ratura castellana, Gramática francesa, latina, Ejercicios de composición, [618] Historia griega y romana, Geografía Particular de Europa, Asia, Africa, Oceanía, y Catecismo. razonado..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013003156 

 Coi primi di gennaio era uscito per le stampe il famoso libro dell'ex - gesuita padre Curci sopra Il moderno dissidio della Chiesa e l'Italia, dove l'autore sosteneva a modo suo la necessità e la possibilità di comporre la gran lite; pochi mesi prima il cardinal Manning aveva pubblicato a [502] Londra un opuscolo [254] in cui dedicava il capo terzo a mostrare assurda ogni probabilità di un'intesa.

  A013004383 

 Quando il Varetti vide che si procedeva così a una retrocessione o ad una vendita, si oppose risolutamente, nonostante l'assicurazione fattagli da Don Bosco che egli non avrebbe avuto a scapitare per l'opera sua; anzi, sentendo che la signora insisteva per riaverla o comunque rescindere il contratto, si disse pronto a sostenere qualunque lite ella fosse per intentare..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 14.html
  A014001332 

 Anzi bastarono spesso le rimostranze di un Carneade qualunque, perchè il ministero dell'Istruzione Pubblica imponesse con la forza quello che la legge non imponeva, e vi si ostinasse a dispetto di tutto e di tutti; una volta poi ingaggiata la lite e giunta al Consiglio di Stato, questo dava ragione al ministro e torto a chi con la legge era perfettamente in ordine..

  A014003682 

 Spese in tutto lite quarantanove mila e cinquecento.

  A014007555 

 Intentarono difatti lite al Comune; ma dovettero recedere, contentandosi dell'indennità offerta già loro dal Municipio.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015001206 

 Dopo le due prime fasi della controversia svoltesi nell'ambiente ecclesiastico torinese, una terza se ne aperse, allorché Don Bonetti, stanco degl'indugi che artatamente si frapponevano alla revoca del decreto di sospensione, decise di provvedere alla sua onorabilità di sacerdote e di salesiano e al buon nome della religiosa famiglia, a cui apparteneva, deferendo la lite alla Sacra Congregazione del Concilio.

  A015001298 

 Uno di questi amici era il cardinale Hohenlohe, che pure gli consigliò di por termine alla lite [155].

  A015001574 

 Secondo il consiglio dell'avvocato Leonori l'istanza era formulata a nome di Don Bonetti per rispetto a Don Bosco, perché, scriveva il legale, "questo uomo benefico veramente santo non bisognava metterlo allo scoperto in una lite" [202].

  A015002602 

 Si temeva dunque di dover ricorrere a una lite.

  A015004269 

 Non ricordo i particolari; parmi che abbia promesso una generosa offerta se fosse stata favorita in una lite giudicata disperata.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016007139 

 Un incartamento ivi conservato documenta lo svolgersi della causa solo fino al punto in cui a nome dei cardinale Bilio, protettore dell'Ordine, e per ordine dei Papa si chiedono informazioni sulla natura della lite..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017002865 

 Spedita appena questa risposta, ecco un'altra lettera di Don Dalmazzo, che gli dava la notizia delle cinquantamila lite già consegnate.

  A017008130 

 Licenziato, intentò lite contro Don Bosco presso la Congrega­zione dei Vescovi e Regolari, pretendendo riparazione di danni per non avere i Salesiani concorso all'incanto della sua casa a Saluzzo, come avevano promesso, e per il servizio da lui prestato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018001601 

 Don Bosco sorridendo rispose: - Per far visita a Don Bosco in Roma ci vogliono da dieci a dodici mila lite.

  A018002499 

 Orbene quel disgraziato protestava che a suo tempo avrebbe mossa lite per rivendicare quanto possedeva Don Bosco.

  A018003601 

 Chi erano per lite i santi? Uomini di poca importanza, Erano Cicerone, l'Africano, Annibale i miei ideali, i grandi uomini, gli eroi.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 19.html
  A019001803 

 Ed i Seminarii stessi, se avessero ben inteso quel che gli Opuscoli del povero Cappellano loro notavano, non si troverebbero ora impigliati in una lite mossa loro dal Chiuso, con cui esso, dopo sperperato un patrimonio di fiducia di 6oo mila lire, senza dire del resto, pretende ora un 200 0 300 mila lire!.

  A019002534 

 Iuramentum calumniae (sott. evitandae in causa) è formula giuridica mutuata dalle cause civili; con essa s'intende di escludere ogni frode nell'intentare e nel sostenere una lite..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 20.html
  A020004551 

 ·        D.B. si dichiarò pronto ad accettare la lite: gli oppositori si acquietarono [VII 629]..





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE