Parola «Parlai» [ Frequenza = 64 ]


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 01.html
  A001001211 

 Di questo ne feci motto allora con qualcheduno; ma non ne parlai chiaramente finchè fui prete, e solo col mio consigliere D. Cafasso.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 03.html
  A003001884 

 Don Bosco taceva, ma quando i giovani si furono ritirati, disse a [469] quel prete: - Ha considerato bene prima di parlare l'effetto che potevano produrre le sue parole sull'animo di quei giovani? Ha visto come stavano attenti al suo racconto? - Io parlai per far loro intendere come la menzogna sia l'arma dei nemici della religione! - E lei ne ha portate le prove? E i giovani le avrebbero intese? E che bisogno vi era di narrar quella fanfaluca, troppo particolareggiata? Gli spropositi sono subito intesi, ma a dissipare le obbiezioni ci vuole ingegno, scienza e tempo notevole.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 04.html
  A004002281 

 Parlai con alcun Ecclesiastico forestiero della piccola Biblioteca e tutti convengono della necessità e dell'immanchevole successo..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 05.html
  A005001257 

 Ne parlai però e di questa e del ritorno col Canonico Badariotti Rettore del Seminario, ma non in qualità di Coamministratore, bensì in quella di amico, e col medesimo dovendo recarmi a Torino il 4 del venturo luglio per quindi andare agli Esercizi Spirituali di S. Ignazio, porteremo con noi il mandato colle lire 200, per rimettergliele in questo stesso giorno se avremo il tempo; in difetto il 13 al nostro ritorno.

  A005001551 

 Io gli [302] parlai in questa occasione".

  A005001748 

 Gli parlai anche di mia sorella come voi mi avete detto, e mi disse che la conduciate a casa sua alla festa della Madonna del Rosario per giudicare della sua capacità e delle altre qualità che ha.

  A005001748 

 La novella è che avendo potuto stare un'ora, solo, con D. Bosco, siccome per lo addietro non ho mai potuto stare dieci minuti solo, gli parlai di molte cose, tra le quali di un'associazione per l'assicurazione dal coléra.

  A005004212 

 "Io teneva dietro a quanto accadeva di lui; perciò un giorno lo mandai a chiamare e gli parlai così:.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 06.html
  A006004501 

 In seguito ai concerti presi già da gran tempo con Lei allorchè Le parlai qui in Asti, ed alla lettera ultimamente da Lei scritta a questo egregio mio amico e collega il Canonico Penitenziere, ho stabilito di chiudere qui le scuole di Rettorica e di mandare a V. S. Carissima gli allievi delle medesime.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 07.html
  A007002825 

 Ma di ciò non parlai a D. Savio, e lasciai che andasse dai signori Filippi.

  A007003219 

 Egli mi è molto amico e vedendolo a quando a quando male in salute una volta ne parlai a Don Bosco e fra le altre cose gli dissi: - Io temo che lei non lo allevi questo giovane, ma presto lo abbia a perdere.

  A007005306 

 Adesso andrò via via parlando a costoro come già parlai ad alcuni e procurerò di indurli a sanate le loro ferite.

  A007006266 

 Parlai della sua Chiesa in costruzione, e mostrò grande soddisfazione: mi disse potersi per tale bisogna aprire una sottoscrizione per fare poi [776] una lotteria: risposi che già io stesso ne aveva parlato e tosto combinato il modo coi Direttori dei principali giornali di Roma; aspettare Però una risposta della S. V. ad una mia che le scrissi in proposito.

  A007008272 

 D. Bosco venne a trovarmi in Lanzo ed io gli parlai dell'orfanello da Lei raccomandato.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 08.html
  A008000202 

 Supponendo che non abbia ancora parlato col sig. Marchese di Rorà le accenno che io gli parlai e mi disse che essendo S. A. R. il Duca di Aosta, Presidente Onorario, egli sarebbe volentieri Vice Presidente Onorario....

  A008000346 

 Gli parlai della Comunione, ed egli mi rispose che ciò avrebbe recato disturbo alla casa, che non vi era tanta necessità.

  A008000362 

 L'altro giorno io vi parlai di quel brutto gattone che aveva veduto entrare nell'Oratorio, il quale cacciava a terra i fiori che tenevano nelle mani i miei giovani.

  A008005126 

 Gli parlai anche molto di lei e dell'ultima sua lettera.

  A008005807 

 Il fanciullino De Maistre di cui parlai nella prima mia, va sempre meglio, e, cosa singolare, ha cominciato a camminare, mentre prima della malattia non sapeva ancora mettere un piede a terra.

  A008006019 

 Dirai ai giovani salutandoli che di loro particolarmente parlai al S. Padre e che gradì con somma bontà le mie parole; che presto sarò da loro per assicurarmi della realtà delle belle cose che di loro mi scriveva D. Durando: che la mia vita sarebbe troppo bene spesa, che intendo sempre di consecrarla a Dio, a benefizio [666] dei nostri figli! Oh! accetti il Signore il mio sacrifizio e lo benedica colla sua santa grazia dal Cielo.

  A008007018 

 Sappia adunque che io fin da quando ella era qui, parlai coll'ottimo.

  A008007019 

 Questo periodo mi parve inesatto e ne parlai a D. Francesia perchè ne parlasse a Lei..

  A008008411 

 "L'altro dì parlai al sig. Don Bosco della mia vocazione e fra le altre cose mi disse, che se avessi continuato così per due o tre mesi, egli si sarebbe impegnato di mettermi l'abito chiericale, a patto che avessi grande confidenza in lui e gli avessi aperto interamente il mio cuore..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 09.html
  A009003981 

 Qualche tempo fa sono venuto per trovare la S. V. Pregiatissima e pregarla a voler accettare nel suo convitto il giovane Pescarmona Luigi di Costigliole d'Asti, d'anni 16, desideroso d'imparare un mestiere: non ho avuto il bene di trovarla, ma parlai con uno dei suoi segretari, che fu gentilissimo, e mi disse, che se il Pescarmona, orfano, ma possidente, si obbligava pagare per tre mesi lire 24 al mese, oltre il letto, vestiario, sarebbe stato accettato, salvo fargli quelle maggiori [413] facilitazioni secondo li suoi comportamenti, dopo scaduto il 1° trimestre..

  A009005184 

 Il buon esito degli affari dipendeva in gran parte dal Cardinale Antonelli, e recatosi Don Bosco a visitarlo, trovollo travagliato dalla podagra: - L'altra volta che vi parlai, o Don Bosco carissimo, gli disse il Cardinale, mi feci da voi raccomandare a Maria Ausiliatrice, e mi sentii sollevato; ora poi sono nuovamente tormentato dal mio malore.

  A009007273 

 Io, contento di poterle in qualche modo dimostrare la mia gratitudine, le dirò che neanco i miei più prossimi parenti, come madre e fratelli, nulla ne sanno, e qui ne parlai con Buzzetti a cui Lei lo disse e a D. Sala che vidi essersi accorto dei miei apparecchi..

  A009007478 

 Parlai col sig. Don Bosco della commissione lasciatami ieri; ed egli m'incaricò di farle sue scuse di non essersi recato costà; con suo rincrescimento per alcune occupazioni soppraggiuntegli dovette privarsi di tal piacere; ma siccome quod differtur non aufertur, così mi lascia di notificarle che sarebbesi recato presso la S. V. venerdì, 8 del corrente, col secondo convoglio.

  A009010158 

 Anzi, a proposito, gli parlai del discorso sul nome di Maria per settembre e dissemi di scriverle che accetta volentieri, perchè desidera cogliere questa occasione per vedere e riverire il Clero Ticinese, ma si raccomanda di non prenderla a male se al sopraggiungere (stante i molti affari che lo circondano) di qualche imperiosa necessità, si trovasse nel bisogno di ripetere bellamente un secondo San Gottardo.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 10.html
  A010000206 

 La dimane gli parlai in confessione; e ne rimasi contentissimo, come mi aveva predetto.

  A010001137 

 Io ne parlai con Don Bosco, così per informarlo, ma egli mi disse che era destinato per la chiesa e per l'ospizio", che pensava già di dedicare a S. Giovanni Evangelista, in devoto omaggio al suo grande benefattore Pio IX..

  A010002219 

 Quando si trattò di rispondere al Municipio che proponeva la mentovata chiesa per la congregazione festiva degli allievi studenti sono andato io stesso a Genova per parlare al Padre Provinciale per udirne il parere: esso non era in cotesta città; ed io mi recai a Varazze, parlai a lungo col P. Cristoforo definitore e col Padre Guardiano del convento, e conosciuto che erano di parere contrario, sono andato io stesso a dire al Sindaco, [188] discorso; a nome mio, che non intendevo di servirmi della chiesa in che pei convittori avrebbesi fatto uso di una camera, e che intanto il Municipio pensasse ad un locale per gli esterni.

  A010002283 

 Io però gli parlai dell'oggetto per cui V. E. erasi qua recata; ed egli, ben ponderata ogni cosa, m'incaricò di scriverle che non gli parrebbe conveniente ed equo che l'Oratorio avesse a scapitare nel contratto della tipografia e parimenti nella stampa delle opere di V. E. Il Cav.

  A010002910 

 ... Ma stasera, quando parlai della sua lettera, delle preghiere, mi assicurò che in quell'ora stava meglio.

  A010002958 

 I musici, fecero la comunione per Don Bosco, eccettuati però quei tali etc. e fra questi i due che Don Bosco raccomandò di costì, ai quali già parlai..

  A010007494 

 - Ne parlai con M. Garga, egli pure ne è addolorato, domenica mi troverò coll'Arcivescovo di Vercelli e ne farò parola; se ne farà nulla da quanto intesi da V. S. - Voglio però tentare..

  A010008606 

 Sono però rimasto colmo di consolazione, quando parlai coi Direttori di tutte le case e trovai ogni cosa in uno stato così normale come se in quel giorno stesso fossi partito alla volta di Roma.

  A010014175 

 Mi procurai libri, parlai con sacerdoti inglesi venuti da quelle regioni e per uno sbaglio singolare mi persuasi, che, per certi confronti da me fatti, il sogno riguardasse le Indie, o anche l'Australia, le cui idee andavano rivivendo.

  A010014197 

 Benedetto il mio ardimento - scriveva poi a Don Bosco - di comunicarlo a Lei - ma non fu precisamente un ardimento; - appena io m'incontrai con lei a Roma io mi sentii conquiso della sua bontà, io Mi sentii suo; ma io era avviato ai Gesuiti, con lettera al Generale, ma avendola perduta a Foligno, col portafoglio e denari (Provvidenza di Dio!), io non osava presentarmi al segretario; venni da lei, solo perchè mi aiutasse ad ottenere il passaporto, se si ricorda, e non le parlai d'altro che per caso..

  A010014198 

 Riuscite vane le ricerche per il portafoglio, scrissi a lei, ancora per il portafoglio, e per incidenza le parlai, nella lettera, di quello che era incombensato da Savannak.

  A010014338 

 - Eppure ne parlai con quei del Convitto e mi dissero che venissi, che il posto c'era..

  A010015589 

 - Appena io m'incontrai con lei a Roma io mi sentii conquiso dalla sua bontà, io mi sentii suo; ma io ero avviato [1361] ai Gesuiti, con lettera al Generale, ma avendola perduta a Foligno, col portafoglio e denari (Provvidenza di Dio!) io non osava presentarmi al Segretario; venni da lei, solo perchè mi affittasse ad ottenere il passaporto, se si ricorda, e non le parlai d'altro che per caso..

  A010015590 

 Riuscite vane le ricerche per il portafoglio, scrissi a lei, ancora per il portafoglio, e per incidenza le parlai, nella lettera, di quello che era incombensato da Savannah.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 11.html
  A011001678 

 Don Bosco andò a parlai loro separatamente dopo le orazioni.

  A011003824 

 Io parlai d'un avvenimento futuro, tutto nelle mani di Dio e perciò impervio alla coscienza degli uomini, come parlerebbe freddamente uno storico d'un fatto dell'antichità.

  A011003825 

 Bisogna, se le grazie g ratis datae non suppongano virtù, nè santità nel soggetto, a cui sono applicate a piacere di Dio, così che narra la Scrittura che anche l'asina di Balaam profetò, che in quel momento, in cui io parlai, fosse Dio che movesse la mia lingua a dire ciò che manifestai alla buona Agnesina, che potrebbe attestarlo e ciò che credo avere scritto anche a Lei a tempo certamente non sospetto.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 12.html
  A012000581 

 - lo dubito che tu voglia prenderti gioco di me, gli dissi: perchè appunto stamane parlai e passeggiai con lo stesso giovane, che ora mi annunzi moribondo..

  A012004156 

 2° Parlai con D. Ronchail e prepara e spera [160] con 20 mila lire da Torino..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 13.html
  A013000409 

 Non poteva darmi ragione di ciò: parlai col S. Padre che mi ripetè le parole prima dette e scritte.

  A013000545 

 Quel direttore, che mi sembra di buone intenzioni, mi domandava consiglio, ed io gli risposi essere assolutamente necessario avere per prima cosa laboratori interni; e gli parlai del come vanno qui le cose nel nostro Oratorio.

  A013001909 

 Nella prima udienza che ebbi l'altro ieri dal S. Padre, gli parlai di una nuova spedizione di quaranta Missionari Salesiani in America e della grande urgente necessità di qualche sussidio, massime per le spese del viaggio.

  A013002195 

 Nei primi dì dopo il ritorno da Lanzo andai all'arcivescovado e non potendo parlare con S. E., parlai col Segr.

  A013002383 

 Non avendo avuto risposta alla mia domanda, ne parlai a voce (eravamo negli ultimi dell'ottobre 1873) io stesso, col Rettore del Seminario D. Soldati, il quale mi disse che ne avrebbe interpellato l'Arcivescovo.

  A013003128 

 Ne parlai col S. Padre Pio IX. Quel gran cuore conobbe la necessità di dare a que' meschini un provvedimento.

  A013004135 

 Bisogna continuare le opere cominciate, delle quali vi parlai; anzi queste opere bisogna centuplicarle.

  A013007943 

 Mi consigliai con persone distinte e mi animarono a far detto contratto, dicendomi che sarebbe un colpo di stato per la Congregazione Salesiana. Ne parlai col Dottor Carranza: da principio si mostrò freddo e mi disse che non mi conveniva, però mi disse che facessi quel che credeva bene.

  A013007985 

 Non c'era, e non veniva per oggi; ma parlai col segretario, il quale, udendo che il mio permesso é limitato, diedemi quasi promessa che sarei ricevuto venerdì o sabato mattina..


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 15.html
  A015006755 

 - Mons. Jacobini, cui parlai del Vicariato, mostrò molto buone disposizioni e disse aver sospeso la pratica, perché Ella, o Padre, promise o di passare da lui prima di partire o di scrivergli maggiori dettagli.

  A015007798 

 Questo fatto fu sentito pure da me biasimare dallo stesso Card. Ferrieri, quando gli parlai. " Nel processicolo di Roma (1915-16) due superstiti Oblate d'allora, fecero deposizioni onorevolissime per il Servo di Dio tanto su questo fatto quanto su altre imposture del Colomiatti ( Summarium, Pgg.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 16.html
  A016001716 

 Ora avvenne che questi ebbe bisogno di parlai - gli e divisava di recarsi in episcopio entro la mattinata del 15 gennaio; prima però di andarvi, mandò dal segretario arcivescovile a domandare se Sua Eminenza stesse in palazzo e se fosse in piacer suo di accordargli udienza.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 17.html
  A017004990 

 Quindi debbo significarle che essendo l'indicato affare di esclusiva competenza della S. C. di Prop., senza porre tempo in mezzo la mattina del 30 la presentai all'E.mo Prefetto e ne parlai con tutto l'impegno prima con esso, quindi con Monsig.

  A017005750 

 Parlai cou D. Dalmazzo del noto attore delle decorazioni, ma non voglio privarmi del piacere di scrivere a Lei direttamente.

  A017006546 

 Andando io colà per questo ministero, la superiora mi parlò del suddetto giovane; me lo condusse, parlai con lui, si confessò ripetute volte, e fece tal cambio per la religione, che mai aveva conosciuta, che tutti ne restavano ammirati.

  A017007245 

 Riguardo al Sacerdote di cui parlai vi sarebbe speranza di averne uno di buono spirito, ma è impiegato; resta a vedere se la sua posizione non resti deteriorata col progettato mutamento.


Don Bosco-Memorie biografiche Vol 18.html
  A018007125 

 Quando da chi poteva gerarchicamente comandarmi mi si disse di parlare in quel modo, parlai; quando mi si disse di ritirare le mie parole, le ritirai; quando mi si ordinò nuovamente che nulla doveva essere innovato e di ritornare all'antico programma, vi ritornai.





Copyright © 2010 Salesiani Don Bosco - INE